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Messaggio Da classy3 Ven Lug 31, 2020 8:23 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
chi è interessato al concorso ordinario, come si sta preparando? Ho visto i libri della Edises, mi sembrano validi. Tuttavia non so cosa ci si debba aspettare dalle prove. Ho trovato su questo [url=https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-docenti-ecco-tracce-delle-prove-scritte/ ]link[/url] l'elenco delle prove scritte svolte nel concorso 2016. Ora però mi domando e dico: ha senso, secondo voi, pensare che le prove (in particolare la prima prova quella a carattere disciplinare, ma forse anche la seconda) siano strutturate nel modo del vecchio concorso? Questo perché il concorso del 2016 era riservato agli abilitati, quindi a gente che aveva svolto un TFA o un PAS, e quindi, oltre a quelli che oggi chiamiamo "24 CFU" aveva altre competenze in più. Giusto per dirne una, aveva seguito dei corsi specifici di didattica della propria materia. Era gente informata sulle ultime novità in termini di ricerca nella didattica della propria disciplina. Ad esempio sono quesiti che chiedono di illustrare attività didattiche specifiche da svolgere nella pratica. I corsi seguiti nel percorso abilitante avevano istruito i docenti in merito a metodologie specifiche, a come si fa una programmazione, come si progetta un'unità didattica, di apprendimento, come si può valutare. Ma chi adesso si iscrive al concorso e possiede solo i 24 CFU (e magari è pure neolaureato o non ha mai insegnato e vuole appunto, cambiare lavoro) non può, secondo me, avere le competenze per risolvere degli esercizi di quella tipologia passata. I 24 CFU non bastano a tal proposito. Acquisendo i 24 CFU non si è istruiti in merito alle metodologie specifiche per l'insegnamento della propria materia, quindi cosa poter rispondere ad una domanda che chiede ad esempio (per matematica) : "Il candidato descriva gli strumenti didattici e le metodologie utili a favorire l'apprendimento, da parte dello studente, della nozione di grafico di una funzione." ? Quindi non so cosa ci si deve aspettare. Siamo d'accordo sul fatto che un docente deve conoscere le metodologie specifiche della propria disciplina, ma queste non sono conoscenze che "cadono dal cielo". Sono cose che si acquisiscono con corsi, vuoi al TFA/PAS, vuoi ai corsi di formazione. Lo chiedo perché questo concorso interessa al mio ragazzo, io feci quello del 2016 appunto. Nei libri Edises sono riportate le prove passate. Non so...sono molto confusa in merito; voi che ne pensate? Come credete che possano essere le prove scritte? Grazie.

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Messaggio Da classy3 Dom Ago 02, 2020 11:16 am

[quote="ezio_rec"]Io ho edises 24 cfu e simone per legislazione... non cambia molto rispetto a un testo di avvertenze generali... confronta gli indici...
Mio pensiero è che più sono sintetici meglio è... esises 24 cfu è spesso volto alle retorica più che al concetto... ok fa un po' parte dell'ambito, però... avrei preferito metà delle pagine senza rinunciare alla sostanza...
Libri diversi e corsi 24 cfu di diverse università non trattano gli stessi argomenti, salvo i fondamentali, che comunque non sono  presentati in modo rigoroso...[/quote]

OK ho capito grazie. Ho visto anche il link di qualche post su, sul manuale Simone per la seconda prova, non mi sembra male.

classy3

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Messaggio Da nome6 Dom Ago 02, 2020 11:28 am

Vero, Simone in generale più sintetico, Edises più completo ed esteso. Ho acquistato inizialmente vari Simone, ma sto passando ad Edises.

Edises ha pubblicato nuovi volumi di recente, sono fatti bene, tra cui anche uno in preparazione della seconda prova, con temi svolti, cioè non teorico. Credo lo considererò come base di partenza per il secondo scritto, il quale continua a preoccuparmi più del resto.

Saranno pure "solo" due quesiti in 60 minuti, ma il programma dall'allegato A mi sembra parecchio vago. "Fondamenti di psicologia x..." ... ah ok, ed il dettaglio?

