Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

+13
stringiamciacoorte
La badessa
paniscus_2.1
baustelle
elirpe
franco71
gugu
terminator2020
@melia
luna7
saracinesca
antalia
sabryschool
17 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Gio Lug 22, 2021 6:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi mi sento provocatoria.
Mi sto chiedendo: perché continuare ad accettare incarichi aggiuntivi se mal pagati?
Io capisco che qualcuno non badi all'aspetto economico, e che possa anche far piacere ricoprire ruoli come referente di plesso (1200 euro), coordinatore (150), segretario (80), funzioni strumentali varie, ma ritengo che accettare per "spirito di servizio" queste mancette non faccia altro che abbassare il potere contrattuale dei docenti come categoria.
Se ci si rifiutasse e si richiedesse, in maniera compatta, una retribuzione giusta, cosa succederebbe?
Facendo un esempio, un referente di plesso che sappia far bene il suo lavoro, svolge almeno 300 ore di lavoro annue, dunque a braccio gli spetterebbero 5-6000 euro NETTI...a voi le considerazioni....

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso


Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 24, 2021 1:19 pm

Quindi parliamo di 2000 euro netti annui nella migliore delle ipotesi e con il ruolo meglio pagato......

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 1:25 pm

sabryschool ha scritto:Quindi parliamo di 2000 euro netti annui nella migliore delle ipotesi e con il ruolo meglio pagato......


Mi pare che la discussione porti a poco.

Se pensi di poter svolgere questo incarico in una scuola che paga molto (perché tu molto brava e quindi scelta immediatamente dal DS) non ti resta che cercare le contrattazioni collettive dei vari istituti e comparare le cifre.

Per il resto, se le attività di scienze motorie extra-scuola autorizzate dal tuo DS ti gratificano molto sia a livello personale che economico, non vedo perché non continuare a fare quello, piuttosto che pensare a inesistenti ipotesi di funzioni stabilite dal CCNL.

Non è che vorresti provare il concorso da Dirigente scolastico?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da saracinesca Sab Lug 24, 2021 1:54 pm

Poi non lamentiamoci se i nostri stipendi sono bassi dal momento che giustifichiamo che ogni extra sia pagato pochi euro o addirittura centesimi. Evidentemente riteniamo che la nostra professionalità non valga abbastanza.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 24, 2021 2:02 pm

[quote="gugu"][quote="sabryschool"]Quindi parliamo di 2000 euro netti annui nella migliore delle ipotesi e con il ruolo meglio pagato......[/quote]


Mi pare che la discussione porti a poco.

Se pensi di poter svolgere questo incarico in una scuola che paga molto (perché tu molto brava e quindi scelta immediatamente dal DS) non ti resta che cercare le contrattazioni collettive dei vari istituti e comparare le cifre.

Per il resto, se le attività di scienze motorie extra-scuola autorizzate dal tuo DS ti gratificano molto sia a livello personale che economico, non vedo perché non continuare a fare quello, piuttosto che pensare a inesistenti ipotesi di funzioni stabilite dal CCNL.

Non è che vorresti provare il concorso da Dirigente scolastico?[/quote]

Il concorso da ds è un'idea che mi alletta dal punto di vista economico ma non sono abbastanza convinta: non amo il lavoro organizzativo-gestionale e neanche la burocrazia, probabilmente non avrei neanche il tempo libero e la tranquillità di adesso, quindi per ora aspetto e osservo.

Svolgere la funzione di collaboratore del ds non è un'idea che mi stimola per i motivi sopracitati (retribuzione non adeguata), e perché per natura preferisco essere io la responsabile di ciò che faccio piuttosto che aver a che fare direttamente con un superiore gerarchico.

Gli altri incarichi del FIS se fossero adeguatamente retribuiti, o meglio contrattualizzati, potrebbero essere quella via di mezzo a me congeniale perché mi consentirebbero di portare avanti tutte le attività e di occuparmi di ambiti che mi interessano maggiormente (ricerca-formazione-innovazione più che gestione-organizzazione).

