Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso straordinario: contenuti prova

+48
giulia1
mass dan
earth.rabuzzi
sos83
fede76
filippou
Davidestoria
dede85
ilaria.sgrigna
Ila81
Utonto
gugu
eu_2010
albmp
giumil
tanganika
magodiafano
mafalb
totera
LucaToni
MM2011
mchiaras
mariacri78
Alicex2019
milla 2
mind89
Willyx
siba16
Ciope1981
Valutativo
Jimmy White
Squolabus
Rea
elena2
Mainsomma
puppy47
jeff
Giuseppe03
Deborah890
cati91
pattyr
Dec
Rusconi61
LaSo
lost_in_space
vinco
pasqui74
ultimo85
52 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da ultimo85 Gio Ott 08, 2020 8:27 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,

se ho capito bene la prova scritta del concorso straordinario verterà su argomenti attinenti la disciplina di insegnamento e, inoltre, su ciò che attiene alla parte didattico-metodologica (oltre, ovviamente, alla domanda riguardante la lingua inglese).

Ma, volevo chiedere, come saranno "organizzate" le domande a tal proposito? Cioè ce ne saranno alcune specifiche per la materia e altre per l'altra parte o, ad esempio, all'interno di una stessa domanda ci sarà un quesito che permetterà di rispondere trattando entrambe le cose?

Questa "organizzazione" in merito alle domande non mi è chiara.

Per la parte didattico-metodologica, qualcuno ha suggerimenti in merito a fonti di studio?

Grazie mille.

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso


Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da puppy47 Dom Nov 01, 2020 8:11 am

[quote="Ila81"][quote="siba16"]Grazie Utonto.
Le domande erano declinate come unità di apprendimento, unità didattiche, azioni di recupero cioè tipo quelle del 2016?[/quote]

Esco anch'io da A27. Si chiedevano collegamenti con la fisica, in particolare per vettori e integrali.
In tre domande si chiedeva di progettare attività laboratoriali (moto parabolico, successioni ????, e oscillatore se ricordo bene)
In una si chiedeva come impostare le prove di verifica.
Su UDA poco o nulla. Più che altro come impostare la lezione e inquadrarla nel curricolo liceale.
Le domande di inglese veloci, l'unica parte su cui mi sento sicura.
Ahimè non ho risposto a ben 2 domande quindi sono matematicamente sicura di non aver passato.
Tra l'altro per il poco tempo e l'agitazione temo di aver scritto qualche strafalcione pure in quelle "semplici".

La sacca a me non l'hanno fatta usare, Giubbotto dietro la sedia e le borse insieme a quelle degli altri in un angolo dell'aula.[/quote]

Mi accodo per A27, che ricordi io c'era anche una domanda (forse la prima) dove si chiedevano delle definizioni sul prodotto scalare e vettoriale e il loro significato geometrico e un "accenno" al concetto di spazio vettoriale (che diavolo sarà mai un accenno ? o mi chiedi la definizione o no...)

Comunque il vero nemico è il tempo.
Io ho risposto a tutto ma credo di aver presentato in forma incompleta/errata una delle due definizioni della prima domanda; inoltre non so se ho scritto strafalcioni o errori di battitura semplicemente perché non c'era il tempo di rileggere !
Da ultimo: per la nostra classe di concorso, descrivere relazioni matematiche e fisiche "a parole" è davvero una forzatura, si impiega una enormità di tempo e si ha un rischio altissimo di sbagliare...

Il sacco è stato fornito dalla scuola, la giacca è stata messa dietro la sedia, non era concesso l'uso dei servizi durante la prova.

Per quanto mi riguarda...  spero nell'ordinario :-)

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da ilaria.sgrigna Mar Nov 03, 2020 9:38 am

Buongiorno a tutti,
Ho una domanda relativa alle competenze ufficiali: per la mia materia, A054, come suppongo sia per le altre, queste variano molto se si parla di licei oppure di istituti tecnici: se devo menzionarle nelle risposte come è meglio orientarsi, secondo voi? c'è differenza infatti nel realizzare una UdA o una semplice UD per un liceo piuttosto che per un istituto tecnico, no?

ilaria.sgrigna

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.12.17

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da dede85 Mar Nov 03, 2020 3:50 pm

A22 appena finita.
1 crea lezione su viaggio citando tre testi
2sviluppa lezione sui miti della fondazione, basandosi su citazione di Pavese (citazione trovata poco pertinente e difficile)
3 percorso didattico sulla discriminazione razziale, che coinvolga elementi storici, testo letterario citato ed elementi geografici
4 da citazione sull'evoluzione delle città dopo l'anno 1000, sviluppa lezione in cui illustri i cambiamenti, soprattutto governativi, nell'organizzazione delle città basso medievi
5spiega l'importanza degli strumenti multimediali di osservazione dall'alto, applicata per una terza media.

dede85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da jeff Mar Nov 03, 2020 4:06 pm

Anch'io ho fatto A22 e ho trovato il testo di inglese un po' più difficile del previsto, sono l'unico?