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Messaggio Da mattopris Dom Ago 02, 2020 11:39 am

Ora escono anche i manuali curati da Giannelli dell'ANP...

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Messaggio Da Perplessa Dom Ago 02, 2020 12:25 pm

Io sono rimasta sconvolta alla lettura della parte legislativa e mi chiedo a cosa servano tutte quelle nozioni relative a leggi, decreti, ordinanze e persino note ministeriali (!), ossia una summa burocratica all'italiana maniera che praticamente nessun docente a tempo indeterminato della scuola italiana conosce se non nelle sue applicazioni pratiche per le materie che hanno rilievo nella didattica (DSA,etc) o in relazioone alle personali corcostanze in cui opera (per es., riordino dei professionali). Vogliono verificare se si è capaci di insegnare e valutqare e si ha un'idea di come gestire una classe o se si è in grado di istruire una causa civile riguardante il diritto scolastico?

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Messaggio Da mattopris Dom Ago 02, 2020 12:29 pm

No, vorranno probabilmente scremare i candidati attaccandosi a ogni cavillo. 2016 docet.

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Messaggio Da nome6 Dom Ago 02, 2020 12:35 pm

[quote="Perplessa"]Io sono rimasta sconvolta alla lettura della parte legislativa e mi chiedo a cosa servano tutte quelle nozioni relative a leggi, decreti, ordinanze e persino note ministeriali (!), ossia una summa burocratica all'italiana maniera che praticamente nessun docente a tempo indeterminato della scuola italiana conosce se non nelle sue applicazioni pratiche per le materie che hanno rilievo nella didattica (DSA,etc) o in relazioone alle personali corcostanze in cui opera (per es., riordino dei professionali). Vogliono verificare se si è capaci di insegnare e valutqare e si ha un'idea di come gestire una classe o se si è in grado di istruire una causa civile riguardante il diritto scolastico?[/quote]

Nella parte legislativa, ci sono alcune cose che ad un docente non serviranno praticamente a nulla, ma altre che userà spesso nella prassi. Poi è vero, la maggior parte dei docenti di ruolo non sa niente di normativa, a parte averne esperienza pratica. E' un po' come saper parlare, ma non conoscere la grammatica.

In ogni caso, la normativa entrerà in preselettiva, ma anche seconda prova scritta e poi orale, in teoria, dunque è una parte non secondaria della preparazione. Ma per la preselettiva, almeno, ci sarà la banca dati.

Inizialmente è uno scoglio, ma dopo qualche schema, riassunto e test online su vecchie banche dati, si capisce quale siano le leggi più gettonate ed importanti, da sapere bene, e su quali invece non vale la pena spendere troppo tempo (appunto perché ci sarà la banca dati).

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Messaggio Da nome6 Dom Ago 02, 2020 12:36 pm

[quote="mattopris"]No, vorranno probabilmente scremare i candidati attaccandosi a ogni cavillo. 2016 docet. [/quote]

Per le preselettive? Cosa è accaduto nel 2016?

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Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2020 4:18 pm

[quote="ezio_rec"]Buongiorno,
scusa Dec, perchè scrivi di lezione preparata a casa? Ti riferisci all'impostazione indipendentemente dagli argomenti?
[/quote]

Parlavo della prova orale che "consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC" (cito dall'art. 8, comma 7 del bando) su un argomento che verosimilmente sarà estratto 24 ore prima come si è fatto nei concorsi 2012, 2016 e 2018.

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Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2020 4:21 pm

[quote="nome6"][quote="mattopris"]No, vorranno probabilmente scremare i candidati attaccandosi a ogni cavillo. 2016 docet. [/quote]

Per le preselettive? Cosa è accaduto nel 2016?[/quote]

Nel 2016 non c'era la preselettiva. Come in ogni concorso, alcune commissioni hanno bocciato molto (secondo i candidati ingiustamente, ma potrebbero non essere obiettivi) e altre molto meno; questo purtroppo è da mettere in conto.

