CRITERI scelta 20 scuole  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CRITERI scelta 20 scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CRITERI scelta 20 scuole

4 partecipanti

Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Mer Lug 29, 2020 12:03 pm

Salve a tutti,
so che è un argomento in parte già trattato... ma quali criteri adottereste per la scelta delle 20 scuole in provincia?

Sarò in GPS II fascia in provincia di Bologna, per le classi A27 (matematica e fisica) e A20 (fisica).

I criteri di base per le GI:
1) fattore "C"
2) scuole di provincia (magari professionali, tecnici), lontano dai grossi centri... ok.
...

Sto scegliendo principalmente scuole fuori Bologna: professionali, tecnici (no licei), in paesi in provincia, anche verso la montagna.
Guardando le vecchie graduatorie di terza fascia di queste scuole, in effetti contengono un numero di candidati da 3 a 5 volte in meno rispetto ai licei di Bologna.

Ora però mi è sorto un dubbio, guardando i numeri della A27:
una scuola lontano dalle città, magari con solo 50 docenti nella precedente 3a fascia, dà davvero più possibilità di essere chiamati (a parità di fattore C), rispetto ad un liceo cittadino che in 3a fascia aveva 250 candidati?
Voglio dire: la scuola lontana sarà comunque più piccola e con meno cattedre, no?
Dunque il presunto vantaggio della piccola scuola di provincia non si andrebbe quasi ad annullare?

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Mer Lug 29, 2020 12:28 pm

p.s.
per fare un esempio pratico, in un liceo scientifico sperduto in provincia, c'erano in terza fascia A27 incredibilmente 25 docenti. Ma la scuola in questione ha una sola sezione per anno!

Un qualsiasi liceo in città ha certo una media di 260-280 candidati (su A27), ma comunque intorno alle 8-10 sezioni per anno!

Dunque ha davvero senso preferire scuole in provincia, come dicono tanti?
Il discorso varrà anche per le altre cdc, immagino

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da Dec Gio Lug 30, 2020 1:19 am

Sì, anche questo è vero.
Considera che per A27 e A20 chiamano abbastanza anche in scuole più appetibili. Io farei un po' un mix, tanto con 40 scuole (20 per A27 e 20 per A20) credo che tu possa coprire quasi tutta la provincia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Gio Lug 30, 2020 9:37 am

Grazie della risposta. Sì anch'io avevo pensato ad un mix, anche se la classe a cui punto è la A27, dunque sto curando maggiormente quella. Certo sono buone classi, dunque ho meno problemi di altri. Anche se mi era preso il dubbio se spostarmi su Modena, da cui mi hanno chiamato più volte con MAD.

Dovrei avere 47 punti in A27 e 41 in A20. Ho letto le circolari delle convocazioni unitarie (per le supplenze al 30/06 e 31/08) dell'anno scorso a Bologna e Modena ed i punteggi minimi con cui hanno convocato dalle terze fasce.
Siamo intorno a 30 punti per A27, qualcosa in più per A20.
Per dire, dalla satura A47 matematica applicata si è convocato (da terza fascia) da 100 punti...
Se mi dessi ad A28 (convocazioni con punteggi irrisori) o A41 (che a quanto pare non vuole insegnare nessuno) avrei il posto assicurato, ma vabbè.

Non dovrei farmi paranoie, anche se temo che ci possa essere una marea di universitari in più, che a colpi di 12 punti ad assegno di ricerca possa surclassare tutti.

Immagino che le precedenti convocazioni generali per le supplenze annuali possano corrispondere, in qualche misura, a quelle dalle future GPS.
Speriamo che siano pronte davvero per fine agosto e che il Covid ci lasci qualche altra settimana di tregua. Pronte, poi, non so bene cosa voglia dire, visti tutti i possibili errori, problemi e correzioni da fare ai punteggi.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da marco.x Gio Lug 30, 2020 12:13 pm

ciao nome6, alla fine cha hai deciso?

io sono indeciso sulla provincia. risiedo in prov. di ascoli per la mia cdc ci sono meno di 12 scuole in tutto ed è una delle province con meno abitanti d'italia, solo 120mila...

sono indeciso se spostarmi su una provincia bella popolosa ma con molti candidati (tipo milano, brescia, bologna) o una via di mezzo tipo rimini, pesaro ma di certo con meno scuole...

il tuo post mi ha sorpreso perchè a bologna cmq bisogna farsi il problema di scegliere sedi più isolate logisticamente...

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Gio Lug 30, 2020 12:29 pm

Boh, mettici pure la mia paranoia. Cioè le nostre paranoie. Ancora non so.

Io ho pensato ai tanti universitari, quelli con diversi assegni di ricerca alle spalle (12 punti a botta), che invaderanno le GI (ed a Bologna non saranno pochi). Come candidati a Bo saremo in tanti, credo. Sta' cosa dei ricercatori universitari mi ha mandato in ansia... :-)

In provincia di Bo ci sono una trentina di IIS con A20 ed A27, di cui la metà nella città di Bologna.
250-290 candidati in 3a fascia nei licei di città, intorno ai 70-80 negli istituti di provincia. Che sono numeri irrisori, se paragonati ad altre cdc sfigate. PERO' sono appunti vecchi numeri.

