Normativa per F.S. "segretario" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa per F.S. "segretario" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa per F.S. "segretario"

2 partecipanti

Andare in basso

Normativa per F.S. "segretario" Empty Normativa per F.S. "segretario"

Messaggio Da Alex91 Dom Nov 22, 2020 4:42 pm

Buon pomeriggio a tutti, ho iniziato una supplenza breve fino a Dicembre su spezzone che, presumibilmente, potrà essere prorogata. La docente che sostituisco, infatti, pare sia in malattia e la classe che copro è una riduzione oraria della sua cattedra. Ho scoperto casualmente, nel documento riepilogativo comprendente coordinatori e segretari dell'istituto, che nella classe che seguo attualmente il segretario è indicato come "docente di materia X", cioè la mia. Tale documento è stato pubblicato prima della mia presa di servizio.
L'idea che mi sono fatto è che tra i miei colleghi nessuno abbia voluto/potuto per qualsivoglia motivo farsi carico di questa funzione, dunque è stata attribuita alla materia che, in quel momento, era ancora vacante.
Quello che vorrei sapere è: esiste un riferimento normativo che OBBLIGA un docente a essere segretario (peraltro ex post facto)? Mi pare di capire che invece non sia così per il coordinatore, giusto?
Ho diritto, in quanto supplente breve, a richiedere il compenso accessorio, se previsto nella contrattazione integrativa dell'Istituto, dal momento che andrei a svolgere un ruolo che non ho concordato con nessuno e da cui sembra non ci si possa sottrarre?
Spero possiate aiutarmi a fare chiarezza, vi ringrazio.

Alex91

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 16.08.20

Torna in alto Andare in basso

Normativa per F.S. "segretario" Empty Re: Normativa per F.S. "segretario"

Messaggio Da fradacla Dom Nov 22, 2020 4:52 pm

Il coordinatore può anche mancare, il segretario del cdc no, perché i verbali sono un atto dovuto. Non troverai quindi una norma che obbliga uno specifico docente ad assolvere tale funzione, ma è certo che il verbale delle sedute va redatto da uno dei presenti, fatta eccezione per chi presiede.

Di solito la funzione di segretario viene attribuita in base a criteri condivisi, ma può anche essere svolta a rotazione nel corso dell'anno.

Quanto al compenso accessorio, ti spetta se è stato previsto nella contrattazione integrativa, indipendentemente dal fatto che tu sia supplente o no. Ovviamente, se nel corso della tua supplenza si tiene un solo cdc, non starai a chiedere un compenso nella misura di 1/9, 1/12, ... di quello annuale previsto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per F.S. "segretario" Empty Re: Normativa per F.S. "segretario"

Messaggio Da Alex91 Dom Nov 22, 2020 5:01 pm

Intanto grazie per la risposta. Credo che gli altri componenti del mio cdc siano già coordinatori o segretari in altre classi (almeno la maggior parte), forse è stato questo il criterio che li ha spinti a operare una scelta di questo tipo (anche se magari sarebbe stato meglio lasciare la carica "vuota" finché non fosse stato appunto individuato il docente in questione, e non imporre il tutto).
Detto questo, nella relativa circolare che designa appunto coordinatori e segretari si fa proprio riferimento alla contrattazione integrativa (ho notato in altro topic che si può ricercare sul sito ARAN-CNEL, e in effetti negli anni passati il mio Istituto l'ha sempre pubblicata).
Quello che mi domando è: se la supplenza proseguirà, poniamo, di proroga in proroga fino al termine lezioni, quando/come dovrò avanzare la richiesta per il compenso accessorio? Ci sono moduli appositi, devo rivolgermi al DS o al vicario, ... ?
Più che altro mi è successo in altre supplenze di dover fare il coordinatore in più classi, presiedere a scrutini/consigli di classe e non mi era mai passato per la testa di poter avere diritto a una qualche forma di retribuzione a fronte del carico di lavoro aggiuntivo che mi era stato richiesto.

Alex91

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 16.08.20

Torna in alto Andare in basso

Normativa per F.S. "segretario" Empty Re: Normativa per F.S. "segretario"

Messaggio Da fradacla Dom Nov 22, 2020 5:05 pm

Infatti di solito, tra coordinamento e verbalizzazione, tutti i docenti alla fine rivestono un qualche ruolo per coprire tutte le classi.

Il pagamento dei compensi accessori viene di solito effettuato a fine anno scolastico, tra luglio e agosto; la prassi è diversa perché in alcune scuole la liquidazione è automatica, in altre viene chiesto ai docenti di riassumere le attività svolte per un controllo incrociato con i dati in possesso della segreteria.
Se la supplenza continuerà, chiedi a qualche collega come si regolano lì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per F.S. "segretario" Empty Re: Normativa per F.S. "segretario"

Messaggio Da Alex91 Dom Nov 22, 2020 5:15 pm

Va bene, allora non resta che attendere sperando, in ogni caso, che la supplenza vada avanti.
Grazie mille per i chiarimenti!

Alex91

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 16.08.20

Torna in alto Andare in basso

Normativa per F.S. "segretario" Empty Re: Normativa per F.S. "segretario"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.