mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

+4
mordekayn
nikita
Gianfranco
iside66
8 partecipanti

Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da iside66 Dom Ago 16, 2020 1:22 pm

Buongiorno e chiedo scusa se disturbo di domenica. Chiedo per un'amica: è in servizio su precedente ruolo su sostegno ma era anche fra i convocati da concorso straordinario primaria per posto comune ma non ha inviato la rinuncia all'ufficio competente (non era interessata al nuovo ruolo). Corre qualche rischio di sanzione o altro sul ruolo di servizio? Grazie a chi vorrà togliere questo dubbio

iside66

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.08.13

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ago 16, 2020 1:30 pm

No
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da nikita Dom Ago 16, 2020 3:07 pm

Invece si... È scritto espressamente negli avvisi dei vari ambiti territoriali che i docenti, sebbene già di ruolo, debbono espressamente rinunciare al nuovo ruolo tramite istanza on-line altrimenti gli viene conferita una sede d'ufficio... Ora il consiglio che ti posso dare è quello di contattare, al termine di tutte le operazioni di nomina, il suo ufficio scolastico provinciale e chiedere come rifiutare il nuovo ruolo se tramite pec o cartaceo

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ago 16, 2020 3:13 pm

La risposta è relativa alla domanda: "corre qualche rischio di sanzione sul ruolo di servizio"? Se la risposta "No" non è  corretta, la conseguenza è che è passibile di sanzione, e questo non mi risulta
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da mordekayn Dom Ago 16, 2020 3:34 pm

Ma la eventuale nomina d'ufficio è cmq rifiutabile spero..è sempre stato possibile rifiutare (e restare nel ruolo di provenienza) con
unica conseguenza la cancellazione dallo straordinario.

Col vincolone quinquennale c'è da pensarci e anche una persona che seguo è molto ma molto indecisa, avendo già ruolo sul sostegno.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da nikita Dom Ago 16, 2020 3:39 pm

[quote="Gianfranco"]La risposta è relativa alla domanda: "corre qualche rischio di sanzione sul ruolo di servizio"? Se la risposta "No" non è  corretta, la conseguenza è che è passibile di sanzione, e questo non mi risulta[/quote]
Il ruolo d'ufficio si deve rifiutare se no si è sanzionati... Diciamo che la domanda è mal posta
forse quella giusta era "visto che non ho rifiutato attraverso istanze online il nuovo ruolo se mi assegnano una sede d'ufficio e non voglio accettare sono obbligata a rifiutare se non voglio essere sanzionata"? La Risposta è sì, sì viene sanzionati non per aver avuto la sede ma per aver omesso un comportamento espressamente previsto dagli avvisi degli uffici scolastici

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ago 16, 2020 3:44 pm

Difficile prendere servizio a propria insaputa. In un rapporto contrattuale bisogna essere almeno in due. Se una delle parti non è consenziente il rapporto di lavoro non si instaura. Continuo a non capire a quale sanzione si fa riferimento
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da nikita Dom Ago 16, 2020 3:45 pm

[quote="mordekayn"]Ma la eventuale nomina d'ufficio è cmq rifiutabile spero..è sempre stato possibile rifiutare (e restare nel ruolo di provenienza) con
unica conseguenza la cancellazione dallo straordinario.

Col vincolone quinquennale c'è da pensarci e anche una persona che seguo è molto ma molto indecisa, avendo già ruolo sul sostegno.[/quote]
Certo che si può rifiutare ma non attraverso istanze online... Bisogna contattare l'ufficio e sentire cosa dicono pec o cartaceo

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da mordekayn Dom Ago 16, 2020 3:47 pm

Io ho capito così:

L'USP fa nomina d'ufficio in caso di mancata scelta della sede SE c'è posto disponibile nelle province in cui il candidato non ha rinunciato alla nomina in ruolo su IOL.


Dopodichè ci sono due "scenari".

