Strategie Pai Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Strategie Pai Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Strategie Pai

+12
franco71
@melia
paniscus_2.1
baustelle
d@niela
Procopio
Dec
peadp
mac67
lucetta10
mattopris
patty20
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Strategie Pai Empty Strategie Pai

Messaggio Da patty20 Dom Giu 07, 2020 9:07 pm

Cosa si intende? Mi spiego meglio devo inserire le strategie che utilizzero' io a settembre per aiutare i ragazzi oppure i suggerimenti che do ai ragazzi per studiare questa estate. Io propendo per la prima anche se mi chiedo che senso abbia, visto che il recupero potrebbe farlo un collega

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da mattopris Dom Giu 07, 2020 9:23 pm

Io ho inserito, banalmente, cose del tipo "studiare da pag. x a y" oppure "produrre riassunti utili a fissare i concetti chiave della disciplina". L'unica, vera "strategia" per tali recuperi, in molti casi, è banalmente una: "impegnarsi". Ma come al solito si dà l'idea che gli alunni siano insufficienti per colpa nostra.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da patty20 Dom Giu 07, 2020 9:48 pm

Quindi tu hai inteso strategie come suggerimenti da dare agli allievi per lo studio domestico, quindi la seconda interpretazione. Personalmente ho qualche perplessità. Qualcun altro potrebbe dirci come ha fatto?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da patty20 Dom Giu 07, 2020 9:58 pm

Beh cambia il modo di scriverle. In un caso il soggetto è il docente che cercherà di supportare l'allievo nel secondo è l'allievo che agisce. Mi spiego in un caso il docente assegna gli esercizi, nel secondo l'allievo li svolge. Cambia il modo di scrivere

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da mac67 Dom Giu 07, 2020 10:54 pm

[quote="patty20"]Cosa si intende? Mi spiego meglio devo inserire le strategie che utilizzero' io a settembre per aiutare i ragazzi oppure i suggerimenti che do ai ragazzi per studiare questa estate. Io propendo per la prima anche se mi chiedo che senso abbia, visto che il recupero potrebbe farlo un collega[/quote]

Dove le devi inserire? In un modulo che va alla famiglia? In un modulo che rimane in un archivio della scuola?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da patty20 Dom Giu 07, 2020 11:09 pm

Sul pai

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da peadp Dom Giu 07, 2020 11:36 pm

Nella mia scuola hanno preparato un modulo su Argo mettendo fra le strategie sia lo studio individuale estivo che i corsi direcupero a settembre

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da Dec Lun Giu 08, 2020 12:58 am

Anche noi dovevamo scegliere tra studio individuale, corso di recupero o sportello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da patty20 Lun Giu 08, 2020 10:41 am

[quote="Dec"]Anche noi dovevamo scegliere tra studio individuale, corso di recupero o sportello.[/quote]
Beati voi. Avete un ds che sa rendere le cose semplici.

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da Procopio Lun Giu 08, 2020 6:00 pm

Si potrebbe affiancare a settembre la DAD, in orario extrascolastico, ma servirebbero ore a disposizione ed altro organico aggiuntivo: io l'ho consigliata nel PAI, tanto sarò già in pensione ;-)

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da d@niela Lun Giu 08, 2020 7:01 pm

Il PAI è un documento in cui si indicano le strategie da utilizzare a settembre o per tutto il corso del prossimo anno per recuperare le lacune causate dall'emergenza, ricordando che gli alunni, come noi del resto, non erano obbligati a seguire la DAD.

Non è un "debito" tradizionale in cui gli studenti devono studiare in estate e venire preparati per l'esame di settembre! E' un recupero che faremo noi, infatti io ho messo "recupero in itinere ad inizio settembre".

Poi, visto che di certo non c'è ancora nulla, a settembre si vedrà cosa succederà!
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da baustelle Lun Giu 08, 2020 7:36 pm

Ma molti di noi avranno alunni diversi a settembre, quindi che senso ha indicare strategie che non potremo seguire?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da Procopio Lun Giu 08, 2020 7:41 pm

[quote="baustelle"]Ma molti di noi avranno alunni diversi a settembre, quindi che senso ha indicare strategie che non potremo seguire?[/quote]
Io neppure quelli ;-)
P.S:: molti sanno che nel tempo i debiti formativi si erano trasformati in "promozioni in differita", senza un effettivo recupero, per "formare le classi" e per "fare piacere" al DS di turno, preoccupato delle possibili conseguenze di ipoteche "bocciature".

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da baustelle Lun Giu 08, 2020 7:44 pm

Non avrebbe più senso solo indicare le carenze e poi lasciare a chi ci sarà a settembre la scelta delle strategie per colmare?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da d@niela Lun Giu 08, 2020 7:59 pm

[quote="baustelle"]Ma molti di noi avranno alunni diversi a settembre, quindi che senso ha indicare strategie che non potremo seguire?[/quote]

Le strategie non sono quelle che devi fare tu ma il docente che sarà a settembre in quella scuola, in pratica lasci in eredità, come potresti trovarti tu stesso ad attuare delle strategie nella scuola dove arriverai, strategie che ti saranno lasciate in eredità dal docente di quest'anno!
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da d@niela Lun Giu 08, 2020 8:00 pm

[quote="d@niela"]Il PAI è un documento in cui si indicano le strategie da utilizzare a settembre o per tutto il corso del prossimo anno per recuperare le lacune causate dall'emergenza, ricordando che gli alunni, come noi del resto, non erano obbligati a seguire la DAD.