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 2:06 pm

sabryschool ha scritto:Il concorso da ds è un'idea che mi alletta dal punto di vista economico ma non sono abbastanza convinta: non amo il lavoro organizzativo-gestionale e neanche la burocrazia, probabilmente non avrei neanche il tempo libero e la tranquillità di adesso, quindi per ora aspetto e osservo.

Svolgere la funzione di collaboratore del ds non è un'idea che mi stimola per i motivi sopracitati (retribuzione non adeguata), e perché per natura preferisco essere io la responsabile di ciò che faccio piuttosto che aver a che fare direttamente con un superiore gerarchico.

Gli altri incarichi del FIS se fossero adeguatamente retribuiti, o meglio contrattualizzati, potrebbero essere quella via di mezzo a me congeniale perché mi consentirebbero di portare avanti tutte le attività e di occuparmi di ambiti che mi interessano maggiormente (ricerca-formazione-innovazione più che gestione-organizzazione).

Mah, pensare che gli incarichi diversi dal collaboratore siano "autonomi" è tutto dire.

Comunque sarà tua libera scelta di accettare o meno incarichi, laddove ti vengano proposti. Per un insegnante di scienze motorie avere un dipartimento complesso vuol dire essere inseriti in una scuola secondaria di primo grado enorme, altrimenti c'è il rischio di dover essere referenti solo di se stessi.

Per il concorso a DS, non troppo lontano ormai, c'è poco da "osservare", al massimo c'è da studiare.

Buon futuro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da antalia Sab Lug 24, 2021 2:19 pm

gugu ha scritto:
antalia ha scritto:


io sono da poco qui dentro e i colleghi che ricoprono le funzioni attuali credo siano gli stessi da anni e guarda caso sono tutti facenti parte dello staff!


E quindi tu vorresti accedere a queste funzioni ma non ne hai la possibilità?

no e per un semplice motivo, non condivido il suo stile dirigenziale in cui nulla viene realmente condiviso anche se viene millantato per democratico, peraltro non sono nemmeno sicura di rientrare fra le sue grazie ( cosa imprescindibile per avere qualche incarico), anche se la sua stima nei miei confronti è venuta fuori più di una volta...ciò non tolga che non mi trovi a mio agio e fatichi già a svolgere i miei compiti, un incarico aggiuntivo vorrebbe dire amplificare la dose quotidiana di stress e soprattutto averci a che fare in modo più pervasivo e continuo...anche no!




concordo perfettamente sulla scelta di persone non necessariamente vicine al DS, ma le migliori possibili per doti umane e per competenza...

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da terminator2020 Sab Lug 24, 2021 2:23 pm

[quote="antalia"]
gugu ha scritto:
antalia ha scritto:


io sono da poco qui dentro e i colleghi che ricoprono le funzioni attuali credo siano gli stessi da anni e guarda caso sono tutti facenti parte dello staff!


E quindi tu vorresti accedere a queste funzioni ma non ne hai la possibilità?

no e per un semplice motivo, non condivido il suo stile dirigenziale in cui nulla viene realmente condiviso anche se viene millantato per democratico, peraltro non sono nemmeno sicura di rientrare fra le sue grazie ( cosa imprescindibile per avere qualche incarico), anche se la sua stima nei miei confronti è venuta fuori più di una volta...ciò non tolga che non mi trovi a mio agio e fatichi già a svolgere i miei compiti, un incarico aggiuntivo vorrebbe dire amplificare la dose quotidiana di stress e soprattutto averci a che fare in modo più pervasivo e continuo...anche no!




concordo perfettamente sulla scelta di persone non necessariamente vicine al DS, ma le migliori possibili per doti umane e per competenza...[/quote]

