Concorso straordinario: contenuti prova
+48
giulia1
mass dan
earth.rabuzzi
sos83
fede76
filippou
Davidestoria
dede85
ilaria.sgrigna
Ila81
Utonto
gugu
eu_2010
albmp
giumil
tanganika
magodiafano
mafalb
totera
LucaToni
MM2011
mchiaras
mariacri78
Alicex2019
milla 2
mind89
Willyx
siba16
Ciope1981
Valutativo
Jimmy White
Squolabus
Rea
elena2
Mainsomma
puppy47
jeff
Giuseppe03
Deborah890
cati91
pattyr
Dec
Rusconi61
LaSo
lost_in_space
vinco
pasqui74
ultimo85
52 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Concorso straordinario: contenuti prova
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti,
se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).
Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?
Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.
Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?
Grazie mille.
Salve a tutti,
se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).
Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?
Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.
Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?
Grazie mille.
ultimo85- Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Scusa LaSo, oggi pomeriggio parteciperai per A041?
Se sì e se vuoi, facci sapere qualcosa sulle domande.
Grazie
Oggi pomeriggio poi c'è anche AB24, se qualcuno dovesse farlo e volesse farci sapere qualcosa...
Grazie
Se sì e se vuoi, facci sapere qualcosa sulle domande.
Grazie
Oggi pomeriggio poi c'è anche AB24, se qualcuno dovesse farlo e volesse farci sapere qualcosa...
Grazie
Mainsomma- Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="Carlo8002020"][quote="elecoro81"]Secondo me vi state centrando troppo su queste competenze. Io credo che valuteranno ciò che sappiamo ma anche come spieghiamo le cose. L’apprendimento mnemonico di una lista di abilità o competenze deve essere inserito in un quadro generale. Insomma ci vuole una conoscenza generale più solida ( almeno secondo me). Comunque prima che si faccia l’ordinario ci vorrà ancora del tempo e sarebbe molto più utile sapere per quali materie e in quali regioni ci sarà la preselettiva.. possibile che non si rendano ancora noti i numeri degli iscritti? Questo sì mi sembra assurdo![/quote]
Con questa situazione (epidemica, intendo) mi sa che salta tutto e se ne riparlerà in primavera, preselettiva inclusa. Ovviamente spero di sbagliare e comunque, intanto, hai ragione sul fatto che potrebbero farci sapere i numeri per regione e cdc.
Speriamo riescano a darci qualche indicazione ufficiale almeno in prossimità della fine dello straordinario. Secondo me, manco loro sanno bene cosa fare con l'ordinario e sono legati ai numeri della pandemia e all'evolversi della situazione. Dalle opposizioni, e dal PD, hanno fatto un "casino" per lo straordinario con 60mila persone figurati cosa potrebbero scatenare se dovesse partire una procedura con mezzo milione di persone.
Per la questione dell'orale, io spero vivamente (prima di tutto di arrivarciXD) che sia come dici tu, cioè che la questione delle competenze sia stata ingigantita e che ci valuteranno secondo quanto dici, ma temo molto dipenderà da come la vedono i commissari: se trovi quello convinto sostenitore delle "nuove" (ma in realtà vecchie di un secolo) metodologie e del nuovo approccio/metodo d'insegnamento che esse impongono non è detto che avvenga quanto dici tu e poi comunque se devi preparare una presentazione preventiva qualcosa dovrai pur scriverci oltre alle conoscenze (ai contenuti).[/quote]
In realtà pensavo steste parlando dello scritto. L’orale secondo me sarà ancora un’altra cosa. Non per dare nulla per scontato: ma se si passano le prime due prove l’orale sarà quella più a portata di mano (se hai lavorato a scuola una lezione la sai minimamente impostare..). Quantomeno per cavarsela ( seppur senza fare grandi cose!).
Con questa situazione (epidemica, intendo) mi sa che salta tutto e se ne riparlerà in primavera, preselettiva inclusa. Ovviamente spero di sbagliare e comunque, intanto, hai ragione sul fatto che potrebbero farci sapere i numeri per regione e cdc.
Speriamo riescano a darci qualche indicazione ufficiale almeno in prossimità della fine dello straordinario. Secondo me, manco loro sanno bene cosa fare con l'ordinario e sono legati ai numeri della pandemia e all'evolversi della situazione. Dalle opposizioni, e dal PD, hanno fatto un "casino" per lo straordinario con 60mila persone figurati cosa potrebbero scatenare se dovesse partire una procedura con mezzo milione di persone.
