Gruppo concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo concorso

2 partecipanti

Andare in basso

Gruppo concorso Empty Gruppo concorso

Messaggio Da giopny Ven Feb 05, 2021 8:54 am

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se uscirà un post un po' lungo, ma vi scrivo per farvi una proposta, noto che nella maggior parte dei gruppi whatsapp (e non solo) inerenti il concorso (almeno quelli in cui ci sono io) le conversazioni sono molto sporadiche oppure servono poco per quanto riguarda la preparazione vera e propria al concorso. Per questo ho avuto un’idea e vorrei sapere se qualcuno è d’accordo con me:
Ho notato che (non sempre) quando si fa una domanda inerente la risoluzione di qualche esercizio oppure sulla preparazione alle prove scritte nessuno risponde o si risponde in modo molto vago, ho ipotizzato magari che queste scarse forme di aiuto reciproco che ho notato siano dovute al fatto che magari qualcuno non riesce o non vuole collaborare/ “favorire” qualcuno che il giorno del concorso sarà un diretto rivale, dico questo perché per quanto riguarda le informazioni inerenti possibili date o altro i gruppi sono molto attivi, quindi vorrei sapere se c’è qualcuno che la pensa come me su questo. Se si ho pensato di fare una cosa, di creare dei gruppi specifici per ogni classe di concorso, ma diversi da tutti gli altri, dei gruppi in cui non vi sono solo i b016 della puglia (come nel mio caso) o di tutta Italia, ma dei gruppi formati da circa 20 partecipanti, mi spiego meglio, un gruppo in cui ci sono solo b016 (per esempio), ma uno (o 2-3 a seconda dei casi) per ogni regione per la quale si concorre, in questo modo nessuno di noi sarà un vero rivale e tutti possiamo aiutarci a vicenda senza far subentrare sentimenti come la “gelosia” che ovviamente non hanno tutti ma comunque esiste e la paura che un nostro "rivale" il giorno del concorso vada meglio di noi magari proprio grazie ai nostri materiali, specie per dei concorsi così importanti e non credo si possa negare questa componente psicologica.
In questo modo i gruppi servono per approfondire le varie tematiche del bando per ogni cdc, con ognuno dei partecipanti che può svolgere un singolo argomento che verrà poi consegnato per creare quindi un unico documento. Mi scuso se ho scritto tanto, ma volevo proporre questa idea, e se è ben accetta spiegherò anche altro di ciò che avevo pensato, non ha senso dire tutto qui se poi non interessa :slight_smile:

giopny

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo concorso Empty Re: Gruppo concorso

Messaggio Da Willyx Ven Feb 05, 2021 1:16 pm

Credo che in generale questo forum non sia adatto ai gruppi di studio. Mi spiego... Ci dovrebbe essere un gruppo per ogni CDC, quindi una sottosezione con relativo moderatore. Alcune CDC avrebbero forse 2 utenti. È stato fatto per il concorso dirigenti, ma perche raccoglie molti più utenti, e si tratta di personale esperto della scuola e "maturi", cosa che non è sempre vera per il resto degli iscritti a questo forum.
Per i gruppi delle singole CDC c'è facebook, sebbene avviso che anche lì alla fine non si collabora tantissimo, almeno da quanto ho visto io.
C'è la paura di essere giudicati per le proprie soluzioni, c'è la paura della concorrenza, c'è il poco tempo e boh. Io ho condiviso il mio materiale in un gruppo fb, ma oltre al moderatore nessuno ha fatto altrettanto ed il gruppo è ormai morto da mesi.
In un secondo gruppo fb hanno scritto in libro collaborativo, ma solo chi faceva parte del libro poteva avere il materiale. Aggiungi che doveva essere tutto scritto di proprio pugno ( no copia incolla) e capisci che io mi sono tolto subito. Non ho tempo per studiare, figuriamoci a scrivere capitoli di un libro...

Inoltre il forum non è il mezzo migliore, non posso inserire facilmente immagini, link, riferimenti. Si può fare, ma risulta scomodo


Ultima modifica di Willyx il Ven Feb 05, 2021 1:27 pm - modificato 1 volta.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo concorso Empty Re: Gruppo concorso

Messaggio Da giopny Ven Feb 05, 2021 1:21 pm

Concordo con te, i gruppi sarebbero creati su WhatsApp ovviamente, se ci sono adesioni do un numero di telefono che è facilmente creabile tramite un app e il problema è risolto

giopny

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo concorso Empty Re: Gruppo concorso

Messaggio Da Willyx Ven Feb 05, 2021 1:32 pm

Richiede dare il numero di cellulare, ti assicuro che ben in pochi lo farebbero ( anche se con messaggio privato). E ci si riconduce all'uso di fb, dove i gruppi già esistono.
Non voglio uccidere il tuo entusiasmo, ma cerca lì e...aspetta. appena daranno il via al concorso ordinario immagino che si ripopoleranno di utenti attivi

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo concorso Empty Re: Gruppo concorso

Messaggio Da giopny Ven Feb 05, 2021 1:43 pm

Ho scritto anche sui gruppi Facebook e in molti stanno accettando, poiché li contatterò in privato per il numero, però capisco che non è un'idea di facile realizzazione

giopny

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gruppo concorso Empty Re: Gruppo concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.