Concorso straordinario: contenuti prova
+48
giulia1
mass dan
earth.rabuzzi
sos83
fede76
filippou
Davidestoria
dede85
ilaria.sgrigna
Ila81
Utonto
gugu
eu_2010
albmp
giumil
tanganika
magodiafano
mafalb
totera
LucaToni
MM2011
mchiaras
mariacri78
Alicex2019
milla 2
mind89
Willyx
siba16
Ciope1981
Valutativo
Jimmy White
Squolabus
Rea
elena2
Mainsomma
puppy47
jeff
Giuseppe03
Deborah890
cati91
pattyr
Dec
Rusconi61
LaSo
lost_in_space
vinco
pasqui74
ultimo85
52 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Concorso straordinario: contenuti prova
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti,
se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).
Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?
Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.
Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?
Grazie mille.
Salve a tutti,
se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).
Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?
Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.
Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?
Grazie mille.
ultimo85- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="Alicex2019"]
...
1. Una lezione. Obiettivi e considerazioni per la presenza dei dsa. Argomento: peso, massa e massa volumica
...
[/quote]
cioé cosa vuole dire la presenza dei DSA? ogni anno mi rompono le scatole chiedendomi di compilare un PEI specifico per ogni DSA , verificarlo ad ogni consiglio di classe, ... e nella domanda c'é un generico "DSA"?
...
1. Una lezione. Obiettivi e considerazioni per la presenza dei dsa. Argomento: peso, massa e massa volumica
...
[/quote]
cioé cosa vuole dire la presenza dei DSA? ogni anno mi rompono le scatole chiedendomi di compilare un PEI specifico per ogni DSA , verificarlo ad ogni consiglio di classe, ... e nella domanda c'é un generico "DSA"?
LucaToni- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="Valutativo"][quote="LaSo"]fatto
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Sono un collega A041 di ruolo.
Gentilmente, i 5 argomenti quali sono stati ?[/quote]
Istruzione SQL SELECT, multitasking, pile, memoria cache e VPN.
In alcune domande si parlava di unità di apprendimento, in altre di unità didattiche, ma in entrambi i casi indicate con la sigla UDA.
4 su 5 chiedevano di svolgere una parte di uda da erogare in 20 minuti con prerequisiti, tempi, ecc che non si capiva se si riferivano a tutta l'uda o a questa parte di 20 minuti.
Ad abundantiam, le uda erano tutte multimediali e multicanale.
Si parlava anche di valutazione, in un caso formativa, negli altri sommativa.
In una domanda si chiedeva di tenere conto della situazione cognitiva e culturale della classe, in una di erogare questa parte da 20 minuti in ddi, un'altra diceva di usare la LIM.
Per inglese le risposte erano nel testo.
Leggendo le domande era impossibile non avere l'impressione che fossero state preparate senza troppa cura (le già citate ambiguità nella sigla e nel riferimento all'UDA o a parte di essa, poi una domanda in cui una frase sulla valutazione era ripetuta due volte, il fatto che fossero tutte riferite all'Istituto Tecnico Industriale che non si chiama più così dal 2009...).
Passi per politici e giornalisti che non sanno di che parlano e si riempiono la bocca di meritocrazia, ma che chi conosce la scuola creda che una simile ordalia possa essere di qualche utilità per migliorare il sistema è qualcosa di cui non riesco a capacitarmi.
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Sono un collega A041 di ruolo.
Gentilmente, i 5 argomenti quali sono stati ?[/quote]
Istruzione SQL SELECT, multitasking, pile, memoria cache e VPN.
In alcune domande si parlava di unità di apprendimento, in altre di unità didattiche, ma in entrambi i casi indicate con la sigla UDA.
4 su 5 chiedevano di svolgere una parte di uda da erogare in 20 minuti con prerequisiti, tempi, ecc che non si capiva se si riferivano a tutta l'uda o a questa parte di 20 minuti.
Ad abundantiam, le uda erano tutte multimediali e multicanale.
Si parlava anche di valutazione, in un caso formativa, negli altri sommativa.
In una domanda si chiedeva di tenere conto della situazione cognitiva e culturale della classe, in una di erogare questa parte da 20 minuti in ddi, un'altra diceva di usare la LIM.
Per inglese le risposte erano nel testo.