Per la questione dell'orale, io spero vivamente (prima di tutto di arrivarciXD) che sia come dici tu, cioè che la questione delle competenze sia stata ingigantita e che ci valuteranno secondo quanto dici, ma temo molto dipenderà da come la vedono i commissari: se trovi quello convinto sostenitore delle "nuove" (ma in realtà vecchie di un secolo) metodologie e del nuovo approccio/metodo d'insegnamento che esse impongono non è detto che avvenga quanto dici tu e poi comunque se devi preparare una presentazione preventiva qualcosa dovrai pur scriverci oltre alle conoscenze (ai contenuti).[/quote]
In realtà pensavo steste parlando dello scritto. L’orale secondo me sarà ancora un’altra cosa. Non per dare nulla per scontato: ma se si passano le prime due prove l’orale sarà quella più a portata di mano (se hai lavorato a scuola una lezione la sai minimamente impostare..). Quantomeno per cavarsela ( seppur senza fare grandi cose!).
elena2- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Ciao a tutti. Ho fatto il concorso A060 ieri. Se avete domande mirate, vi darò risposte sulla mia esperienza.
Questo forum mi ha sempre aiutato tanto, spero di poter fare lo stesso con qualcun altro
Questo forum mi ha sempre aiutato tanto, spero di poter fare lo stesso con qualcun altro
Alicex2019- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.02.19
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Non so che classe di concorso sia ma avere almeno un’idea generale sul tipo di domande aiuterebbe. Grazie
elena2- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Mi accodo. Come sono strutturate le 5 domande?
mariacri78- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 14.07.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="Alicex2019"]Ciao a tutti. Ho fatto il concorso A060 ieri. Se avete domande mirate, vi darò risposte sulla mia esperienza.
Questo forum mi ha sempre aiutato tanto, spero di poter fare lo stesso con qualcun altro[/quote]
Com'era il quesito di Inglese? le risposte devono essere lunghe o brevi?
Questo forum mi ha sempre aiutato tanto, spero di poter fare lo stesso con qualcun altro[/quote]
Com'era il quesito di Inglese? le risposte devono essere lunghe o brevi?
siba16- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.16
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Grazie. Eh, boh... più o meno che tipo di domande sono.... Metodologie, dettaglio argomenti e competenze per 5 argomenti diversi?
E che cos'è il sacco che dobbiamo portare?
E che cos'è il sacco che dobbiamo portare?
Ospite- Ospite
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Il sacco è per mettere gli oggetti personali, io l'avevo portato ma l'hanno fornito loro.
Io oggi ho fatto la prova per A034, scienze e tecnologie chimiche. 5 domande su lezioni da impostare (niente uda, niente competenze...). Domande molto centrate sulla descrizione e spiegazione dei contenuti da trattare, poi nelle prime due si chiedevano anche esempi da impiegare x la spiegazione dell'argomento mentre nelle altre 3 si chiedevano esplicitamente le strategie didattiche, ma sempre dopo aver illustrato i contenuti. In una delle 3 domande in cui si chiedeva la parte metodologica si chiedevano gli obiettivi minimi e in un' altra le strategie da impiegare in caso di studente con difficoltà di apprendimento.
Argomenti: entropia ed entalpia, cinetica enzimatica, acidi nucleici, trasformazioni chimiche e biochimiche nella produzione del formaggio e pedogenesi.
Io oggi ho fatto la prova per A034, scienze e tecnologie chimiche. 5 domande su lezioni da impostare (niente uda, niente competenze...). Domande molto centrate sulla descrizione e spiegazione dei contenuti da trattare, poi nelle prime due si chiedevano anche esempi da impiegare x la spiegazione dell'argomento mentre nelle altre 3 si chiedevano esplicitamente le strategie didattiche, ma sempre dopo aver illustrato i contenuti. In una delle 3 domande in cui si chiedeva la parte metodologica si chiedevano gli obiettivi minimi e in un' altra le strategie da impiegare in caso di studente con difficoltà di apprendimento.
Argomenti: entropia ed entalpia, cinetica enzimatica, acidi nucleici, trasformazioni chimiche e biochimiche nella produzione del formaggio e pedogenesi.
mchiaras- Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Parto dall'ultima domanda: il sacco ce l'hanno dato loro. Un normalissimo sacco per la spazzatura trasparente dove abbiamo inserito borsa/zaino e giaccone. Io mi ero portata di scorta un sacco trasparente per congelare alimenti, il più grande che avevo trovato e fatto stare documenti, portafoglio, chiavi e telefono là dentro, tipo in aereoporto con i liquidi nel bagaglio a mano, ma non è servito.