Il docente A prende servizio il 1 09 2020 - e gli viene validata la presa di servizio dal Dirigente Scolastico con conseguente stipula di contratto a tempo indeterminato.

Il docente B NON prende servizio il 01 09 2020 e manda mail di rinuncia.

In entrambi casi l'unica conseguenza è che dalle GMR2018 questo docente non c'è piu'.


Sbaglio qualcosa?

Fino all'anno scorso era così.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da nikita Dom Ago 16, 2020 3:49 pm

[quote="Gianfranco"]Difficile prendere servizio a propria insaputa. In un rapporto contrattuale bisogna essere almeno in due. Se una delle parti non è consenziente il rapporto di lavoro non si instaura. Continuo a non capire a quale sanzione si fa riferimento [/quote]
Se sei già di ruolo e ti arriva la nomina per alto ruolo e non sei interessato la devi rifiutare, è sempre stato così, non vedo cosa non capisci... Cmq è stato messo anche nero su bianco nei vari avvisi e noi in quanto dipendenti dovremmo attenerci a quell'obnligp

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ago 16, 2020 3:52 pm

[quote="mordekayn"]Io ho capito così:

L'USP fa nomina d'ufficio in caso di mancata scelta della sede SE c'è posto disponibile nelle province in cui il candidato non ha rinunciato alla nomina in ruolo su IOL.


Dopodichè ci sono due "scenari".

Il docente A prende servizio il 1 09 2020 - e gli viene validata la presa di servizio dal Dirigente Scolastico con conseguente stipula di contratto a tempo indeterminato.

Il docente B NON prende servizio il 01 09 2020    e manda mail di rinuncia.

In entrambi casi l'unica conseguenza è che dalle GMR2018 questo docente non c'è piu'.


Sbaglio qualcosa?

Fino all'anno scorso era così.[/quote]

Mi sembra un'analisi corretta. Non vedo scenari compatibili  con profili di responsabilità disciplinare.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da mordekayn Dom Ago 16, 2020 3:52 pm

Quello che invece cambia è :

Se  sono in GAE con riserva sul posto comune, non rinuncio alla nomina, mi assegnano sede di ufficio o scelgo sede a convocazione (telematica o in presenza).

Prendo servizio e il DS mi valida la presa di servizio dal sidi, con contratto con clausola rescissoria.
 Tolto da GAE

Supero il periodo di prova, vengo depennato da GMR2018 (se presente)  e graduatorie provinciali (se presente) nel ruolo stesso di nomina.

Devo quindi scegliere SE  essere immesso in ruolo da GAE o da GMR2018. Un ruolo esclude l'altro e va fatta una scelta.


Questa è la "novità", abbastanza "dirompente" da dicembre 2019 che il ministero ha chiarito con conseguente probabile "imminente" rinuncia di "massa" al ruolo di chi è in gae con riserva E presente in graduatoria del concorso straordinario.

Sempre se ho capito bene ANCHE se converrà RINUNCIARE a prescindere dal RUOLO specie nei casi di inserimento in GAE con riserva, in caso di nomina d'ufficio per mancata "rinuncia" non si prende servizio, il DS non potrà validare la presa di servizio, no contratto indeterminato, niente superamento periodo di prova e si rimane nelle GMR2018 e in graduatoria provinciale (se presenti).


Ultima modifica di mordekayn il Dom Ago 16, 2020 4:00 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ago 16, 2020 3:56 pm

[quote="nikita"][quote="Gianfranco"]Difficile prendere servizio a propria insaputa. In un rapporto contrattuale bisogna essere almeno in due. Se una delle parti non è consenziente il rapporto di lavoro non si instaura. Continuo a non capire a quale sanzione si fa riferimento [/quote]
Se sei già di ruolo e ti arriva la nomina per alto ruolo e non sei interessato la devi rifiutare, è sempre stato così, non vedo cosa non capisci... Cmq è stato messo anche nero su bianco nei vari avvisi e noi in quanto dipendenti dovremmo attenerci a quell'obnligp [/quote]

Non sto dicendo che non bisogna mandare la rinuncia, sto dicendo che se non la mandi non sei sanzionabile perché non è prevista nessuna sanzione. Sono due concetti diversi
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da mordekayn Dom Ago 16, 2020 3:56 pm

Correggetemi se dico cavolate, perchè è facile sbagliare con le novità di questo anno.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da mordekayn Dom Ago 16, 2020 4:05 pm

L'irreversibile "relativamente parlando" è quando vado a prendere servizio il 1 settembre 2020. Da lì il dado è "tratto".

