Allattamento a rischio e covid Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Allattamento a rischio e covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Allattamento a rischio e covid

+7
Carluccia
ilaryfabri
Nanni80
michidf
Pollypolly
Ughetta
uccia16
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Lun Ago 24, 2020 12:35 am

Salve, sono una docente a tempo indeterminato nelle scuole secondarie di II grado.
Attualmente mi trovo in maternità obbligatoria, con parto previsto per fine settembre (modalità maternità 2+3)
Vi chiedo un consiglio/informazione.
Premettendo il momento di grande confusione per l’apertura della scuola, In ogni caso, mi chiedevo se mi sarebbe possibile richiedere l’allattamento a rischio (7 mesi post parto) causa covid.
Sinceramente sono preoccupata di tornare a lavoro avendo a casa un neonato...
Grazie

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da uccia16 Lun Ago 24, 2020 3:01 pm

Sono interessata anch'io!

uccia16

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 16.08.16

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Ughetta Ven Ago 28, 2020 11:01 pm

Seguo

Ughetta

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Carluccia Ven Set 04, 2020 12:14 pm

Ciao a tutte, io sono in obbligatoria che scade giorno 8 settembre e ho già chiesto facoltativa fino al 9 dicembre. Ho chiamato l'Ispettorato del lavoro e mi han detto che è difficile che la diano al superiore (insegno lì lettere) e che finora non hanno avuto disposizioni specifiche sul covid (mah...). Hanno detto di far inviare lo stesso la richiesta di interdizione dalla scuola, ma bisogna essere in servizio: io avendo già chiesto la facoltativa non so che pesci prendere. Magari mando lo stesso la domanda alla scuola intanto (se no non si attiva per mandare istanza all'ispettorato) e poi se ne parla...

Carluccia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Ven Set 04, 2020 2:42 pm

[quote="Carluccia"]Ciao a tutte, io sono in obbligatoria che scade giorno 8 settembre e ho già chiesto facoltativa fino al 9 dicembre. Ho chiamato l'Ispettorato del lavoro e mi han detto che è difficile che la diano al superiore (insegno lì lettere) e che finora non hanno avuto disposizioni specifiche sul covid (mah...). Hanno detto di far inviare lo stesso la richiesta di interdizione dalla scuola, ma bisogna essere in servizio: io avendo già chiesto la facoltativa non so che pesci prendere. Magari mando lo stesso la domanda alla scuola intanto (se no non si attiva per mandare istanza all'ispettorato) e poi se ne parla... [/quote]

In genere non dovrebbero dare l allattamento a rischio, ma, siamo anche davanti a un caso eccezionale quest’anno... tentare non nuoce.
Ma sai Coem si procede per mandare la domanda?

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Carluccia Dom Set 06, 2020 10:37 am

Io farò richiesta scritta al dirigente, se no l'iter non parte...penso che scriverò così: io sottoscritta ecc. Chiedo di attivare l'iter per l'astensione fino al 7 mese di vita del bambino (d. L. N....) così forse si muovono. Anche se da martedì entro in facoltativa, mica posso rientrare in servizio

Carluccia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Dom Set 06, 2020 11:54 am

[quote="Carluccia"]Io farò richiesta scritta al dirigente, se no l'iter non parte...penso che scriverò così: io sottoscritta ecc. Chiedo di attivare l'iter per l'astensione fino al 7 mese di vita del bambino (d. L. N....) così forse si muovono. Anche se da martedì entro in facoltativa, mica posso rientrare in servizio[/quote]

Quindi si deve chiedere prima del rientro dalla obbligatoria? Diciamo “attaccando i due periodo”...
servirebbero delle esperienze similari per capirci meglio

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Pollypolly Mer Set 09, 2020 6:52 pm

Posto anche qui.
Ragazze mi delucidate su una cosa ? Sono appena entrata con il 2+3 in maternità. Quando finirò i 3 mesi dopo il parto cosa posso prendere per non lasciare il bimbo? So già di non poter fare altrimenti e in più sarà troppo piccolo e nn me la sentirò di tornare così presto a scuola. Aiutatemi ditemi tutto, grazie

Pollypolly

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da sissi88 Mer Set 09, 2020 10:28 pm

Puoi prendere il congedo parentale come scritto in altri post, ma qui le colleghe potranno aggiornarci sulla possibilità per quest'anno, data la situazione eccezionale, di prolungare la maternità fino ai 7 mesi del bimbo/a per rischio biologico, cosa di solito non prevista per la nostra categoria.

sissi88

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 11.08.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Mer Set 09, 2020 11:42 pm

Speriamo quest’anno si potranno allungare ai sette mesi dopo il parto.
Nessuno che abbiamo esperienze recenti a riguardo?

