Insegnare Storia dell'arte Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnare Storia dell'arte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnare Storia dell'arte

3 partecipanti

Andare in basso

Insegnare Storia dell'arte Empty Insegnare Storia dell'arte

Messaggio Da AdmPT Lun Ago 31, 2020 5:56 pm

Ciao a tutti, mi sto laureando in Storia e Civiltà (corso di laurea magistrale all'Università di Pisa).
Da diversi mesi sto guardando con interesse al mondo della scuola, come possibile sblocco lavorativo.

La mia laurea (e il percorso da me fatto) non permette tuttavia l'acquisizione diretta dei CFU necessari a insegnare alcuna materia, nemmeno quella di Filosofia e Storia, dove dovrei aggiungere oltre 30 CFU in esami di filosofia. Peraltro, disciplina che non amo e non insegnerei volentieri...

Poiché invece per insegnare Storia dell'arte mi basterebbero 24 CFU (di cui 12 già acquisiti alla triennale con un esame di Storia dell'arte contemporanea), e poiché la disciplina mi garba molto di più (oltre ad esservi più ferrato già di mio), sarebbe quest'ultima l'opzione che preferirei.

Mi sono documentato sui 24 CFU necessari per accedere al concorso e dato che potrò sostenerli solo fra mesi (comunque alla fine del mio percorso universitario), procederò ad acquisire i 12 CFU mancanti in Storia dell'arte e quindi con la laurea.

Mi chiedevo però in che stato si trovi l'insegnamento della materia nella scuola: cioè, se il settore è saturo e/o garantisca comunque un ritorno sul medio periodo...

AdmPT

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.08.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Storia dell'arte Empty Re: Insegnare Storia dell'arte

Messaggio Da Willyx Lun Ago 31, 2020 6:27 pm

Il concorso ordinario mette a disposizione 51 posti in tutta Italia e le graduatorie 2018 o ad esaurimento sono ancora relativamente pieni di docenti in coda ( ho guardato alcune regioni del nord). Quindi la situazione non è rosea.
Se sei bravo bravo e fortunato ci saranno i concorsi (2024 se va bene), nel mentre cerca nel privato o fai un percorso post diploma tipo its. In alcuni casi gli its permettono di trovare un posto di lavoro nel 95% dei diplomati entro 6 mesi.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Storia dell'arte Empty Re: Insegnare Storia dell'arte

Messaggio Da AdmPT Lun Ago 31, 2020 6:53 pm

[quote="Willyx"]Il concorso ordinario mette a disposizione 51 posti in tutta Italia e le graduatorie 2018 o ad esaurimento sono ancora relativamente pieni di docenti in coda ( ho guardato alcune regioni del nord). Quindi la situazione non è rosea.[/quote]


E' questo che volevo sapere, ti ringrazio. Stavo leggendo i due altri topic della sezione con quesiti simili e in uno di quesiti si faceva già notare come il settore fosse fra quelli "saturi", ahimè.

[quote="Willyx"]Se sei bravo bravo e fortunato ci saranno i concorsi (2024 se va bene), nel mentre cerca nel privato o fai un percorso post diploma tipo its. In alcuni casi gli its permettono di trovare un posto di lavoro nel 95% dei diplomati entro 6 mesi.[/quote]


Non ci sarà un concorso nel 2021 o 2022 come quello avvenuto in questo luglio? Avevo letto qualcosa a riguardo, mi sbaglio?

Riguardo alle scuole paritarie mi sto documentando, non sapendo nemmeno dove iniziare, sinceramente.

AdmPT

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare Storia dell'arte Empty Re: Insegnare Storia dell'arte

Messaggio Da Willyx Lun Ago 31, 2020 10:02 pm

[quote="AdmPT"]
Non ci sarà un concorso nel 2021 o 2022 come quello avvenuto in questo luglio? Avevo letto qualcosa a riguardo, mi sbaglio?

