Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuola in presenza solo per alunni BES

+18
Dec
@melia
eragon
franco71
Ellie*
serpina
paniscus_2.1
Jimmy White
frantzisca
frankenstin
PrimulaVera
carla75
lucetta10
Ire
kirserk
Venturina
Cozza
arcadia
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da arcadia Mer Nov 04, 2020 10:20 am

Promemoria primo messaggio :

Nella bozza del decreto firmato questa notte, nelle zone rosse c’è la sospensione delle attività didattiche tranne che per alunni disabili e dsa, che frequenterebbero in presenza.
Ecco in un attimo sono state istituite le classi differenziali dell’era pre Falcucci.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso


Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da arcadia Gio Nov 05, 2020 9:36 am

Sarebbe il caso di raccogliere qui le prime notizie su come si stanno organizzando di fatto le scuole. Da me è un caos fin da oggi, perché, come opportunamente rilevava frankenstin, non tutti gli alunni hanno la copertura di 18 ore. Ecco quello che succede in pratica: alunna con 12 ore di sostegno verrà a scuola solo 3 giorni per 4 ore con orario totalmente stravolto rispetto alla classe, le restanti ore collegata da sola da casa....

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Ire Gio Nov 05, 2020 11:28 am

[quote="lucetta10"]Che gli alunni svantaggiati abbiano sofferto di più durante il lockdown e che la scuola non sia stata in grado di raggiungere i BES, non per colpa sua ma per limiti evidenti, è un dato innegabile.
Una soluzione ad hoc questa volta andava trovata o almeno tentata. Mi rimane il dubbio che possa essere questa, ma che il tema esista non si può negare, al di là di singoli esempi virtuosi [/quote]

Lucetta, concordo e, forse per la prima volta, quoto in pieno il tuo intervento

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Jimmy White Gio Nov 05, 2020 12:23 pm

[quote="frantzisca"]APRITE TUTTO E FATE TORNARE GLI ALUNNI IN CLASSE. Umiliante fare lezione ai banchi e alle sedie, ma i sindacati che fanno? A quando il braccialetto elettronico?[/quote]

Capisco la tua posizione, ma allora non si dovrebbero fare più test e tamponi, considerarla una semplice influenza: questo è convivere con il virus. Ma fare "apri e chiudi", classi che vanno e vengono non appena si scova un caso o un contatto non credo sia didatticamente la scelta migliore. E non significa convivere con il virus se poi si va in isolamento per un solo caso... Apertura totale o dad totale.

Jimmy White

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da frantzisca Gio Nov 05, 2020 12:39 pm


Capisco la tua posizione, ma allora non si dovrebbero fare più test e tamponi, considerarla una semplice influenza: questo è convivere con il virus. Ma fare "apri e chiudi", classi che vanno e vengono non appena si scova un caso o un contatto non credo sia didatticamente la scelta migliore. E non significa convivere con il virus se poi si va in isolamento per un solo caso... Apertura totale o dad totale.[/quote]

La mia è chiaramente una provocazione. Anche oggi a scuola: tutte le classi a casa, manca la connessione. Fino a ieri ho usato i miei strumenti (pc e modem), l'altro giorno avevo anche il ricevimento on line con i genitori.
Adesso BASTA. Ho annullato le lezioni a distanza e mi sono dedicata allo studio, diligentemente dalle aule in cui avrei dovuto fare lezione.
frantzisca
frantzisca

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Jimmy White Gio Nov 05, 2020 12:49 pm

Sono d'accordo con te... non so quanto si possa reggere così...

Jimmy White

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da arcadia Gio Nov 05, 2020 3:04 pm

Certo che tra classi prime in presenza (noi ne abbiamo 15), alunni BES a scuola e docenti tutti in presenza non so che senso abbia la zona rossa. Navighiamo miseramente a vista.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da carla75 Gio Nov 05, 2020 11:32 pm

[quote="carla75"]Scusate ma a me se viene un dubbio. Leggendo attentamente il testo definitivo del dpcm mi pare di aver capito che ai fini dell'inclusione non è detto che possa entrare solamente il ragazzo disabile ma eventualmente anche i compagni di classe[/quote]
E in effetti non sbagliavo. Nella nota esplicativa di oggi Bruschi parla di eventuali gruppi di compagni che possono anche ruotare intorno alla figura del ragazzo disabile. In pratica in una scuola come la mia dove vi è un ragazzo disabile grave per ogni classe potrebbe anche entrare metà scuola. Siamo alla follia pura in una situazione pandemica peggio di quella che avevamo a marzo. Compagni che possono anche turnare: quindi persone che si alternano in classe di un ragazzo fragile, che non porta nemmeno la mascherina. E la tracciabilità con cui ci hanno rotto da settembre... In pratica è come se entrasse tutta la scuola ma a giorni alterni. Mi piacerebbe cambiare paese...
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Venturina Ven Nov 06, 2020 1:42 pm

che vi dicevo? l'unico modo per "garantire" in qualche modo il diritto di inclusione abbinato a questa normativa che permette ai bes di seguire da scuola è quello di non lasciarli soli ma in compagnia di qualche compagno..... che poi questo vada a cozzare con tutto il protocollo anti covid va da sè....,,

