SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

+4
caesar753
tanganika
sea_sparrow_iv
Mabi
8 partecipanti

Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da Mabi Dom Feb 14, 2021 3:07 pm

Posto qui perché non c'è una sezione specifica.

Mi piacerebbe un confronto sul tema.

Vi sottopongo una annosa questione. Essa riguarda l’avvertimento scritto, ovvero il primo grado di sanzione disciplinare, consistente nel richiamo all’osservanza dei propri doveri.

Accade persino che l’irrogazione di tale sanzione disciplinare da parte dei dirigenti scolastici non venga preceduta dalla contestazione di addebiti. Spesso viene irrogata in modo pretestuoso. A volte un dirigente moltiplica l’irrogazione di avvertimenti scritti nei confronti di docenti non docili ma competenti.

La richiesta dell’annullamento di un avvertimento scritto illegittimo o pretestuoso richiede l’impugnazione davanti al giudice del lavoro. È equo e accettabile che un docente debba sobbarcarsi le spese e lo stress di un tale ricorso?

In che cosa consiste la lievità della suddetta sanzione se essa permane come una macchia indelebile nel fascicolo del docente per la sua intera vita lavorativa? È auspicabile che una legge disponga la rimozione automatica dal fascicolo di ogni avvertimento scritto dopo due anni di servizio prestato senza l’irrogazione di alcuna sanzione disciplinare.

Se per le sanzioni disciplinari di grado superiore è auspicabile che venga regolamentata la riabilitazione per intervento del Comitato per la valutazione dei docenti, per l’avvertimento scritto si dovrebbe prevedere la rimozione automatica dopo due anni: la recidiva si applicherà alle sanzioni da applicare in tale biennio.

Persino in ambito penale sono previste misure per evitare di imprimere a una persona un marchio a vita. Un avvertimento scritto non può marchiare un docente.

Vi risulta che ci siano iniziative legislative in tal senso?

Grazie


Mabi


Mabi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.02.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da Gianfranco Mar Feb 16, 2021 11:13 pm

Il contraddittorio a difesa è parte integrante del procedimento disciplinare. Qualsiasi provvedimento disciplinare che non sia preceduto dalla contestazione degli addebiti e dal contraddittorio è facilmente annullabile in sede giudiziaria.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da tanganika Ven Feb 19, 2021 6:06 pm

Anche a me è arrivata una nota del dirigente, nell'oggetto c'era scritto comunicazione.Mi comunicava che, avendo io fruito di un'ora di permesso orario per un imprevisto ,non avevo avvisato la scuola entro l'inizio dell'orario di lezione, avendo preso come permesso la prima ora. In realtà io ho provato ad avvisare la scuola, ma il telefono della stessa non era funzionante .  Inoltre ho avvisato gli alunni su classroom, visto che siamo in Dad e visto che la scuola non stava predisponendo alcuna sostituzione dei docenti assenti in dad (anzi il DS aveva fatto circolare la voce che, in caso di assenza del docente, doveva essere il docente stesso ad avvisare gli alunni). Io ho risposto alla comunicazione dando le mie giustificazioni e, soprattutto, mettendo in risalto le carenze organizzative della scuola stessa che mi avevano impedito di avvisare. Secondo voi ,essendo pienamente convinta di essere nel giusto ,dovrei fare qualcosa per impugnare questa cqrta che dal dirigente è stata chiamata "comunicazione" e è che non so classificare ?
Secondo voi si tratta di un avvertimento scritto ?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da caesar753 Ven Feb 19, 2021 8:29 pm

Chiedi alla segreteria di visionare il tuo fascicolo personale: se è stato lí allegato è un avvertimento scritto...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da tanganika Sab Feb 20, 2021 5:57 pm

tanganika ha scritto:Anche a me è arrivata una nota del dirigente, nell'oggetto c'era scritto comunicazione.Mi comunicava che, avendo io fruito di un'ora di permesso orario per un imprevisto ,non avevo avvisato la scuola entro l'inizio dell'orario di lezione, avendo preso come permesso la prima ora. In realtà io ho provato ad avvisare la scuola, ma il telefono della stessa non era funzionante .  Inoltre ho avvisato gli alunni su classroom, visto che siamo in Dad e visto che la scuola non stava predisponendo alcuna sostituzione dei docenti assenti in dad (anzi il DS aveva fatto circolare la voce che, in caso di assenza del docente, doveva essere il docente stesso ad avvisare gli alunni). Io ho risposto alla comunicazione dando le mie giustificazioni e, soprattutto, mettendo in risalto le carenze organizzative della scuola stessa che mi avevano impedito di avvisare. Secondo voi ,essendo pienamente convinta di essere nel giusto ,dovrei fare qualcosa per impugnare questa cqrta che dal dirigente è stata chiamata "comunicazione" e è che non so classificare ?
Secondo voi si tratta di un avvertimento scritto ?
Vorrei un riferimento normativo anche da parte di qualche moderatore

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 20, 2021 10:19 pm

Il procedimento disciplinare è disciplinato dall'art. 55 bis del D.Lgs. 165/2001
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da Violaxxx Lun Mar 22, 2021 5:53 pm

Ma come si fa a farsi eliminare dal fascicolo un provvedimento scritto di molti anni fa?

Violaxxx

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da Gianfranco Lun Mar 22, 2021 6:16 pm

Si può chiedere la riabilitazione ex art. 501 del T.U.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da Danidemon Mar Giu 21, 2022 3:22 pm

Salve Mabi, mi trovo in una situazione simile a quella da lei descritta, alla fine ha trovato risposte alle sue domande? Grazie se vorrà essermi d'aiuto

Danidemon

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.22

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da Aristotelica Mer Giu 22, 2022 1:24 pm

Violaxxx ha scritto:Ma come si fa a farsi eliminare dal fascicolo un provvedimento scritto di molti anni fa?

Se rimane cosa succede?

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO Empty Re: SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.