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Nanni80 Gio Set 10, 2020 4:33 pm

Ciao a tutte, anche a me interesserebbe,ma non ho capito se i 7 mesi iniziano subito dopo il parto o dopo l 'obbligatoria

Nanni80

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Carluccia Gio Set 10, 2020 11:36 pm

Dalla nascita fino al settimo mese di vita del bimbo. Perché non provate a chiamare la direzione provinciale del lavoro e chiedere se ci hanno indicazioni per le puerpere? Se l'allattamento a rischio ci spetta di default? Io ho già chiamato due volte e mi sgamano se chiamo ancora. Poi aggiornate qui. Grazie

Carluccia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Ven Set 11, 2020 11:06 am

[quote="Carluccia"]Dalla nascita fino al settimo mese di vita del bimbo. Perché non provate a chiamare la direzione provinciale del lavoro e chiedere se ci hanno indicazioni per le puerpere? Se l'allattamento a rischio ci spetta di default? Io ho già chiamato due volte e mi sgamano se chiamo ancora. Poi aggiornate qui. Grazie[/quote]

Ok provo a chiamare.
Dovrei sentire L atp?

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Carluccia Ven Set 11, 2020 11:14 am

La direzione territoriale del lavoro della provincia in cui insegni

Carluccia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da michidf Mer Set 16, 2020 3:46 pm

Difficile parlare con ispettorato lavoro.... qualcuna ha novità al riguardo?

michidf

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da sissi88 Lun Ott 19, 2020 9:28 am

Nessuna risposta alle mie numerose telefonate, email e pec. Non so a chi rivolgermi, la scuola non sa come muoversi se l'ispettorato non dà indicazioni.

sissi88

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 11.08.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da sissi88 Gio Nov 05, 2020 9:50 am

Finalmente ho avuto una risposta dall'ispettorato del lavoro! Per poter emettere un provvedimento di astensione fino ai 7 mesi del bimbo bisogna che la scuola faccia richiesta e soprattutto che aggiorni il DVR inserendo il rischio biologico in periodo di pandemia, che risulta essere un rischio a cui sono esposti tutti i lavoratori a contatto col pubblico.
Hanno però specificato che il provvedimento rimane limitato al periodo di pandemia (ma come fanno a sapere quando finirà?) e che in caso di smartworking non sussiste il rischio e quindi non concedono astensione prolungata. Quindi chi insegna al secondo grado penso non abbia questa possibilità. La mia scuola (primo grado) intanto farà richiesta e vi farò sapere se verrà accolta.

sissi88

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 11.08.14

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Gio Nov 05, 2020 11:18 am

[quote="sissi88"]Finalmente ho avuto una risposta dall'ispettorato del lavoro! Per poter emettere un provvedimento di astensione fino ai 7 mesi del bimbo bisogna che la scuola faccia richiesta e soprattutto che aggiorni il DVR inserendo il rischio biologico in periodo di pandemia, che risulta essere un rischio a cui sono esposti tutti i lavoratori a contatto col pubblico.
Hanno però specificato che il provvedimento rimane limitato al periodo di pandemia (ma come fanno a sapere quando finirà?) e che in caso di smartworking non sussiste il rischio e quindi non concedono astensione prolungata. Quindi chi insegna al secondo grado penso non abbia questa possibilità. La mia scuola (primo grado) intanto farà richiesta e vi farò sapere se verrà accolta.[/quote]

Grazie dell’aggiornamento. Io mi trovo alla secondaria di secondo grado, mi chiedo nel caso dovesse riprendere come tutelarci.
Se inizio a distanza e poi si riprende... che faccio?
Scusami ma tu hai contattato via email o telefono L ispettorato? Grazie

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Gio Nov 05, 2020 11:19 am

[quote="sissi88"]Finalmente ho avuto una risposta dall'ispettorato del lavoro! Per poter emettere un provvedimento di astensione fino ai 7 mesi del bimbo bisogna che la scuola faccia richiesta e soprattutto che aggiorni il DVR inserendo il rischio biologico in periodo di pandemia, che risulta essere un rischio a cui sono esposti tutti i lavoratori a contatto col pubblico.
Hanno però specificato che il provvedimento rimane limitato al periodo di pandemia (ma come fanno a sapere quando finirà?) e che in caso di smartworking non sussiste il rischio e quindi non concedono astensione prolungata. Quindi chi insegna al secondo grado penso non abbia questa possibilità. La mia scuola (primo grado) intanto farà richiesta e vi farò sapere se verrà accolta.[/quote]

