diritto completamento da GPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diritto completamento da GPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diritto completamento da GPS

+3
Ciope1981
peadp
g.katane
7 partecipanti

Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty diritto completamento da GPS

Messaggio Da g.katane Lun Set 21, 2020 7:18 pm

buonasera,

a breve sarò chiamato ad esprimere la mia preferenza per la nomina annuale da GPS

nelle mie intenzioni ci sarebbe di scegliere uno spezzone di 12 ore su una classe di concorso di I grado (pur avendo la possibilità di scegliere un posto intero), e di svolgere le restanti 6 ore su una classe di concorso di secondo grado (queste 6 ore deriverebbero dal frazionamento di una cattedra altrimenti completa)

è una cosa che posso fare, a cui ho diritto? sono ovviamente collocato in maniera utile in graduatoria, cosi tanto che potrei anche accettare un posto intero. ma vorrei maturare servizio su entrambe le classi di concorso. posso? o mi assegneranno solo lo spezzone di 12 ore senza volermi poi dare le 6 ore di completamento dalla cattedra di secondo grado altrimenti completa?

grazie
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da peadp Lun Set 21, 2020 7:41 pm

Da GPS non potrai completare

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da g.katane Lun Set 21, 2020 8:37 pm

però l'art. 40 comma 7 del CCNL comparto scuola prevede che:

"Il personale di cui al presente articolo [personale a tempo determinato], con orario settimanale inferiore alla cattedra oraria, ha diritto, in presenza della disponibilità delle relative ore, al completamento o, comunque, all'elevazione del medesimo orario settimanale"
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da Ciope1981 Lun Set 21, 2020 8:47 pm

NO.OM 60 Articolo 12 comma 10
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti_R.0000060.10-07-2020_posti_straordinario.pdf

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da g.katane Lun Set 21, 2020 8:59 pm

tanti auguri, sceglierò dunque il posto intero
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da musfino Lun Set 21, 2020 11:01 pm

Nel caso invece si scegliesse uno spezzone nella secondaria perché mancante il posto intero nella medesima CDC, al contrario invece il posto intero è disponibile nella CDC di primo grado... Si potrebbe fare poi il completamento, spezzone secondaria più spezzando la cattedra di primo grado?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da musfino Mar Set 22, 2020 10:35 am

[quote="g.katane"]tanti auguri, sceglierò dunque il posto intero[/quote]
Invece nel caso invece si scegliesse uno spezzone nella secondaria II° perché mancante il posto intero nella medesima CDC, e al contrario invece il posto intero sarebbe disponibile nella CDC delle scuole medie, si potrebbe fare poi il completamento, spezzone secondaria più spezzare la cattedra di primo grado?

musfino

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da Ciope1981 Mar Set 22, 2020 10:55 am

[quote="musfino"][quote="g.katane"]tanti auguri, sceglierò dunque il posto intero[/quote]
Invece nel caso invece si scegliesse uno spezzone nella secondaria II° perché mancante il posto intero nella medesima CDC, e al contrario invece il posto intero sarebbe disponibile nella CDC delle scuole medie, si potrebbe fare poi il completamento, spezzone secondaria più spezzare la cattedra di primo grado?[/quote]
SI leggi l'OM 60.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da bracalo Mar Set 22, 2020 12:29 pm

Buongiorno a tutti,
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, se lo spezzone viene assegnato d'ufficio, in assenza di cattedre intere, allora si può chiedere il completamento, giusto? La domanda che mi faccio è la seguente: se nelle mie preferenze inserisco 20 cattedre intere e 1 spezzone e mi viene assegnato proprio quello spezzone, avrò diritto al completamento o no? Grazie mille

bracalo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 21.07.20

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da g.katane Mar Set 22, 2020 3:24 pm

[quote="bracalo"]Buongiorno a tutti,
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, se lo spezzone viene assegnato d'ufficio, in assenza di cattedre intere, allora si può chiedere il completamento, giusto? La domanda che mi faccio è la seguente: se nelle mie preferenze inserisco 20 cattedre intere e 1 spezzone e mi viene assegnato proprio quello spezzone, avrò diritto al completamento o no? Grazie mille[/quote]

Probabilmente si

In ogni caso è una norma senza senso. Infatti può accadere che il docente primo in graduatoria voglia svolgere, pur in presenza di diverse cattedre intere, due spezzoni di cui uno in una scuola di 6 ore e uno in un'altra di 12 ore.

