Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scuola in presenza solo per alunni BES

+18
Dec
@melia
eragon
franco71
Ellie*
serpina
paniscus_2.1
Jimmy White
frantzisca
frankenstin
PrimulaVera
carla75
lucetta10
Ire
kirserk
Venturina
Cozza
arcadia
22 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da arcadia Mer Nov 04, 2020 10:20 am

Promemoria primo messaggio :

Nella bozza del decreto firmato questa notte, nelle zone rosse c’è la sospensione delle attività didattiche tranne che per alunni disabili e dsa, che frequenterebbero in presenza.
Ecco in un attimo sono state istituite le classi differenziali dell’era pre Falcucci.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso


Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da frankenstin Mar Nov 10, 2020 5:27 pm

[quote="franco71"]
Quando ho fatto il tirocinio, in un Tecnico, c'era un ragazzo con la sindrome di Down che trovavo regolarmente in classe con la docente di sostegno.[/quote]

Infatti ci sono quelli che possono rimanere in classe ed altri che non possono.

Il numero o il tipo di docenti di sostegno a cui ti riferivi nell'altro messaggio non c'entrano niente.

Spesso i disabili cognitivi gravi in classe non possono rimanere con continuità perché non sono in grado di accettarne le regole. I Down sono tranquilli, ma vai a vedere cosa succede con alcuni autistici gravi o con chi è scolarizzato in realtà solo a livello formale.

Facendo qualche domanda in giro, magari, potresti scoprire che non è indifferente la percentuale di colleghi (e non solo di sostegno) che hanno subito un'aggressione fisica da parte del loro studente dva.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Ellie* Ven Nov 13, 2020 8:13 pm

Comunque sulla base di quali parametri un genitore di DVA può optare per la didattica in presenza?
È a discrezione del genitore?
Perché i miei bambini sono entrambi lievi, ma il genitore di uno dei due ha già espresso reticenza nel far fare il sostegno linguistico al figli a distanza (adducendo come motivazione "che non gli sta un'ora seduto davanti al pc" - in classe ci sta tranquillamente fino a 8 ore al giorno, difatti la sua problematica non è l'iperattività), quindi in questa indecisione ho subodorato un tastare il terreno per un'eventuale didattica in presenza.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da eragon Dom Nov 15, 2020 6:05 am

[quote="arcadia"]Con questa norma non solo i disabili sono ancora di più esclusi dalla comunità didattica, dacché molti dsa frequenteranno da casa, ma discrimina pesantemente anche i docenti di sostegno, costretti a svolgere di presenza il servizio che i colleghi prestano in modalità smart, demansionati a badanti. Almeno fossimo preparati a questa pedagogia da classe differenziale! Il mio lavoro di insegnante di sostegno consisterebbe nel facilitare l’inclusione nella classe dei pari e mediare i contenuti multidisciplinari adattandoli il più possibile alle capacità dell’alunno. Non è uno scherzo ripensare l’intervento di sostegno modalità 1:1 in totale solitudine! [/quote]
Vabbè ma si è capito a chiare lettere che l'unico fine di tutto questo ambaradan è "collocare" l'allievo disabile per non scontentare i genitori e per non ammettere palesemente che hanno avuto 6 mesi dj tempo per pensare a come gestire chi materialmente non può seguire in Dad ma hanno cazzeggiato.
Un ministero con le palle avrebbe:
1)Detto chiaramente che purtroppo non mandiamo al massacro i docenti rischiando di farli contagiare e, nonostante ci dispiaccia per gli allievi disabili, così è.
OPPURE
2)Ci dispiace cari docenti TUTTI ma se c'è il disabile andate tutti in classe perché è allievo di TUTTI
INVECE
3)Nota pilatesca in cui si ipotizzano cose irrealizzabili (gli altri compagni che vengono per far socializzare il disabile ma senza poterli obbligare, e io dico, ci mancherebbe) ed in sostanza, come oramai abbiamo imparato, ma vederselo così schiaffato in faccia fa male, sono tutti caxxi del docente di sostegno. Naturalmente il miur ha scaricato parte della patata sui D.S. e sul collegio docente che essendo formato per la maggioranza da curricolari non fessi voterà/deciderà, come sopra, che sono tutti caxxi del docente di sostegno che, come si sa è immune al covid.
Vergogna.
Scusate il linguaggio diretto ma sono un po' stufo di questi grandi giri di parole, di queste note pilatesche e paraculistiche del miur, infiocchettate sempre con le belle parole dell'integrazione ma che nella sostanza dicono "sono tutti caxxi del docente di sostegno".

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Ellie* Dom Nov 15, 2020 9:53 am

Quindi fatemi capire meglio:
la famiglia A ha un figlio con disabilità lieve, che potrebbe seguire in DAD con generalmente gli stessi risultati dei propri compagni di classe, però il padre vuole che vada a scuola poiché a casa la mamma deve occuparsi della figliola più piccina (come magari anche la famiglia B che però non ha il figlio disabile) e richiede la frequenza in presenza. A quel punto il consiglio di classe vota se è opportuno o meno?

