Calendario Scolastico chiarimenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Calendario Scolastico chiarimenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Calendario Scolastico chiarimenti

+4
arrubiu
Pianta1985
Dec
rataplan
8 partecipanti

Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da rataplan Dom Giu 21, 2020 7:00 pm

Nella mia scuola, oramai siamo vicini all'approvazione del nuovo calendario scolastico
Ogni anno aggiungiamo 2/3 giorni di ponte deliberati da consiglio di Istituto
Ma questi 2/3 giorni il calendario dice che dobbiamo recuperarli
Nella precedente scuola dove lavoravo in precedenza, i ponti non venivano recuperati.
Ma altra stranezza è che ci chiedono di fare attività didattica in questi 2/3 sabati, il sabato è giorno di riposo per tutto il personale, pur non avendo ore da recuperare.
Chi ha ragione la scuola attuale o quella precedente?
Se il sabato è il mio giorno di riposo e non ho ore da recuperare devo fare i rientri obbligatoriamente?
Grazie

rataplan

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.06.20

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da Dec Dom Giu 21, 2020 7:16 pm

Direi quella precedente. O i ponti non si deliberano o, se si deliberano, non devono essere recuperati, tanto più se il giorno di sospensione delle lezioni è sabato e il sabato già non c'è lezione (allora che ponti sono?). Non so se sono io che ho capito male, ma quello che sostengono nella tua scuola attuale non ha una spiegazione logica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da rataplan Dom Giu 21, 2020 7:46 pm

L'unica ipotesi di recupero poteva essere il non raggiungimento del numero minimo di ore relativo al curriculum scolastico dei ragazzi. Ma quello è già pienamente superato.
Ai riferimenti normativi in merito?
Grazie

rataplan

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.06.20

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da Dec Lun Giu 22, 2020 12:55 am

Io però non ho capito la situazione.
Il calendario scolastico lo decide la regione; le scuole possono adattarlo, ma credo anch'io che se aggiungono dei giorni di "vacanza" questi debbano essere recuperati (non è che le scuole si possano ridurre i giorni di lezione), ma dal primo post avevo capito altro (o meglio non avevo capito).
Ho trovato questo:
https://www.orizzontescuola.it/calendario-scolastico-i-ponti-del-2020/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da rataplan Lun Giu 22, 2020 8:08 am

Si leggo che ogni regione emana un proprio calendario scolastico con un numero di giorni di lezione
Poi aggiunge tre giorni di vacanza che dovranno essere gestiti in autonomia dalle singole istituzioni scolastiche. Questi tre giorni devono essere recuperati?

rataplan

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.06.20

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Calcolo ferie

Messaggio Da Pianta1985 Lun Giu 22, 2020 3:39 pm

Vorrei sapere se si ha diritto alle ferie con un contratto ad Agosto,ma avendo usufruito di congedo parentale facoltativo.

Pianta1985

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.11.19

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da arrubiu Lun Giu 22, 2020 3:56 pm

[quote="Pianta1985"]Vorrei sapere se si ha diritto alle ferie con un contratto ad Agosto,ma avendo usufruito di congedo parentale facoltativo.[/quote]
Forse è meglio se apri una discussione specifica.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da arrubiu Lun Giu 22, 2020 3:56 pm

[quote="rataplan"]Si leggo che ogni regione emana un proprio calendario scolastico  con un numero di giorni di lezione
Poi aggiunge tre giorni di vacanza che dovranno essere gestiti in autonomia dalle singole istituzioni scolastiche. Questi tre giorni devono essere recuperati?[/quote]
No, non devono essere recuperati, se previsti dal calendario regionale.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da kirserk Lun Giu 22, 2020 3:57 pm

[quote="rataplan"]Si leggo che ogni regione emana un proprio calendario scolastico  con un numero di giorni di lezione
Poi aggiunge tre giorni di vacanza che dovranno essere gestiti in autonomia dalle singole istituzioni scolastiche. Questi tre giorni devono essere recuperati?[/quote]

In Emilia Romagna sì (questo link, anche se il doc è un po' datato, descrive bene la situazione: FAQ 14).
http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/calendario-scolastico-faq/index.html

PS mi riferisco ai giorni "aggiuntivi" decisi dalle scuole.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da Eldorado80 Lun Giu 22, 2020 7:29 pm

I giorni di sospensione dell'attività didattica o chiusura deliberati dal Consiglio di Istituto (quindi non quelli decisi dal calendario scolastico della propria Regione di appartenenza) vanno recuperati.
Non sono giorni "regalati": sono giorni (solitamente prefestivi) deliberati dal Consiglio che vanno, appunto, recuperati.
Nella maggior parte delle scuole in cui sono stato, i docenti recuperavano queste giornate partecipando a delle gite/uscite didattiche della durata di una o più giornate.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da arrubiu Lun Giu 22, 2020 8:04 pm

Non ho mai recuperato quei giorni.
In genere sono giorni "di scarto" tra il minimo di giorni previsti per essere l'anno valido e le date di apertura e chiusura delle scuole. E in genere si "attaccano" alle festività.
Alcune scuole anticipano l'apertura per avere giorni in più da utilizzare così.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da kirserk Lun Giu 22, 2020 8:27 pm

[quote="arrubiu"]Non ho mai recuperato quei giorni.
In genere sono giorni "di scarto" tra il minimo di giorni previsti per essere l'anno valido e le date di apertura e chiusura delle scuole. E in genere si "attaccano" alle festività.
Alcune scuole anticipano l'apertura per avere giorni in più da utilizzare così.[/quote]

Anche in Emilia Romagna, prima che l'USR prendesse una posizione chiara, ogni scuola, ossia ogni DS, faceva a modo suo: in certe scuole si diceva che c'era l'obbligo di recupero, in altre nessuno chiedeva nulla.
Peraltro anche il "recupero" si è sempre concretizzato con modalità molto diverse: alcune scuole fanno replicare la mattina persa per il ponte in un dato pomeriggio, altre lasciano al docente l'organizzazione del tutto autonoma delle attività, il che fa sì che alcuni non facciano nulla in realtà e altri, magari con tante ore da recuperare perché con lunedì e sabati con tante ore di lezione, si "smazzino" in pomeriggi a scuola a fare sportelli per studenti.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Calendario scolastico regione Lombardia

Messaggio Da arlecchino Mar Lug 07, 2020 6:52 pm

Ma anche la scuola dell’infanzia in Lombardia inizia il 14 settembre o prima come gli altri anni, perché non lo trovo scritto da nessuna parte.
Grazie!

arlecchino

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da rosy.11 Mer Lug 08, 2020 10:34 am

Nella mia scuola, quando si decide per qualche giorno in più rispetto al calendario regionale, di solito anticipiamo l'inizio delle lezioni a settembre

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Calendario Scolastico chiarimenti Empty Re: Calendario Scolastico chiarimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.