Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

+10
Gin89
forseungiorno
sea_sparrow_iv
serbatopat
serpina
ClaudiaT.
donadoni
verdeacqua
TerMat
arrubiu
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da ClaudiaT. Mar Mar 23, 2021 3:52 pm

Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum... vi chiedo prezioso supporto.

Questa settimana, dopo varie valutazioni, ho pensato di provare scienze della formazione primaria verso l'insegnamento nelle scuola primarie.
Ma mi piacerebbe avere delle risposte ai seguenti quesiti:

1- Se tutto fila liscio dovrei conseguire la laurea nel 2025/2026 (speriamo qualcosa in meno avendo già una laurea in psicologia), avrei ancora delle buone prospettive di lavoro nella primaria? avete evidenza di numeriche/statistiche?

2- Mi sono anche informata per il conseguimento dei CFU mancanti per l'insegnamento nella secondaria: nell'eventualità dovessi  farcela, ci sono possibilità di lavoro in merito alla classe di concorso A 18?

3- Data la vostra esperienza, mi consigliate un percorso che mi inserisca nella scuola primaria o nella secondaria?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.

ClaudiaT.

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.03.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 23, 2021 4:27 pm

1. Probabilmente sì, tieni presente che è l'unico modo per accedere alla primaria, a parte i vecchi diplomati magistrali. Chiedere una evidenza numerica per cosa succederà tra 4/5 anni.. un po' troppo.

2. la classe di concorso A018 è in genere abbastanza congestionata, ma se ti interessa lavorare alle superiori..valuterei di integrare i crediti, se non sono troppi.

3. Domanda troppo soggettiva. Nella secondaria, come requisiti, ci entro integrando un po' di esami, per la primaria devi prendere una laurea ex novo, dura diversi anni, dipende anche dalle tue "condizioni di vita".

Ti segnalo che esiste anche l'insegnamento su sostegno, integrando i crediti per la A018 e tentando il TFA, le prospettive di lavoro ci sono, per ora.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da ClaudiaT. Mar Mar 23, 2021 5:28 pm

Grazie per la risposta.
Mi confermi che per il TFA posso insegnare solo alla secondaria?
Inoltre mi hsnno detto che le prove di accesso al corso sono ostiche...

ClaudiaT.

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.03.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da arrubiu Mar Mar 23, 2021 5:29 pm

Il TFA sostegno lo puoi fare per un ruolo a cui hai accesso. Per ora nessuna, dato che ti mancano i crediti per la A018
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da verdeacqua Sab Mar 27, 2021 7:18 pm

ClaudiaT. ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum... vi chiedo prezioso supporto.

Questa settimana, dopo varie valutazioni, ho pensato di provare scienze della formazione primaria verso l'insegnamento nelle scuola primarie.
Ma mi piacerebbe avere delle risposte ai seguenti quesiti:

1- Se tutto fila liscio dovrei conseguire la laurea nel 2025/2026 (speriamo qualcosa in meno avendo già una laurea in psicologia), avrei ancora delle buone prospettive di lavoro nella primaria? avete evidenza di numeriche/statistiche?

2- Mi sono anche informata per il conseguimento dei CFU mancanti per l'insegnamento nella secondaria: nell'eventualità dovessi  farcela, ci sono possibilità di lavoro in merito alla classe di concorso A 18?

3- Data la vostra esperienza, mi consigliate un percorso che mi inserisca nella scuola primaria o nella secondaria?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.
Sì, SFP è un'ottima idea.
Io ho innumerevoli colleghe laureate in psicologia come te che insegnano alla primaria/infanzia perché non hanno trovato posto né nel loro campo ma nemmeno a scuola alle superiori. È una CDC molto difficile, che si insegna in poche scuole. Decisamente meno possibilità che alla primaria.
In bocca al lupo!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da TerMat Sab Mar 27, 2021 9:11 pm

ClaudiaT. ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum... vi chiedo prezioso supporto.

Questa settimana, dopo varie valutazioni, ho pensato di provare scienze della formazione primaria verso l'insegnamento nelle scuola primarie.
Ma mi piacerebbe avere delle risposte ai seguenti quesiti:

1- Se tutto fila liscio dovrei conseguire la laurea nel 2025/2026 (speriamo qualcosa in meno avendo già una laurea in psicologia), avrei ancora delle buone prospettive di lavoro nella primaria? avete evidenza di numeriche/statistiche?

2- Mi sono anche informata per il conseguimento dei CFU mancanti per l'insegnamento nella secondaria: nell'eventualità dovessi  farcela, ci sono possibilità di lavoro in merito alla classe di concorso A 18?