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Venturina Ven Nov 06, 2020 1:43 pm

che vi dicevo? l'unico modo per "garantire" in qualche modo il diritto di inclusione abbinato a questa normativa che permette ai bes di seguire da scuola è quello di non lasciarli soli ma in compagnia di qualche compagno..... che poi questo vada a cozzare con tutto il protocollo anti covid va da sè....,,

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Nov 06, 2020 2:00 pm

[quote="frantzisca"]La mia è chiaramente una provocazione. Anche oggi a scuola: tutte le classi a casa, manca la connessione. Fino a ieri ho usato i miei strumenti (pc e modem), l'altro giorno avevo anche il ricevimento on line con i genitori.
Adesso BASTA. Ho annullato le lezioni a distanza e mi sono dedicata allo studio, diligentemente dalle aule in cui avrei dovuto fare lezione.[/quote]

Io invece ritengo che sia stato un significativo errore quello di accettare inizialmente di usare i mezzi propri, e poi di colpo cambiare idea. L'unico modo per uscire indenni da queste dinamiche è quello di non esserci mai entrati.

Altrimenti ci sarà sempre qualcuno che verrà a contestare il "perché prima lo facevi e adesso non vuoi farlo più?" o il "perché altri colleghi lo fanno e tu invece no?"

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da serpina Ven Nov 06, 2020 4:34 pm

[quote="Venturina"]che vi dicevo? l'unico modo per "garantire" in qualche modo il diritto di inclusione abbinato a questa normativa che permette ai bes di seguire da scuola è quello di non lasciarli soli ma in compagnia di qualche compagno..... che poi questo vada a cozzare con tutto il protocollo anti covid va da sè....,, [/quote]

Personalmente trovo stupefacente che un nodo di questa portata venga lasciato alla discrezionalità dei singoli ds. È chiaro che qualunque decisione sarà contestata: o si espongono gli studenti al contagio facendoli frequentare o si nega allo studente bes il diritto all'istruzione. Mi pare un bel ginepraio...
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Nov 06, 2020 4:43 pm

L'idea dei compagni "utilizzati" come strumenti di socializzazione e di inclusione, mi inquieta parecchio.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da frantzisca Sab Nov 07, 2020 4:54 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="frantzisca"]La mia è chiaramente una provocazione. Anche oggi a scuola: tutte le classi a casa, manca la connessione. Fino a ieri ho usato i miei strumenti (pc e modem), l'altro giorno avevo anche il ricevimento on line con i genitori.
Adesso BASTA. Ho annullato le lezioni a distanza e mi sono dedicata allo studio, diligentemente dalle aule in cui avrei dovuto fare lezione.[/quote]

Io invece ritengo che sia stato un significativo errore quello di accettare inizialmente di usare i mezzi propri, e poi di colpo cambiare idea. L'unico modo per uscire indenni da queste dinamiche è quello di non esserci mai entrati.

Altrimenti ci sarà sempre qualcuno che verrà a contestare il "perché prima lo facevi e adesso non vuoi farlo più?" o il "perché altri colleghi lo fanno e tu invece no?"[/quote]

Hai perfettamente ragione. Riconosco di aver sbagliato.
frantzisca
frantzisca

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da arcadia Sab Nov 07, 2020 6:25 pm

Con questa norma non solo i disabili sono ancora di più esclusi dalla comunità didattica, dacché molti dsa frequenteranno da casa, ma discrimina pesantemente anche i docenti di sostegno, costretti a svolgere di presenza il servizio che i colleghi prestano in modalità smart, demansionati a badanti. Almeno fossimo preparati a questa pedagogia da classe differenziale! Il mio lavoro di insegnante di sostegno consisterebbe nel facilitare l’inclusione nella classe dei pari e mediare i contenuti multidisciplinari adattandoli il più possibile alle capacità dell’alunno. Non è uno scherzo ripensare l’intervento di sostegno modalità 1:1 in totale solitudine!

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Nov 07, 2020 6:39 pm

Ma se lo studente disabile sta a scuola da solo mentre gli altri seguono da casa, dove sta l'inclusione?

Specialmente se si tratta di un tipo di disailità che gli rende difficile seguire a distanza.

