Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

+13
stringiamciacoorte
La badessa
paniscus_2.1
baustelle
elirpe
franco71
gugu
terminator2020
@melia
luna7
saracinesca
antalia
sabryschool
17 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Gio Lug 22, 2021 6:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi mi sento provocatoria.
Mi sto chiedendo: perché continuare ad accettare incarichi aggiuntivi se mal pagati?
Io capisco che qualcuno non badi all'aspetto economico, e che possa anche far piacere ricoprire ruoli come referente di plesso (1200 euro), coordinatore (150), segretario (80), funzioni strumentali varie, ma ritengo che accettare per "spirito di servizio" queste mancette non faccia altro che abbassare il potere contrattuale dei docenti come categoria.
Se ci si rifiutasse e si richiedesse, in maniera compatta, una retribuzione giusta, cosa succederebbe?
Facendo un esempio, un referente di plesso che sappia far bene il suo lavoro, svolge almeno 300 ore di lavoro annue, dunque a braccio gli spetterebbero 5-6000 euro NETTI...a voi le considerazioni....

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso


Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da Alex_ct Sab Lug 24, 2021 8:37 pm

gugu ha scritto:
Alex_ct ha scritto:La butto lì: esiste un compenso minimo, stabilito a livello nazionale, per gli incarichi retribuiti dal FIS? Oppure il compenso è deciso in modo completamente autonomo dai singoli istituti?


Assolutamente no, lederebbe l'autonomia scolastica.

La ripartizione del FIS/MOF viene decisa in sede di contrattazione tra DS, RSU d'istituto e RSU rappresentative provinciali. Ogni scuola ha bisogni diversi, e quindi anche la ripartizione dovrà essere ritagliata sui bisogni dell'istituto. Solo alcune voci sono statuarie, ovviamente gestite a livello di istituto in base ai bisogni (ore per sostituzione dei colleghi assenti, ore di pratica sportiva), discorso a parte per l'indennità di direzione del DSGA, stabilità a livello nazionale.

Forse il problema è proprio questo, certe funzioni, come quella del collaboratore, dovrebbero essere pagate tramite indennità speciali direttamente dal ministero. Tali indennità potrebbero variare in base al grado di complessità e grandezza degli istituti. Il tutto stabilito tramite contrattazione nazionale. Per altre amministrazioni questo avviene senza problemi.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 8:38 pm

So benissimo che risultare vincitore al concorso di DT è pura utopia, tra l'altro lo stipendio iniziale è molto simile a quello di un DS (in alcuni casi inferiore).
Per questo ho intenzione di puntare tutto sul prossimo concorso da DS, poi si vedrà. Un distacco all'USR di stampo estremamente tecnico lo accetterei anche per il mio stipendio attuale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da Davide Sab Lug 24, 2021 8:47 pm

Certo che hai sempre buon tempo tu, vacanze zero eh? Quanta polemica inutile, sono arrivate le vacanze, goditele, se puoi...
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da cha Sab Lug 24, 2021 8:55 pm

saracinesca ha scritto:Così stai dando implicitamente ragione a Ssbryschool: qualcuno si deve sacrificare per far andare avanti la scuola ed evitare gli incompetenti.
nessuno dice che sia giusto o sbagliato. sabryschool non ha impostato la discussione a livello nazionale si devono rivendicare compensi per gli incarichi aggiuntivi, ma ne ha fatto una questione personale cose succede se il docente non accetta incarichi aggiuntivi? io mi propongo di non accettare più incarichi aggiuntivi

saracinesca ha scritto:E se invece di chiedere un sacrificio  si retribuissero decentemente le funzioni attirando i presunti migliori?
perchè no?

io ho analizzato la questione dal punto di vista del singolo docente: cosa succede a me docente se non accetto incarichi aggiuntivi? teoricamente niente, ma si corre il rischio che quegli incarichi, poiché sono incarichi necessari, siano ricoperti da persone che reputo non adatte perchè... incompetenti, in malafede... e le sfumature qui possono essere le più colorite
se chi fa l'orario è un incompetente e mi piazza 4 buchi alla settimana, quei buchi, poi, me li sgrullo io

se non mi occupo in prima persona dell'organizzazione (secondo le mie capacità e le mie inclinazioni personali), demando agli altri l'organizzazione che mi si può ritorcere contro

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 9:09 pm

La figura dell'estensore dell'orario è in genere la più venerata e la più temuta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da terminator2020 Sab Lug 24, 2021 9:27 pm

cha ha scritto:
saracinesca ha scritto:Così stai dando implicitamente ragione a Ssbryschool: qualcuno si deve sacrificare per far andare avanti la scuola ed evitare gli incompetenti.
nessuno dice che sia giusto o sbagliato. sabryschool non ha impostato la discussione a livello nazionale si devono rivendicare compensi per gli incarichi aggiuntivi, ma ne ha fatto una questione personale cose succede se il docente non accetta incarichi aggiuntivi? io mi propongo di non accettare più incarichi aggiuntivi

saracinesca ha scritto:E se invece di chiedere un sacrificio  si retribuissero decentemente le funzioni attirando i presunti migliori?
perchè no?

