Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

+25
lucetta10
Perplessa
pepe
arcadia
elirpe
herman il lattoniere
pasqui74
Superconduttore2
lili.th
paranoid
Stefania Biancani
hypernova
Sconcertato_2
marco67
MartaC
Ellie*
balanzoneXXI
stringiamciacoorte
donadoni
frankenstin
boston
gugu
Cozza
baustelle
Scuola70
29 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Scuola70 Lun Ott 19, 2020 4:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Nel mio Istituto alcune classi sono in quarantena (fortunatamente non le mie classi...), tuttavia i docenti che hanno insegnato in quelle classi non sono stati messi in quarantena: ora, è normale tale decisione? I docenti, per la loro età, sono più a rischio dei ragazzi e dovrebbero essere tutelati di più, invece sembra che si tutelino solo gli studenti e il personale docente non sia giustamente tutelato. Questa disparità di trattamento è stata riscontrata anche nelle vostre scuole?

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da pasqui74 Lun Ott 19, 2020 11:23 pm

mio figlio 8 anni non ha fatto una piega, figlia 5 non voleva farlo ma non le ha dato fastidio.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da lili.th Lun Ott 19, 2020 11:26 pm

[quote="Superconduttore2"]Il tampone è come un bicchiere di gazzosa: piacevole e rilassante. E fa bene alla salute! Io potessi me ne farei 10 al giorno!! E pazienza se la microlesione alle mucose può causare infezioni anche gravi come la meningite! Poter dire a tutti di averlo fatto non ha davvero prezzo.  W il tampone![/quote]

Posso permettermi di chiederTi che ne pensi delle visite prostatiche mirate alla prevenzione? O degli screening con pap test (anche se sarebbe bene precisare che non di prevenzione si tratta ma di diagnosi precoce?)

lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da lili.th Lun Ott 19, 2020 11:48 pm

[quote="Superconduttore2"]Paragonare le visite per la diagnosi precoce dei tumori con il covid è qualcosa su cui evito di esprimermi [/quote]

Ti ringrazio.

In effetti concordo con il tuo non esprimerti.

La saturazione degli ospedali dell'ultimo periodo ha prodotto non poche conseguenze in ambito oncologico (fra gli altri).
E non soltanto in termini di cura.

Ad allargare il quadro se ne vedono delle belle, concordi?

lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Ott 20, 2020 8:09 am

Dipende dal protocollo messo in piedi dall'azienda sanitaria locale.
Da noi affinché i docenti non siano considerati contatti stretti è necessaria una autocertificazione in cui dichiarino di aver sempre indossato la mascherina e di essersi mantenuti sempre a 2mt di distanza dagli alunni.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da elirpe Mar Ott 20, 2020 8:35 am

[quote="gugu"]Ora anche i docenti possono attendere 14 giorni senza fare il tampone.
Mi pare però sia rimasta irrisolta la questione sul lavoro: nei 14 giorni i docenti fanno DAD oppure no?

Sinceramente spero di non finire mai in quarantena (ho sempre la mascherina, lavo le mani, disinfetto la cattedra, ecc.) ma se dovessi finirci in qualche modo preferirei fare i 14 giorni invece dei 10 e il tampone, visto che mi raccontano ogni giorno esperienze non proprio piacevoli del test.
Qualcuno che ha sperimentato il tampone può riportare un fastidio/dolore al limite della accettabilità? [/quote]

Non si può rispondere a questa domanda; l'accettabilità deriva da due fattori: soglia del dolore individuale e abilità di chi fa il test. A me ha dato molto fastidio.
P.s. Confermo, per tornare in topic: in Emilia Romagna niente quarantena per i docenti, ma il tampone sì (almeno nei casi che ho avuto io).

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da arcadia Mar Ott 20, 2020 1:25 pm

In Piemonte mancano i tamponi (i reagenti nello specifico) e non testano neppure i genitori/figli dei positivi. Non testano neanche medici e infermieri. Qui vige la regola del grado di separazione dal contagiato: se è diretto (ad esempio un mio convivente, figlio, genitore) te lo dovrebbero fare entro 7 giorni, ma di fatto si sta in quarantena 14 giorni e senza sintomi si può rientrare, senza tampone, tranquillamente positivi asintomatici. Uno schifo assoluto!

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da pepe Mar Ott 20, 2020 1:34 pm

Confermo sull’ER, visto che io sono in servizio, ma ho il tampone domani pomeriggio. Qui tra un po’ si ingolferanno i laboratori che fanno le analisi... oggi altre due classi in quarantena...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Perplessa Mar Ott 20, 2020 3:00 pm

[quote="baustelle"]No, non è uniforme neanche in tutta la regione, dipende dagli ATS. Io abito in toscana e insegno in provincia di Firenze. Nella mia scuola noi insegnanti non veniamo messi in quarantena, nelle scuole della città sì infatti ci sono già due istituti chiusi.[/quote]
ASL Toscana Nordovest ha un protocollo diverso. Nella mia scuola una trentina di docenti sono finiti in quarantena, con 4 classi quarantenate, idem altre della città (6/700 persone in tutto, dal 14 settembre). Il protocollo prevede che vadano in quarantena tutti coloro entrati in contatto col positivo tornando indietro di tre giorni dal primo giorno di assenza del ragazzo (ossia, il ragazzo si assenta il giovedi, vanno in quarantena tutti quelli che lo hanno visto lunedi, martedi e mercoledi).