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Messaggio Da Annina99 Dom Ago 02, 2020 5:36 pm

Non mi è chiara una cosa: le procedure delle diverse cdc sono sincronizzate? Se per esempio una cdc non ha preselettiva, i partecipanti devono “aspettare” che gli altri facciano la preselettiva per poter fare lo scritto? E il sostegno che ha uno scritto di meno?

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Messaggio Da Carlo8002020 Dom Ago 02, 2020 6:01 pm

[quote="Dec"]Questo rischio c'è, ma è anche vero che gli argomenti della seconda prova in genere sono molto generici, perciò a seconda della commissione potrebbe andar bene tutto o non andar bene niente. E se già nella prima prova avranno selezionato molto potrebbero scegliere la prima opzione per evitare di trovarsi senza vincitori. Chiaramente se qualcuno pensa di presentarsi senza aver studiato potrebbe avere delle brutte sorprese.[/quote]

Approfitto di questa risposta per porti due domande:

1) quali sono i criteri per la formazione delle commissioni che giudicheranno? Chi sceglie? Quanto tempo prima si sa la composizione della commissione (se si sa)?



2) posto che la preselettiva sarà unica (presumo) almeno per la specifica cdc, per le prove scritte come funziona? Saranno uguali per tutti i candidati della medesima cdc? La discrezionalità delle singole commissioni potrebbe subentrare al momento della correzione?

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Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2020 6:09 pm

[quote="Annina99"]Non mi è chiara una cosa: le procedure delle diverse cdc sono sincronizzate? Se per esempio una cdc non ha preselettiva, i partecipanti devono “aspettare” che gli altri facciano la preselettiva per poter fare lo scritto? E il sostegno che ha uno scritto di meno? [/quote]

Non è detto, ma io credo che non passerà troppo tempo tra la preselettiva e la seconda prova scritta. Passeranno invece alcuni mesi prima della prova orale perché le correzioni delle prove scritte richiederanno tempo.

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Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2020 6:12 pm

[quote="Carlo8002020"][quote="Dec"]Questo rischio c'è, ma è anche vero che gli argomenti della seconda prova in genere sono molto generici, perciò a seconda della commissione potrebbe andar bene tutto o non andar bene niente. E se già nella prima prova avranno selezionato molto potrebbero scegliere la prima opzione per evitare di trovarsi senza vincitori. Chiaramente se qualcuno pensa di presentarsi senza aver studiato potrebbe avere delle brutte sorprese.[/quote]

Approfitto di questa risposta per porti due domande:

1) quali sono i criteri per la formazione delle commissioni che giudicheranno? Chi sceglie? Quanto tempo prima si sa la composizione della commissione (se si sa)?



2) posto che la preselettiva sarà unica (presumo) almeno per la specifica cdc, per le prove scritte come funziona? Saranno uguali per tutti i candidati della medesima cdc? La discrezionalità delle singole commissioni potrebbe subentrare al momento della correzione?[/quote]

1) Ci sono dei bandi. A fare le nomine sarà l'usr. I nomi dei commissari saranno pubblicati sul sito dell'usr (e nei precedenti concorsi è capitato che cambiassero molte volte perché alcuni rinunciavano).
2) Penso che le domande saranno uguali per tutti i candidati. Un certo margine di discrezionalità è ineliminabile.

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Messaggio Da Carlo8002020 Dom Ago 02, 2020 6:14 pm

[quote="Dec"]Sì che farà da sbarramento, ma secondo me il grosso della preparazione per la preselettiva si farà quando sarà resa nota la batteria di domande, quindi negli ultimi giorni. Ora non avete materiale attendibile e rischiate solo di agitarvi per niente.
Inoltre non credo che passeranno due mesi tra preselettiva e prove scritte (che anche secondo me saranno ravvicinate tra loro) e le cose da ripassare penso che siano di più (poi dipende se uno sta già insegnando e quindi studia tutti i giorni per preparare le lezioni, in che tipo di scuola lo fa, se è fresco di laurea o sono passati vent'anni...), perciò se aspettate l'ultimo momento rischiate di trovarvi in affanno e non fare in tempo.[/quote]