Purtroppo questo avviene raramente.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da cha Sab Lug 24, 2021 2:34 pm

sabryschool ha scritto:Oggi mi sento provocatoria.
rispondo (lo dico prima) anch'io in modo un po' provocatorio
sabryschool ha scritto: Mi sto chiedendo: perché continuare ad accettare incarichi aggiuntivi se mal pagati?
perchè sbrigare gli incarichi aggiuntivi è necessario, come detto prima: non è possibile che una scuola non compili il suo POF e un POF compilato male (al posto di POF mettete quello che volete, collaboratore del DS che organizza supplenze, referente Invalsi che trasmette all'Invalsi la lista degli alunni H/DSA che non fanno la prova, che hanno bisogno di tempo aggiuntivo... coordinatore di classe...) si riflette in primis sul lavoro di tutti e contribuisce a creare un cattivo clima organizzativo
fortunate le scuole in cui colleghi svolgono questi lavori. altrimenti è brutto, per tutti
sabryschool ha scritto: abbassare il potere contrattuale dei docenti [...] Se ci si rifiutasse e si richiedesse, in maniera compatta, una retribuzione giusta, cosa succederebbe?
non è rifiutando di accettare questi incarichi aggiuntivi che si alza il potere contrattuale dei docenti; si avrebbe solo l'onere aggiuntivo di stare in una scuola che funziona male, e con un pessimo clima
sabryschool ha scritto: Gli altri incarichi del FIS se fossero adeguatamente retribuiti, o meglio contrattualizzati, potrebbero essere quella via di mezzo a me congeniale perché mi consentirebbero di portare avanti tutte le attività e di occuparmi di ambiti che mi interessano maggiormente (ricerca-formazione-innovazione più che gestione-organizzazione).
sull'adeguata retribuzione c'è poco da aggiungere. siam tutti d'accordo
ricerca-formazione-innovazione la si può fare anche per propria autonoma crescita professionale ma se insegni su A048, purtroppo, hai modo di riversare questa crescita personale nel tuo dipartimento/area solo se hai la fortuna di stare in un liceo scientifico-sportivo. altrimenti ti confronti con 1/2 colleghi al massimo e l'apice delle proposte che puoi avanzare è l'organizzazione della "tre giorni per lo sport". da fare ad anni alterni.

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 24, 2021 2:41 pm

Purtroppo questo è vero.
Infatti a me interessava conoscere i punti di vista di colleghi di altre materie e scuole proprio per capire quanto la mia visione sia frutto della situazione in cui vivo e quanto invece succeda a livello generale.
Tutto sommato mi sembra di essere in una scuola "tipo".


Ultima modifica di sabryschool il Sab Lug 24, 2021 2:47 pm - modificato 1 volta.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da cha Sab Lug 24, 2021 2:44 pm

sabryschool ha scritto:Il concorso da ds è un'idea che mi alletta dal punto di vista economico ma non sono abbastanza convinta: non amo il lavoro organizzativo-gestionale e neanche la burocrazia, probabilmente non avrei neanche il tempo libero e la tranquillità di adesso, quindi per ora aspetto e osservo.
questa è una posizione sommamente saggia, proprio perchè il 95% delle energie spese da un DS sono nel lavoro organizzativo-gestionale e nella burocrazia. a meno di non avere collaboratori che si accollano la parte organizzativa-gestionale, appunto, lasciando in capo al DS solo la parte burocratica (e di collaboratori di questo tipo, ce ne sono... basta cercarli nel proprio corpo docenti e valorizzarli, crescerli...)
sicuramente cala in modo drastico il tempo libero e la tranquillità sparisce!
sabryschool ha scritto: per natura preferisco essere io la responsabile di ciò che faccio piuttosto che aver a che fare direttamente con un superiore gerarchico.
se si ricoprono incarichi organizzativi c'è sempre un superiore gerarchico, e per la quasi totalità della mia esperienza, c'è necessità di lavorare in team
l'unico ruolo in cui l'individuo se la canta e se la suona è quello del docente: ci si chiude la porta dell'aula alle spalle e quasi tutto il resto del mondo scolastico sparisce

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 24, 2021 2:51 pm

Esatto, proprio per questo non ho un grande stimolo a fare il concorso per ds.
Il grande peccato è che non ci sia altra prospettiva di carriera nella scuola se non diventare ds.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 2:56 pm

sabryschool ha scritto:Esatto, proprio per questo non ho un grande stimolo a fare il concorso per ds.
Il grande peccato è che non ci sia altra prospettiva di carriera nella scuola se non diventare ds.