Per il resto le domande le ho trovate molto vaghe, da una parte mi hanno permesso di spaziare ma spero di non essere andato troppo fuori tema. Almeno sono riuscito a rispondere a tutte le domande, visto il tempo a disposizione non era scontato...

jeff

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Carlo8002020 Mar Nov 03, 2020 7:40 pm

[quote="dede85"]A22 appena finita.
1 crea lezione su viaggio citando tre testi
2sviluppa lezione sui miti della fondazione, basandosi su citazione di Pavese (citazione trovata poco pertinente e difficile)
3 percorso didattico sulla discriminazione razziale, che coinvolga elementi storici, testo letterario citato ed elementi geografici
4 da citazione sull'evoluzione delle città dopo l'anno 1000, sviluppa lezione in cui illustri i cambiamenti, soprattutto governativi, nell'organizzazione delle città basso medievi
5spiega  l'importanza degli strumenti multimediali di osservazione dall'alto, applicata per una terza media. [/quote]

Una curiosità: alla richiesta numero 3 come hai risposto: hai creato un'uda o una "semplice" lezione?


Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da dede85 Mar Nov 03, 2020 8:48 pm

Alla 3 sì, ho risposto come se fosse UDA che coinvolge Storia, Italiano e Geografia.
Sulla 4 potevi scrivere 6 tesi di laurea. Sinceramente ho approfondito l'aspetto metodologico e ho scritto del passaggio dalla curtis ai comuni.
Mi ha fregato quella di Pavese perché ho parlato dei miti di creazione (abituato a farli in classe) e non di fondazione.

dede85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Davidestoria Mar Nov 03, 2020 8:59 pm

[quote="dede85"]Alla 3 sì, ho risposto come se fosse UDA che coinvolge Storia, Italiano e Geografia.
Sulla 4 potevi scrivere 6 tesi di laurea. Sinceramente ho approfondito l'aspetto metodologico e ho scritto del passaggio dalla curtis ai comuni.
Mi ha fregato quella di Pavese perché ho parlato dei miti di creazione (abituato a farli in classe) e non di fondazione.
[/quote]
Anche a me ha fregato la domanda di Pavese (ho parlato del mito in generale). Credete che siano comunque assegnati dei punti, anche se si è andati un po' fuori tema?

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da dede85 Mar Nov 03, 2020 9:09 pm

sinceramente non so come facciano a correggere dei compiti del genere. Generalità assoluta. Siete riusciti a rileggere? Io ho finito tutto ma non ho riletto nulla.

dede85

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Davidestoria Mar Nov 03, 2020 9:33 pm

[quote="dede85"]sinceramente non so come facciano a correggere dei compiti del genere. Generalità assoluta. Siete riusciti a rileggere? Io ho finito tutto ma non ho riletto nulla.[/quote]
Sì anch'io. Ho finito tutto, anche le domande di inglese, ma non ho avuto tempo di rileggere. Boh, speriamo.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da filippou Mar Nov 03, 2020 10:05 pm

era più facile a012

filippou

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da jeff Mer Nov 04, 2020 10:03 am

[quote="dede85"]sinceramente non so come facciano a correggere dei compiti del genere. Generalità assoluta. Siete riusciti a rileggere? Io ho finito tutto ma non ho riletto nulla.[/quote]

Idem anch'io: ho finito tutte le domande ma senza riuscire a rileggere.

Sinceramente a questo punto dipende tutto da come correggeranno, è normale non essere stati esaustivi ed è facile essere andati un po' fuori tema.