Leggendo le domande era impossibile non avere l'impressione che fossero state preparate senza troppa cura (le già citate ambiguità nella sigla e nel riferimento all'UDA o a parte di essa, poi una domanda in cui una frase sulla valutazione era ripetuta due volte, il fatto che fossero tutte riferite all'Istituto Tecnico Industriale che non si chiama più così dal 2009...).
Passi per politici e giornalisti che non sanno di che parlano e si riempiono la bocca di meritocrazia, ma che chi conosce la scuola creda che una simile ordalia possa essere di qualche utilità per migliorare il sistema è qualcosa di cui non riesco a capacitarmi.
totera- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.09.12
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Classe di concorso AB24:
1. World English / English as a Lingua Franca
2. How to expand student's vocabulary
3. The affective filter
4. CLIL
5. How to write a report/essay
6. Lesson plan on a poem by Robert Frost
Come si può vedere, le domande sono tutte più o meno equivalenti... Non c'è motivo per valutarne una solamente 5 punti come la domanda di comprensione lingua inglese presente nelle altre classi di concorso. Anche per questo motivo, il tempo concesso di 2 ore e 30 è scarso, sarebbero servite 3 ore per svolgere i temi e poterli ricontrollare come si deve. Va bene, ormai è andata
1. World English / English as a Lingua Franca
2. How to expand student's vocabulary
3. The affective filter
4. CLIL
5. How to write a report/essay
6. Lesson plan on a poem by Robert Frost
Come si può vedere, le domande sono tutte più o meno equivalenti... Non c'è motivo per valutarne una solamente 5 punti come la domanda di comprensione lingua inglese presente nelle altre classi di concorso. Anche per questo motivo, il tempo concesso di 2 ore e 30 è scarso, sarebbero servite 3 ore per svolgere i temi e poterli ricontrollare come si deve. Va bene, ormai è andata
mafalb- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 21.07.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Ma quindi niente uda?
elena2- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="LaSo"]fatto
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Grazie mille LaSo.
A questo punto se fossero tutte UDA, sarebbe utile avere la possibilità di fare un copia/incolla da una risposta all'altra in modo da non perdere tempo a riscrivere la parte "strutturale" dell'UDA, ma concentrarsi solo sulla parte "contenutistica".
CTRL+C e CTRL+V funzionavano?
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Grazie mille LaSo.
A questo punto se fossero tutte UDA, sarebbe utile avere la possibilità di fare un copia/incolla da una risposta all'altra in modo da non perdere tempo a riscrivere la parte "strutturale" dell'UDA, ma concentrarsi solo sulla parte "contenutistica".
CTRL+C e CTRL+V funzionavano?
jeff- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
No, non funzionano
Alicex2019- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.02.19
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
ti chiedono di strutturare una lezione che in sostanza strutturi come una micro UDA, però il tempo è veramente poco, non cè tempo per riflettere o rileggere bisogna scrivere di getto. Dal mio punto di vista non ho svolto nessuna delle domande in modo completo ma ho preferito cosi piuttosto che lasciare delle domande in bianco e dedicare 15 minuti alla domanda di inglese per avere i 5 punti sicuri.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="mafalb"]Classe di concorso AB24:
1. World English / English as a Lingua Franca
2. How to expand student's vocabulary
3. The affective filter
4. CLIL
5. How to write a report/essay
6. Lesson plan on a poem by Robert Frost
Come si può vedere, le domande sono tutte più o meno equivalenti... Non c'è motivo per valutarne una solamente 5 punti come la domanda di comprensione lingua inglese presente nelle altre classi di concorso. Anche per questo motivo, il tempo concesso di 2 ore e 30 è scarso, sarebbero servite 3 ore per svolgere i temi e poterli ricontrollare come si deve. Va bene, ormai è andata[/quote]
Concordo sarebbero servite 3 ore per ab24. Ma quindi quale sarebbe il quesito valutato 5 punti? L'ultimo? Leggo ovunque 5+1 ma non è chiaro...mi aspettavo una comprensione magari di livello C1 o C2 come sesto quesito
1. World English / English as a Lingua Franca
2. How to expand student's vocabulary
3. The affective filter
4. CLIL
5. How to write a report/essay
6. Lesson plan on a poem by Robert Frost
Come si può vedere, le domande sono tutte più o meno equivalenti... Non c'è motivo per valutarne una solamente 5 punti come la domanda di comprensione lingua inglese presente nelle altre classi di concorso. Anche per questo motivo, il tempo concesso di 2 ore e 30 è scarso, sarebbero servite 3 ore per svolgere i temi e poterli ricontrollare come si deve. Va bene, ormai è andata[/quote]
Concordo sarebbero servite 3 ore per ab24. Ma quindi quale sarebbe il quesito valutato 5 punti? L'ultimo? Leggo ovunque 5+1 ma non è chiaro...mi aspettavo una comprensione magari di livello C1 o C2 come sesto quesito
MM2011- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.06.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="totera"][quote="Valutativo"][quote="LaSo"]fatto
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Sono un collega A041 di ruolo.