E' prossimo anche il concorso da Dirigente tecnico.

Ogni anno vengono bandite procedure per essere distaccati presso gli UST/USR.

Ogni anno si può fare domanda per insegnare all'estero.

Mi pare tu sia ancora in un'ampia fase di "critica" fine a se stessa.

Per curiosità, da quanti anni insegni e/o sei di ruolo?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 24, 2021 3:13 pm

gugu ha scritto:
sabryschool ha scritto:Esatto, proprio per questo non ho un grande stimolo a fare il concorso per ds.
Il grande peccato è che non ci sia altra prospettiva di carriera nella scuola se non diventare ds.


E' prossimo anche il concorso da Dirigente tecnico.

Ogni anno vengono bandite procedure per essere distaccati presso gli UST/USR.

Ogni anno si può fare domanda per insegnare all'estero.

Mi pare tu sia ancora in un'ampia fase di "critica" fine a se stessa.

Per curiosità, da quanti anni insegni e/o sei di ruolo?

Dirigente tecnico credo sia comunque un ruolo che prevede un'attività organizzativa-gestionale e un'ampia parte di burocrazia, inoltre mi scoraggiano i pochissimi posti disponibili, anche se credo sarebbe per me un ruolo più attinente rispetto al ds.
Poi ci vogliono 10 anni di insegnamento, che non ho.

Insegnare all'estero purtroppo non se ne parla per questioni familiari-organizzative.

Quest'anno ho fatto domanda per essere distaccata in usr, attendo i risultati.

Ho 6 anni di insegnamento di cui gli ultimi 4 di ruolo.

Chiedo scusa perché forse stiamo andando un po' OT.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 3:27 pm

sabryschool ha scritto:
Quest'anno ho fatto domanda per essere distaccata in usr, attendo i risultati.



Compito che non richiede alcuna capacità organizzativo-gestionale?


Pensare, in base alla tua descrizione, che il compito di Dirigente tecnico ti si addica di più di quello di Dirigente scolastico è comunque incomprensibile. 

Ma forse la preparazione prettamente pratica di una laurea in Scienze Motorie permette di vedere il mondo della da un punto di vista diverso rispetto a chi arriva da lauree più teoriche.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 24, 2021 3:37 pm

Non dico che non debba richiedere alcuna capacità organizzativo-gestionale, ma neanche che questa sia largamente preponderante rispetto all'aspetto tecnico-pratico.

Mi sono candidata per il distacco in usr perché questo ruolo mi permetterebbe di continuare a occuparmi di aspetti relativi alla mia materia (ho scelto i progetti nazionali indirizzo sportivo, sani stili di vita ecc.).

Sicuramente l'ambito universitario sarebbe stato più idoneo, ma non è risultato accessibile, al contrario della scuola.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 3:43 pm

Vedi, le persone sono molto diverse.

Io non chiederei mai un distacco di quella tipologia, non trovandolo assolutamente interessante per una crescita personale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 24, 2021 3:52 pm

Io sono molto curiosa, mi piace sperimentare e quindi sto cercando di fare quante più esperienze possibili, a volte anche facendo scelte antieconomiche, come in questo caso (e non è detto che mi prendano). Di preciso oltre ad aver letto il bando non so neanche di cosa si tratti, figurati un po'.
Quel che è certo, tornando all'argomento principale, è che non trovo per nulla stimolanti tutti gli incarichi retribuiti col fis.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 3:55 pm

sabryschool ha scritto:Io sono molto curiosa, mi piace sperimentare e quindi sto cercando di fare quante più esperienze possibili, a volte anche facendo scelte antieconomiche, come in questo caso (e non è detto che mi prendano). Di preciso oltre ad aver letto il bando non so neanche di cosa si tratti, figurati un po'.
Quel che è certo, tornando all'argomento principale, è che non trovo per nulla stimolanti tutti gli incarichi retribuiti col fis.