3- Data la vostra esperienza, mi consigliate un percorso che mi inserisca nella scuola primaria o nella secondaria?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.

Ciao Claudia, il consiglio che sento di darti è il seguente: paragona il percorso formativo che dovresti intraprendere per raggiungere l'idoneità alla classe di concorso A018 con quello invece necessario per ottenere l'idoneità per il concorso alla primaria.
Da quello che dici credo che il percorso più breve sia quello per lavorare alla secondaria, considerando che SFP è una laurea magistrale che dunque ti richiederebbe all'incirca 5 anni (senza poi dimenticare che è un corso di laurea a numero chiuso, quindi è necessario superare il test d'ingresso).
Ti pongo una domanda che potrebbe aiutarti a ragionare: in quale ordine di scuola ti rispecchi? Quale dei due credi possa esserti più congeniale?
Sono due ordini di scuola molto diversi tra loro per le diverse età (e quindi esigenze) degli alunni che ne fanno parte, alla primaria ti relazioneresti con bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, alla secondaria di secondo grado invece con ragazzi dai 14 ai 19 anni.
Valuta e pondera la tua scelta anche in base a dove ti sentiresti più a tuo agio in fede al tuo percorso di studi e alla tua naturale predisposizione per uno dei due ordini di scuola!
Buona fortuna! :-)

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da TerMat Sab Mar 27, 2021 10:43 pm

sea_sparrow_iv ha scritto:> corso di laurea a numero chiuso, quindi e' necessario (...)

e' garanzia di utilita' per il lavoro
prima o poi alla selezione non c'e' scampo

o e' all'ingresso
accademie militari, medicina, SFP, ...
o e' durante il corso

qualsiasi titolo di studio senza selezione vale poco o zero

> naturale predisposizione per uno dei due ordini di scuola

ma se uno non ha da mangiare
e' predisposto a qualsiasi lavoro

(272)

Buonasera collega, la mia risposta era rivolta all'autrice del post, quindi non comprendo per quale motivo hai sentito il bisogno di controbattere al mio personale pensiero, ma in ogni caso ti rispondo.
Il fatto che io abbia sottolineato la presenza di un test d'ingresso era finalizzato a far comprendere all'autrice del post che potrebbe anche non superare il test d'ingresso al primo tentativo (così come è successo a molte delle mie ex alunne) con conseguente perdita di un ulteriore anno di studi, ho solamente voluto ricordarglielo non mettendo certamente in dubbio l'utilità del test d'ingresso da te riportata.
"Ma se uno non ha da mangiare è disposto a qualsiasi lavoro". L'autrice del post non si è presentata come una ragazza che non ha da mangiare, anzi, come una ragazza disposta ad intraprendere un percorso di studi di altri 5 anni (minimo) quindi il mio consiglio è stato quello, certo se dovesse aver bisogno di trovare lavoro nell'immediato le consiglierei sicuramente altre strade, ma ripeto, la tematica del discorso non era incentrata sul dover lavorare a tutti i costi, quanto invece sul percorso formativo da intraprendere.
In ogni caso visto che non condividi la mia opinione, sei liberissimo e ben accetto nel rispondere alla ragazza fornendole il consiglio più prezioso e sentito che tu possa darle, d'altronde il post era stato aperto proprio per questo!

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da ClaudiaT. Dom Mar 28, 2021 6:25 am

TerMat ha scritto:
ClaudiaT. ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum... vi chiedo prezioso supporto.

Questa settimana, dopo varie valutazioni, ho pensato di provare scienze della formazione primaria verso l'insegnamento nelle scuola primarie.
Ma mi piacerebbe avere delle risposte ai seguenti quesiti:

1- Se tutto fila liscio dovrei conseguire la laurea nel 2025/2026 (speriamo qualcosa in meno avendo già una laurea in psicologia), avrei ancora delle buone prospettive di lavoro nella primaria? avete evidenza di numeriche/statistiche?

2- Mi sono anche informata per il conseguimento dei CFU mancanti per l'insegnamento nella secondaria: nell'eventualità dovessi  farcela, ci sono possibilità di lavoro in merito alla classe di concorso A 18?

3- Data la vostra esperienza, mi consigliate un percorso che mi inserisca nella scuola primaria o nella secondaria?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.