Erano 5 argomenti diversi. Non ve li dico in ordine ma come me li ricordo.
1. Una lezione. Obiettivi e considerazioni per la presenza dei dsa. Argomento: peso, massa e massa volumica
2 Un'altra lezione sulle fonti di energia e il loro impatto ambientale. Obiettivi e valutazione.
3. UDA intera su computer e applicazioni
4. UDA intera sui gruppi degli alimenti
5. Scegliere un prototipo da far realizzare in classe per evitare la dispersione scolastica. C'era dentro anche la parola tecnologia ma non ricordo come fosse collocata
Inglese era facile, nelle domande si usavano sinonimi dei verbi contenuti nel brano da leggere, niente di difficile. Brano facile da capire, le regole da applicare quelle di base: la s alla terza persona singolare al presente indicativo, un past test, una duration form a un livello B1, direi.
A livello personale non sono soddisfatta, domande che avrebbero potuto darci 25 anni fa, tra l'altro la prima riguarda più scienze che tecnologia (io l'ho buttata sui materiali); zero argomenti moderni (avevo preparato fibra ottica, laser ecc. ma anche come fare una lezione a distanza nella materia)... oggi ho pensato a tante cose più formali che avrei potuto aggiungere per completare un quadro di studio che avevo più che altro indirizzato sulle metodologie.
Erano 5 argomenti diversi. Non ve li dico in ordine ma come me li ricordo.
1. Una lezione. Obiettivi e considerazioni per la presenza dei dsa. Argomento: peso, massa e massa volumica
2 Un'altra lezione sulle fonti di energia e il loro impatto ambientale. Obiettivi e valutazione.
3. UDA intera su computer e applicazioni
4. UDA intera sui gruppi degli alimenti
5. Scegliere un prototipo da far realizzare in classe per evitare la dispersione scolastica. C'era dentro anche la parola tecnologia ma non ricordo come fosse collocata
Inglese era facile, nelle domande si usavano sinonimi dei verbi contenuti nel brano da leggere, niente di difficile. Brano facile da capire, le regole da applicare quelle di base: la s alla terza persona singolare al presente indicativo, un past test, una duration form a un livello B1, direi.
A livello personale non sono soddisfatta, domande che avrebbero potuto darci 25 anni fa, tra l'altro la prima riguarda più scienze che tecnologia (io l'ho buttata sui materiali); zero argomenti moderni (avevo preparato fibra ottica, laser ecc. ma anche come fare una lezione a distanza nella materia)... oggi ho pensato a tante cose più formali che avrei potuto aggiungere per completare un quadro di studio che avevo più che altro indirizzato sulle metodologie.
Alicex2019- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.02.19
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Grazie mille e in bocca al lupo!
mariacri78- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 14.07.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Grazie Alice per la condivisione. In bocca al lupo!
siba16- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.16
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="mchiaras"]Il sacco è per mettere gli oggetti personali, io l'avevo portato ma l'hanno fornito loro.
Io oggi ho fatto la prova per A034, scienze e tecnologie chimiche. 5 domande su lezioni da impostare (niente uda, niente competenze...). Domande molto centrate sulla descrizione e spiegazione dei contenuti da trattare, poi nelle prime due si chiedevano anche esempi da impiegare x la spiegazione dell'argomento mentre nelle altre 3 si chiedevano esplicitamente le strategie didattiche, ma sempre dopo aver illustrato i contenuti. In una delle 3 domande in cui si chiedeva la parte metodologica si chiedevano gli obiettivi minimi e in un' altra le strategie da impiegare in caso di studente con difficoltà di apprendimento.
Argomenti: entropia ed entalpia, cinetica enzimatica, acidi nucleici, trasformazioni chimiche e biochimiche nella produzione del formaggio e pedogenesi.
[/quote]
Grazie mille
Io oggi ho fatto la prova per A034, scienze e tecnologie chimiche. 5 domande su lezioni da impostare (niente uda, niente competenze...). Domande molto centrate sulla descrizione e spiegazione dei contenuti da trattare, poi nelle prime due si chiedevano anche esempi da impiegare x la spiegazione dell'argomento mentre nelle altre 3 si chiedevano esplicitamente le strategie didattiche, ma sempre dopo aver illustrato i contenuti. In una delle 3 domande in cui si chiedeva la parte metodologica si chiedevano gli obiettivi minimi e in un' altra le strategie da impiegare in caso di studente con difficoltà di apprendimento.