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da @melia Dom Nov 15, 2020 10:18 am

[quote="eragon"]
Vabbè ma si è capito a chiare lettere che l'unico fine di tutto questo ambaradan è "collocare" l'allievo disabile per non scontentare i genitori e per non ammettere palesemente che hanno avuto 6 mesi dj tempo per pensare a come gestire chi materialmente non può seguire in Dad ma hanno cazzeggiato.
Un ministero con le palle avrebbe:
1)Detto chiaramente che purtroppo non mandiamo al massacro i docenti rischiando di farli contagiare e, nonostante ci dispiaccia per gli allievi disabili, così è.
OPPURE
2)Ci dispiace cari docenti TUTTI ma se c'è il disabile andate tutti in classe perché è allievo di TUTTI
INVECE
3)Nota pilatesca in cui si ipotizzano cose irrealizzabili (gli altri compagni che vengono per far socializzare il disabile ma senza poterli obbligare,  e io dico, ci mancherebbe) ed in sostanza, come oramai abbiamo imparato, ma vederselo così schiaffato in faccia fa male, sono tutti caxxi del docente di sostegno. Naturalmente il miur ha scaricato parte della patata sui D.S. e sul collegio docente che essendo formato per la maggioranza da curricolari non fessi voterà/deciderà, come sopra, che sono tutti caxxi del docente di sostegno che, come si sa è immune al covid.[/quote]

Quando leggo questi sfoghi, penso sempre di più di essere in un'oasi felice.
Fino ad ora siamo tutti a scuola, ma per la prossima settimana il DS ha detto, a chi vuole, di fare una richiesta per fare DaD da casa, tranne quando ha lezione con classi con disabili. Lo scopo sarebbe quello di poter assegnare ad ogni docente a scuola un'aula attrezzata senza obbligarlo a continui traslochi da un'aula all'altra.
Il DS ha deciso in autonomia, nessuno scarica barile sul Collegio, dopo che la sovrintendenza aveva detto chiaramente che le lezioni in DaD dovevano essere fatte da scuola, ma la nota ministeriale aveva lasciato spazio alle lezioni da casa.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da serpina Dom Nov 15, 2020 2:02 pm

Nella stessa regione il mio ds ha deciso subito che si sta tutti a casa e che ai dva non si garantirà didattica in presenza perchè è troppo pericoloso.
Come ho già scritto gli è andata bene perchè le famiglie dei dva non avevano alcuna intenzione di mandarli a scuola, sono ragazzi fisicamente fragili.
Mi chiedo però cosa sarebbe successo se uno di loro avesse preteso di venire a scuola. Mi sembra impossibile che situazioni del genere non si verifichino e mi piacerebbe leggere cosa succede nelle vostre scuole.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Dec Dom Nov 15, 2020 2:32 pm

Nella mia scuola una sola famiglia aveva chiesto di mandarlo a scuola, ma stavano trattando per convincerla a rinunciare e credo che ci siano riusciti. Negli ultimi giorni però hanno deciso di chiedere ai dsa. Al momento, per quanto ne so, nessuno studente è in presenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da verdeacqua Dom Nov 15, 2020 3:28 pm

La mia scuola è in presenza, essendo infanzia. A causa di un caso di Covid, però, siamo in quarantena fiduciaria. Lunedì saranno 10 gg e io farò il tampone; se negativo potrò rientrare. Però la scuola ha detto già che x i bambini ci saranno 14 gg di quarantena (e DAD) senza tampone. La mia domanda è questa: quando i genitori (in particolare del disabile) capiranno che io sarò a scuola, potrebbero chiedere di fare rientrare i bimbi, con tampone, prima dei 14 gg?
E io potrei ritrovarmi quindi a scuola da sola con l'alunno con disabilità (e forse qualche collega che ha deciso di fare il tampone)?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 15, 2020 4:09 pm

In particolare: come è possibile che in alcune scuole, alcune regioni o alcune province il concetto di "BES" sia inteso per indicare esclusivamente i disabili gravi, o comunque quelli con PEI e sostegno,

mentre in altri contesti ci si mettono dentro non solo i casi di DSA, ma anche tutti quelli dichiarati BES per mille altre ragioni, compresi quelli senza nessuna certificazione medica e senza nessuna richiesta della famiglia?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Dec Dom Nov 15, 2020 4:37 pm

BES significa una cosa ben precisa, ma in questo caso non si capisce perché i BES "generici" dovrebbero frequentare in presenza e quindi molti hanno interpretato BES come sinonimo di alunni certificati con la legge 104.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 15, 2020 4:40 pm

Quale sarebbe la "cosa ben precisa" a cui corrisponde il significato di BES?