Gentilmente, i 5 argomenti quali sono stati ?[/quote]
Istruzione SQL SELECT, multitasking, pile, memoria cache e VPN.
In alcune domande si parlava di unità di apprendimento, in altre di unità didattiche, ma in entrambi i casi indicate con la sigla UDA.
4 su 5 chiedevano di svolgere una parte di uda da erogare in 20 minuti con prerequisiti, tempi, ecc che non si capiva se si riferivano a tutta l'uda o a questa parte di 20 minuti.
Ad abundantiam, le uda erano tutte multimediali e multicanale.
Si parlava anche di valutazione, in un caso formativa, negli altri sommativa.
In una domanda si chiedeva di tenere conto della situazione cognitiva e culturale della classe, in una di erogare questa parte da 20 minuti in ddi, un'altra diceva di usare la LIM.
Per inglese le risposte erano nel testo.
Leggendo le domande era impossibile non avere l'impressione che fossero state preparate senza troppa cura (le già citate ambiguità nella sigla e nel riferimento all'UDA o a parte di essa, poi una domanda in cui una frase sulla valutazione era ripetuta due volte, il fatto che fossero tutte riferite all'Istituto Tecnico Industriale che non si chiama più così dal 2009...).
Passi per politici e giornalisti che non sanno di che parlano e si riempiono la bocca di meritocrazia, ma che chi conosce la scuola creda che una simile ordalia possa essere di qualche utilità per migliorare il sistema è qualcosa di cui non riesco a capacitarmi.[/quote]
anche io ho fatto la prova di informatica.
Segnalo un'altra cosa: si diceva di erogare l'UDA (unità didattica :D) per una classe di un istituto tecnico INDUSTRIALE che non esiste più.
Purtroppo a questo punto voglio sperare che sia stato tutto un bluff per immetterci di ruolo tutti perché non so proprio cosa dire!
Sono abbastanza deluso sia perché ho creato un'UDA di venti minuti (per me è stato surreale) perché sebbene è vero che le UDA "concettualmente" durano alcune ore, "teoricamente" non c'è un limite minore.
Inoltre vabbè il panico mi ha fatto dimenticare nella correzione che la prima domanda fosse in DDI e quindi ho aggiunto una prova di gruppo con i "computer di laboratorio".
Per non dire che una volta ho proposto l'UDA per una classe SIA quando c'era scritto che era per un tecnico industriale che non esiste.
Secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso?
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Sono un collega A041 di ruolo.
Gentilmente, i 5 argomenti quali sono stati ?[/quote]
Istruzione SQL SELECT, multitasking, pile, memoria cache e VPN.
In alcune domande si parlava di unità di apprendimento, in altre di unità didattiche, ma in entrambi i casi indicate con la sigla UDA.
4 su 5 chiedevano di svolgere una parte di uda da erogare in 20 minuti con prerequisiti, tempi, ecc che non si capiva se si riferivano a tutta l'uda o a questa parte di 20 minuti.
Ad abundantiam, le uda erano tutte multimediali e multicanale.
Si parlava anche di valutazione, in un caso formativa, negli altri sommativa.
In una domanda si chiedeva di tenere conto della situazione cognitiva e culturale della classe, in una di erogare questa parte da 20 minuti in ddi, un'altra diceva di usare la LIM.
Per inglese le risposte erano nel testo.
Leggendo le domande era impossibile non avere l'impressione che fossero state preparate senza troppa cura (le già citate ambiguità nella sigla e nel riferimento all'UDA o a parte di essa, poi una domanda in cui una frase sulla valutazione era ripetuta due volte, il fatto che fossero tutte riferite all'Istituto Tecnico Industriale che non si chiama più così dal 2009...).