io ho analizzato la questione dal punto di vista del singolo docente: cosa succede a me docente se non accetto incarichi aggiuntivi? teoricamente niente, ma si corre il rischio che quegli incarichi, poiché sono incarichi necessari, siano ricoperti da persone che reputo non adatte perchè... incompetenti, in malafede... e le sfumature qui possono essere le più colorite
se chi fa l'orario è un incompetente e mi piazza 4 buchi alla settimana, quei buchi, poi, me li sgrullo io

se non mi occupo in prima persona dell'organizzazione (secondo le mie capacità e le mie inclinazioni personali), demando agli altri l'organizzazione che mi si può ritorcere contro

Se poi si demandano a degli incapaci, tirapiedi, smargiassi ecc. ( che sanno dire soltanto signor si al capo ) si combinano soltanto disastri. I docenti chiedono in massa il trasferimento, e la scuola comincia il suo inesorabile declino.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da cha Sab Lug 24, 2021 9:33 pm

terminator2020 ha scritto:Se poi si demandano a degli incapaci, tirapiedi, smargiassi ecc. ( che sanno dire soltanto signor si al capo ) si combinano soltanto disastri. I docenti chiedono in massa il trasferimento, e la scuola comincia il suo inesorabile declino.

film drammaticamente già visto!

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da cha Sab Lug 24, 2021 9:34 pm

gugu ha scritto:La figura dell'estensore dell'orario è in genere la più venerata e la più temuta.

bah, rilancio: la più blandita e la più avversata

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Lug 24, 2021 9:53 pm

cha ha scritto:
terminator2020 ha scritto:Se poi si demandano a degli incapaci, tirapiedi, smargiassi ecc. ( che sanno dire soltanto signor si al capo ) si combinano soltanto disastri. I docenti chiedono in massa il trasferimento, e la scuola comincia il suo inesorabile declino.

film drammaticamente già visto!

In realtà la sequenza è in parte scombinata: normalmente i docenti bravi, validi e rispettati chiedono in massa il trasferimento DOPO che la scuola ha già dimostrato il suo inesorabile declino, proprio perché non si trovano più bene in una scuola già scaduta di brutto.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da terminator2020 Sab Lug 24, 2021 10:00 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
cha ha scritto:
terminator2020 ha scritto:Se poi si demandano a degli incapaci, tirapiedi, smargiassi ecc. ( che sanno dire soltanto signor si al capo ) si combinano soltanto disastri. I docenti chiedono in massa il trasferimento, e la scuola comincia il suo inesorabile declino.

film drammaticamente già visto!

In realtà la sequenza è in parte scombinata: normalmente i docenti bravi, validi e rispettati chiedono in massa il trasferimento DOPO che la scuola ha già dimostrato il suo inesorabile declino, proprio perché non si trovano più bene in una scuola già scaduta di brutto.

Si hai ragione in parte perché  se lo staff del Ds e' soltanto autoreferenziale e non produce risultati tangibili, e' evidente che molto probabilmente ci sarà il declino dell'istituzione.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da antalia Dom Lug 25, 2021 2:03 pm

terminator2020 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
cha ha scritto:
terminator2020 ha scritto:Se poi si demandano a degli incapaci, tirapiedi, smargiassi ecc. ( che sanno dire soltanto signor si al capo ) si combinano soltanto disastri. I docenti chiedono in massa il trasferimento, e la scuola comincia il suo inesorabile declino.

film drammaticamente già visto!

In realtà la sequenza è in parte scombinata: normalmente i docenti bravi, validi e rispettati chiedono in massa il trasferimento DOPO che la scuola ha già dimostrato il suo inesorabile declino, proprio perché non si trovano più bene in una scuola già scaduta di brutto.

Si hai ragione in parte perché  se lo staff del Ds e' soltanto autoreferenziale e non produce risultati tangibili, e' evidente che molto probabilmente ci sarà il declino dell'istituzione.

e nemmeno si chiedono perché tanti vogliano andarsene se hanno creato la scuola perfetta, come il mio DS....convinto lui...quanto la percezione individuale sia lontano dalla realtà è sconcertante!!!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da terminator2020 Dom Lug 25, 2021 2:22 pm

antalia ha scritto:
terminator2020 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
cha ha scritto:
terminator2020 ha scritto:Se poi si demandano a degli incapaci, tirapiedi, smargiassi ecc. ( che sanno dire soltanto signor si al capo ) si combinano soltanto disastri. I docenti chiedono in massa il trasferimento, e la scuola comincia il suo inesorabile declino.

film drammaticamente già visto!

In realtà la sequenza è in parte scombinata: normalmente i docenti bravi, validi e rispettati chiedono in massa il trasferimento DOPO che la scuola ha già dimostrato il suo inesorabile declino, proprio perché non si trovano più bene in una scuola già scaduta di brutto.

Si hai ragione in parte perché  se lo staff del Ds e' soltanto autoreferenziale e non produce risultati tangibili, e' evidente che molto probabilmente ci sarà il declino dell'istituzione.

e nemmeno si chiedono perché tanti vogliano andarsene se hanno creato la scuola perfetta, come il mio DS....convinto lui...quanto la percezione individuale sia lontano dalla realtà è sconcertante!!!

Idem per il mio.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 5 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.