Argomenti: entropia ed entalpia, cinetica enzimatica, acidi nucleici, trasformazioni chimiche e biochimiche nella produzione del formaggio e pedogenesi.
[/quote]
Grazie mille
Ospite- Ospite
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Anzitutto grazie mille Alice.
Correggetemi se sbaglio: quando chiedono di fare una lezione è un modo per valutare la conoscenza della materia mentre le UDA servono più a valutare le metodologie didattiche nel loro complesso giusto?
Correggetemi se sbaglio: quando chiedono di fare una lezione è un modo per valutare la conoscenza della materia mentre le UDA servono più a valutare le metodologie didattiche nel loro complesso giusto?
jeff- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Io ho messo tutto nella UDA, anche il testo della consegna per gli studenti.
Nella lezione chiedono gli obiettivi, da capire se siano i contenuti... Perdonatemi ma io non ho ancora certezze
Nella lezione chiedono gli obiettivi, da capire se siano i contenuti... Perdonatemi ma io non ho ancora certezze
Alicex2019- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.02.19
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="Alicex2019"]Parto dall'ultima domanda: il sacco ce l'hanno dato loro. Un normalissimo sacco per la spazzatura trasparente dove abbiamo inserito borsa/zaino e giaccone. Io mi ero portata di scorta un sacco trasparente per congelare alimenti, il più grande che avevo trovato e fatto stare documenti, portafoglio, chiavi e telefono là dentro, tipo in aereoporto con i liquidi nel bagaglio a mano, ma non è servito.
Erano 5 argomenti diversi. Non ve li dico in ordine ma come me li ricordo.
1. Una lezione. Obiettivi e considerazioni per la presenza dei dsa. Argomento: peso, massa e massa volumica
2 Un'altra lezione sulle fonti di energia e il loro impatto ambientale. Obiettivi e valutazione.
3. UDA intera su computer e applicazioni
4. UDA intera sui gruppi degli alimenti
5. Scegliere un prototipo da far realizzare in classe per evitare la dispersione scolastica. C'era dentro anche la parola tecnologia ma non ricordo come fosse collocata
Inglese era facile, nelle domande si usavano sinonimi dei verbi contenuti nel brano da leggere, niente di difficile. Brano facile da capire, le regole da applicare quelle di base: la s alla terza persona singolare al presente indicativo, un past test, una duration form a un livello B1, direi.
A livello personale non sono soddisfatta, domande che avrebbero potuto darci 25 anni fa, tra l'altro la prima riguarda più scienze che tecnologia (io l'ho buttata sui materiali); zero argomenti moderni (avevo preparato fibra ottica, laser ecc. ma anche come fare una lezione a distanza nella materia)... oggi ho pensato a tante cose più formali che avrei potuto aggiungere per completare un quadro di studio che avevo più che altro indirizzato sulle metodologie. [/quote]
Intanto grazie. Volevo chiederti però questa cosa delle UdA... c'era proprio scritto "UdA"? Io avevo letto che una UdA è interdisciplinare e con un prodotto finale... possibile che chiedano una cosa del genere in 25 minuti?? O è tipo come struttureresti tutto un argomento?
Grazie ancora
Erano 5 argomenti diversi. Non ve li dico in ordine ma come me li ricordo.
1. Una lezione. Obiettivi e considerazioni per la presenza dei dsa. Argomento: peso, massa e massa volumica
2 Un'altra lezione sulle fonti di energia e il loro impatto ambientale. Obiettivi e valutazione.
3. UDA intera su computer e applicazioni
4. UDA intera sui gruppi degli alimenti
5. Scegliere un prototipo da far realizzare in classe per evitare la dispersione scolastica. C'era dentro anche la parola tecnologia ma non ricordo come fosse collocata
Inglese era facile, nelle domande si usavano sinonimi dei verbi contenuti nel brano da leggere, niente di difficile. Brano facile da capire, le regole da applicare quelle di base: la s alla terza persona singolare al presente indicativo, un past test, una duration form a un livello B1, direi.