Grazie dell’aggiornamento. Io mi trovo alla secondaria di secondo grado, mi chiedo nel caso dovesse riprendere come tutelarci.
Se inizio a distanza e poi si riprende... che faccio?
Scusami ma tu hai contattato via email o telefono L ispettorato? Grazie

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Ughetta Mar Dic 22, 2020 5:07 pm

[quote="sissi88"]Finalmente ho avuto una risposta dall'ispettorato del lavoro! Per poter emettere un provvedimento di astensione fino ai 7 mesi del bimbo bisogna che la scuola faccia richiesta e soprattutto che aggiorni il DVR inserendo il rischio biologico in periodo di pandemia, che risulta essere un rischio a cui sono esposti tutti i lavoratori a contatto col pubblico.
Hanno però specificato che il provvedimento rimane limitato al periodo di pandemia (ma come fanno a sapere quando finirà?) e che in caso di smartworking non sussiste il rischio e quindi non concedono astensione prolungata. Quindi chi insegna al secondo grado penso non abbia questa possibilità. La mia scuola (primo grado) intanto farà richiesta e vi farò sapere se verrà accolta.[/quote]

Come è andata?

Ughetta

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Nanni80 Ven Gen 08, 2021 6:51 am

Ciao a tutte! Anch'io mi sto muovendo per richiedere l 'allattamento a rischio, sono all' ultimo mese di astensione obbligatoria, forse avrei dovuto muovermi prima.. Ahimè. Il sindacato mi ha detto di chiamare prima la scuola per chiedere al ds se sussiste effettivamente il rischio e se può spostarmi ad altra mansione. Se ci saranno i presupposti, inoltrerò domanda all 'ispettorato con relativa dichiarazione del ds.Vi aggiorno.

Nanni80

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Ven Gen 08, 2021 10:22 am

[quote="Nanni80"]Ciao a tutte! Anch'io mi sto muovendo per richiedere l 'allattamento a rischio, sono all' ultimo mese di astensione obbligatoria, forse avrei dovuto muovermi prima.. Ahimè. Il sindacato mi ha detto di chiamare prima la scuola per chiedere al ds se sussiste effettivamente il rischio e se può spostarmi ad altra mansione. Se ci saranno i presupposti, inoltrerò domanda all 'ispettorato con relativa dichiarazione del ds.Vi aggiorno. [/quot

Purtroppo il mio DS ha bocciato la mia richiesta, ritenendo La scuola non così luogo di rischio per donne in allattamento e incinta. Spero meglio per voi !

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Carluccia Mar Gen 12, 2021 12:41 pm

Mah non mi pare molto ortodossa come risposta. Il Dvr è aggiornato con maternità più covid? Inoltre, dove insegni? Perche alla primaria o sostegno l'ispettorato dà l'astensione di solito. Io approfondirei la cosa. A me il preside ha dato altra mansione per classi particolarmente turbolente da gestire

Carluccia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da ilaryfabri Mar Gen 12, 2021 2:14 pm

Carluccia ha scritto:Mah non mi pare molto ortodossa come risposta. Il Dvr è aggiornato con maternità più covid? Inoltre, dove insegni? Perche alla primaria o sostegno l'ispettorato dà l'astensione di solito. Io approfondirei la cosa. A me il preside ha dato altra mansione per classi particolarmente turbolente da gestire

Il DVR non è pubblico. Così mi hanno detto... per il resto, mi hanno risposto che le donne in allattamento e in gravidanza sono soggetti come gli altri nelle valutazioni covid.
L ispettorato l’ho contattato per conto mio, ma con i suoi tempi biblici ormai ci spero poco. Non saprei che dirti.. io in ogni caso lavoro alle superiori.

ilaryfabri

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 24.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Carluccia Mar Gen 12, 2021 2:25 pm

Il dvr che io sappia è pubblico ovvero un obbligo di legge. Deve essere visibile sul sito della scuola...e ciascun lavoratore deve conoscerlo, figuriamoci. Anche a me l'ispettorato diede una risposta negativa, e se il dirigente non ti dà mansione alternativa forse non c'è soluzione. In bocca al lupo, ciao

Carluccia

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.20

Torna in alto Andare in basso

Allattamento a rischio e covid Empty Re: Allattamento a rischio e covid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.