A proposito di tempi io sto considerando soprattutto il fatto che a settembre/ottobre quasi sicuramente (e meno male!) avrò la possibilità della nomina annuale per cui preselettiva (probabilmente) e prove scritte (sicuramente) si svolgeranno nel bel mezzo dell'anno scolastico con poco tempo a disposizione per prepararsi per bene, per cui conviene mettersi al lavoro fin da ora, almeno per chi è nella mia situazione; invece quelli che, per scelta o per forza, non saranno impegnati in altre attività, secondo me, potrebbero pure andarsene in vacanza questo mese...

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Messaggio Da mattopris Dom Ago 02, 2020 7:32 pm

Io invece mi chiedevo se la seconda prova scritta sarà unica per tutti o differenziata. Dato che, leggendo il bando, il programma da studiare è assolutamente identico per qualsiasi cdc, ho ipotizzato che chi concorre per due cdc sosterrà comunque una sola seconda prova. Sbaglio?

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Messaggio Da Dec Dom Ago 02, 2020 8:38 pm

No, la seconda domanda è legata alla classe di concorso per cui si partecipa, quindi non può essere uguale per tutti.

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Messaggio Da mattopris Dom Ago 02, 2020 9:05 pm

A me paiono concetti molto generali, da esame universitario diciamo, difficilmente declinabili nelle singole discipline. Cioè...la pedagogia generale o l'antropologia sono sempre quelle, sia per chi concorre per italiano che per matematica...

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Messaggio Da nome6 Dom Ago 02, 2020 9:18 pm

Seconda prova scritta, saranno due quesiti:
1) psico-pedagogia-antropologia (24 CFU generali)
2) metodologie sulle proprie discipline.

Vedi allegato A.

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Messaggio Da mattopris Dom Ago 02, 2020 9:20 pm

Ok grazie!

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Messaggio Da Perplessa Lun Ago 03, 2020 9:51 am

[quote="nome6"]

Nella parte legislativa, ci sono alcune cose che ad un docente non serviranno praticamente a nulla, ma altre che userà spesso nella prassi. Poi è vero, la maggior parte dei docenti di ruolo non sa niente di normativa, a parte averne esperienza pratica. E' un po' come saper parlare, ma non conoscere la grammatica.

In ogni caso, la normativa entrerà in preselettiva, ma anche seconda prova scritta e poi orale, in teoria, dunque è una parte non secondaria della preparazione. Ma per la preselettiva, almeno, ci sarà la banca dati.

Inizialmente è uno scoglio, ma dopo qualche schema, riassunto e test online su vecchie banche dati, si capisce quale siano le leggi più gettonate ed importanti, da sapere bene, e su quali invece non vale la pena spendere troppo tempo (appunto perché ci sarà la banca dati).[/quote]

Ciò che dici è vero, ogni punto, continuo però a pensare (dopo SSIS per due lingue -ossia esame d'accesso doppio, esami curricolari, tra cui legislazione e storia della scuola, e due esami di stato finali- e 15 anni di ruolo) che verificare la conoscenza di un articolo di legge non dice niente del saperlo applicare. Altro sarebbe chiedere di spiegare sulla base di quale normativa si gestisce da un punto di vista didattico e della valutazione un caso di specie, perché lo si fa e cosa tale normativa prevede. Nei simulatori fino ad ora ho visto solo domande del tipo
"IL DL XY del XX/YY/ZZ" disciplina
A) la circostanza A
B) la circostanza B
C) la circostanza C
Ecco, per me questo è inutile nozionismo e non dice niente del fatto che un candidato sappia applicare le disposizioni della norma in questione in modo sensato ed efficace e neanche se, potendo non aver mai messo piede in un'aula, sia consapevole di cosa si stia realmente parlando. Quindi, una selezione fatta su quesiti come questi secondo non garantisce che la persona selezionata perché ricordava a memoria il contenuto di una legge sia un candidato migliore di un altro (non è un caso che nel 2012 alcuni colleghi tra i più preparati che conosco, sissini all'epoca ancora precari che avevano tentato la carta dell'ordinario, siano stati bocciati alla preselettiva, Idem una delle star del forum :-) )
Ma, lo so, è un discorso ampio e, ti ripeto, stande così le cose, tu hai pienamente ragione, ma differenziare la preselettiva per settori, scientifico-tecnologico/umanistico/giuridico-economico non sarebbe male... (sulla stessa linea di quanto scritto sopra, che uno debba risolvere quesiti di fisica per andare a insegnare italiano è paradossale. Un conto è un test di ammissione a Medicina o Economia, un conto è l'esame di accesso per la classe di concorso di greco e latino. Pura speculazione senza risultati pratici questa, lo so, ma si fa per parlare).