Applicando la norma alla lettera allora questo docente che esprime questa preferenza potrebbe svolgere soltanto le 6 ore, avendo preclusa la possibilità di avere 18 ore (pur essendo il primo in graduatoria). I colleghi che lo seguono invece possono andare a ricoprire le cattedre vacanti oltre che il restante spezzone da 12 ore.

E' l'ennesima idiozia contro i precari, per togliere loro oltre che il riconoscimento per il lavoro svolto (vedi le recenti battaglie sul reclutamento), anche la facoltà di scelta.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da Ciope1981 Mar Set 22, 2020 4:27 pm

[quote="g.katane"][quote="bracalo"]Buongiorno a tutti,
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, se lo spezzone viene assegnato d'ufficio, in assenza di cattedre intere, allora si può chiedere il completamento, giusto? La domanda che mi faccio è la seguente: se nelle mie preferenze inserisco 20 cattedre intere e 1 spezzone e mi viene assegnato proprio quello spezzone, avrò diritto al completamento o no? Grazie mille[/quote]

Probabilmente si

In ogni caso è una norma senza senso. Infatti può accadere che il docente primo in graduatoria voglia svolgere, pur in presenza di diverse cattedre intere, due spezzoni di cui uno in una scuola di 6 ore e uno in un'altra di 12 ore.

Applicando la norma alla lettera allora questo docente che esprime questa preferenza potrebbe svolgere soltanto le 6 ore, avendo preclusa la possibilità di avere 18 ore (pur essendo il primo in graduatoria). I colleghi che lo seguono invece possono andare a ricoprire le cattedre vacanti oltre che il restante spezzone da 12 ore.

E' l'ennesima idiozia contro i precari, per togliere loro oltre che il riconoscimento per il lavoro svolto (vedi le recenti battaglie sul reclutamento), anche la facoltà di scelta.[/quote]
Non è idiota serve per non spezzare le cattedre altrimenti metti che uno abbia 3 classi di concorso e fosse primo in tutte e tre le GPS e fossero presenti le cattedre in tutte le GPS.Volendo potrebbe far spezzare 3 cattedre creando un problema all'amministrazione dovendo pagare invece di 3 docenti almeno 6.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da g.katane Mar Set 22, 2020 4:59 pm

[quote="Ciope1981"][quote="g.katane"][quote="bracalo"]Buongiorno a tutti,
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, se lo spezzone viene assegnato d'ufficio, in assenza di cattedre intere, allora si può chiedere il completamento, giusto? La domanda che mi faccio è la seguente: se nelle mie preferenze inserisco 20 cattedre intere e 1 spezzone e mi viene assegnato proprio quello spezzone, avrò diritto al completamento o no? Grazie mille[/quote]

Probabilmente si

In ogni caso è una norma senza senso. Infatti può accadere che il docente primo in graduatoria voglia svolgere, pur in presenza di diverse cattedre intere, due spezzoni di cui uno in una scuola di 6 ore e uno in un'altra di 12 ore.

Applicando la norma alla lettera allora questo docente che esprime questa preferenza potrebbe svolgere soltanto le 6 ore, avendo preclusa la possibilità di avere 18 ore (pur essendo il primo in graduatoria). I colleghi che lo seguono invece possono andare a ricoprire le cattedre vacanti oltre che il restante spezzone da 12 ore.

