Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

2 partecipanti

Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da aurorapaola Gio Mag 14, 2020 8:01 am

Buongiorno a tutti. Sono laureata in interpretariato di conferenza (LM-94) e, come tanti studenti di traduzione e interpretariato, devo integrare i crediti di letteratura (nel mio caso si tratterebbe di lingua tedesca, quindi L-LIN/13) per poter accedere alle classi di concorso A-25 e A-24. Ho letto tutto il possibile a riguardo, ma mi sono rimasti alcuni dubbi:

- ho fatto solo un corso di Lingua e Civiltà tedesca al triennio (L-LIN/13). Mi confermate che posso integrare i crediti di letteratura con corsi del programma della laurea triennale in Lingue e Lettere dell'università della mia città (nella fattispecie Letteratura I e Letteratura II, entrambi con codici L-LIN/13) o, dato che nelle tabelle ufficiali è specificato che si tratta di un "corso di letteratura biennale" devono per forza essere esami della Laurea Magistrale?

- qualche anima pia dalla grande pazienza potrebbe spiegarmi cortesemente cosa si intende con la seguente dicitura, corrispondente alla precisazione "a)" delle tabelle ufficiali: "Nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione"?

Infine chiedo se per caso tra voi c'è qualcuno che ha esperienza con le graduatorie della regione FVG, in particolare per la provincia di Trieste: non avendo ancora l'abilitazione mi interesserebbero in particolar modo le graduatorie di istituto di terza fascia, ma ovviamente qualsivoglia consiglio o testimonianza è più che bene accetto. Vorrei farmi un'idea di quanto è verosimile essere chiamati e in che tempi...

vi chiederei anche se ulteriori certificazioni, come ad esempio un certificato di lingua, possono effettivamente essere utili nello specifico contesto regione+classe di concorso (o anche in generale, eh;)...Ho avuto l'impressione che questi certificati per aumentare il punteggio siano un po' business (paghi, fai corso online semi buffonata, ricevi certificato)...al di là delle varie considerazioni morali, serve effettivamente?

Grazie in anticipo a chi dedicherà un po' del proprio tempo:)

aurorapaola

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 14, 2020 9:41 am

Ti rispondo per il punto 1: basta il codice giusto. Di solito alla magistrale ci sono più corsi di letteratura. Puoi prendere il corso che vuoi, basta non sia un doppione di quello che già hai (la nomenclatura deve essere diversa). Per lo meno ai miei tempi ho dovuto fare così, per inglese e tedesco. Una grande spesa... E solo per accedere al TFA.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da aurorapaola Gio Mag 14, 2020 9:50 am

Ti ringrazio molto per la risposta!!. Quindi mi confermi che, avendo già "Cultura e Civiltà Tedesca", un'integrazione con "Letteratura Tedesca I" e "Letteratura Tedesca II" sarebbe valida, anche se si tratterebbe di due corsi della triennale?
più che altro perché alla magistrale, almeno nella mia università, ci sono corsi con esattamente la medesima nomenclatura (solo uno in meno logicamente trattandosi del biennio) e esattamente lo stesso numero di crediti e quindi potendo scegliere liberamente a questo punto mi convengono i corsi della triennale, che saranno sicuramente un po' più semplici e dove io, studentessa di interpretariato, verrei anche un po' meno stigmatizzata probabilmente...
Eh, il dispendio di tempo, energie e denaro non è indifferente, ti capisco...infatti è uno dei motivi per cui mi chiedo se ne valga poi la pena...

aurorapaola

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 14, 2020 1:40 pm

Devi chiedere conferma. La mia esperienza risale a 10 anni fa, quando ancora il TFA era una parola sconosciuta e mi prendevano per pazza le mie colleghe universitarie. Non essendo di lingue e letteratura ho dovuto integrare parecchio a mie spese. Le stesse persone che si sono divertite a criticare e hanno iniziato percorsi in azienda o dottorato, adesso mi chiedono consiglio per entrare a scuola... Ironico, vero?
Cmq sì, quello che scrivi è corretto. Pesca dalla triennale se puoi. A lingue ti faranno pesare la mancanza di letteratura. Sarebbe interessante metterli in cabina per un'interpretazione attiva, magari incrociata da lingua A a C... Sai le risate...oppure un bell'esame di sottotitolaggio a tempo.
Mi sono permessa questo sfogo visto che sei del settore.


