Ricostruzione, segreteria inadempiente Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricostruzione, segreteria inadempiente Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ricostruzione, segreteria inadempiente

+2
Ciope1981
vivi
6 partecipanti

Andare in basso

Ricostruzione, segreteria inadempiente Empty Ricostruzione, segreteria inadempiente

Messaggio Da vivi Mer Lug 15, 2020 12:08 am

Salve a tutt*,
Entrata in ruolo nel settembre 2014, supero l'anno di prova nel giugno 2015 e consegno i documenti per la ricostruzione carriera nel novembre 2015.
Solo qualche giorno fa, la segreteria mi comunica di non aver mai inviato i documenti alla Ragioneria di Stato in questi cinque anni.
1) Sono scaduti i termini per presentare la domanda?
2) Il diritto è in prescrizione e mi verranno decurtati gli arretrati?
3) Devo necessariamente inviare una diffida per sollecitare la segreteria?
4) Ho soltanto cinque anni di precariato, devo comunque inviare la diffida? La Ragioneria comunque me ne riconoscerebbe solo quattro e due terzi del quinto...
Ringrazio per la disponibilità e per la risposta che potrete darmi.
Saluti,
Viv

vivi

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione, segreteria inadempiente Empty Re: Ricostruzione, segreteria inadempiente

Messaggio Da Ciope1981 Mer Lug 15, 2020 12:20 am

Quando si può chiedere la ricostruzione di carriera: tempistiche domanda e prescrizione

Prima di poter chiedere la ricostruzione di carriera, occorre che il docente abbia superato l’atto di conferma in ruolo (in altre parole il termine iniziale per la domanda di ricostruzione carriera prevede che sia trascorso un anno di prova).

Per quanto riguarda la prescrizione del diritto alla domanda di ricostruzione invece, una sentenza del Tribunale di Macerata ha smentito l’applicabilità del termine di prescrizione di 10 anni ex articolo 2946 del Codice Civile (termine che decorrerebbe dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere e, nello specifico quindi, dalla data della conferma in ruolo). Nel dispositivo della sentenza che ha accolto il ricorso di una docente che chiedeva la ricostruzione di carriera trascorso il periodo di 10 anni dall’immissione in ruolo, si legge che “l’anzianità di servizio del lavoratore, presupposto per il conseguimento di determinati diritti quali gli scatti di anzianità, configura un mero fatto giuridico, che non ricade sotto il regime della prescrizione, con la conseguenza che anche nell’ipotesi di prescrizione dell’aumento retributivo derivante da uno o più scatti retributivi, il lavoratore ha comunque diritto che gli aumenti retributivi commisurati agli scatti successivi vengano liquidati come se gli scatti precedenti fossero stati corrisposti”.

La prescrizione è dunque di 10 anni di (5 per gli arretrati dovuti in caso di domanda tardiva) anche se tramite ricorso si potrebbe ottenere il rinvio.
https://www.orizzontescuola.it/ricostruzione-carriera-insegnanti-2019-regole-valutazione-del-servizio-e-come-cambia-lo-stipendio-docenti/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione, segreteria inadempiente Empty Re: Ricostruzione, segreteria inadempiente

Messaggio Da fradacla Mer Lug 15, 2020 6:42 am

Sei stata confermata in ruolo il 31 agosto 2015 (non a giugno), quindi non hai ancora superato i 5 anni per far valere il diritto ad eventuali arretrati.
A mio parere, il punto non è questo, però, ma l'arroganza di chi ti dice che in cinque anni ha ignorato un tuo diritto. Io scriverei al DS per sollecitare la definizione della pratica di ricostruzione; evidenzierei che la domanda originaria con documenti allegati è stata depositata in segreteria in data .... (avere il numero di protocollo aiuta) e che sono ampiamente scaduti tutti i termini che la norma pone per adempiere a questo dovere d'ufficio.

Se una cosa del genere ti crea problemi, lascia pure le cose come stanno.
Ti correggo su una cosa: tu non devi diffidare "la segreteria", ma il DS, che è il responsabile di tutto.

Tanto per capirci, 4 a di anzianità preruolo al sett 2014 (uno è perso, il 2013); 5 anni di ruolo fino a sett 2019.
E' da quasi un anno che ti spetta un aumento di stipendio che chissà quando vedrai, se in segreteria se la prendono ancora comoda e se la RTS dovesse fare la stessa cosa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione, segreteria inadempiente Empty Re: Ricostruzione, segreteria inadempiente

Messaggio Da vivi Mer Lug 15, 2020 10:12 am

Ho capito. Grazie mille per le vostre risposte, siete stat* illuminanti. Buona giornata e buone cose!

vivi

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione, segreteria inadempiente Empty Re: Ricostruzione, segreteria inadempiente

Messaggio Da mordekayn Mer Lug 15, 2020 9:44 pm

Come mai il motivo di un simile ritardo?
Una ricostruzione di carriera a essere larghi e avendo tutti i servizi si fa in pochi giorni.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione, segreteria inadempiente Empty Re: Ricostruzione, segreteria inadempiente

Messaggio Da glicini Gio Lug 16, 2020 11:36 am

AHAHAHA... come mai? Io sono in ruolo da settembre 2015. Fatta domanda di ricostruzione di carriera ad ottobre 2016. Ho mandato diffide, solleciti e quant'altro fino a quando la segreteria ha deciso di lavorare la mia pratica nell'ottobre del 2019. Peccato che una volta trasmessa alla RTS questa non abbia superato il controllo preventivo di regolarità contabile (scoperto solo perchè mi sono recata alla RTS, diversamente la scuola non mi avrebbero fatto sapere nulla!). Il tutto è bloccato da gennaio 2020 e nonostante i miei continui solleciti, telefonici ed e-mail alla DS e DSGA, perchè avvenga la correzione non ho ancora avuto alcuna informazione in merito... Ora chiaramente dovrei contattare un legale. Sono veramente stufa e schifata da tutta questa inettitudine e menefreghismo!

glicini

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione, segreteria inadempiente Empty Re: Ricostruzione, segreteria inadempiente

Messaggio Da JaneEyre Gio Lug 16, 2020 4:41 pm

Io ho avuto la conferma in ruolo nel 2018 dopo 15 anni interi di servizio e sono già schifata! Comincio a credere che alcune segreterie ritardino la procedura di ricostruzione per partito preso, perché mi sembra di capire che non ci sia un gran che da fare.
Se poi hai ottenuto il trasferimento pensano che non spetti più a loro e la nuova scuola non ti calcola nemmeno. E' un atteggiamento insopportabile.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione, segreteria inadempiente Empty Re: Ricostruzione, segreteria inadempiente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.