E' l'ennesima idiozia contro i precari, per togliere loro oltre che il riconoscimento per il lavoro svolto (vedi le recenti battaglie sul reclutamento), anche la facoltà di scelta.[/quote]
Non è idiota serve per non spezzare le cattedre altrimenti metti che uno abbia 3 classi di concorso e fosse primo in tutte e tre le GPS e fossero presenti le cattedre in tutte le GPS.Volendo potrebbe far spezzare 3 cattedre creando un problema all'amministrazione dovendo pagare invece di 3 docenti almeno 6.[/quote]

Nel caso da te descritto l'amministrazione dovrebbe pagare 4 docenti invece che 3, tra l'altro con contratti al 30/06 invece che al 31/08. In ogni caso sono disposto a capire l'inconvenienza di un caso simile, cioè del frazionare le cattedre.

Ma spiegami invece perchè sarebbe giusta questa norma nel caso in cui, pur in presenza di diverse cattedre, il docente non possa optare per prendere degli spezzoni fino alle 18 ore (intendo spezzoni, già spezzati, che non derivino dal frazionamento di cattedre). Cioè scuola A con 12 ore disponibili e scuola B con 6 ore disponibili. Secondo la norma il docente primo in graduatoria potrebbe prendere solo uno di questi spezzoni, non avendo diritto ad alcun completamento perchè (maledetto lui) non ha optato per una cattedra intera.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da mattopris Mar Set 22, 2020 4:59 pm

Non mi tornano i conti :-)
Perché pagherebbero 6 docenti invece di 3? Il numero di ore da pagare resta inalterato (poniamo 3 cattedre da 18 = 54h), cambierebbe solo la loro "spalmatura".

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da Ciope1981 Mar Set 22, 2020 5:02 pm

[quote="mattopris"]Non mi tornano i conti :-)
Perché pagherebbero 6 docenti invece di 3? Il numero di ore da pagare resta inalterato (poniamo 3 cattedre da 18 = 54h), cambierebbe solo la loro "spalmatura".[/quote]
Ho sbagliato non 6 ma 4.
Uno con 18 ore e tre con 12 ore.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da Ciope1981 Mar Set 22, 2020 5:06 pm

[quote="g.katane"][quote="Ciope1981"][quote="g.katane"][quote="bracalo"]Buongiorno a tutti,
Da quello che ho capito, correggetemi se sbaglio, se lo spezzone viene assegnato d'ufficio, in assenza di cattedre intere, allora si può chiedere il completamento, giusto? La domanda che mi faccio è la seguente: se nelle mie preferenze inserisco 20 cattedre intere e 1 spezzone e mi viene assegnato proprio quello spezzone, avrò diritto al completamento o no? Grazie mille[/quote]

Probabilmente si

In ogni caso è una norma senza senso. Infatti può accadere che il docente primo in graduatoria voglia svolgere, pur in presenza di diverse cattedre intere, due spezzoni di cui uno in una scuola di 6 ore e uno in un'altra di 12 ore.

Applicando la norma alla lettera allora questo docente che esprime questa preferenza potrebbe svolgere soltanto le 6 ore, avendo preclusa la possibilità di avere 18 ore (pur essendo il primo in graduatoria). I colleghi che lo seguono invece possono andare a ricoprire le cattedre vacanti oltre che il restante spezzone da 12 ore.

E' l'ennesima idiozia contro i precari, per togliere loro oltre che il riconoscimento per il lavoro svolto (vedi le recenti battaglie sul reclutamento), anche la facoltà di scelta.[/quote]
Non è idiota serve per non spezzare le cattedre altrimenti metti che uno abbia 3 classi di concorso e fosse primo in tutte e tre le GPS e fossero presenti le cattedre in tutte le GPS.Volendo potrebbe far spezzare 3 cattedre creando un problema all'amministrazione dovendo pagare invece di 3 docenti almeno 6.[/quote]

Nel caso da te descritto l'amministrazione dovrebbe pagare 4 docenti invece che 3, tra l'altro con contratti al 30/06 invece che al 31/08. In ogni caso sono disposto a capire l'inconvenienza di un caso simile, cioè del frazionare le cattedre.