Ciao Claudia, il consiglio che sento di darti è il seguente: paragona il percorso formativo che dovresti intraprendere per raggiungere l'idoneità alla classe di concorso A018 con quello invece necessario per ottenere l'idoneità per il concorso alla primaria.
Da quello che dici credo che il percorso più breve sia quello per lavorare alla secondaria, considerando che SFP è una laurea magistrale che dunque ti richiederebbe all'incirca 5 anni (senza poi dimenticare che è un corso di laurea a numero chiuso, quindi è necessario superare il test d'ingresso).
Ti pongo una domanda che potrebbe aiutarti a ragionare: in quale ordine di scuola ti rispecchi? Quale dei due credi possa esserti più congeniale?
Sono due ordini di scuola molto diversi tra loro per le diverse età (e quindi esigenze) degli alunni che ne fanno parte, alla primaria ti relazioneresti con bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, alla secondaria di secondo grado invece con ragazzi dai 14 ai 19 anni.
Valuta e pondera la tua scelta anche in base a dove ti sentiresti più a tuo agio in fede al tuo percorso di studi e alla tua naturale predisposizione per uno dei due ordini di scuola!
Buona fortuna! :-)


Ciao, grazie mille per gli spunti di riflessione.
Il percorso più breve sarebbe sicuramente conseguire i crediti mancanti per la classe di concorso A18, ma con molta difficoltà di lavorare a mio avviso... io sono già mamma di due bimbi e oltre al voler realizzare un sogno (insegnare alla primaria) cerco anche certezza che il percorso mi porti concretamente a lavorare. Il test non mi spaventa, ho già iniziato a studiare, gli anni di studio spero siano un po meno pensando alla convalida di qualche materia della precedente carriera e poi da quest anno si potrà fare supplenza dal terzo anno di corso.
Al momento faccio un lavoro che purtroppo non mi appaga, non mi rispecchio nei principi di ciò che faccio... non c'è cosa più frustrante. Spero fortemente di cambiare questa mia situazione, la determinazione non manca :muscle:.
Grazie mille!

ClaudiaT.

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.03.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da ClaudiaT. Dom Mar 28, 2021 6:28 am

verdeacqua ha scritto:
ClaudiaT. ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum... vi chiedo prezioso supporto.

Questa settimana, dopo varie valutazioni, ho pensato di provare scienze della formazione primaria verso l'insegnamento nelle scuola primarie.
Ma mi piacerebbe avere delle risposte ai seguenti quesiti:

1- Se tutto fila liscio dovrei conseguire la laurea nel 2025/2026 (speriamo qualcosa in meno avendo già una laurea in psicologia), avrei ancora delle buone prospettive di lavoro nella primaria? avete evidenza di numeriche/statistiche?

2- Mi sono anche informata per il conseguimento dei CFU mancanti per l'insegnamento nella secondaria: nell'eventualità dovessi  farcela, ci sono possibilità di lavoro in merito alla classe di concorso A 18?

3- Data la vostra esperienza, mi consigliate un percorso che mi inserisca nella scuola primaria o nella secondaria?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.
Sì, SFP è un'ottima idea.
Io ho innumerevoli colleghe laureate in psicologia come te che insegnano alla primaria/infanzia perché non hanno trovato posto né nel loro campo ma nemmeno a scuola alle superiori. È una CDC molto difficile, che si insegna in poche scuole. Decisamente meno possibilità che alla primaria.
In bocca al lupo!

Grazie mille per la risposta.
Sai per caso da quale anno sono partite? Hanno riconosciuto carriera pregressa?
Crepi il lupo!

ClaudiaT.

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.03.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da verdeacqua Dom Mar 28, 2021 4:12 pm

Sì, hanno avuto il riconoscimento della carriera pregressa. Non so dirti esattamente, perché dipende dai CFU che ti riconoscono, in base a quelli che hai fatto, del relativo settore disciplinare. Sicuramente potrai andare al secondo anno, non so se anche al terzo (forse no).

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da verdeacqua Dom Mar 28, 2021 4:22 pm

Quest'anno Covid ho anche una collega laureata in psicologia, senza altri titoli (non è studente di SFP) che ha preso la supplenza "Covid". Per dire quanto c'è bisogno di supplenti. Ma quest'anno è un po' particolare, non è affatto detto che si ripeta (anzi).
In ogni modo, hai inquadrato bene la situazione: secondaria più veloce ma più difficile trovare lavoro; infanzia più lungo ma più facile lavorare. Buon consiglio quello di pensare anche a ciò che ti piace, dove ti vedresti. Non disdegnare anche l'infanzia (conseguiresti il titolo insieme alla primaria) e in alcune zone si lavora persino di più (forse non te lo aspetteresti, ma dall'infanzia molti vogliono andare via, lasciando periodicamente posti liberi). È un'altra possibilità, anche solo per cominciare, per poi passare alla primaria, se vuoi.
Infine c'è poi il sostegno, che accoppiato a primaria/infanzia ti fa lavorare con certezza (non è lo stesso x le secondaria di II grado).