Passi per politici e giornalisti che non sanno di che parlano e si riempiono la bocca di meritocrazia, ma che chi conosce la scuola creda che una simile ordalia possa essere di qualche utilità per migliorare il sistema è qualcosa di cui non riesco a capacitarmi.[/quote]
anche io ho fatto la prova di informatica.
Segnalo un'altra cosa: si diceva di erogare l'UDA (unità didattica :D) per una classe di un istituto tecnico INDUSTRIALE che non esiste più.
Purtroppo a questo punto voglio sperare che sia stato tutto un bluff per immetterci di ruolo tutti perché non so proprio cosa dire!
Sono abbastanza deluso sia perché ho creato un'UDA di venti minuti (per me è stato surreale) perché sebbene è vero che le UDA "concettualmente" durano alcune ore, "teoricamente" non c'è un limite minore.
Inoltre vabbè il panico mi ha fatto dimenticare nella correzione che la prima domanda fosse in DDI e quindi ho aggiunto una prova di gruppo con i "computer di laboratorio".
Per non dire che una volta ho proposto l'UDA per una classe SIA quando c'era scritto che era per un tecnico industriale che non esiste.
Secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso?
magodiafano- Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 04.08.11
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="mchiaras"]Il sacco è per mettere gli oggetti personali, io l'avevo portato ma l'hanno fornito loro.
Io oggi ho fatto la prova per A034, scienze e tecnologie chimiche. 5 domande su lezioni da impostare (niente uda, niente competenze...). Domande molto centrate sulla descrizione e spiegazione dei contenuti da trattare, poi nelle prime due si chiedevano anche esempi da impiegare x la spiegazione dell'argomento mentre nelle altre 3 si chiedevano esplicitamente le strategie didattiche, ma sempre dopo aver illustrato i contenuti. In una delle 3 domande in cui si chiedeva la parte metodologica si chiedevano gli obiettivi minimi e in un' altra le strategie da impiegare in caso di studente con difficoltà di apprendimento.
Argomenti: entropia ed entalpia, cinetica enzimatica, acidi nucleici, trasformazioni chimiche e biochimiche nella produzione del formaggio e pedogenesi.
[/quote]
Scusa ma per oggetti personali si intendono anche catenine, orologi, orecchini?
Io oggi ho fatto la prova per A034, scienze e tecnologie chimiche. 5 domande su lezioni da impostare (niente uda, niente competenze...). Domande molto centrate sulla descrizione e spiegazione dei contenuti da trattare, poi nelle prime due si chiedevano anche esempi da impiegare x la spiegazione dell'argomento mentre nelle altre 3 si chiedevano esplicitamente le strategie didattiche, ma sempre dopo aver illustrato i contenuti. In una delle 3 domande in cui si chiedeva la parte metodologica si chiedevano gli obiettivi minimi e in un' altra le strategie da impiegare in caso di studente con difficoltà di apprendimento.
Argomenti: entropia ed entalpia, cinetica enzimatica, acidi nucleici, trasformazioni chimiche e biochimiche nella produzione del formaggio e pedogenesi.
[/quote]
Scusa ma per oggetti personali si intendono anche catenine, orologi, orecchini?
tanganika- Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
No, la borsa per chi ce l'ha..e i telefoni
mchiaras- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
A noi i telefoni li hanno fatti depositare in una cassetta a parte, poi il resto, borsa e giacca, in una busta a terra. Chi non aveva la busta ha appoggiato a terra e basta.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Buongiorno,
io ho partecipato alla procedura per A001-Arte e immagine-scuola secondaria di I grado.
Argomenti:
-Confronto tra Crocifisso di Cimabue ad Arezzo e il Crocifisso di Giotto presso Santa Maria Novella.
-Tre cupole a confronto: Pantheon, San Pietro e Santa Maria del Fiore.
-Due aspetti rivoluzionari del Rinascimento: prospettiva e pittura ad olio.
-Canestro di frutta di Caravaggio. Cosa rappresenta.
-Tecniche: acquerello e tempera
Inglese: piccolo testo con percentuali su argomento relativo all'uso dei robot nell'insegnamento. Facile per chi avesse un'ottima conoscenza. A parer mio poteva risultare molto impegnativo per chi avesse inglese scolastico. Bisognava starci un po' sopra. Direi fosse un livello B2.
