Confronto e consigli  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Confronto e consigli  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Confronto e consigli

+3
Dec
Annaangelaelvira
KeNzZoo
7 partecipanti

Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Confronto e consigli

Messaggio Da Nima87 Sab Feb 13, 2021 5:22 pm

Sono una maestra e questo è il mio secondo anno di insegnamento. Ho desiderato tanto questo lavoro, ho studiato tanto e potrei dire di avercela fatta...ma non è così! Sono perennemente accompagnata dalla paura di sbagliare, di non essere all'altezza e mi capita di commettere degli errori. Mi sto impegnando tanto,non sono una sprovveduta però ho capito che un conto è la teoria e l'altro è la pratica. Mi sta capitando di accorgermi di commettere errori nelle spiegazioni,magari sicura delle mie "vecchie" conoscenze,per poi magari scoprire dai libri di sbagliarmi,perché una regolina va spiegata in altro modo. Questo mi manda in confusione,mi sento una incompetente. Aiutatemi a superare questo momento, dettato spero dalla mia poca esperienza!!

Nima87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da serpina Sab Feb 13, 2021 6:29 pm

Ciao Nima87. È un conforto leggere, qualche volta, di qualcuno che ha dei dubbi su quello che fa. Nel nostro mestiere, così autoreferenziale, troppa sicurezza può essere uno svantaggio. Accetta serenamente i tuoi momenti di insicurezza e pensa che dipendono dal fatto che sei giovane e hai voglia di far bene il tuo lavoro.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Nima87 Dom Feb 14, 2021 9:59 am

È quel "serenamente " che mi manca. Ho paura del giudizio altrui, di poter essere additata come "l'incompetente " di turno. Non credevo di poter provare così tanta difficoltà in una cosa che credevo semplice per me.

Nima87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da KeNzZoo Dom Feb 14, 2021 10:42 am

Non importa quante volte cadi, importa solo quante ti rialzi...

KeNzZoo

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 05.01.18

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Annaangelaelvira Dom Feb 14, 2021 11:09 am

Una regola andava spiegata altrimenti? Se i tuoi alunni l’hanno capita con la tua spiegazione dove sta il problema? Se invece non l’hanno capita dí loro serenamente di provare a capirla in altro modo e fornisci la nuova spiegazione, tranquillamente.
Sono mille i casi in cui ad un risultato si arriva attraverso più strade.
Ripeto: dove sta il problema?

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Nima87 Dom Feb 14, 2021 11:13 am

Sarà la mia inesperienza a generare tanti dubbi in me. È mai capitato anche a voi che ci siano dubbi riguardo una stupida regola di grammatica per esempio, di 4^ ? Parlo soprattutto dei primi anni di insegnamento. Io sto rimettendo in discussione tutte le mie conoscenze che credevo acquisite. Forse sarà anche il contesto nel quale mi trovo:polemico da ogni singola angolazione,famiglie e istituto.

Nima87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Dec Dom Feb 14, 2021 12:42 pm

Si deve continuare a studiare e a ripassare, anche perché le cose che prima si sapevano bene ad un certo punto si dimenticano; e quando si è stanchi inevitabilmente si è meno chiari.
Il contesto polemico non aiuta, ma bisogna imparare (un po' alla volta e non sempre è facile) a non farsi condizionare troppo. Però da quello che capisco non hanno ancora cominciato ad attaccare te; se e quando succederà, imparerai a difenderti, ma non cominciare a farti del male da sola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Nima87 Lun Feb 15, 2021 6:25 pm

Certo,io cerco sempre altri testi,anche se a volte le cose sono indicate in modo diverso e fanno aumentare la mia insicurezza. Per esempio, oggi abbiamo corretto degli esercizi di grammatica e adesso rimuginando su quanto fatto,ho dei dubbi sulla correzione di uno di essi. Ecco:ho bisogno di confrontarmi con chi fa il mio stesso lavoro, per capire se quella insicura e poco preparata sia io oppure è normale all'inizio sentirsi così. Grazie davvero a tutti!!

Nima87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Dec Mar Feb 16, 2021 11:58 am

Nima87 ha scritto:Certo,io cerco sempre altri testi,anche se a volte le cose sono indicate in modo diverso e fanno aumentare la mia insicurezza. Per esempio, oggi abbiamo corretto degli esercizi di grammatica e adesso rimuginando su quanto fatto,ho dei dubbi sulla correzione di uno di essi. Ecco:ho bisogno di confrontarmi con chi fa il mio stesso lavoro, per capire se quella insicura e poco preparata sia io oppure è normale all'inizio sentirsi così. Grazie davvero a tutti!!

E' normale e non solo all'inizio se si è intellettualmente onesti. Poi ci sono quelli presuntuosi che si credono infallibili, ma non è che lo siano veramente. Diciamo che è bene trovare una via di mezzo perché altrimenti si vive male e comunque agli studenti bisogna dare sicurezza. Se hai qualche collega di cui ti fidi, puoi confrontarti con lui quando hai dei dubbi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Nima87 Mar Feb 16, 2021 2:54 pm

Dec ha scritto:
Nima87 ha scritto:Certo,io cerco sempre altri testi,anche se a volte le cose sono indicate in modo diverso e fanno aumentare la mia insicurezza. Per esempio, oggi abbiamo corretto degli esercizi di grammatica e adesso rimuginando su quanto fatto,ho dei dubbi sulla correzione di uno di essi. Ecco:ho bisogno di confrontarmi con chi fa il mio stesso lavoro, per capire se quella insicura e poco preparata sia io oppure è normale all'inizio sentirsi così. Grazie davvero a tutti!!




E' normale e non solo all'inizio se si è intellettualmente onesti. Poi ci sono quelli presuntuosi che si credono infallibili, ma non è che lo siano veramente. Diciamo che è bene trovare una via di mezzo perché altrimenti si vive male e comunque agli studenti bisogna dare sicurezza. Se hai qualche collega di cui ti fidi, puoi confrontarti con lui quando hai dei dubbi.

Non so se gli altri siano presuntuosi oppure siano semplicemente più sicuri di se stessi. Io sono estremamente insicura! Capisco anche e accetto che gli argomenti di una primaria non siano difficili, ma nemmeno devono secondo me essere dati per scontati. Sì,per me il confronto con le colleghe è importante!

Nima87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Dec Mar Feb 16, 2021 3:09 pm

Come ti dicevo, è sbagliato essere sia troppo sicuri sia troppo insicuri. Bisogna trovare una via di mezzo. Gli argomenti della primaria saranno forse più facili, ma è anche vero che avete più materie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Nima87 Dom Feb 28, 2021 7:55 am

Dopo qualche giorno mi ritrovo qui a scrivere di nuovo. Il mio errore commesso quest'anno è aver dato per scontato tante piccole cose. Mi sono accorta, cosa non banale, di aver sempre scritto alla lavagna la z in corsivo minuscolo in un modo poco u
usato, soprattutto alla primaria, la z un po' più arcaia,chiamiamola così, mentre a loro in prima è insegnata in modo diverso. Non voglio essere criticata, ma compresa: il mio bagaglio di studio universitario non è mi è servito e ho dato per scontato troppe cose! Come posso rimediare? Sto pensando di mollare tutto,a marzo,prima di essere crocifissa per gli errori che sto commettendo. Eppure ero convinta di poter dare tanto,e condividere il mio bagaglio.
Ripeto, per favore,non riesco per la mia emotività ad accettare critiche pesanti.

Nima87

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Scuola70 Dom Feb 28, 2021 9:47 am

Ascolta, le cose di cui ti preoccupi sono inezie, ci sono insegnanti che vanno avanti tranquilli pur non sapendo veramente le cose ed insegnando a modo loro e in maniera anche errata, ne ho avuto esperienza facendo delle supplenze in alcune classi in cui gli alunni non conoscevano le regole per analizzare la frase semplice e non avevano un'idea corretta dei complementi.
Devi avere più fiducia in quello che sai e la grafia delle lettere è un'inezia, poiché ci sono diversi modi per scriverle, l'importante è che gli alunni lo sappiano ed imparino a riconoscere le diverse lettere anche scritte in maniera differente.
Inoltre mi sembra che nessuno tra alunni e genitori si sia mai lamentato, poiché dici di essere tu ad avere dubbi, ma non ti è stato contestato niente a quanto mi sembra di comprendere.
Mollare tutto dopo aver studiato tanto e con una situazione non facile per quanto riguarda il mercato del lavoro non mi sembra la soluzione migliore.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da serpina Mar Mar 09, 2021 9:14 pm

Posso suggerirti di concentrarti sui tuoi punti di forza? Sicuramente ci sono cose che sai fare bene. Oltre ai contenuti pensa anche alla relazione, al clima in classe, all'empatia, alla promozione di interesse nei tuoi studenti. Dedicati anche a cose che siano gratificanti per te e per i bambini, crea attività che che ti facciano avere un feedback positivo e immediato dalle classi. Cerca di starci bene, e che ci stiano bene loro. Se temi il giudizio delle colleghe prova a proporre loro un'attività in tandem che ti sia congeniale: così farai vedere anche a loro il tuo entusiasmo e la tua preparazione.
Questo per quanto riguarda il lavoro.
Sull'insicurezza: tutti paghiamo un prezzo per il nostro carattere, quale che sia, in qualunque lavoro (lasciarne uno per cui hai studiato e che ti piace non significa non ritrovarsi in una situazione analoga in un altro lavoro che magari ti piace meno e per il quale sei meno competente). L'importante è conoscere i nostri punti di forza e di debolezza ed essere onesti su quello che non funziona ma anche su quello che funziona. Coraggio e nervi saldi.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da serpina Mar Mar 09, 2021 9:18 pm

Scuola70 ha scritto:Ascolta, le cose di cui ti preoccupi sono inezie, ci sono insegnanti che vanno avanti tranquilli pur non sapendo veramente le cose ed insegnando a modo loro e in maniera anche errata

Eh... non credo sia solo la maestra di mio figlio che:

GIOVANNI SEMBRA SIMPATICO
Giovanni= soggetto
Sembra = predicato verbale
Simpatico = complemento oggetto

Altro che z arcaica...
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Confronto e consigli  Empty Re: Confronto e consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.