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da donadoni Dom Mar 28, 2021 4:39 pm

assolutamente seconda laurea in scienze della formazione primaria, il problema è riuscire ad entrare

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da ClaudiaT. Dom Mar 28, 2021 4:40 pm

verdeacqua ha scritto:Quest'anno Covid ho anche una collega laureata in psicologia, senza altri titoli (non è studente di SFP) che ha preso la supplenza "Covid". Per dire quanto c'è bisogno di supplenti. Ma quest'anno è un po' particolare, non è affatto detto che si ripeta (anzi).
In ogni modo, hai inquadrato bene la situazione: secondaria più veloce ma più difficile trovare lavoro; infanzia più lungo ma più facile lavorare. Buon consiglio quello di pensare anche a ciò che ti piace, dove ti vedresti. Non disdegnare anche l'infanzia (conseguiresti il titolo insieme alla primaria) e in alcune zone si lavora persino di più (forse non te lo aspetteresti, ma dall'infanzia molti vogliono andare via, lasciando periodicamente posti liberi). È un'altra possibilità, anche solo per cominciare, per poi passare alla primaria, se vuoi.
Infine c'è poi il sostegno, che accoppiato a primaria/infanzia ti fa lavorare con certezza (non è lo stesso x le secondaria di II grado).

Grazie:)

ClaudiaT.

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.03.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da donadoni Dom Mar 28, 2021 4:40 pm

perchè anche se sei già laureata dovrai comunque fare il test di ammissione, normalmente ammettono al 3 anno

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da ClaudiaT. Dom Mar 28, 2021 4:42 pm

donadoni ha scritto:perchè anche se sei già laureata dovrai comunque fare il test di ammissione, normalmente ammettono al 3 anno

Proverò ad Urbino... secondo in miei calcoli entrerei al 2 anno... chissà...

ClaudiaT.

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.03.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da serpina Dom Mar 28, 2021 9:31 pm

Molto dipende dalla situazione della tua provincia. Nella mia (in Veneto) c'è una tale fame di maestre che moltissime lavorano senza titolo sfp per l'intero anno. Per la tua cdc alle superiori invece anche qui molto difficile. Prova a farti un'idea della situazione dalle tue parti, guarda con quanti punti si lavora nell'una e nell'altra cdc. Avendo tu già un lavoro (che immagino lasceresti per qualcosa di abbastanza certo) non so quanto ti convenga imbarcarti nel percorso delle superiori che ti costringerebbe a lavorare un mese sì e tre no per chissà quanto tempo (trafila che potresti evitare solo vincendo un ordinario, che però chissà quando e se sarà bandito per la tua cdc).
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da serbatopat Mar Mar 30, 2021 6:51 pm

Su Roma mancano tantissimi insegnanti. Sono in aspettativa per motivi familiari dal mese di novembre e la segreteria non è riuscita a trovare nessuno, se non dopo varie telefonate. Il mio supplente è un trentenne laureato in psicologia. Da quello che so, nella mia scuola, ma anche in altre scuole, alcune supplenze sono state date anche a giovanissimi laureati o studenti universitari di altre facoltà (giurisprudenza, economie, ecc.)

Nel 2011 ho conseguito SFP indirizzo elementari, compreso il sostegno (poi nel 2014 anche indirizzo infanzia, sempre comprensivo di sostegno), e avevo già una laurea triennale come Educatrice. Era il medesimo dipartimento, quindi mi hanno riconosciuto quasi la metà degli esami, riducendomi anche i laboratori ed i tirocini.

Mi sono sempre mangiata le mani per non essermi subito iscritta a SFP, anche perchè avevo fatto il test di ingresso e lo avevo passato, ma di aver avuto paura che di insegnanti nel mondo della scuola ce ne erano troppi e che non avrei mai lavorato...
Dopo l'abilitazione con SFP ho lavorato immediatamente e dopo 4 anni di precariato, ma cmq con contratti annuali, sono entrata di ruolo.

serbatopat

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 14.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da forseungiorno Gio Apr 08, 2021 11:12 am

ClaudiaT. ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum... vi chiedo prezioso supporto.