Argomenti di disciplina bellissimi, facili, ma il problema stava proprio nel modo in cui la traccia chiedeva di declinare l'argomento. Mi è sembrata abbastanza fumosa la struttura. Non mi si chiedeva espressamente di analizzare qualcosa rispetto a come presentarlo in aula.
Mi aspettavo delle U.d.A. o piccoli moduli didattici e invece su tre, o quattro...non ricordo, delle cinque domande relative alla disciplina, sono rimasta spiazzata per via della richiesta di :
-c[u]ompetenze minime[/u] (io sapevo degli obiettivi minimi!) da abbinare all'argomento specifico della domanda. Le Indicazioni Nazionali p 2012 parlano di competenze minime??
-[u]metodologie e/o strategie didattiche[/u]. Anche qui... in 25 minuti cosa potevi strutturare di serio data la scarsa chiarezza di ciò che ti veniva chiesto?? Se fosse estremamente chiaro per qualcuno, mi piacerebbe sapere la vostra.
Mi sento di non aver dato proprio nulla per essere giudicata come docente. Non ho lavorato bene sul contenuto delle domande, sulla disciplina, perché non mi si chiedeva apertamente quello. Non ho potuto lavorare seriamente su metodologie e strategie -e ce n'era da scrivere, ve lo assicuro!- perché anche qui non si capiva quale fosse la cornice, l'ottica con cui lavorare, esprimersi. Sono davvero delusa.
MI sono confrontata ampiamente con gli altri candidati. Eravamo tutti abbastanza "vuoti". Non saprei... Mi è sembrata davvero una forzatura.
L'unica cosa buona che mi porto da questa esperienza faticosa, di studio-lavoro, avendo solamente un anno specifico di esperienza-insegnamento, è l'aver ripercorso gli oltre 2000 anni di storia dell'arte, dell'espressione dell'uomo e arricchirmi culturalmente e umanamente parlando. Per il resto... staremo a vedere. Chi sa quando ci faranno sapere!
In bocca a lupo ai prossimi!
io ho partecipato alla procedura per A001-Arte e immagine-scuola secondaria di I grado.
Argomenti:
-Confronto tra Crocifisso di Cimabue ad Arezzo e il Crocifisso di Giotto presso Santa Maria Novella.
-Tre cupole a confronto: Pantheon, San Pietro e Santa Maria del Fiore.
-Due aspetti rivoluzionari del Rinascimento: prospettiva e pittura ad olio.
-Canestro di frutta di Caravaggio. Cosa rappresenta.
-Tecniche: acquerello e tempera
Inglese: piccolo testo con percentuali su argomento relativo all'uso dei robot nell'insegnamento. Facile per chi avesse un'ottima conoscenza. A parer mio poteva risultare molto impegnativo per chi avesse inglese scolastico. Bisognava starci un po' sopra. Direi fosse un livello B2.
Argomenti di disciplina bellissimi, facili, ma il problema stava proprio nel modo in cui la traccia chiedeva di declinare l'argomento. Mi è sembrata abbastanza fumosa la struttura. Non mi si chiedeva espressamente di analizzare qualcosa rispetto a come presentarlo in aula.
Mi aspettavo delle U.d.A. o piccoli moduli didattici e invece su tre, o quattro...non ricordo, delle cinque domande relative alla disciplina, sono rimasta spiazzata per via della richiesta di :
-c[u]ompetenze minime[/u] (io sapevo degli obiettivi minimi!) da abbinare all'argomento specifico della domanda. Le Indicazioni Nazionali p 2012 parlano di competenze minime??
-[u]metodologie e/o strategie didattiche[/u]. Anche qui... in 25 minuti cosa potevi strutturare di serio data la scarsa chiarezza di ciò che ti veniva chiesto?? Se fosse estremamente chiaro per qualcuno, mi piacerebbe sapere la vostra.
Mi sento di non aver dato proprio nulla per essere giudicata come docente. Non ho lavorato bene sul contenuto delle domande, sulla disciplina, perché non mi si chiedeva apertamente quello. Non ho potuto lavorare seriamente su metodologie e strategie -e ce n'era da scrivere, ve lo assicuro!- perché anche qui non si capiva quale fosse la cornice, l'ottica con cui lavorare, esprimersi. Sono davvero delusa.
MI sono confrontata ampiamente con gli altri candidati. Eravamo tutti abbastanza "vuoti". Non saprei... Mi è sembrata davvero una forzatura.