Ultima modifica di Hoffnung2 il Gio Mag 14, 2020 2:34 pm - modificato 1 volta.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da aurorapaola Gio Mag 14, 2020 2:15 pm

da quello che ho letto in giro basta solamente il codice giusto e che i "conti tornino" a livello di crediti, che i singoli esami integrati provengano dalla triennale o dalla magistrale non dovrebbe importare a nessuno in teoria...però, appunto, sto chiedendo conferme in giro, dopo proverò a scrivere anche alla segreteria studenti...per quanto riguarda il piccolo sfogo, condivido ogni singola sillaba!!e grazie anzi per la solidarietà:)

aurorapaola

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 14, 2020 2:32 pm

Per curiosità, a lingue gli esami di letteratura vengono sostenuti in italiano o in lingua?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da aurorapaola Gio Mag 14, 2020 2:38 pm

che io sappia in italiano... salvo suppongo i circostanziati momenti in cui si fa analisi del testo o traduzione a vista

aurorapaola

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da aurorapaola Gio Mag 14, 2020 2:51 pm

approfitto della tua gentilezza per un'ultima domanda: se volessi acquisire i cfu mancanti presso due atenei differenti sarebbe un problema? A me verrebbe da dire che non essendo diversamente specificato sulle fonti ufficiali non dovrebbero esserci problemi, anche perché uno nella vita, come poi succede ora a me, potrebbe trasferirsi altrove e avere necessità di finire di completare l'integrazione in un ateneo diverso...cosa ne pensi?

aurorapaola

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 14, 2020 2:55 pm

[quote="aurorapaola"]che io sappia in italiano... salvo suppongo i circostanziati momenti in cui si fa analisi del testo o traduzione a vista[/quote]

Ti sei risposta da sola... li farai tranquillamente!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 14, 2020 2:57 pm

[quote="aurorapaola"]approfitto della tua gentilezza per un'ultima domanda: se volessi acquisire i cfu mancanti presso due atenei differenti sarebbe un problema? A me verrebbe da dire che non essendo diversamente specificato  sulle fonti ufficiali non dovrebbero esserci problemi, anche perché uno nella vita, come poi succede ora a me, potrebbe trasferirsi altrove e avere necessità di finire di completare l'integrazione in un ateneo diverso...cosa ne pensi?
[/quote]

Mi pare si potesse ai tempi. Occhio sempre alla dicitura. Nello stesso codice NON devi avere doppioni. Sarà un po' macchinoso burocraticamente, ma credo si possa ancora fare.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 14, 2020 2:57 pm

Devi avere anche i codici LIN-01 e/o LIN-02 oltre alla letteratura.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da aurorapaola Gio Mag 14, 2020 3:07 pm

[quote="Hoffnung2"]Devi avere anche i codici LIN-01 e/o LIN-02 oltre alla letteratura.[/quote]
certo, 12 cfu in totale se ho ben capito.
Per la questione "doppioni" è semplicemente sufficiente che ci siano differenze nei titoli, giusto? Quindi Cultura e civiltà tedesca, Letteratura tedesca I e Letteratura tedesca II dovrebbero andare più che bene, credo e spero...

aurorapaola

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da aurorapaola Gio Mag 14, 2020 3:08 pm

grazie ancora per la disponibilità

aurorapaola

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 13.05.20

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Mag 14, 2020 3:10 pm

[quote="aurorapaola"][quote="Hoffnung2"]Devi avere anche i codici LIN-01 e/o LIN-02 oltre alla letteratura.[/quote]
certo, 12 cfu in totale se ho ben capito.
Per la questione "doppioni" è semplicemente sufficiente che ci siano differenze nei titoli, giusto? Quindi Cultura e civiltà tedesca, Letteratura tedesca I e Letteratura tedesca II dovrebbero andare più che bene, credo e spero...
[/quote]

Direi di sì, ma ripeto, senti la tua università e fatti rilasciare alla fine l'attestato con tutti gli esami sostenuti, completi di codici meccanografici, diciture e date.

Il Friuli è tra quelle messe meglio per il tedesco!

Hals- und Beinbruch!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG? Empty Re: Dubbi su classi di concorso A-25 e A-24 + esperienze FVG?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.