Questa settimana, dopo varie valutazioni, ho pensato di provare scienze della formazione primaria verso l'insegnamento nelle scuola primarie.
Ma mi piacerebbe avere delle risposte ai seguenti quesiti:

1- Se tutto fila liscio dovrei conseguire la laurea nel 2025/2026 (speriamo qualcosa in meno avendo già una laurea in psicologia), avrei ancora delle buone prospettive di lavoro nella primaria? avete evidenza di numeriche/statistiche?

2- Mi sono anche informata per il conseguimento dei CFU mancanti per l'insegnamento nella secondaria: nell'eventualità dovessi  farcela, ci sono possibilità di lavoro in merito alla classe di concorso A 18?

3- Data la vostra esperienza, mi consigliate un percorso che mi inserisca nella scuola primaria o nella secondaria?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.

Ti consiglio di fare scienze della formazione e specializzarti sul sostegno.... lavorerai sicuramente e penso che la tua laurea in psicologia possa esserti di aiuto nel tuo lavoro da maestra (magari di sostegno). In bocca al lupo !

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da Gin89 Lun Mag 16, 2022 1:13 am

Ciao ragazze,

Volevo un vostro prezioso consiglio in quanto sono nuova.
Io ho un diploma di liceo socio psico pedagogico (non abilitante in quanto conseguito nel 2009) e una laurea in giurisprudenza.
Ho un lavoro a tempo pieno e indeterminato ma vorrei intraprendere il percorso dell insegnamento alla scuola elementare. Ho provato a tenere duro ma il lavoro d'ufficio se non piace ti logora.Dovrei iniziare con le MAD gia quest anno e poi riiniziare a studiare per la laurea in scienze della formazione primaria. 
Di solito inizialmente t chiamano per fare supplenze di qualche mese o é possibile che t chiamino anche per l'anno ?i contratti a tempo determinato per la scuola come funzionano ? E i mesi estivi?
Conseguita la laurea poi si e certi di lavorare ?
Io lo farei per una grande passione, andrei a guadagnare pure meno di quello che prendo attualmente ma mi sveglierei felice la mattina.
Grazie per qualsiasi consiglio

Gin89

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.05.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da Antis Lun Mag 16, 2022 7:13 pm

Gin89 ha scritto:Ciao ragazze,

Volevo un vostro prezioso consiglio in quanto sono nuova.
Io ho un diploma di liceo socio psico pedagogico (non abilitante in quanto conseguito nel 2009) e una laurea in giurisprudenza.
Ho un lavoro a tempo pieno e indeterminato ma vorrei intraprendere il percorso dell insegnamento alla scuola elementare. Ho provato a tenere duro ma il lavoro d'ufficio se non piace ti logora.Dovrei iniziare con le MAD gia quest anno e poi riiniziare a studiare per la laurea in scienze della formazione primaria. 
Di solito inizialmente t chiamano per fare supplenze di qualche mese o é possibile che t chiamino anche per l'anno ?i contratti a tempo determinato per la scuola come funzionano ? E i mesi estivi?
Conseguita la laurea poi si e certi di lavorare ?
Io lo farei per una grande passione, andrei a guadagnare pure meno di quello che prendo attualmente ma mi sveglierei felice la mattina.
Grazie per qualsiasi consiglio

Buongiorno, ti rispondo perché ne so qualcosa.
E' possibile essere chiamati anche per tutto l'anno opporre per supplenze brevi a seconda delle necessità delle scuole. I contratti sono appunto a tempo determinato e se sono ad es. fino al 30/06 vuol dire che dal primo luglio rimani senza contratto e i mesi estivi pure.
Se si escludono i diplomi magistrali abilitanti (quelli acquisiti entro l'a.s. 2001/02), la laurea in sfp è l'unico titolo di accesso per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Il lavoro c'è, soprattutto al centro-nord e soprattutto sul sostegno, personalmente non ho mai conosciuto nessuna persona con il titolo (sono del nord e ne conosco!) che non abbia lavorato un solo anno scolastico; per il ruolo invece ci vuole pazienza perché i concorsi non sono a cadenza regolare.
Se sei appassionata è consigliabile come percorso; tiene presente però che il corso di laurea in sfp è ad accesso programmato, è caratterizzato da laboratori e tirocini obbligatori e ovviamente da un certo numero di esami da affrontare, dalla tua precedente laurea non ti verrà riconosciuto quasi nulla, saranno5 anni e non è perciò da sottovalutare per l'impegno richiesto.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.