L'unica cosa buona che mi porto da questa esperienza faticosa, di studio-lavoro, avendo solamente un anno specifico di esperienza-insegnamento, è l'aver ripercorso gli oltre 2000 anni di storia dell'arte, dell'espressione dell'uomo e arricchirmi culturalmente e umanamente parlando. Per il resto... staremo a vedere. Chi sa quando ci faranno sapere!
In bocca a lupo ai prossimi!
Ultima modifica di giumil il Ven Ott 30, 2020 10:14 am - modificato 2 volte.
giumil- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.07.17
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Grazie mille giumil.
C'è qualcuno che ha fatto la prova di A030, ma soprattutto qualcuno che deve sostenere prova di strumento musicale? Se si magari per avere qualche delucidazione in quanto ormai a quanto vedo le domande sono davvero poco comprensibili, da rispondere di getto così come viene in mente senza pensarci. Inizio a preoccuparmi, considerando l'ansia enorme dovendo sostenere un viaggio dalla Sardegna grazie alla nostra "incredibile" ministra. Sperando di poterlo fare il viaggio!!!
C'è qualcuno che ha fatto la prova di A030, ma soprattutto qualcuno che deve sostenere prova di strumento musicale? Se si magari per avere qualche delucidazione in quanto ormai a quanto vedo le domande sono davvero poco comprensibili, da rispondere di getto così come viene in mente senza pensarci. Inizio a preoccuparmi, considerando l'ansia enorme dovendo sostenere un viaggio dalla Sardegna grazie alla nostra "incredibile" ministra. Sperando di poterlo fare il viaggio!!!
albmp- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 21.07.20
Località : Cagliari
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="totera"][quote="Valutativo"][quote="LaSo"]fatto
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Sono un collega A041 di ruolo.
Gentilmente, i 5 argomenti quali sono stati ?[/quote]
Istruzione SQL SELECT, multitasking, pile, memoria cache e VPN.
In alcune domande si parlava di unità di apprendimento, in altre di unità didattiche, ma in entrambi i casi indicate con la sigla UDA.
4 su 5 chiedevano di svolgere una parte di uda da erogare in 20 minuti con prerequisiti, tempi, ecc che non si capiva se si riferivano a tutta l'uda o a questa parte di 20 minuti.
Ad abundantiam, le uda erano tutte multimediali e multicanale.
Si parlava anche di valutazione, in un caso formativa, negli altri sommativa.
In una domanda si chiedeva di tenere conto della situazione cognitiva e culturale della classe, in una di erogare questa parte da 20 minuti in ddi, un'altra diceva di usare la LIM.
Per inglese le risposte erano nel testo.
Leggendo le domande era impossibile non avere l'impressione che fossero state preparate senza troppa cura (le già citate ambiguità nella sigla e nel riferimento all'UDA o a parte di essa, poi una domanda in cui una frase sulla valutazione era ripetuta due volte, il fatto che fossero tutte riferite all'Istituto Tecnico Industriale che non si chiama più così dal 2009...).
Passi per politici e giornalisti che non sanno di che parlano e si riempiono la bocca di meritocrazia, ma che chi conosce la scuola creda che una simile ordalia possa essere di qualche utilità per migliorare il sistema è qualcosa di cui non riesco a capacitarmi.[/quote]
Che tristezza!
Se queste sono state le domande elaborate non oso immaginare come saranno fatte le correzioni...!
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Sono un collega A041 di ruolo.
Gentilmente, i 5 argomenti quali sono stati ?[/quote]
Istruzione SQL SELECT, multitasking, pile, memoria cache e VPN.
In alcune domande si parlava di unità di apprendimento, in altre di unità didattiche, ma in entrambi i casi indicate con la sigla UDA.
4 su 5 chiedevano di svolgere una parte di uda da erogare in 20 minuti con prerequisiti, tempi, ecc che non si capiva se si riferivano a tutta l'uda o a questa parte di 20 minuti.
Ad abundantiam, le uda erano tutte multimediali e multicanale.
Si parlava anche di valutazione, in un caso formativa, negli altri sommativa.
In una domanda si chiedeva di tenere conto della situazione cognitiva e culturale della classe, in una di erogare questa parte da 20 minuti in ddi, un'altra diceva di usare la LIM.
Per inglese le risposte erano nel testo.