Non è un "debito" tradizionale in cui gli studenti devono studiare in estate e venire preparati per l'esame di settembre! E' un recupero che faremo noi, infatti io ho messo "recupero in itinere ad inizio settembre".

Poi, visto che di certo non c'è ancora nulla, a settembre si vedrà cosa succederà![/quote]


Mi quoto da sola!! ^_^

Ho guardato l'O.M. n. 11 del 16/05/2020: art. 6 comma 3 e 4.
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da baustelle Lun Giu 08, 2020 8:02 pm

[quote="d@niela"][quote="baustelle"]Ma molti di noi avranno alunni diversi a settembre, quindi che senso ha indicare strategie che non potremo seguire?[/quote]

Le strategie non sono quelle che devi fare tu ma il docente che sarà a settembre in quella scuola, in pratica lasci in eredità, come  potresti trovarti tu stesso ad attuare delle strategie nella scuola dove arriverai, strategie che ti saranno lasciate in eredità dal docente di quest'anno![/quote]

Io vorrei applicare strategie decise da me, non quelle suggerite da altri

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da d@niela Lun Giu 08, 2020 8:35 pm

[quote="baustelle"][quote="d@niela"][quote="baustelle"]Ma molti di noi avranno alunni diversi a settembre, quindi che senso ha indicare strategie che non potremo seguire?[/quote]

Le strategie non sono quelle che devi fare tu ma il docente che sarà a settembre in quella scuola, in pratica lasci in eredità, come  potresti trovarti tu stesso ad attuare delle strategie nella scuola dove arriverai, strategie che ti saranno lasciate in eredità dal docente di quest'anno![/quote]

Io vorrei applicare strategie decise da me, non quelle suggerite da altri[/quote]


Magari poi uno si gestisce come crede sulle indicazioni di questo benedetto documento!
d@niela
d@niela

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.11.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 09, 2020 7:10 am

Io ho un dubbio serio: ma il PAI deve essere fatto solo per quegli alunni a cui si vuole lasciare formalmente l'insufficienza allo scrutinio (cioè, che in condizioni normali avrebbero avuto il giudizio sospeso e avrebbero dovuto fare l'esame di recupero), o anche per tutti quelli a cui si dà un voto complessivamente sufficiente ma si segnalano delle lacune specifiche (un po' come quando si assegna lo studio individuale ma senza esame)?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da Procopio Mar Giu 09, 2020 7:48 am

[quote="paniscus_2.1"]Io ho un dubbio serio: ma il PAI deve essere fatto solo per quegli alunni a cui si vuole lasciare formalmente l'insufficienza allo scrutinio (cioè, che in condizioni normali avrebbero avuto il giudizio sospeso e avrebbero dovuto fare l'esame di recupero), o anche per tutti quelli a cui si dà un voto complessivamente sufficiente ma si segnalano delle lacune specifiche (un po' come quando si assegna lo studio individuale ma senza esame)?[/quote]

Credo che si tratti di una necessaria semplificazione: si consegna il PAI solo a chi ha riportato un'insufficienza in una o più materie. Tutti gli altri, per meriti propri o "per voto di consiglio", sono ammessi alla classe successiva avendo conseguito gli obiettivi minimi (almeno sulla carta) ;-). Per tutti poi c'è il PIA, che riporta quegli argomenti non affrontati a causa del Covid-19. Sin qui "la legge". Cosa realmente sarà poi recuperato a partire da settembre 2020 a livello individuale e/o collettivo, è tutto un altro paio di maniche!

Procopio

Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da mac67 Mar Giu 09, 2020 9:58 am

[quote="paniscus_2.1"]Io ho un dubbio serio: ma il PAI deve essere fatto solo per quegli alunni a cui si vuole lasciare formalmente l'insufficienza allo scrutinio (cioè, che in condizioni normali avrebbero avuto il giudizio sospeso e avrebbero dovuto fare l'esame di recupero), o anche per tutti quelli a cui si dà un voto complessivamente sufficiente ma si segnalano delle lacune specifiche (un po' come quando si assegna lo studio individuale ma senza esame)?[/quote]

Solo il primo caso, perché poi il docente che prende in carico lo studente "paizzato" dovrà accertarsi se ha recuperato. Se gli metti 6, formalmente non ha da recuperare nulla. Sarebbero solo amorevoli consigli.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da mattopris Mar Giu 09, 2020 10:08 am

Da me si è detto che il docente che mette un 6 con "aiuto" può comunque compilare il PAI qualora ritenga necessario far recuperare qualche argomento. Chiaramente in quel caso l'alunno non sarà obbligato a partecipare alle attività ordinarie di recupero di inizio settembre, in quanto non avrà un'insufficienza palese in tabellone.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Strategie Pai Empty Re: Strategie Pai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.