E' molto buona anche Modena, considerala. Tante scuole (alcune grandi anche nella provincia), meno popolosa, ma con tanti ragazzi non italiani, graduatorie di terza fascia più corte e buona possibilità di lavorare con punteggi non alti.
Io ci stavo seriamente pensando (abito a Bo città). A Modena mi hanno inseguito per le MAD (su A27 ed A41), l'anno scorso! Ho declinato come un fesso una bella supplenza contemporanea su A41.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Gio Lug 30, 2020 12:47 pm

Bologna è un classico punto d'approdo di tanti candidati dal centro-sud, parte adriatica (ma pure calabria e sicilia). Ed i posti liberi non è che siano in numero così grande, come in Lombardia. In alcune cdc, i posti in Campania ad esempio superano quelli in Emilia.
Dall'altra parte, Roma è la provincia di approdo per la marea dal sud tirrenico.

E' una specie di risiko, in cui però le regole ed in numeri fondamentali sono nascosti.

Alla fine conta pure la valutazione personale: si hanno motivi personali per preferire una provincia del nord piuttosto che un'altra?

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Gio Lug 30, 2020 1:12 pm

p.s.
Ho conosciuto anche persone di province meno popolose, come Ascoli, che decideranno di rimanerci.
Sarei indeciso anch'io (se fossi disposto ad un trasferimento immediato al nord): a fronte di meno scuole e meno cattedre, certo ci sarà meno competizione nelle province piccole.

Già mi basta vedere il caso di Modena (meno candidati, ma richiesta sostenuta) vs Bologna (tanti candidati, tanta richiesta).

Dipende dalla cdc e dal punteggio. Bisogna informarsi sui punteggi minimi con cui hanno convocato gli anni scorsi dalle terze fasce.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da marco.x Gio Lug 30, 2020 2:12 pm

grazie marco.x , in qualche modo convieni con quel che avevo pensato!

modena credo abbia il molto considerevole vantaggio di essere una provincia ancora industrializzata: quindi in molti hanno possibilità di trovare un lavoro (rispetto altre zone d'italia) e magari vi è maggiore possibilità che rifiutino qualora venissero convocati.

proprio per questo rapporto tra popolazione/nr. scuole/tasso di occupazione pensavo a province lato adriatico con simili caratteristiche tipo pesaro o rimini. però modena è una scelta valida!

per quanto riguardo province tipo ascoli, queste sono scarsamente popolate, quindo con poche scuole. quando poi si liberano posti le graduatorie scorrono poco poichè sono relativamente folte a fronte di una forte disoccupazione del territorio. in pratica la chiamata è una manna dal cielo!

e comunque occorre il fattore "C" !

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da marco.x Gio Lug 30, 2020 2:14 pm

roma? per carità! se dovessi decidere di andare in un posto dove i fitti costano quanto un rene, a quel punto poi la meta è milano senza se e senza ma: clima a parte, è tutto un altro passo, da ogni punto di vista!

grazie comunque!

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Gio Lug 30, 2020 2:51 pm

C'è anche la variabile Covid... sto leggendo che, soprattutto le scuole di città (per via della cronica carenza di spazi), hanno richiesto decine di docenti in più, usa e getta, per sdoppiamento di un certo numero di classi.

Immagino con "clausola Covid": cioè in caso di quarantena verranno licenziati "per giusta causa".
Bella pensata per la continuità didattica. Ci sarà da divertirsi.

Con tutte queste variabili, smetto quasi di pensarci e vado in vacanza...

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da Micol71 Gio Lug 30, 2020 3:26 pm

Buongiorno a tutti, sono nella fase della scelta delle scuole e mi è venuto un dubbio: leggendo la normativa (in particolare l'art. 14) non mi è chiaro cosa comporti la rinuncia (o, che è lo stesso, la mancata risposta) ad una SUPPLENZA CONFERITA SULLA BASE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO: per 'collocazione in coda alla graduatoria di terza fascia relativa al medesimo insegnamento' secondo voi si intende PER TUTTE LE SCUOLE inserite nella domanda, per quel dato insegnamento, o SOLO PER LA SCUOLA che ha conferito la supplenza?

Lo chiedo perché nel primo caso sarebbe meglio inserire solo le scuole a cui si è veramente interessati/disposti ad andare (altrimenti, se non si accetta la chiamata dalla prima scuola che ti contatta, si perde la possibilità di averne da tutte le altre), mentre nel secondo caso, senza porsi troppi problemi e fare troppe indagini a riguardo, si può metterne liberamente.

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Gio Lug 30, 2020 3:31 pm

Solo per quella scuola e per quella data graduatoria.

Inoltre credo da quest'anno che non ti chiamino più per l'as in corso, non collocazione in coda.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da Micol71 Gio Lug 30, 2020 3:41 pm

ok, grazie, quindi solo per la scuola che ti ha chiamato.

Intendi che, invece di metterti in coda, la scuola ti depenni proprio dalla sua graduatoria (per quell'anno)?

Micol71

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 29.06.12

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da nome6 Gio Lug 30, 2020 3:55 pm

Preciso.
*Prima* rinuncia o equivalente:

1) convocazione da GPS = perdita possibilità di essere chiamati per l'anno in corso (solo per quella data cdc e non per le GI)

2) convocazione da GI = collocazione in coda per quel dato anno e solo per quella data GI.

Quindi non vai in coda in quella scuola, ma solo per quella cdc di quella particolare scuola (potresti essere inserita in più graduatorie in una certa scuola).

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da marco.x Ven Lug 31, 2020 11:44 am

ragazzi, che dire: in bocca al lupo e speriamo bene x tutti noi.
senza falsa modestia, credo proprio che ce lo meritiamo tutti !

marco.x

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 08.03.20
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

CRITERI scelta 20 scuole  Empty Re: CRITERI scelta 20 scuole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.