Leggendo le domande era impossibile non avere l'impressione che fossero state preparate senza troppa cura (le già citate ambiguità nella sigla e nel riferimento all'UDA o a parte di essa, poi una domanda in cui una frase sulla valutazione era ripetuta due volte, il fatto che fossero tutte riferite all'Istituto Tecnico Industriale che non si chiama più così dal 2009...).
Passi per politici e giornalisti che non sanno di che parlano e si riempiono la bocca di meritocrazia, ma che chi conosce la scuola creda che una simile ordalia possa essere di qualche utilità per migliorare il sistema è qualcosa di cui non riesco a capacitarmi.[/quote]
Che tristezza!
Se queste sono state le domande elaborate non oso immaginare come saranno fatte le correzioni...!
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Buonasera,
oggi ho svolto la prova per la mia classe di concorso e al momento del via mi sono buttato a capofitto sulle domande. Solo alla fine della prova e dopo essere uscito mi sono accorto che nello stilare la scaletta dell'unità di apprendimento ho incluso come faccio sempre a scuola, proprio meccanicamente, come primo punto il mio nome e cognome, seguito dal resto, situazione della classe, obiettivi, metodologie, etc..
Non vi dico come mi sento.... ma aver indicato il proprio nome e cognome può far invalidare la mia prova???
E.F.
oggi ho svolto la prova per la mia classe di concorso e al momento del via mi sono buttato a capofitto sulle domande. Solo alla fine della prova e dopo essere uscito mi sono accorto che nello stilare la scaletta dell'unità di apprendimento ho incluso come faccio sempre a scuola, proprio meccanicamente, come primo punto il mio nome e cognome, seguito dal resto, situazione della classe, obiettivi, metodologie, etc..
Non vi dico come mi sento.... ma aver indicato il proprio nome e cognome può far invalidare la mia prova???
E.F.
eu_2010- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.09.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Qualcuno di voi sa quando verranno pubblicati i risultati del concorso straordinario? Immagino che saranno sul sito dell’USR regionale ma non ci é stato detto nemmeno quando controllare.
elena2- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="eu_2010"]Buonasera,
oggi ho svolto la prova per la mia classe di concorso e al momento del via mi sono buttato a capofitto sulle domande. Solo alla fine della prova e dopo essere uscito mi sono accorto che nello stilare la scaletta dell'unità di apprendimento ho incluso come faccio sempre a scuola, proprio meccanicamente, come primo punto il mio nome e cognome, seguito dal resto, situazione della classe, obiettivi, metodologie, etc..
Non vi dico come mi sento.... ma aver indicato il proprio nome e cognome può far invalidare la mia prova???
E.F.[/quote]
La prova va chiaramente invalidata poiché viene meno il principio dell'anonimato.
oggi ho svolto la prova per la mia classe di concorso e al momento del via mi sono buttato a capofitto sulle domande. Solo alla fine della prova e dopo essere uscito mi sono accorto che nello stilare la scaletta dell'unità di apprendimento ho incluso come faccio sempre a scuola, proprio meccanicamente, come primo punto il mio nome e cognome, seguito dal resto, situazione della classe, obiettivi, metodologie, etc..
Non vi dico come mi sento.... ma aver indicato il proprio nome e cognome può far invalidare la mia prova???
E.F.[/quote]
La prova va chiaramente invalidata poiché viene meno il principio dell'anonimato.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Io oggi ho fatto l'A027... sono usciti questi argomenti: vettori nel piano, oscillatore armonico, successioni numeriche, calcolo integrale con applicazione al calcolo di un potenziale, moto parabolico.
Utonto- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 03.06.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Grazie Utonto.
Le domande erano declinate come unità di apprendimento, unità didattiche, azioni di recupero cioè tipo quelle del 2016?
Le domande erano declinate come unità di apprendimento, unità didattiche, azioni di recupero cioè tipo quelle del 2016?
siba16- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.16
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="elecoro81"]Qualcuno di voi sa quando verranno pubblicati i risultati del concorso straordinario? Immagino che saranno sul sito dell’USR regionale ma non ci é stato detto nemmeno quando controllare.[/quote]
Non si è mai saputo prima. Ragionevolmente dovrà passare qualche mese, ma ti bastano pochi minuti per controllare ogni giorno.