A livello personale non sono soddisfatta, domande che avrebbero potuto darci 25 anni fa, tra l'altro la prima riguarda più scienze che tecnologia (io l'ho buttata sui materiali); zero argomenti moderni (avevo preparato fibra ottica, laser ecc. ma anche come fare una lezione a distanza nella materia)... oggi ho pensato a tante cose più formali che avrei potuto aggiungere per completare un quadro di studio che avevo più che altro indirizzato sulle metodologie. [/quote]
Intanto grazie. Volevo chiederti però questa cosa delle UdA... c'era proprio scritto "UdA"? Io avevo letto che una UdA è interdisciplinare e con un prodotto finale... possibile che chiedano una cosa del genere in 25 minuti?? O è tipo come struttureresti tutto un argomento?
Grazie ancora
Ospite- Ospite
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Grazie a tutti per le informazioni e in bocca al lupo.
Mainsomma- Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 06.05.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
C'era proprio scritto unità di apprendimento. Ovviamente si chiede di indicarne la struttura.
Io le faccio anche solo sulla mia materia, rispetto a una lezione è un argomento ampio, che devo dividere in lezioni e anche indicare quante ore mi necessitano per finire il tutto. L'UDA prevede sempre un prodotto finale, che sia un manufatto o scritto su un foglio, un cartellone, una rappresentazione dal vivo o digitale (un grafico, una tabella, un video, un depliant, uma presentazione ecc.).
Essendo così lungo, si fanno momenti di feedback in itinere.
Io le faccio anche solo sulla mia materia, rispetto a una lezione è un argomento ampio, che devo dividere in lezioni e anche indicare quante ore mi necessitano per finire il tutto. L'UDA prevede sempre un prodotto finale, che sia un manufatto o scritto su un foglio, un cartellone, una rappresentazione dal vivo o digitale (un grafico, una tabella, un video, un depliant, uma presentazione ecc.).
Essendo così lungo, si fanno momenti di feedback in itinere.
Alicex2019- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.02.19
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="Alicex2019"]C'era proprio scritto unità di apprendimento. Ovviamente si chiede di indicarne la struttura.
Io le faccio anche solo sulla mia materia, rispetto a una lezione è un argomento ampio, che devo dividere in lezioni e anche indicare quante ore mi necessitano per finire il tutto. L'UDA prevede sempre un prodotto finale, che sia un manufatto o scritto su un foglio, un cartellone, una rappresentazione dal vivo o digitale (un grafico, una tabella, un video, un depliant, uma presentazione ecc.).
Essendo così lungo, si fanno momenti di feedback in itinere.[/quote]
Grazie davvero!
Io le faccio anche solo sulla mia materia, rispetto a una lezione è un argomento ampio, che devo dividere in lezioni e anche indicare quante ore mi necessitano per finire il tutto. L'UDA prevede sempre un prodotto finale, che sia un manufatto o scritto su un foglio, un cartellone, una rappresentazione dal vivo o digitale (un grafico, una tabella, un video, un depliant, uma presentazione ecc.).
Essendo così lungo, si fanno momenti di feedback in itinere.[/quote]
Grazie davvero!
Ospite- Ospite
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
fatto
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò
LaSo- Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Classe di concorso AB24 INGLESE: Quale dei 6 quesiti a risposta aperta vale 5 punti?
MM2011- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.06.20
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
Grazie mille per i consigli LaSo, in bocca al lupo!
siba16- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 03.02.16
Re: Concorso straordinario: contenuti prova
[quote="LaSo"]fatto
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Sono un collega A041 di ruolo.
Gentilmente, i 5 argomenti quali sono stati ?
su A041 sono tutte UDA, più o meno complesse. Viene dato un argomento spesso ben definito del programma ad esempio LAN su cui creare l'UDA. Le domande di inglese le consiglio perchè non sono complicate e possono dare quei punti in più che servono.
Unico neo il tempo, in 150 non ho avuto un secondo libero se vuoi scrivere qualcosa a tutte le domande, alcuni si sono soffermati sulla forma sforando e saltando una o più domande che diventa penalizzante a mio parere perchè la commissione non ha margine di azione e deve dare 0.
spero di avervi aiutato un pò[/quote]
Sono un collega A041 di ruolo.
Gentilmente, i 5 argomenti quali sono stati ?
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Contenuti prova scritta (posti comuni)
» contenuti prova scritta e Avvertenze Generali
» Come si svolge la prova orale straordinario bis
» CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA?
» Straordinario e anno di prova
» contenuti prova scritta e Avvertenze Generali
» Come si svolge la prova orale straordinario bis
» CONCORSO STRAORDINARIO - PROVA SUPERATA...E ORA?
» Straordinario e anno di prova
Pagina 4 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark