Nomina giuridica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nomina giuridica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nomina giuridica

+6
rossana zanchi
giulia boffa
Bastet
ori79
Dec
marcella79
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nomina giuridica Empty Nomina giuridica

Messaggio Da marcella79 Gio Ago 18, 2011 1:37 pm

Salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento per quanto concerne la "nomina giuridica". Spulciando nel forum, ho trovato un intervento in cui Lalla spiegava che:
"dopo il 31 agosto di ogni anno (quest'anno c'è intenzione di ritornare al 31 luglio) possono dare una nomina in ruolo giuridica ma con decorrenza economica dall'anno successivo"

Ne evinco (scusate l'ingenuità) che si possa, quindi, essere nominati in ruolo, per così dire, in un secondo momento. In quali circostanza scattano queste nomine giuridiche? Sono frequenti? E come funzionano? Voglio dire, il docente che viene nominato in ruolo avrà, presumibilmente, già sottoscritto un contratto a t.d. presso un istituto scolastico...Che fa? Continua a insegnare lì, non più come precario ma come docente di ruolo?

marcella79

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Dec Gio Ago 18, 2011 7:09 pm

Per esempio nel caso di rinunce. Credo di aver capito che si rimane sul proprio incarico a tempo determinato, ma quell'anno verrà conteggiato ai fini dell'anzianità come un anno di ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da ori79 Gio Ago 18, 2011 8:23 pm

E' così, solo la parte economica non varrà per quell'anno! Appena qualcuno rifiuta (per scritto) o se convocato prima del 31 agosto non si presenta a prendere servizio il 1 settembre,libera il posto e quindi continuano a scorrere.

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Bastet Ven Ago 19, 2011 1:36 pm

Dec ha scritto:Per esempio nel caso di rinunce. Credo di aver capito che si rimane sul proprio incarico a tempo determinato, ma quell'anno verrà conteggiato ai fini dell'anzianità come un anno di ruolo.

E se l'incarico a TD che si sta svolgendo è in una classe di concorso per la quale non si ha specializzazione, l'anno di prova lo puoi fare comunque?


Ti spiego: da tre anni a questa parte ho rinunciato all'incarico da GAE per accettare quello da GI, per fare servizio sul sostegno ( nella mia provincia gli specializzati sono di numero nettamente inferiore alle necessità).
Ho fatto questa scelta perchè mi dicevano potesse essere utile per eventuale accesso ai tfa per specializzarsi, ma anche perchè lavorare sul sostegno mi piace molto, in modo particolare nella scuola che ho sempre scelto, dove collaboro con colleghi che stimo e con cui mi trovo molto in armonia.
Quindi...se questa'anno facessi la stessa scelta e mi arrivasse il ruolo in surroga, potrei comunque fare l'anno di prova nonostante stia insegnando su sostegno senza specializzazione?

So per certo, che con disposizioni ed accordi eccezionali tra AT, scuola e cooperativa che gestisce i locali di questa scuola (speciale), una mia collega lo ha fatto anche senza surroga.
Bastet
Bastet

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da giulia boffa Ven Ago 19, 2011 1:51 pm

l'anno di prova ha bisogno di 180 gg consecutivi e deve essere svolto o nella stessa cdc del ruolo o in cdc affine
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Bastet Ven Ago 19, 2011 10:18 pm

giulia boffa ha scritto:l'anno di prova ha bisogno di 180 gg consecutivi e deve essere svolto o nella stessa cdc del ruolo o in cdc affine

Ma parlando di scuola primaria, il lavoro sul sostegno per lo stesso ordine di scuola, si può definire "affine" a quello sulla comune?

Giulia, grazie per la tua disponibilità ;))
Bastet
Bastet

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da rossana zanchi Sab Ago 20, 2011 12:47 am

Quindi se venissi chiamata per il ruolo nella materna dopo il 31 agosto ed avessi già iniziato una supplenza annuale nella primaria, continuerei a lavorare lì? Se sì varrebbe come anno di prova?


Ultima modifica di rossana zanchi il Dom Ago 21, 2011 2:39 am - modificato 1 volta.

rossana zanchi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Ospite Sab Ago 20, 2011 1:11 am

giulia boffa ha scritto:l'anno di prova ha bisogno di 180 gg consecutivi e deve essere svolto o nella stessa cdc del ruolo o in cdc affine

E se uno entrasse in surroga sulla disciplinare e stesse lavorando a T.D. sul sostegno? Potrebbe fare l'anno di prova sul sostegno??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da rossana zanchi Dom Ago 21, 2011 2:41 am

Se venissi chiamata per il ruolo nella materna dopo il 31 agosto ed avessi già iniziato una supplenza annuale nella primaria, continuerei a lavorare lì? Se sì varrebbe come anno di prova?

rossana zanchi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da giulia boffa Dom Ago 21, 2011 6:16 am

Bastet ha scritto:
giulia boffa ha scritto:l'anno di prova ha bisogno di 180 gg consecutivi e deve essere svolto o nella stessa cdc del ruolo o in cdc affine

Ma parlando di scuola primaria, il lavoro sul sostegno per lo stesso ordine di scuola, si può definire "affine" a quello sulla comune?

Giulia, grazie per la tua disponibilità ;))

non è affine, è la stessa classe di concorso, quindi certo che sì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da giulia boffa Dom Ago 21, 2011 6:17 am

rossana zanchi ha scritto:Quindi se venissi chiamata per il ruolo nella materna dopo il 31 agosto ed avessi già iniziato una supplenza annuale nella primaria, continuerei a lavorare lì? Se sì varrebbe come anno di prova?
assolutamente sì, resti lì e fai l'anno di prova
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da giulia boffa Dom Ago 21, 2011 6:18 am

Andrea VLN ha scritto:
giulia boffa ha scritto:l'anno di prova ha bisogno di 180 gg consecutivi e deve essere svolto o nella stessa cdc del ruolo o in cdc affine

E se uno entrasse in surroga sulla disciplinare e stesse lavorando a T.D. sul sostegno? Potrebbe fare l'anno di prova sul sostegno??
sì, la cdc è la stessa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty nomina in ruolo materna

Messaggio Da rossana zanchi Lun Nov 07, 2011 6:03 pm

giulia boffa ha scritto:
rossana zanchi ha scritto:Quindi se venissi chiamata per il ruolo nella materna dopo il 31 agosto ed avessi già iniziato una supplenza annuale nella primaria, continuerei a lavorare lì? Se sì varrebbe come anno di prova?
assolutamente sì, resti lì e fai l'anno di prova

Gentile Giulia, ho avuto notizia di nomina in ruolo alla materna da concorso ordinario. Ora sto lavorando in una primaria con nomina fino al 30/06/2012. So che sarà solo una nomina giuridica.
I sindacati mi dicono che non posso fare l'anno di prova perchè non sono materie affini.
Io chiedo se si puo avere una normativa che mi garantisca di poterlo fare di modo di non trovarmi a ripeterlo due volte.
Avrei interesse a farlo per lavorare un anno in meno fuori provincia.
Grazie.
Rossana.

rossana zanchi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da flo Lun Nov 07, 2011 7:24 pm

giulia boffa ha scritto:
rossana zanchi ha scritto:Quindi se venissi chiamata per il ruolo nella materna dopo il 31 agosto ed avessi già iniziato una supplenza annuale nella primaria, continuerei a lavorare lì? Se sì varrebbe come anno di prova?
assolutamente sì, resti lì e fai l'anno di prova
non credo che il servizio svolto nella scuola primaria valga come per l'anno di prova per la nomina giuridica nella scuola dell'infanzia, in base alla nota MIUR del 28/2/2008 che recita: " Ciò premesso, si precisa che per il personale docente, educativo ed ATA neo-nominato in ruolo dopo il 31 agosto 2007, e in servizio nell’a.s. 2007/2008 come supplente annuale, sino al termine delle attività didattiche, o come supplente temporaneo con prestazione di servizio non inferiore a 180 giorni, e che, pertanto, assumerà servizio dal successivo anno scolastico beneficiando della retrodatazione giuridica della nomina, tale periodo di servizio prestato come supplente, è valido ai fini della prova, purché svolto, nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini, ovvero, per il personale ATA, nello stesso profilo professionale. " il riferimento è all'a.s. 07/08 ma penso sia valido per quello attuale.
Il servizio nella primaria è in ordine di scuola diverso da quello dell'infanzia.

Questa è solo la mia opinione però...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 07, 2011 7:45 pm

tra medie e superiori, vale la materia affine ,anche lì siamo in un ordine diverso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da rossana zanchi Lun Nov 07, 2011 7:57 pm

giulia boffa ha scritto:tra medie e superiori, vale la materia affine ,anche lì siamo in un ordine diverso

quindi, non ho ben capito, lo posso fare l'anno di prova lavorando alla primaria?

rossana zanchi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 07, 2011 7:59 pm

tra primaria e infanzia non ci dovrebbero essere problemi, perché si può anche completare tra primaria e infanzia, come tra medie e superiori
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da rossana zanchi Lun Nov 07, 2011 8:13 pm

giulia boffa ha scritto:tra primaria e infanzia non ci dovrebbero essere problemi, perché si può anche completare tra primaria e infanzia, come tra medie e superiori

Grazie per la risposta.
Io ho chiesto al dirigente della scuola in cui lavoro se mi avesse permesso di farlo e lui mi ha detto di chiedere ai sindacati che, se si poteva fare, lui mi avrebbe permesso di farlo. Il problema è che i sindacati ad agosto mi han detto che era possibile, ora invece dicono di no e in più mi dicono di stare attenta perchè potrebbero non ritenerlo valido.
Per questo ti chiedevo un riferimento normativo che sostenga la mia scelta di farlo. Quindi cosa mi consigli di fare?
Ora sinceramente brancolo nel buio e non so più a chi rivolgermi.
Grazie. Rossana.