Speriamo bene!

jeff

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da fede76 Gio Nov 05, 2020 2:06 pm

Qualcuno sa dirmi cosa è uscito sulla A026 Matematica. Quel giorno avevo la febbre. Triste storia

fede76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da sos83 Ven Nov 06, 2020 1:23 pm

[quote="fede76"]Qualcuno sa dirmi cosa è uscito sulla A026 Matematica. Quel giorno avevo la febbre. Triste storia[/quote]
buona sera, gli argomenti erano: 1. concetto di funzione;2. teoria dei sistemi lineari;3. continuità e derivabilità enunciando alcuni teoremi ritenuti essenziali; 4.calcolo delle probabilità, eventi indipendenti, probabilità composta, probabilità condizionata e formula di Bayes; 5. struttura assiomatica della geometria euclidea al primo biennio e parlare delle geometrie non euclidee con collegamenti interdisciplinari. Le richieste in generale erano (non so però come fossero associate all'argomento): una lezione introduttiva, prerequisiti, competenze minime, collocazione in una programmazione curriculare, tipologie di prove di verifica e criteri di valutazione, metodologie e strumenti didattici, recupero.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da fede76 Ven Nov 06, 2020 3:09 pm

grazie, peccato... a guardale da casa sembrano fattibili

fede76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.02.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da earth.rabuzzi Ven Nov 06, 2020 8:32 pm

Qualcuno ha news sui contenuti della prova per la classe di concorso A28 svolta in estrimis l'ultimo giorno prima della sospensione della procedura concorsuale ? semplice complessa solito problema tempi ridotti per le richieste ? un'idea in sintesi delle domande non ne trovo traccia neppure vaga ne in rete ne sul forum
grazie a tutti

earth.rabuzzi

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.04.18

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da mass dan Mer Feb 17, 2021 1:51 am

cdc a047 scienze matematiche applicate
- lezione introduttiva sulla distribuzione normale
- azioni di consolidamento su equazioni alle differenze finite
- trattazione e strumenti di verifica della programmazione lineare
- trattazione di massimi e minimi relativi ed assoluti con esempi concreti
- trattazione di modelli di simulazione con indicazione motivata delle tecnologie didattiche adottate
mass dan
mass dan

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.06.19

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da giulia1 Ven Feb 19, 2021 7:40 am

Qualcuno è a conoscenza delle tracce di ieri per la A13?

giulia1

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da paolab Ven Feb 19, 2021 9:33 am

puppy74 ha scritto:
Da ultimo: per la nostra classe di concorso, descrivere relazioni matematiche e fisiche "a parole" è davvero una forzatura, si impiega una enormità di tempo e si ha un rischio altissimo di sbagliare...
buongiorno
quindi non è previsto uno strumento tipo equation editor? non si possono scrivere formule ecc.?
ma come si fa per domande di matematica e fisica?

paolab

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da puppy47 Ven Feb 19, 2021 10:24 am

paolab ha scritto:
puppy74 ha scritto:
Da ultimo: per la nostra classe di concorso, descrivere relazioni matematiche e fisiche "a parole" è davvero una forzatura, si impiega una enormità di tempo e si ha un rischio altissimo di sbagliare...
buongiorno
quindi non è previsto uno strumento tipo equation editor? non si possono scrivere formule ecc.?
ma come si fa per domande di matematica e fisica?

Già... come si fa ... personalmente mi sono aiutato con i caratteri della tastiera con il rischio di scrivere relazioni perfettamente contestabili in fase di correzione, oppure ho usato delle frasi che, per la descrizione di una relazione complessa, diventano involute e poco comprensibili, altrettanto contestabili (e la commissione avrebbe tutte le ragioni nel farlo, li capisco perfettamente).
Per il resto confermo: nessun equation editor e nessuna possibilità di utilizzare linguaggi di scripting latex-style nella pagina.
Bella roba!

puppy47

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da fau90_lez Mar Mar 09, 2021 10:39 am

Buongiorno a tutti.
Ho sostenuto la prova per la classe di concorso A011 e vorrei un confronto in merito alla dicitura "percorso didattico" che compariva in quattro domande su cinque. Come lo avete inteso/strutturato? Grazie.

fau90_lez

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.07.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Carlo8002020 Sab Mar 13, 2021 7:43 pm

Salve a tutti, qualcuno conosce con sicurezza le tracce di A019?

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da chiar.a Ven Apr 23, 2021 8:49 am

Buongiorno,
qualcuno sa che domande c'erano per ab24 e ab25 ?


chiar.a

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.08.20

Torna in alto Andare in basso

Concorso straordinario: contenuti prova - Pagina 6 Empty Re: Concorso straordinario: contenuti prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.