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Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 10:07 am

D'accordo, ma una batteria snella di quiz per scremare candidati, obiettivo dichiarato, testa solo le conoscenze. Sembra difficile valutare anche le competenze. O si fa in uno scritto con risposte aperte o in un orale (e non è escluso che la commissione ti possa chiedere un riferimento normativo nella chiacchierata...). Oppure, appunto, in un percorso di prova-abilitazione. Cioè nella pratica.

Certamente un bravo candidato competente, ma poco avvezzo alla modalità quiz e allo studio mnemonico, potrebbe essere fermato proprio da una preselettiva del genere. Si tratta appunto di una lotteria per effettuare una prima scrematura, occorre una preparazione ed una disposizione specifica per superarla. Ci vuole allenamento, oltre che fortuna.

Poi d'accordo che sperabilmente un concorso dovrebbe servire per selezionare i più competenti...
Non d'accordo, invece, sul fatto della fisica e della matematica (veramente di base!) in un test di cultura generale, ci devono essere anche loro... ;-) altrimenti lo stesso discorso potrebbe valere per l'inglese o la logica.
Ne ho discusso nel thread parallelo:
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Messaggio Da Perplessa Lun Ago 03, 2020 10:45 am

[quote="nome6"]D'accordo, ma una batteria snella di quiz per scremare candidati, obiettivo dichiarato, testa solo le conoscenze. Sembra difficile valutare anche le competenze. O si fa in uno scritto con risposte aperte o in un orale (e non è escluso che la commissione ti possa chiedere un riferimento normativo nella chiacchierata...). Oppure, appunto, in un percorso di prova-abilitazione. Cioè nella pratica.

Certamente un bravo candidato competente, ma poco avvezzo alla modalità quiz e allo studio mnemonico, potrebbe essere fermato proprio da una preselettiva del genere. Si tratta appunto di una lotteria per effettuare una prima scrematura, occorre una preparazione ed una disposizione specifica per superarla. Ci vuole allenamento, oltre che fortuna.

Poi d'accordo che sperabilmente un concorso dovrebbe servire per selezionare i più competenti...
Non d'accordo, invece, sul fatto della fisica e della matematica (veramente di base!) in un test di cultura generale, ci devono essere anche loro... ;-) altrimenti lo stesso discorso potrebbe valere per l'inglese o la logica.
Ne ho discusso nel thread parallelo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/quote]