Ora non sto dicendo di fare sti giochini, sto solo cercando di ragionare e capire a maggior ragione questo anno.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ago 16, 2020 4:06 pm

[quote="mordekayn"]Quello che invece cambia è :

Se  sono in GAE con riserva sul posto comune, non rinuncio alla nomina, mi assegnano sede di ufficio o scelgo sede a convocazione (telematica o in presenza).

Prendo servizio e il DS mi valida la presa di servizio dal sidi, con contratto con clausola rescissoria.
 Tolto da GAE

Supero il periodo di prova, vengo depennato da GMR2018 (se presente)  e graduatorie provinciali (se presente) nel ruolo stesso di nomina.

Devo quindi scegliere SE  essere immesso in ruolo da GAE o da GMR2018. Un ruolo esclude l'altro e va fatta una scelta.


Questa è la "novità", abbastanza "dirompente" da dicembre 2019 che il ministero ha chiarito con conseguente probabile "imminente" rinuncia di "massa" al ruolo di chi è in gae con riserva E presente in graduatoria del concorso straordinario.

Sempre se ho capito bene ANCHE se converrà RINUNCIARE a prescindere dal RUOLO specie nei casi di inserimento in GAE con riserva, in caso di nomina d'ufficio per mancata "rinuncia"  non si prende servizio, il DS non potrà validare la presa di servizio, no contratto indeterminato, niente superamento periodo di prova e si rimane nelle GMR2018 e in graduatoria provinciale (se presenti).[/quote]

Se nell'ultimo periodo ti riferisci a nomina da GAE, l'analisi mi sembra corretta
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da mordekayn Dom Ago 16, 2020 4:10 pm

bene, allora ho le idee un pò chiare o almeno spero.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da nikita Dom Ago 16, 2020 4:12 pm

[quote="Gianfranco"][quote="nikita"][quote="Gianfranco"]Difficile prendere servizio a propria insaputa. In un rapporto contrattuale bisogna essere almeno in due. Se una delle parti non è consenziente il rapporto di lavoro non si instaura. Continuo a non capire a quale sanzione si fa riferimento [/quote]
Se sei già di ruolo e ti arriva la nomina per alto ruolo e non sei interessato la devi rifiutare, è sempre stato così, non vedo cosa non capisci... Cmq è stato messo anche nero su bianco nei vari avvisi e noi in quanto dipendenti dovremmo attenerci a quell'obnligp [/quote]

Non sto dicendo che non bisogna mandare la rinuncia,  sto dicendo che se non la mandi non sei sanzionabile perché non è prevista nessuna sanzione. Sono due concetti diversi [/quote]

"Si chiarisce nuovamente che per i docenti convocati che non esprimeranno alcuna
volontà rispetto alla provincia e alla classe di concorso/tipo posto e che
rientreranno nei numeri autorizzati per le assunzioni, l’assegnazione sarà
effettuata d’ufficio, anche per il personale già di ruolo in altra classe di concorso o
tipo posto.
Sulla base di quanto sopra esposto, si evidenzia la necessità che tutti i docenti
coinvolti nella procedura manifestino espressamente la propria volontà attraverso
la compilazione delle istanze attraverso l’apposita funzione predisposta dal
sistema Polis." è la comunicazione di tutti gli uffici scolastici italiani....quindi se sei già di ruolo nella scuola X ed invece l'usp ti assegna d'ufficio la scuola Y dove il DS ti aspetta per il collegio del primo settembre ma non ti presenti senza aver preventivamente dato comunicazione contraria vuoi che non ti prendi almeno una diffida pertutto il tempo che stai facendo perdere alla macchina amministrativa per i tuoi capricci dopo che a chiare lettere in italiano tutti gli usp hanno ravvisato "la necessità che tutti i docenti
coinvolti nella procedura manifestino espressamente la propria volontà attraverso
la compilazione delle istanze attraverso l’apposita funzione predisposta"

