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petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

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Messaggio Da herman il lattoniere Lun Feb 15, 2021 1:42 pm

https://www.change.org/p/oltre-l-autonomia-per-una-scuola-democratica-dei-saperi

herman il lattoniere

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Messaggio Da Aristideprof Lun Feb 15, 2021 2:55 pm

Se non ci diamo una svegliata e restiamo passivi agli attacchi del potere , questi ci asfalteranno.

Aristideprof

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Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Feb 15, 2021 3:54 pm

franco71 ha scritto: Il potenziamento finora è stato un modo per gestire l'organico, l'idea in sé (non attuata) la interpreto come un allargamento della formazione (non scrivo offerta formativa) rispetto all'orario canonico. Perché interpretarlo come un'interferenza nel rapporto insegnante-classe?

Al potenziamento che sarebbe stato inventato per arricchire l'offerta formativa, penso che non ci abbia mai creduto nessuno.

Il potenziamento è stato inventato per imbarcare in ruolo (con obiettivi prevalentemente demagogici, cattura-consenso e acchiappavoti)  decine di migliaia di persone che altrimenti non ci sarebbero MAI entrate, perché abilitate in materie poco richieste e stazionanti in fondo a code chilometriche, e di cui in generale la scuola non aveva grande bisogno (tanto è vero che molti di questi soggetti non era neanche vero che fossero degli insegnanti precari, perché  facevano altri lavori, non accettavano le supplenze, e si limitavano a riaggiornare la graduatoria quando serviva, senza aver mai messo piede in una scuola da molti anni).


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Lun Feb 15, 2021 4:15 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da herman il lattoniere Lun Feb 15, 2021 5:10 pm

Non era certo mia intenzione rinfocolare il dibattito sul potenziamento, le posizioni sono note e il fallimento è palese, tanto che sia le scuole che i docenti in generale preferiscono il passaggio dal ruolo indefinito di "potenziatore" a quello di docente con cattedra.
Piuttosto sono stupito che ci sia stupore rispetto a quanto asserito nella petizione: è del tutto evidente che il sistema dell'autonomia ha comportato un'offerta di qualità molto diseguale sul territorio, e nel complesso più scadente, e che la riforma Renzi abbia compresso la libertà di insegnamento e la democrazia interna alla scuola.
Ogni giorno Bianchi deve ascoltare le sirene di ANP, Invalsi, Fondazione Agnelli, Treellle ecc. che vorrebbero riproporre i vecchi temi -fascistoidi, mi si consenta- della valutazione degli insegnanti, della scuola delle competenze, dell'insegnamento volto non a costruire cittadini e persone a tutto tondo, ma lavoratori subito arruolabili da quel che rimane delle imprese nazionali, senza oneri di formazione professionale per loro. Non è un caso che dietro l'operazione Draghi ci sia stato lo zampone dello stesso Renzi che con la Buona Scuola ha creato un danno per lavoratori e studenti che ancora oggi, a distanza di anni, non è stato del tutto risanato.

herman il lattoniere

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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 16, 2021 6:19 am

Franco71 dal mio punto di vista dovrebbero essere i concorsi a "ben selezionare" i docenti. Invece molti colleghi ritengono che dover sputare sangue sui libri per preparare un concorso, col rischio di non passarlo, sia un'offesa alla loro persona e alla loro storia di precariato. La schizofrenia è che da una parte si invocano concorsi più straordinari e leggeri possibili, dall'altra si chiede che gli insegnanti vengano valutati con severo cipiglio: un po' come se nella sanità si decidesse di assumere chiunque, con la clausola però di poterlo licenziare, magari non per le colpe proprie, ma per quelle del direttore sanitario al quale il lavoratore fa riferimento. Io rimango dell'idea che la strada migliore sarebbe il concorso tosto con una forte componente disciplinare e uno o due anni di formazione vera in cui imparare le basi del mestiere, senza i 24 cfu-ffa. Poi dopo ad assicurare un corretto atteggiamento da parte dei lavoratori-docenti ci sono sempre il contratto, le duemila norme da rispettare, comprese quelle al quale ognuno dovrebbe partecipare attraverso gli organi collegiali, e le eventuali sanzioni disciplinari; al limite ripristinerei il corpo ispettivo. Però non può passare ancora la favola dell'insegnante fannullone.
Se adesso una piccola, ma crescente, minoranza di colleghi considera la scuola più che altro uno stipendificio la responsabilità non va data tanto a loro, ma a chi ha reso concreta questa situazione limitando via via gli spazi di libertà di insegnamento e il protagonismo degli insegnanti, il potere degli organi democratici interni, il finanziamento della scuola aumentando al contempo il carico di adempimenti burocratici, per cui il miglior insegnante del mondo, secondo questa visione, non è quello che si impegna ad insegnare e a contribuire alle scelte della propria scuola, ma quello che mette i voti più alti, che non rompe le scatole in sede di collegio e che ha tutte le carte burocratiche a posto, come se il lavoro dell' insegnante fosse paragonabile a quello di un impiegato qualunque.
L'autonomia scolastica si adegua, sbagliando, a un contesto in peggioramento, che amplifica; è un po' come se rispetto ai problemi della natalità in costante calo lo stato emanasse una legge per cui tutti i lavoratori e lavoratrici al di sotto dei 50 anni debbano essere precari e licenziabili... ah c'è già, che sciocco!