Allora se non li trovi stimolanti, basta non accettarli. Si è chiuso anche il problema economico; d'altra parte qualcuno che li farà ci sarà sempre, come succede da decenni nella scuola (compresa la tua). Non preoccuparti troppo, la scuola va sempre avanti (come struttura a legami deboli).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da cha Sab Lug 24, 2021 4:03 pm

sabryschool ha scritto:è che non trovo per nulla stimolanti tutti gli incarichi retribuiti col fis.
allora, poichè è assolutamente legittimo e morale non proporsi per alcun incarico retribuito col fis, spera che accadano queste cose, in stretto ordine:
a) vi siano colleghi che si propongano al posto tuo, in modo che l'organizzazione scolastica possa essere attuata
b) vi siano colleghi cooptati, nello stesso senso
c) vi siano colleghi "obbligati", nello stesso senso
d) tali colleghi siano più capaci e preparati di te, di fare cose che in ogni caso, impatteranno sul tuo modo di lavorare

perchè se chi dispone le supplenze (o fa i verbali del CD, organizza i colleghi ADSS, tiene le fila con AST e indice i GLO, quadra l'orario, predispone il PAA... ecc, ecc, ecc) non è capace, la scuola peggiorerà, esattamente come peggiorerà la tua piccola autonomia didattico-organizzativa

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da saracinesca Sab Lug 24, 2021 8:08 pm

Così stai dando implicitamente ragione a Ssbryschool: qualcuno si deve sacrificare per far andare avanti la scuola ed evitare gli incompetenti. E se invece di chiedere un sacrificio si retribuissero decentemente le funzioni attirando i presunti migliori? È lo stesso problema che si ha al nord con i docenti di materie scientifiche, vanno generalmente dove sono pagati meglio. Cioè non a scuola.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da Alex_ct Sab Lug 24, 2021 8:26 pm

La butto lì: esiste un compenso minimo, stabilito a livello nazionale, per gli incarichi retribuiti dal FIS? Oppure il compenso è deciso in modo completamente autonomo dai singoli istituti?

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da gugu Sab Lug 24, 2021 8:29 pm

Alex_ct ha scritto:La butto lì: esiste un compenso minimo, stabilito a livello nazionale, per gli incarichi retribuiti dal FIS? Oppure il compenso è deciso in modo completamente autonomo dai singoli istituti?


Assolutamente no, lederebbe l'autonomia scolastica.

La ripartizione del FIS/MOF viene decisa in sede di contrattazione tra DS, RSU d'istituto e RSU rappresentative provinciali. Ogni scuola ha bisogni diversi, e quindi anche la ripartizione dovrà essere ritagliata sui bisogni dell'istituto. Solo alcune voci sono statuarie, ovviamente gestite a livello di istituto in base ai bisogni (ore per sostituzione dei colleghi assenti, ore di pratica sportiva), discorso a parte per l'indennità di direzione del DSGA, stabilità a livello nazionale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da Alex_ct Sab Lug 24, 2021 8:32 pm

gugu ha scritto:
sabryschool ha scritto:Esatto, proprio per questo non ho un grande stimolo a fare il concorso per ds.
Il grande peccato è che non ci sia altra prospettiva di carriera nella scuola se non diventare ds.


E' prossimo anche il concorso da Dirigente tecnico.

Ogni anno vengono bandite procedure per essere distaccati presso gli UST/USR.

Ogni anno si può fare domanda per insegnare all'estero.

Mi pare tu sia ancora in un'ampia fase di "critica" fine a se stessa.

Per curiosità, da quanti anni insegni e/o sei di ruolo?

Il concorso da Dirigente tecnico, lo sai meglio di me, è difficilissimo, più ancora del concorso per diventare DS. Per il resto le altre opzioni non permettono reali avanzamenti di carriera e di stipendio.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento - Pagina 4 Empty Re: Incarichi aggiuntivi - Serio ripensamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.