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da mattopris Mar Ott 20, 2020 4:19 pm

Qui in Veneto in caso di positività si fa un tampone rapido (solo nasale) a docenti e alunni "contatti". In caso di negatività di tutti, tutti in classe, in caso di positività si passa al tampone classico. Dal secondo positivo in poi va in quarantena la classe.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Ott 20, 2020 5:36 pm

[quote="herman il lattoniere"]Dipende dal protocollo messo in piedi dall'azienda sanitaria locale.
Da noi affinché i docenti non siano considerati contatti stretti è necessaria una autocertificazione in cui dichiarino di aver sempre indossato la mascherina e di essersi mantenuti sempre a 2mt di distanza dagli alunni.[/quote]

Scusate, ma se è risaputo che la mascherina non protegge chi la indossa, ma protegge GLI ALTRI dalla ptenziale infezione da parte di chi la indossa... per quale motivo aver sempre indossato la mascherina dovrebbe costituire un fattore di sicurezza contro l'infezione, tanto da considerare la persona "non a rischio"?

Cioè, se io vengo a sapere che un mio alunno è positivo, e io ho sempre indossato la mascherina, ma l'alunno no (perché ancora non era obbligatorio e io non avrei potuto imporglielo neanche volendo)... perché mai io dovrei essere considerata al sicuro ed esonerata dalla quarantena e dal tampone? Boh, questa non la capisco.

Capisco invece il principio che se l'ultimo contatto risale a un certo numero di giorni prima, non debba succedere niente, quello sì. Ma se io fossi venuta a contatto ieri con uno risultato positivo oggi, cosa cambierebbe se io indossavo la mascherina o no?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da baustelle Mar Ott 20, 2020 5:43 pm

È mascherina più distanza. Se manca una delle due ti tamponando. Comunque è vero che sono misure poco coerenti.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da gugu Mar Ott 20, 2020 5:54 pm

[quote="lucetta10"]

Noi intera sezione... Oltre 30 docenti già in quarantena, ho perso il conto delle classi perché sono in quarantena anche io. Positivi tra ragazzi e docenti.
Comincio a chiedermi quanto dureremo la didattica è molto a rilento [/quote]

Ma se mancano 30 docenti le classi a scuola come possono far lezione?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Perplessa Mer Ott 21, 2020 4:10 pm

[quote="gugu"][quote="lucetta10"]

Noi intera sezione... Oltre 30 docenti già in quarantena, ho perso il conto delle classi perché sono in quarantena anche io. Positivi tra ragazzi e docenti.
Comincio a chiedermi quanto dureremo la didattica è molto a rilento [/quote]

Ma se mancano 30 docenti le classi a scuola come possono far lezione? [/quote]
Variazioni orarie tutti i giorni, da controllare almeno fino alle otto di sera, con classi che entrano dopo, escono prima e hanno magari due ore di lezioni vere su sei. Per esempio, se tu docente devi entrare alle otto e uscire alle dodici, magari entri alle 10 e esci alle due (si cerca di sfruttare le ore centrali, ovviando alle assenze togliendo prime e ultime ore), mentre ci sono classi che si si ritrovano con tre sostituzioni sulle 4 ore effettive programmate con la variazione, invece di 6.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Ott 21, 2020 6:15 pm

E si è obbligati a controllare email e circolari 24 ore su 24? O anche fino alle otto di sera? In base a quale contratto, in base a quale legge e in base a quale assunzione assoluta di disponibilità di connessione illimitata?

E se qualcuno, pur essendo disponibile a farlo, avesse occasionali problemi tecnici di collegamento, ritrovandosi con un "buco" offline (io per esempio due settimane fa sono stata senza connessione da circa mezzogiorno alla mattina dopo, e non per un problema mio, ma per un guasto generale di zona), deve essere sanzionato perché si presenta regolarmente all'orario prestabilito senza essere venuto a sapere che alle otto di sera gli avevano anticipato l'entrata a un'ora o due prima?

Boh... certo che queste cose si reggono solo sul presupposto che "tanto tutti accetteranno di farlo" per spirito sacrificale, e per senso di colpa di prendere lo stipendio quando mezzo mondo insiste a sostenere che non se lo meritano. Ma non vuol dire che siano espedienti legittimi.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da baustelle Mer Ott 21, 2020 6:51 pm

[quote="franco71"]Sulle idee confuse della ministra, circa i tamponi, e quindi sulla gestione di questo passaggio critico nelle scuole, vi giro questo video:
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/covid-l-immunologa-viola-spiega-alla-ministra-azzolina-la-differenza-tra-test-sierologico-e-tampone-antigenico/369546/370129[/quote]

ahahah! Che ridere. Lei non ci ha ancora capito niente. Ma dite che ora si sarà resa conto che farci fare il sierologico a settembre è stato completamente inutile?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no? - Pagina 2 Empty Re: Perché le classi sono in quarantena ma i docenti no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.