A solito tutto vero, ma è anche vero che quelli che per te sono quesiti basici, sottintendono un tipo di ragionamento che non tutte le preparazioni scolastiche coltivano. Chi, si presenta per storia e filosofia ed ha studiato al classico avrà presumibilmente meno chances di chi ha fatto lo scientifico, sia per le conoscenze acquisite durante il corso di studi che per le competenze sviluppate. Questo non significa che tu abbia non abbia ragione, auspicabilmente dovrebbe essere come dici, però durante gli anni dell'università chi studia materie umanistiche sviluppa una sorta di analfabetismo di ritorno per il metodo scientifico e perde l'abitudine a risolvere quesiti sulla base di un certo tipo di ragionamento (se l'ha mai avuta, come nel caso del liceo classico...). Dover recuperare velocemente le competenze che soggiacciono a quel tipo di ragionamento, mentre in contemporanea c'è da preparare tutto il resto, può apparire molto complicato e scoraggiante (forse anche questo è uno dei criteri di selezione :-) ). Per farti un esempio, in un master di traduzione tecnica specializzata che comprendeva un modulo di Meccanica ed Elettronica, basico ma con un'impostazione che implicava la necessità di svolgere molti calcoli e risolvere molti quesiti, ho dovuto riprendermi in mano i libri di fisica del liceo (la terza liceo, poi, un'era geologica...) ma soprattutto recuperare la capacità di tradurre in formule e procedimenti matematici il ragionamento logico, che non avevo perso ma mi consentiva solo di arrivare al discrimine tra quello che era ovviamente falso e quello che poteva essere vero. Nel senso che vedevo il fenomeno, capivo, a logica ci arrivavo ma non sapevo più impostare il procedimento matematica per stabilire se il risultato era 8 o 10, dopo aver scartato 40. E ci è voluto un po'. Insomma, spero che la preselettiva non ci sia, perché per questa parte posso contare solo sulla memoria, dato lo scarso tempo e la prova computer-based :-) [Ps: sarò biased, ma le domande di inglese mi sembrano molto più semplici, un A2 B1, a occhio, dei quesiti di fisica e probabilità dei test. Ma capisco che tutto è appunto relativo).

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Messaggio Da mattopris Lun Ago 03, 2020 10:50 am

E' già uscita la batteria per il 2020 o vi riferite a quelli degli scorsi concorsi?

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Messaggio Da Carlo8002020 Lun Ago 03, 2020 10:51 am

Io concordo con perplessa, bisognerebbe differenziare la preselettiva su base disciplinare, non ha senso selezionare persone che andranno a insegnare storia o greco sulla base di quesiti di fisica, algebra, inglese, ecc. Ma soprattutto non seleziona veramente i migliori e più preparati per il posto per cui si concorre.

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Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 11:04 am

Capisco, certo siamo biased, io per la parte scientifica ;-)
(@matteopris: No, non è uscita la banca dati... magari. Venti giorni prima delle preselettive).

Non sono però d'accordo che le preparazioni scolastiche non coltivino i ragionamenti sottesi ai quiz. Sfogliando le banche dati, qualsiasi studente anche in tecnici o professionali, dei primi anni, si trova di fronte ripetutamente (e per anni) a ragionamenti del genere. I quesiti per la parte scientifica non sono difficili, per lo più. Così come quelli di inglese. Certo, ci vuole tanto allenamento.

Non giustificabile l'analfabetismo di ritorno, che c'è, lo sappiamo.
Si vuole fare gli insegnanti?
Beh, si riprendono le cose in mano, con poche lamentele e senza rivolgersi ai sindacati, altrimenti da analfabeti si formano nient'altro che analfabeti.
E' un cortocircuito: c'è analfabetismo di ritorno, proprio poiché nella prassi scolastica il discorso sulle competenze (sull'imparare ad imparare, etc... che molti considerano fuffa) è davvero ed ancora utopia.

Altroché se anche un insegnante di latino non debba essere a conoscenza dei rudimenti minimi del calcolo delle probabilità, anche fosse solamente sul concetto.
Sono cose intorno a noi (dovrebbe sapere sostenere una discussione semplice e sensata sul metodo scientifico, ad esempio, che so per una riflessione sulla fobia Covid), come saper sostenere una conversione di base di inglese (magari per un nuovo inserimento in classe che non sa l'italiano, nel corso dell'anno).

Poi, su tutto, c'è la società italiana in cui viviamo. Vecchia (quasi morta), poco elastica, in cui se perdi il lavoro a 40 anni vieni considerato finito. Abbiamo qualche attenuante, in effetti, se non sappiamo cosa sia un piano inclinato. Però poi non lamentiamoci di non poter sostenere, in competitività, gli altri paesi. E' sempre lo stesso cortocircuito, lo stesso circolo vizioso.

nome6

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