Ultima modifica di rossana zanchi il Lun Nov 07, 2011 8:21 pm - modificato 1 volta.

rossana zanchi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Paolo1974 Lun Nov 07, 2011 8:18 pm

rossana zanchi ha scritto:
giulia boffa ha scritto:tra primaria e infanzia non ci dovrebbero essere problemi, perché si può anche completare tra primaria e infanzia, come tra medie e superiori

Grazie per la risposta.
Io ho chiesto al dirigente della scuola in cui lavoro se mi avrebbe permesso di farlo e lui mi ha detto di chiedere ai sindacati che, se si poteva fare, lui mi avrebbe permesso di farlo. Il problema è che i sindacati ad agosto mi han detto che era possibile, ora invece dicono di no e in più mi dicono di stare attenta perchè potrebbero non ritenerlo valido.
Per questo ti chiedevo un riferimento normativo che sostenga la mia scelta di farlo. Quindi cosa mi consigli di fare?
Ora sinceramente brancolo nel buio e non so più a chi rivolgermi.
Grazie. Rossana.

Io ti do questa risposta.

Sono considerate materie affini, in riferimento al periodo di prova, quelle che possono essere insegnate con lo stesso titolo di accesso o di abilitazione
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 07, 2011 8:20 pm

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm354_98.html

qui ci sono le materie affini per la secondaria;
http://www.csa-lodi.it/dati/Docenti/neoassunti/NEOASSUNTI_incontro_accoglienza.pdf

a quanto pare non c'è affinità tra primaria e infanzia; quindi l'anno di prova va rimandato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Martina_1078 Gio Nov 10, 2011 6:34 pm

Ho un dubbio. Qualcuno può aiutarmi?
Il 3 novembre la segreteria mi ha comunicato che sono stata immessa in ruolo con nomina giuridica e che avrei dovuto mandare un fax all'USP dichiarando di accettare la nomina. Così ho fatto. La segretaria, molto gentile, mi ha anche detto di preparare il famoso certificato di idoneità.(già fatto) Devo andare personalmente all'USP per firmare la nomina o avviene tutto tramite segreteria?
La mia dirigente mi ha anche proposto la scelta del tutor, ma se non ho in mano nessun documento che attesti l'immissione in ruolo, posso stare tranquilla?

Martina_1078

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 10, 2011 7:33 pm

tramite la tua scuola, è il ds che ti fa il contratto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Martina_1078 Gio Nov 10, 2011 8:03 pm

grazie Giulia!!!!

Martina_1078

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Francescar Ven Ago 31, 2012 8:22 am

Vorrei porre lostesso quesito,sapete come han riisolto le persone qui Sopra?ovvero si può fare anno di prova con incarico a td in primaria con nomina giurigica all'infanzia?

Francescar

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da rossana zanchi Ven Ago 31, 2012 9:51 pm

Francescar ha scritto:Vorrei porre lostesso quesito,sapete come han riisolto le persone qui Sopra?ovvero si può fare anno di prova con incarico a td in primaria con nomina giurigica all'infanzia?

Ciao, sono Rossana. Sono stata immessa in ruolo nella provincia di Brescia con decorrenza giuridica 01/09/2011. Finalmente domani sarò di ruolo a tutti gli effetti!
Per quanto riguarda l'anno di prova, non ho potuto farlo. Ho chiesto a tutti se c'era una possibilità di farlo, anche perchè sono di Bergamo e avrò un bel po' di Km da fare quotidianamente per alcuni anni. Il Dirigente dell'I.C. per cui lavoravo mi avrebbe lasciato, ma dovevo avere parere positivo da Brescia, cosa che non è avvenuta. Non mi hanno concesso di fare nè l'anno di prova nè il corso di formazione.
Comunque per legge non si può fare perchè primaria e infanzia NON sono ordini di scuola affini, anche se le eccezioni ci sono (una ragazza di Bg assunta di ruolo a Mantova l'ha potuto fare).
In bocca al lupo e buon anno scolastico.
Rossana.


Ultima modifica di rossana zanchi il Sab Set 01, 2012 1:06 am - modificato 1 volta.

rossana zanchi

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.08.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina giuridica Empty Re: Nomina giuridica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.