Se significasse "solo disabili col sostegno", l'ambiguità non esisterebbe, invece esiste eccome.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Nov 15, 2020 4:49 pm

Ah, dimenticavo: le scuole che hanno l'amena abitudine di dichiarare legioni di BES un tanto al chilo, anche per le ragioni più improbabili, e che fino all'altroieri si vantavano di quanto erano virtuose e inclusive per essere così attente a riconoscerne il più possibile...

...adesso si sono finalmente accorte che sono troppi per poter riconoscere loro il diritto di frequentare in presenza, e quindi sono prontamente ritornate alla definizione più restrittiva possibile, ovvero che vanno considerati BES "solo quelli col sostegno".

Per tutti gli altri, basta garantire la sufficienza e la promozione automatica, e del diritto alla lezione in presenza non frega più niente a nessuno...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Dec Dom Nov 15, 2020 5:12 pm

[quote="paniscus_2.1"]Quale sarebbe la "cosa ben precisa" a cui corrisponde il significato di BES?

Se significasse "solo disabili col sostegno", l'ambiguità non esisterebbe, invece esiste eccome. [/quote]

Intatti non significa questo, ma anche Dsa e Bes riconosciuti come tali (per i più vari motivi) dai consigli di classe. Il problema è: ha senso se le scuole sono chiuse farli andare tutti a scuola con il rischio di creare nuovi assembramenti? Ne hanno veramente bisogno più dei loro compagni? Sembra evidente a tutti che non sia così e allora in questo caso si sono cercate interpretazioni più restrittive.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Dec Dom Nov 15, 2020 5:14 pm

[quote="paniscus_2.1"]Per tutti gli altri, basta garantire la sufficienza e la promozione automatica, e del diritto alla lezione in presenza non frega più niente a nessuno...[/quote]

A me sembra che il diritto alla lezione in presenza per i Bes potesse anche rimanere fuori dal dpcm, ma si è voluto scriverlo proprio per sembrare più inclusivi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Ellie* Lun Nov 16, 2020 5:13 pm

Ripeto, nel caso di disabilità lieve chi decide se il bambino deve o meno frequentare in presenza?
Se il bambino segue lo stesso programma della classe che senso ha farlo venire a scuola per stare connesso al PC?
Esplicatemi.

Ellie*

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 02.12.17

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da luna7 Mer Nov 18, 2020 9:18 pm

[quote="verdeacqua"]La mia scuola è in presenza, essendo infanzia. A causa di un caso di Covid, però, siamo in quarantena fiduciaria. Lunedì saranno 10 gg e io farò il tampone; se negativo potrò rientrare. /quote]


Non ho capito perche devi fare il tampone se non sei tu la contagiata

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Dec Mer Nov 18, 2020 10:58 pm

E come fa a sapere se è contagiata se non fa il tampone? Augurandole naturalmente che non sia così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Venturina Mer Feb 24, 2021 1:18 pm

alzo il post perché anche nell'ordinanza della Regione Lombardia per l'intera provincia di Brescia e qualche comune limitrofo si legge delle chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado mentre per gli alunni Bes è consentita la frequenza in presenza (quindi a ruota si recano a scuola docenti di sos, assistenti ad personam e docenti curricolari che hanno alunni Bes in presenza)...

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Concessione DAD da casa insegnanti sostegno

Messaggio Da SaraLecchi Mer Feb 24, 2021 8:10 pm

Il preside della mia scuola ha negato la DAD da casa a noi docenti di sostegno con a casa anche 3 figli minori perchè non saprebbero come "coprirli". Ma se stiamo parlando di provvedimento per emergenza sanitaria non siamo forse noi ancora più a rischio di contagio stando fisicamente a contatto con disabili che, come nel mio caso, non portano la mascherina, sputacchiano e i quali devono essere fisicamente assistiti?????IL provvedimento in questo caso di emergenza doveva riguardare tutti gli studenti perchè il virus non fa distinzione di persone. Bisogna sollevare la questione!!!!!

SaraLecchi

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.02.21

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Hoffnung2 Dom Feb 28, 2021 11:41 pm

SaraLecchi ha scritto:Il preside della mia scuola ha negato la DAD da casa a noi docenti di sostegno con a casa anche 3 figli minori perchè non saprebbero come "coprirli". Ma se stiamo parlando di provvedimento per emergenza sanitaria non siamo forse noi ancora più a rischio di contagio stando fisicamente a contatto con disabili che, come nel mio caso, non portano la mascherina, sputacchiano e i quali devono essere fisicamente assistiti?????IL provvedimento in questo caso di emergenza doveva riguardare tutti gli studenti perchè il virus non fa distinzione di persone. Bisogna sollevare la questione!!!!!

Assolutamente d'accordo.
Inoltre anche i figli dei docenti di sostegno hanno il diritto ad avere almeno un adulto a casa durante la DAD!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Scuola in presenza solo per alunni BES - Pagina 3 Empty Re: Scuola in presenza solo per alunni BES

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.