Non si è mai saputo prima. Ragionevolmente dovrà passare qualche mese, ma ti bastano pochi minuti per controllare ogni giorno.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="Dec"][quote="elecoro81"]Qualcuno di voi sa quando verranno pubblicati i risultati del concorso straordinario? Immagino che saranno sul sito dell’USR regionale ma non ci é stato detto nemmeno quando controllare.[/quote]
Non si è mai saputo prima. Ragionevolmente dovrà passare qualche mese, ma ti bastano pochi minuti per controllare ogni giorno.[/quote]
Sì certo ma non abbiamo solo quello da fare. Soprattutto in quanto insegnanti in tempo di pandemia!
Non si è mai saputo prima. Ragionevolmente dovrà passare qualche mese, ma ti bastano pochi minuti per controllare ogni giorno.[/quote]
Sì certo ma non abbiamo solo quello da fare. Soprattutto in quanto insegnanti in tempo di pandemia!
elena2- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Non ne dubito, ma non si può prevedere quanto tempo impiegheranno le commissioni: alcune potrebbero essere più veloci, altre meno.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="siba16"]Grazie Utonto.
Le domande erano declinate come unità di apprendimento, unità didattiche, azioni di recupero cioè tipo quelle del 2016?[/quote]
Esco anch'io da A27. Si chiedevano collegamenti con la fisica, in particolare per vettori e integrali.
In tre domande si chiedeva di progettare attività laboratoriali (moto parabolico, successioni ????, e oscillatore se ricordo bene)
In una si chiedeva come impostare le prove di verifica.
Su UDA poco o nulla. Più che altro come impostare la lezione e inquadrarla nel curricolo liceale.
Le domande di inglese veloci, l'unica parte su cui mi sento sicura.
Ahimè non ho risposto a ben 2 domande quindi sono matematicamente sicura di non aver passato.
Tra l'altro per il poco tempo e l'agitazione temo di aver scritto qualche strafalcione pure in quelle "semplici".
La sacca a me non l'hanno fatta usare, Giubbotto dietro la sedia e le borse insieme a quelle degli altri in un angolo dell'aula.
Le domande erano declinate come unità di apprendimento, unità didattiche, azioni di recupero cioè tipo quelle del 2016?[/quote]
Esco anch'io da A27. Si chiedevano collegamenti con la fisica, in particolare per vettori e integrali.
In tre domande si chiedeva di progettare attività laboratoriali (moto parabolico, successioni ????, e oscillatore se ricordo bene)
In una si chiedeva come impostare le prove di verifica.
Su UDA poco o nulla. Più che altro come impostare la lezione e inquadrarla nel curricolo liceale.
Le domande di inglese veloci, l'unica parte su cui mi sento sicura.
Ahimè non ho risposto a ben 2 domande quindi sono matematicamente sicura di non aver passato.
Tra l'altro per il poco tempo e l'agitazione temo di aver scritto qualche strafalcione pure in quelle "semplici".
La sacca a me non l'hanno fatta usare, Giubbotto dietro la sedia e le borse insieme a quelle degli altri in un angolo dell'aula.
Ila81- Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 42
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="elecoro81"][quote="Dec"][quote="elecoro81"]Qualcuno di voi sa quando verranno pubblicati i risultati del concorso straordinario? Immagino che saranno sul sito dell’USR regionale ma non ci é stato detto nemmeno quando controllare.[/quote]
Non si è mai saputo prima. Ragionevolmente dovrà passare qualche mese, ma ti bastano pochi minuti per controllare ogni giorno.[/quote]
Sì certo ma non abbiamo solo quello da fare. Soprattutto in quanto insegnanti in tempo di pandemia! [/quote]
Nel 2016 i primissimi risultati dopo 15 gg
la maggior parte entro 3 mesi.
Non si è mai saputo prima. Ragionevolmente dovrà passare qualche mese, ma ti bastano pochi minuti per controllare ogni giorno.[/quote]
Sì certo ma non abbiamo solo quello da fare. Soprattutto in quanto insegnanti in tempo di pandemia! [/quote]
Nel 2016 i primissimi risultati dopo 15 gg
la maggior parte entro 3 mesi.
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» contenuti prova scritta e Avvertenze Generali
» Contenuti prova scritta (posti comuni)
» 150 minuti prova scritta straordinario
» Prova orale concorso straordinario
» Straordinario bis valutazione prova
» Contenuti prova scritta (posti comuni)
» 150 minuti prova scritta straordinario
» Prova orale concorso straordinario
» Straordinario bis valutazione prova
Pagina 5 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark