petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

+8
herman il lattoniere
lucetta10
hypernova
sea_sparrow_iv
franco71
paniscus_2.1
Seconda_Linea
Aristideprof
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Feb 15, 2021 1:42 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.change.org/p/oltre-l-autonomia-per-una-scuola-democratica-dei-saperi

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da Valutativo Mar Feb 16, 2021 7:27 pm

hypernova ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Ma non diciamo sciocchezze.

Ho fatto il Concorso a Cattedre 2016 e non c’è paragone come quantità di roba da studiare e come sbattimento rispetto a un concorso di 20 anni fa. Poi ogni tanto capitano pseudo sanatorie come lo Straordinario per il ruolo, ma superare un concorso oggi è veramente tosta. È palese che sia fatto per far passare meno gente possibile... poi dipende dalle discipline, la mia è satura per cui io sono passata proprio per il rotto della cuffia (studiando 6/8 mesi circa 8 ore al giorno).

Tuttavia, io NON SONO A FAVORE DEI CONCORSI LIGHT col DS che decide... chi ha inteso questo non ha capito nulla di quello che intendevo. Il mio discorso è: a che serve tutta sta preparazione quando poi devi andare nel 70% dei casi a fare tutto fuorché l’insegnante? Tu forse insegni in un liceo, nel mio caso è assai diverso... praticamente è più un lavoro di assistenza sociale.

Concordo in tutto.
Ho dato una mano a un mio nipote per il concorso 2016 in Lombardia in informatica A041 e posso testimoniare che lo scritto era una prova di sopravvivenza per la velocità necessaria e l'orale era ad un livello molto alto di conoscenze e competenze disciplinari.

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da serpina Mar Feb 16, 2021 7:31 pm

lucetta10 ha scritto:
diciamo però anche che esiste una crescente minoranza di colleghi, anche bravi, che reclama la propria superiorità morale facendo leva proprio sulla necessità di NON partecipare alla dinamica democratica interna, che respinge sdegnosamente ogni incarico come fosse una macchia sul proprio onore, che considera un ruffiano chiunque si avvicini a una funzione strumentale o a una commissione... la partecipazione interna nella scuola è decisamente in crisi, facile poi che favorisca tentativi di riforme verticistiche

Quoto queste parole che, potendo, scolpirei nel marmo. Non è questione, Blizzard, di giudicare i motivi dei singoli ma di riconoscere un fenomeno generale che si diffonde con enorme velocità.
Nelle scuole i progetti di qualità, quelli che producono risultati oggettivi e documentabili ma implicano anche sbattimento da parte dei docenti, muoiono perchè, pensionatosi chi se ne occupava, nessuno più vuole prenderli in mano. Nessuno vuole più coordinarsi coi colleghi di dipartimento, nessuno è più disponibile a impiegare mezz'ora del suo tempo su una progettualità che vada a vantaggio della scuola: nessuno, nemmeno chi ha 12 ore di potenziamento su 18! Ed è vero che nella stragrande maggioranza dei casi questo disinteresse totale verso tutto ciò che si trova fuori dalla porta della propria aula (e spesso anche dentro) viene presentato orgogliosamente come espressione di autonomia e libertà di pensiero. Con questa stessa argomentazione ci si giustifica anche rispetto alla volontà di non aggiornarsi (ogni tipologia immaginabile di formazione è sempre e solo fuffa) e, in generale, di non mettersi in discussione (su temi come la valutazione, per esempio). A me pare stia facendo danni enormi questo atteggiamento di chi interpreta ogni richiesta come una minaccia alla "libertà di insegnamento" e rifiuta di pensarsi come parte di una comunità e ingranaggio di un processo.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da serpina Mar Feb 16, 2021 8:28 pm

hypernova ha scritto: Il mio discorso è: a che serve tutta sta preparazione quando poi devi andare nel 70% dei casi a fare tutto fuorché l’insegnante? Tu forse insegni in un liceo, nel mio caso è assai diverso... praticamente è più un lavoro di assistenza sociale.

Nel 70% dei casi? Mi pare una stima azzardata. Le scuole medie potranno forse, in alcuni sciagurati casi, implicare un lavoro da assistenti sociali ma credo si tratti di una percentuale del tutto residuale: nella mia provincia non mi viene in mente nessuna scuola ridotta così male. Quanto alle superiori, il 55,4% degli studenti sceglie i licei, il 31% i tecnici, il 13,6% i professionali: se anche tutto questo 13,6% fosse a un livello catastrofico (e non è così) saremmo comunque lontani dal 70%. Inoltre buona parte degli insegnanti può cambiare indirizzo e andare a insegnare altrove. Mi dispiace molto per te se la tua cdc ti consente solo l'accesso a questi postacci. Credo però che questa tua esperienza renda parziale la tua visione, almeno in questo caso.
Non condivido l'idea per cui se l'utenza è malmessa l'insegnante può essere meno competente: penso sia vero il contrario. E, nella mia esperienza, non mi è parso che il concorso chiedesse chissà quale preparazione: i colleghi precari - di diverse discipline- che hanno preparato quello del 2012 con me si sono sostanzialmente presentati con quello che già sapevano (certo, gente che insegnava già), nessuno si è dannato sui libri (se non per la preselettiva o per tentare cdc su cui non stava lavorando).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da serpina Mar Feb 16, 2021 8:31 pm

balanzoneXXI ha scritto:Dovrebbe sentirsi in colpa perché non vuole mettersi in testa di essere solo la rotellina dell' ingranaggio di una macchina che altri maneggiano.

La macchina la maneggiano gli altri quando rinunciamo a maneggiarla noi.

(Ora per essere veramente vintage si impone l'ascolto di Libertà è partecipazione)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da hypernova Mar Feb 16, 2021 8:36 pm

Al concorso 2016 solo per accedere ho dovuto fare anche un altro concorso e un TFA... parliamone.

Non so come sia da altre parti, ma in Emilia Romagna le scuole, al di fuori di quelle di centro città, di un certo tipo, fanno tutte abbastanza schifo. Le medie poi sono il peggio dopo l’IPSIA... siamo uno dei posti che hanno il record di violenza nelle scuole. Io penso che ormai molti insegnanti si sono abituati a stare nel degrado e a fare altro invece che insegnare... e lo percepiscono come “normale”.


Ultima modifica di hypernova il Mar Feb 16, 2021 8:57 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Feb 16, 2021 8:56 pm

Balanzone guarda che conosco benissimo diversità e obbligatorietà dei vari ruoli... Sul lato normativo non mi freghi

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da serpina Mar Feb 16, 2021 9:41 pm

balanzoneXXI ha scritto:
Eh già, pensi di maneggiarla tu perche' magari aderisci al progettificio del capataz?
Quella canzone la conosco bene. Lascialo stare Gaber.
Partecipazione democratica significa battersi collettivamente per i propri diritti, per esempio contro gli abusi di un ds, non riempire scartoffie o seguire pecorescamente le imprescindibili iniziative partorite dalle menti fertili dei colleghi più dinamici .

Sapevo che un Gaber d'annata ti avrebbe toccato sul vivo...
Il mio capataz detesta i progetti e li boicotta tutti: per lui sono solo una rottura di maroni che fa perder tempo alla segreteria. Soprattutto boicotta quelli che, secondo lui, odorano vagamente di politica.
E poi nella mia scuola i progetti veramente fighi son tutti (ma vanno scemando, come dicevo) di matematica, fisica, scienze. Noi umanisti siamo troppo liberi e autonomi, tanto liberi e autonomi che rifiutiamo categoricamente non solo di ideare o seguire progetti ma anche di formarci e perfino di confrontarci tra noi su, che ne so, valutazione, tipologie di verifica, prove comuni, programmazioni... rifiutiamo anche di usare griglie di valutazione perchè limitano la nostra libertà di andare a sentimento (ma poi qualcuno è contento quando arriva la griglia ministeriale).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da serpina Mar Feb 16, 2021 10:31 pm

balanzoneXXI ha scritto:I  progetti seri , validi, che siano il sempreverde cineforum,    un laboratorio teatrale su Aristofane, la produzione di un corto , hanno una forte valenza didattica.Non vengono imposti a nessuno e non danneggiano la didattica di nessuno.I docenti interessati  se ne fanno carico senza rompere le scatole ne' a chicche ne' a sia. La solita pappardella sul bullismo lasciamola ai superprof.

Programmazioni comuni? Ma se vuoi sostituire Manzoni con Camilleri e io non sono d' accordo , devo fare come dici tu perché hai convinto tutti i colleghi del dipartimento?
.

Devo essermi spiegata male, ci riprovo: i progetti "seri e validi" non li vuol fare più nessuno perché i docenti interessati che si sbattono senza dar fastidio ai Liberi e Autonomi sono in drammatica decrescita. E il risultato è che quei progetti lì li perdiamo per sempre e invece ci teniamo la cazzabubbola sul bullismo appaltata a uno psicologo ventenne che sbaglia i congiuntivi (fatta scorsa settimana) perchè per quella roba lì il ds si spende.
(Addendum: non ho scritto "programmazioni comuni", ho scritto "programmazioni" e ho inteso: parliamo di programmazioni, confrontiamoci sui nuclei irrinunciabili, condividiamo i percorsi che abbiamo sperimentato. A me pare sempre di poter imparare qualcosa dai colleghi).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da herman il lattoniere Mer Feb 17, 2021 6:13 am

nella mia scuola c'è un preside molto in gamba. Troppo in gamba. I docenti si affidano totalmente a lui; se si verifica un caso in una classe, si rivolgono a lui; se c'è da modificare le proprie programmazioni in una classe per qualche motivo, chiedono il permesso a lui; qualunque cosa ci sia da fare o iniziativa da prendere, anche se inerente le prerogative del docente, sono pochi quelli che osano farla autonomamente, tutti aspettano che si muova Lui e tutti temono che Lui venga lì a bacchettarli. Ovviamente nei collegi si fa come dice lui e pochissimi (io tra questi) si azzardano a dire qualcosa di diverso o a "far perdere tempo" con le proprie questioni. Ovviamente sono pochi quelli che si propongono per gli incarichi, sono quasi tutti cooptati.
Di una situazione del genere la colpa non è tanto del preside in gamba, quanto dei docenti che per pigrizia o quieto vivere o semplicemente ignoranza del proprio ruolo, dei diritti e dei doveri, si ritirano in una propria monade e decidono di non partecipare alla vita della scuola, salvo poi rompere le scatole nei rapporti tra colleghi.
Ora non mi venite a dire che questa sia una situazione auspicabile.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da serpina Mer Feb 17, 2021 9:14 am

Non mi pare affatto una questione di moralismo ma anzi eminentemente pratica. Il problema è semplicemente questo: se la partecipazione dei docenti alle attività della scuola è scarsa la gestione complessiva è meno democratica e meno plurale. Se tutti sdegniamo di occuparci di attività che riteniamo da travet (ad esempio l'aborrito pcto) se ne occuperà un'emanazione del ds. E il modo in cui l'aborrito pcto viene gestito ha grosse implicazioni e incide enormemente sulla fisionomia della scuola. Chi si ritira sull'Aventino sta lasciando il campo libero agli altri: se sono bravi e capaci buon per lui (ma se non lo sono...)
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale - Pagina 2 Empty Re: petizione per il superamento dell'autonomia scolastica e il ritorno a una scuola costituzionale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.