Se dovessimo seguire le indicazioni di seconda_linea non dovremmo neanche scrivere su questo forum.

herman il lattoniere

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Messaggio Da hypernova Mar Feb 16, 2021 7:40 am

Il problema dei concorsi è che ti chiedono una preparazione sulla disciplina come se dovessi andare a insegnare a Oxford, per poi mandarti al 70% in delle situazioni di degrado, dove servirebbero competenze più simili a quelle di uno psicologo o di un assistente sociale. Siccome non possono dichiarare apertamente che oggi l’insegnante (nella scuola pubblica) non deve più insegnare ma fare il “badante”... allora sarebbe molto più comodo far selezionare al DS. Mi vengono i brividi al solo pensiero per le scorrettezze che si verrebbero a creare.
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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 16, 2021 7:51 am

Hypernova credo piuttosto che avere una formazione di livello universitario sulle discipline sia molto utile ad insegnarle meglio e garanzia di capacità di aggiornarsi autonomamente, senza riproporre la stessa pappa anno dopo anno.

herman il lattoniere

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Messaggio Da Blizzard Mar Feb 16, 2021 8:50 am

hypernova ha scritto:Il problema dei concorsi è che ti chiedono una preparazione sulla disciplina come se dovessi andare a insegnare a Oxford, per poi mandarti al 70% in delle situazioni di degrado, dove servirebbero competenze più simili a quelle di uno psicologo o di un assistente sociale. Siccome non possono dichiarare apertamente che oggi l’insegnante (nella scuola pubblica) non deve più insegnare ma fare il “badante”... allora sarebbe molto più comodo far selezionare al DS. Mi vengono i brividi al solo pensiero per le scorrettezze che si verrebbero a creare.

Dimostra quanto chi pensa ai concorsi sia lontano dalla scuola.


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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Feb 16, 2021 2:06 pm

hypernova ha scritto:Il problema dei concorsi è che ti chiedono una preparazione sulla disciplina come se dovessi andare a insegnare a Oxford,

Ma non diciamo sciocchezze.

Chiedono una preparazione sulla disciplina adeguata a un laureato in quella disciplina e che vuole andare a trasmetterla ad altri, tutto lì.

Anzi, la chiedevano fino a qualche anno fa, adesso mi sembra che le cose siano già cambiate (verso il basso),

ossia sempre MENO richieste di preparazione sulla disciplina, e sempre più insistenza su innovazioni, sperimentazioni, inclusioni, bes, dsa, bullismo, progetti, controprogetti, multimedialità, counseling scolastico, e patetico gergo aziendale.

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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 16, 2021 5:09 pm

sono due facce della stessa medaglia, lucetta: l'ignoranza.
Io credo che già conoscendo i propri diritti e i propri doveri in maniera sufficiente, neanche perfetta, si capiscono i pro e i contro della partecipazione e dell'assunzione d'incarichi e soprattutto il fatto che essa debba essere una scelta libera e responsabile, in un'ottica che esuli da quello che riguarda me e solo me.
Ad esempio se nessuno facesse il coordinatore o il segretario sarebbe peggio per tutti, compresi quelli che rifiutano sdegnosamente di farlo; se rifiutano ostentando superiorità morale è perché non hanno argomenti.
Del resto ci sono quelli che ostentano la propria superiorità morale per la loro capacità acrobatica di riuscire a lavorare esclusivamente nelle 18 ore in classe ogni settimana.

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Messaggio Da Blizzard Mar Feb 16, 2021 6:23 pm

herman il lattoniere ha scritto:sono due facce della stessa medaglia, lucetta: l'ignoranza.
Io credo che già conoscendo i propri diritti e i propri doveri in maniera sufficiente, neanche perfetta, si capiscono i pro e i contro della partecipazione e dell'assunzione d'incarichi e soprattutto il fatto che essa debba essere una scelta libera e responsabile, in un'ottica che esuli da quello che riguarda me e solo me.
Ad esempio se nessuno facesse il coordinatore o il segretario sarebbe peggio per tutti, compresi quelli che rifiutano sdegnosamente di farlo; se rifiutano ostentando superiorità morale è perché non hanno argomenti.
Del resto ci sono quelli che ostentano la propria superiorità morale per la loro capacità acrobatica di riuscire a lavorare esclusivamente nelle 18 ore in classe ogni settimana.

Ogni persona ha i suoi motivi non vedo perché dovremmo giudicare

Blizzard

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Messaggio Da hypernova Mar Feb 16, 2021 7:13 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Ma non diciamo sciocchezze.

Ho fatto il Concorso a Cattedre 2016 e non c’è paragone come quantità di roba da studiare e come sbattimento rispetto a un concorso di 20 anni fa. Poi ogni tanto capitano pseudo sanatorie come lo Straordinario per il ruolo, ma superare un concorso oggi è veramente tosta. È palese che sia fatto per far passare meno gente possibile... poi dipende dalle discipline, la mia è satura per cui io sono passata proprio per il rotto della cuffia.

Tuttavia, io NON SONO A FAVORE DEI CONCORSI LIGHT col DS che decide... chi ha inteso questo non ha capito nulla di quello che intendevo. Il mio discorso è: a che serve tutta sta preparazione quando poi devi andare nel 70% dei casi a fare tutto fuorché l’insegnante? Tu forse insegni in un liceo, nel mio caso è assai diverso... praticamente è più un lavoro di assistenza sociale.
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