Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

3 partecipanti

Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da unamaestra Gio Lug 30, 2020 2:27 pm

Buongiorno scusate riprovo a scrivere la domanda...il diploma di liceo socio psico pedagogico anno 2000, corrisponde al diploma di liceo psico pedagogico ad indirizzo pedagogico sociale ex d.m. 27/1991 ? Nel diploma non c'è scritto nulla solo liceo socio psico pedagogico. Ma non penso sia lo stesso liceo, avendo visto le materie insegnate alcune non le avevo e poi non era diviso in biennio e triennio come quello ex d.m 27/1991. Penso rientri nella sperimentazione liceale Brocca del 1992...anche se non era 4+ anno integrativo ma 5 anni unitari. Ho sempre messo come maturità magistrale sperimentale equiparata. Era un istituto magistrale che avvionquesta sperimentazione liceale ( 3 licei: socio psico pedagogico, tecnologico scientifico e linguistico) senza indirizzi... qualcuno nella mia situazione? Come avete risolto? I sindacati prima mi hanno detto di inserirei il punto 5 poi dopo il 3, essendo il 5 troppo specifico... per favore qualcuno può aiutarmi? Grazie

unamaestra

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.11.15

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da unamaestra Gio Lug 30, 2020 4:45 pm

Nessuno può aiutarmi? Sono giorni che leggo in rete ma non c è nessuna informazione certa... grazie

unamaestra

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.11.15

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da Dec Ven Lug 31, 2020 5:51 pm

Ti ho risposto stanotte nell'altro topic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da unamaestra Ven Lug 31, 2020 6:59 pm

Non lo ritrovo!! :pensive:

unamaestra

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.11.15

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da _Rosanna_ Dom Ago 02, 2020 4:41 pm

Buongiorno anche io adesso dopo aver inoltrato la domanda ho questo dubbio. fin ora scrivevo il titolo di studio com'è nel mio diploma diploma magistrale ad indirizzo socio.psico.pedgogico speriametale Brocca.
Quindi penso che nella sezione A1 vada il punto 3 e nella sezione A2 vada messo il punto 1.

Qualcuno mi potrebbe confermare?

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da unamaestra Dom Ago 02, 2020 4:57 pm

Il tuo è un titolo sperimentale. Sicuro è il punto 3. Il mio è scritto LICEO socio psico pedagogico. Ma ricordo fosse sperimentale anch'esso..non so se Brocca, non c'è scritto. Cosi come non c'è scritto indirizzo pedagogico sociale ne alcun riferimento al D.m.27/1991 per questo penso fosse un'altra sperimentazione liceale e ho messo il n.3.

unamaestra

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.11.15

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da _Rosanna_ Dom Ago 02, 2020 5:03 pm

in realtà il mio era è un percorso di studi presente in un istituto magistrale ma era LICEO. Nel mio caso il diploma riporta come ho detto "Diploma magistrale ecc ecc" . Secondo me se ti sei diplomata nel 2000 è facile che sia lo sperimentale Brocca.

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da unamaestra Dom Ago 02, 2020 5:24 pm

Infatti..solo che ho visto alcuni diplomi liceo socio psico pedagogico e c'è scritto SPERIMENTALE BROCCA con anno integrativo quindi era un 4+1. Il mio era un quinquennale unico però ricordo che fosse attinente alla sperimentazione Brocca, chissà forse vi erano diverse sperimentazioni facente parte dello stesso progetto. Molto probabilmente introdotte da Berlinguer nel 1992 e quindi non rientranti nel D.M. 27/ 1991 che prevede la domanda al n.5. C'è molta confusione a riguardo..

unamaestra

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.11.15

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da Dec Lun Ago 03, 2020 3:36 am

Berlinguer è diventato ministro nel 1996, a mia memoria. Le sperimentazioni Brocca dovrebbero essere precedenti, se non sbaglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da unamaestra Lun Ago 03, 2020 6:39 am

Hai ragione. Avevo trovato questo:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Liceo_delle_scienze_umane
In cui vi è scritto di varie sperimentazioni erroneamente attribuite alla riforma Berlinguer datate 1991 e 1992 Invece sono successive al 1997, nel titolo in grassetto si parla infatti del 1999. Ti riporto il passo:

" Le sperimentazioni più comuni dei Licei [b]della riforma Berlinguer [/b]erano la sperimentazione liceo pedagogico-sociale (1991-2010) (prevista dalla circolare ministeriale 27/1991), la sperimentazione liceo socio-psico-pedagogica (prevista dal progetto Brocca, 1992-2010), la sperimentazione liceo delle scienze della formazione (1999-2010), e infine la sperimentazione liceo delle scienze sociali (1998-2010)."




unamaestra

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.11.15

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da Dec Lun Ago 03, 2020 9:58 pm

Qualche riga prima però si dice anche: "I corsi sperimentali più diffusi nacquero nel 1989 (sperimentazioni liceali autonome quinquennali), e nel 1990 si delineò il progetto di laurea per l'insegnamento nei Nidi d'infanzia, nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Nel 1991 vennero soppressi i licei autonomi e attivati i licei (progetto Brocca) di 5 anni della circolare ministeriale, tra cui il Liceo socio-psico-pedagogico (1992-2010) e il Liceo delle scienze sociali (1998-2010)". Quindi il liceo socio-psico-pedagogico è nato prima di Berlinguer. Non che cambi qualcosa, ma solo per fare un po' di storia della scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico Empty Re: Titolo di accesso Liceo socio psico pedagogico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.