Ma spiegami invece perchè sarebbe giusta questa norma nel caso in cui, pur in presenza di diverse cattedre, il docente non possa optare per prendere degli spezzoni fino alle 18 ore (intendo spezzoni, già spezzati, che non derivino dal frazionamento di cattedre). Cioè scuola A con 12 ore disponibili e scuola B con 6 ore disponibili. Secondo la norma il docente primo in graduatoria potrebbe prendere solo uno di questi spezzoni, non avendo diritto ad alcun completamento perchè (maledetto lui) non ha optato per una cattedra intera.
[/quote]
Una delle cose che mi viene in mente è che avrebbero già costituito una COE con quelle ore.
I criteri che devono essere utilizzati per l’accorpamento degli spezzoni utili per costituire la cattedra, sono indicati nell’OM n. 191/97, che regola la costituzione delle cattedre orario esterne nella secondaria di I grado, e nell’OM n. 332/96, che regola la costituzione delle cattedre orario nelle scuole secondarie di II grado. Nelle ordinanze citate si stabilisce quanto segue:
non è consentita la costituzione di nuove cattedre orario mediante l’abbinamento di tre scuole, qualora dette scuole abbiano sede in tre distinti Comuni
la cattedra orario esterna deve essere istituita rispettando il criterio della facile raggiungibilità e deve essere assicurata al docente la possibilità di adempiere a tutti gli obblighi di servizio
in presenza delle relative disponibilità, la cattedra orario esterna costituita nell’anno precedente non può essere modificata nell’anno successivo se rimangono invariate le necessarie condizioni e se non è possibile variarle migliorando la raggiungibilità tra le scuole interessate

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da PinoR Mar Set 22, 2020 7:27 pm

Scusate per i miei dubbi banali, ma ipotizziamo che per la stessa cdc, io seleziono, su sigeco, 3 spezzoni disponibili in ordine di preferenza:
- 10h
- 6h,
- 6h
quando arriverà il mio turno con ancora tutti e 3 gli spezzoni disponibili, cosa mi verrà assegnato?
uno o più spezzoni per completare?

aiutatemi a capire, per favore.

grazie

PinoR

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 04.09.17

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da g.katane Mar Set 22, 2020 9:04 pm

[quote="PinoR"]Scusate per i miei dubbi banali, ma ipotizziamo che per la stessa cdc, io seleziono, su sigeco, 3 spezzoni disponibili in ordine di preferenza:
- 10h
- 6h,
- 6h
quando arriverà il mio turno con ancora tutti e 3 gli spezzoni disponibili, cosa mi verrà assegnato?
uno o più spezzoni per completare?

aiutatemi a capire, per favore.

grazie[/quote]

questo dubbio ce l'ho anch'io, ed è quello che fondamentalmente cercavo di dire qualche post dietro

secondo l'ordinanza delle supplenze, applicata alla lettera, devi prendere un posto intero se disponibile. altrimenti uno spezzone e hai diritto a completare l'orario. se invece in presenza di posti interi opti per uno spezzone ti prendi solo quello, non hai diritto a prendere gli altri. ripeto, per me oltre che un idiozia è anche una cosa ingiusta.

alla fine dei conti il docente si trova in quella posizione in graduatoria e deve avere un margine di scelta. in presenza di tanti spezzoni e di cattedre, perchè mai costui non può optare per gli spezzoni? mah

tra l'altro è proprio in un caso come questo che si crea un problema di organico, in quanto invece che utilizzare questo solo docente per coprire tutti gli spezzoni te ne vai a chiamare almeno un altro che vada a fare gli altri. e ne paghi 2 invece che 1, non che sia un problema di soldi, alla fine i conti son sempre quelli, il problema è che i suddetti docenti saranno precari che matureranno anni di servizio. ecco perchè poi ci sono sacche di precariato, costituite da docenti che giustamente pretendono, dopo anni di servizio, una meritata stabilizzazione
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

diritto completamento da GPS Empty Re: diritto completamento da GPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.