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Gianfranco Dom Ago 16, 2020 4:25 pm

Siamo abbondantemente off topic. Non ho mai scritto di fregarsene e non comunicare. Il quesito iniziale riguardava le conseguenze sul proprio ruolo di una mancata rinuncia su IOL. La collega nel primo messaggio manifestava la preoccupazione circa presunte conseguenze sul proprio ruolo in caso di mancata rinuncia su IOL. Semplificando: se uno dimentica di mandare rinuncia, avrà conseguenze sul proprio ruolo? Credo che la risposta corretta sia no. Tutto il resto è processo alle intenzioni. Non credo che la collega voglia arrivare a non comunicare la mancata presa di servizio in caso di nomina d'ufficio. Anche se di dovesse arrivare a tale estremo vi sarebbe solo  un problema di comunicazione con la nuova scuola atteso che, in mancanza del rapporto di lavoro, non è configurabile neanche la responsabilità disciplinare
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da nikita Dom Ago 16, 2020 4:39 pm

ok ok... allora cara iside66 non far fare nulla alla tua collega e fra qualche settimana, dopo aver ricevuto nomina d'ufficio e non avervi rinunciato, ci fai sapere come la prenderanno i due DS coinvolti insieme all'usp di competenza passo e chiudo

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Perplessa Lun Ago 17, 2020 10:13 am

A me pare di ricordare il post di un utente già di ruolo che, avendo avuto nomina giuridica su posto quota 100 (luglio? non ricordo), aveva visto immediatamente dopo la nuova titolarità su IOL, prima della presa di servizio di settembre. Ora, non so se in questo caso conti il fatto che era una nomina con effetto retroattivo, cmq la variazione di titolarità c'era stata già dall'accettazione e prima della firma del contratto.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da giorgio 1964 Mer Ago 19, 2020 5:24 pm

Sono un docente già di ruolo e sono anche nelle graduatorie GMRS 2018 e non ho rinunciato alla nomina con la procedura su istanza on line dal 14 al 16 di agosto. Mi è stata assegnata d'ufficio una Provincia, vorrei saper come posso ancora rinunciare alla nomina e se non faccio la presa di servizio il 1 settembre cosa succede? Posso decadere anche dal ruolo sul quale insegno?
Grazie

giorgio 1964

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.08.20

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Dec Mer Ago 19, 2020 5:34 pm

Già risposto in altro topic. Evitiamo i doppioni, per favore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Daniela_Z Mer Ago 19, 2020 11:35 pm

Buonasera, scusate il disturbo. Io ho una situazione simile. Sono in ruolo dal 2018 sulla stessa cdc per la quale sono stata nominata d'ufficio per l'a.s. 2020/2021.
Ho inviato immediatamente pec di rinuncia all'USR della mia regione. Sinceramente credevo che, essendo già in ruolo per quella classe di concorso, non prendessero in considerazione il mio nominativo. Colpa mia.
Secondo voi mi conviene chiamare per sapere se ho agito in maniera corretta o attendere una qualche rettifica?
Grazie a chi mi risponderà.

Daniela_Z

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.07.20

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Dec Gio Ago 20, 2020 4:04 am

Chiamare mi sembra inutile. Aspetta la pubblicazione delle sedi: se figurerai ancora, avvisa la scuola a cui sarai stata assegnata che hai intenzione di non prendere servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico Empty Re: mancata notifica di rinuncia ruolo all'ufficio scolastico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.