I casi sono tre:

- o il disabile interagisce SOLO con l'insegnante di sostegno e non riesce a seguire niente di quello che gli altri seguono da casa, della lezione dell'insegnante di materia (e allora non è inclusione);

- o il disabile segue da scuola la stessa attività che gli altri seguono da casa, da solo, con la mediazione dell'insegnante di sostegno che gli fa da "interprete" (e allora non è inclusione, lo stesso);

- oppure, il disabile segue da scuola la stessa attività che gli altri seguono da casa, ma non da solo, bensì attorniato da quattro o cinque compagni che si alternano a turno mentre gli altri stanno a casa, con l'unico scopo di "non farlo sentire solo" o di "non farlo sentire troppo diverso dagli altri", e con buona pace dei diritti individuali di questi compagni, che sarebbero USATI come "stumento didattico" per aiutare il disabile , e non certo inclusi in un percorso comune.

Boh...


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Ire Lun Nov 09, 2020 6:57 pm

lo studente disabilel sta in classe e si collega ai compagni.

Dove sarebbe l'inclusione a lasciarlo a casa nell'impossibilità del collegamento?

L'adesione a questa opportunità non è obbligatoria

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Nov 09, 2020 8:10 pm

[quote="Ire"]lo studente disabilel sta in classe e si collega ai compagni.

Dove sarebbe l'inclusione a lasciarlo a casa nell'impossibilità del collegamento?[/quote]

Quindi si assume che i disabili, per il fatto specifico di essere disabili, abbiano anche più problemi tecnici di connessione da casa rispetto agli altri?

Se i problemi tecnici di connessione ci sono, questo potrebbe valere allo stesso modo per il disabile o per il normodotato, non è una caratteristica esclusiva dei disabili.

Se invece i problemi di connessione non ci sono (o comunque sono uguali a quelli che hanno in media anche gli altri), allora lo studente disabile potrebbe "collegarsi ai compagni" anche da casa, non è necessario che lo si mandi in classe da solo per farlo sentire "incluso".

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da serpina Lun Nov 09, 2020 8:13 pm

Non è obbligatoria ma non si capisce chi decida se attuarla o no. Nella mia scuola il preside ha deciso che non se ne parla perchè è troppo rischioso. Le famiglie dei dva sono d'accordo ma se non lo fossero cosa succederebbe? Quale dei due legittimi interessi prevarrebbe? Mi sembra una cosa fatta coi piedi.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Ellie* Mar Nov 10, 2020 6:32 am

Io non so che scuole abbiate visto voi, ma in quelle in cui sono stata io, quando c'è un disabile grave, la maggior parte delle ore fa altre attività, altro che stare in classe con i compagni.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 10, 2020 6:42 am

[quote="Ellie*"]Io non so che scuole abbiate visto voi, ma in quelle in cui sono stata io, quando c'è un disabile grave, la maggior parte delle ore fa altre attività, altro che stare in classe con i compagni.[/quote]

E allora ammettiamolo esplicitamente, che il provvedimento di garantirgli la scuola in presenza, da solo, mentre i compagni stanno a casa, è solo un modo disperato per toglierlo da casa e far tirare il fiato ai genitori per qualche ora al giorno. Il che è pure un bisogno reale, e una soluzione legittima, ma non vengano a raccontarci che lo si fa per "l'inclusione".

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da frankenstin Mar Nov 10, 2020 3:36 pm

[quote="franco71"]
Nella mia modesta esperienza ho visto solo in modo saltuario l'esigenza di portare l'alunno disabile in altre aule all'interno dell'istituto.[/quote]

Evidentemente sei stato in scuole che rifiutavano l'iscrizione a disabili molto gravi o non scolarizzati.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Nov 10, 2020 4:10 pm

[quote="frankenstin"][quote="franco71"]
Nella mia modesta esperienza ho visto solo in modo saltuario l'esigenza di portare l'alunno disabile in altre aule all'interno dell'istituto.[/quote]

Evidentemente sei stato in scuole che rifiutavano l'iscrizione a disabili molto gravi o non scolarizzati.[/quote]

Oppure in scuole dove, tradizionalmente, i disabili gravissimi non ci vanno proprio, per scelta delle famiglie, e non perché la scuola li rifiuti.

Va bene che l'effetto finale è quello del cane che si morde la coda, e che un meccanismo amplifica l'altro...

ma se io avessi un figlio disabile grave cercherei di mandarlo in una scuola che è talmente abituata, da anni, ad avere una significativa affluenza di disabili, da avere un organico di sostegno numeroso e stabile, e una serie di prassi consolidate,

piuttosto che in una scuola dove i disabili sono talmente rari (e quei pochi che ci sono, sono quasi tutti casi leggeri, spesso solo disabili fisici ma cognitivamente normali, o con deficit mentali molto lievi) che non esiste nemmeno un posto di sostegno fisso, e ogni anno si deve aspettare una nomina precaria, magari di personale che non ne ha nemmeno i titoli, e che arriva dopo due o tre mesi dall'inizio delle lezioni.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 2 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.