Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

+10
Gin89
forseungiorno
sea_sparrow_iv
serbatopat
serpina
ClaudiaT.
donadoni
verdeacqua
TerMat
arrubiu
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Empty Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da ClaudiaT. Mar Mar 23, 2021 3:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono nuova in questo forum... vi chiedo prezioso supporto.

Questa settimana, dopo varie valutazioni, ho pensato di provare scienze della formazione primaria verso l'insegnamento nelle scuola primarie.
Ma mi piacerebbe avere delle risposte ai seguenti quesiti:

1- Se tutto fila liscio dovrei conseguire la laurea nel 2025/2026 (speriamo qualcosa in meno avendo già una laurea in psicologia), avrei ancora delle buone prospettive di lavoro nella primaria? avete evidenza di numeriche/statistiche?

2- Mi sono anche informata per il conseguimento dei CFU mancanti per l'insegnamento nella secondaria: nell'eventualità dovessi  farcela, ci sono possibilità di lavoro in merito alla classe di concorso A 18?

3- Data la vostra esperienza, mi consigliate un percorso che mi inserisca nella scuola primaria o nella secondaria?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una vostra risposta.

ClaudiaT.

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.03.21

Torna in alto Andare in basso


Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Lun Mag 16, 2022 10:28 pm

Gin89 ha scritto:

ragazze
il lavoro d'ufficio se non piace ti logora
(insegnare) lo farei per una grande passione,
andrei a guadagnare pure meno di quello che prendo
ma mi sveglierei felice la mattina
Grazie per qualsiasi consiglio


rispondo anche se non sono una ragazza

anche il lavoro da insegnante e' usurante

https://www.orizzontescuola.it/author/vittorio-lodolo-doria-2/

pochi soldi
poche soddisfazioni
molti doveri
molte responsabilita'

poi piu' sono piccoli e piu' la responsabilita' aumenta

(5058)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Lun Mag 16, 2022 10:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da Milli_lilli Mar Giu 07, 2022 3:41 pm

Ciao! So che questa discussione non è recente ma non posso non chiedere quali sono stati gli sviluppi visto che mi trovo in una situazione molto simile!
Anche io laurea in psicologia, ho preso i crediti mancanti per la cdc A18 e sono riuscita a iscrivermi in gps.
Tuttavia credo che con il mio punteggio non potrò sperare in convocazioni consistenti.
Pertanto stavo pensando di tentare la strada di sfp!
Per caso sei riuscita ad entrare? Ti hanno convalidato degli esami?

Grazie mille se vorrai condividere la tua esperienza :blush:
Buona giornata!

Milli_lilli

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.06.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da mordekayn Mar Giu 07, 2022 4:56 pm

Con SFP (che per molti è la seconda laurea dopo psicologia/scienze educazione etc) senza specializzazione sul sostegno  nel nord italia lavori da MAD con ottime possibilità di avere  direttamente contratti al 30 06.
Con la specializzazione sul sostegno puoi puntare anche a contratti fino al 31 08.

Se in graduatoria praticamente lavori sicuro (e in graduatoria ci sei già dal TERZO anno di SFP se in regola con esami).


E' così da anni (almeno dal 2015) dovrebbe essere così anche negli anni venturi a meno di profondi cambi normativi (titolo accesso in graduatoria solo diplomati magistrali e SFP) che il legislatore pare non voglia porre in essere.

Insomma se ti piace insegnare alle elementari non vi deve essere alcun dubbio sulla convenienza di prendersi la laurea in SFP (che ha anche il plus di essere laurea abilitante), che peraltro richiede solo frequenza obbligatoria dei laboratori, col resto che i può fare da non frequentante.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da Antis Mar Giu 07, 2022 6:44 pm

Milli_lilli ha scritto:Ciao! So che questa discussione non è recente ma non posso non chiedere quali sono stati gli sviluppi visto che mi trovo in una situazione molto simile!
Anche io laurea in psicologia, ho preso i crediti mancanti per la cdc A18 e sono riuscita a iscrivermi in gps.
Tuttavia credo che con il mio punteggio non potrò sperare in convocazioni consistenti.
Pertanto stavo pensando di tentare la strada di sfp!
Per caso sei riuscita ad entrare? Ti hanno convalidato degli esami?

Grazie mille se vorrai condividere la tua esperienza :blush:
Buona giornata!

Rispondo per esperienza diretta. La A-18 è satura e lavorare con un punteggio medio basso è praticamente impossibile ovunque.
Sfp invece è un'ottima strada per l'insegnamento!
Il riconoscimento degli esami è prerogativa di ogni singola università ma non mi aspetterei grandi riconoscimenti in quanto sfp ha tante materie pedagogiche (che di solito a psicologia si fanno poco) e materie umanistiche e scientifiche (che psicologia praticamente non ha).
Da ricordare poi la selettività all'accesso (numero programmato a livello nazionale - come medicina per dire) e l'obbligo di frequenza di laboratori e tirocini.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?  - Pagina 2 Empty Re: Seconda Laurea in Scienze della Formazione primaria o provare d insegnare per classi di concorso nella secondaria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.