Riguardo alle scuole paritarie mi sto documentando, non sapendo nemmeno dove iniziare, sinceramente.[/quote]

Si ti sbagli... ovvero il concorso di luglio si svolgerà nel 2021 (A luglio c'erano le iscrizioni, quando si terrà è ancora ignoto) e l'idea è di bandirli ogni 2 anni dall'ultimo.  Cosa che non è mai accaduta, quindi è lecito aspettarsi un 2024/2026 come data per un nuovo concorso ordinario.

E nel frattempo che fai? Come indicato da Seas esiste la possibilità di fare sostegno, con quello puoi già iniziare con le messe a disposizione. Se l'esperienza ti piace, puoi provare in futuro con il TFA di sostegno. Ma per quella strada devi già sapere se te la senti di lavorare con ragazzi che come obiettivo potrebbero avere quello di imparare ad allacciare la cintura dei pantaloni. È davvero un lavoro che va fatto per vocazione e se fatto bene può dare enormi soddisfazioni. Ma non è per tutti, anzi.

Ma dare altri 12 crediti per storia dell'arte mi pare una perdita di tempo e di soldi. O vedilo come un piano c per un futuro a medio termine, dove comunque la selezione è durissima.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Storia dell'arte Empty Re: Insegnare Storia dell'arte

Messaggio Da AdmPT Lun Ago 31, 2020 10:12 pm

Grazie a seasparrow e, di nuovo, a Willy, che mi state dando un bagno di realtà.

Sul primo punto, non so, prima della quarantena, mentre concludevo le ricerche per la mia tesi magistrale, ho ricoperto il ruolo di Addetto/promoter vendite di compagnie telefoniche, un lavoro diabolico da me abbastanza odiato. Le alternative non sono molte, come potete immaginare, e comunque so già bene che la scuola è tutt'altro un ambiente idilliaco (d'altra parte, sono abbastanza sicuro di non provare nemmeno con il dottorato in Storia, ma il 2020/21 sarà per me un anno "sabbatico" per decidere in merito e si vedrà, nel caso).

Altre classi di laurea sono da escludere per carico di CFU da recuperare, mancanza di titoli o perché mi interessano meno di zero e visto che ho già avuto la "piacevolissima" esperienza di avere professori e maestri con zero interesse o passione in ciò che (avrebbero dovuto) insegnare/vano, beh, eviterei di aggiungermi alla lista. Sicuramente l'altro ambito possibile è il Sostegno, ma non so se sarei all'altezza del compito delicatissimo (e verso cui ho un'immensa considerazione)... questo sì. Ci dovrei pensare ancora.

Sulla MAD non capito se è necessario comunque avere o meno conseguito i 24 CFU, oppure se le candidature possono essere fatte anche da chi ha semplicemente i titoli + i CFU necessari per l'insegnamento (nel mio caso Storia dell'arte, appunto). Mi leggerò per bene il link, grazie ancora.

L'opzione IST mi pare impraticabile per me, vorrebbe dire stare fermi altri due anni minimo e sborsare ulteriori soldi.

AdmPT

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.08.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Storia dell'arte Empty Re: Insegnare Storia dell'arte

Messaggio Da Willyx Lun Ago 31, 2020 10:46 pm

Con MAD i 24 CFU non servono e puoi già provare prima di laurearti, verrai messo in coda a tutti gli altri, ma una supplenza di sostegno in qualche scuola di montagna forse la trovi.

Per its ... Se c'è un corso che ti piace, pensaci. A settembre fanno le selezioni, se devo essere sincero per il tuo futuro da lavoratore è meglio che metti in pausa la tua carriera universitaria e fai un its. Alla fine così  "perderesti" solo un anno. Puoi trovare davvero cose strane, ad esempio a Belluno fanno design di occhiali, questo perché li vicino c'è la Luxottica e vengono tutti assorbiti appena finito il corso.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Insegnare Storia dell'arte Empty Re: Insegnare Storia dell'arte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.