Obbligo Formazione Sostegno  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo Formazione Sostegno  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo Formazione Sostegno

+21
Egalite'
antalia
franco71
NEP@
Ciope1981
Ciccio.8
paniscus_2.1
balanzoneXXI
Dec
terminator2020
arcipippo
herman il lattoniere
lucetta10
mac67
gugu
@melia
Cozza
luna7
Gianfranco
stringiamciacoorte
Mario1970
25 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Mario1970 Gio Lug 29, 2021 1:25 pm

Buongiorno
È ufficiale ormai da qualche giorno, che dal 1 settembre prossimo circa 700 000 docenti dovranno seguire dei corsi di formazione coatta, per la durata di 25 ore, senza nessuna retribuzione aggiuntiva. Mi chiedo, e cortesemente chiedo a quanti più esperti in diritto scolastico di quanto non lo sia lo scrivente, essendo la materia di pertinenza puramente contrattuale, quanto tale disposizione calata dall'alto sia giuricamente fondata. Inoltre, può il collegio docenti, sovrano in materia di decisioni che riguardano l'organizzazione didattica e le attività formative, opporsi in maniera motivata a tale decisione ministeriale?
Grazie per l'attenzione

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Gianfranco Gio Lug 29, 2021 4:11 pm

È nella legge di bilancio che esclude pure la possibilità di esonero dal servizio
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da luna7 Gio Lug 29, 2021 4:42 pm

preludera altri bei provvedimenti tipo....hai fatto il corso non ti nomino il sostegno....lo fanno per la nostra cultura?

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Cozza Gio Lug 29, 2021 4:53 pm

Il bello è che ci saranno docenti con tante classi cui toccherà di certo (su 9 classi sai quanti certificati?!) E colleghi che, beati nel loro regno sereno, non lo faranno mai. Però poi magari li manderanno a fare supplenze in classi con certificati vari... E allora come la mettiamo?! Io l'ho sempre detto, anche in tempi non sospetti: tutti i docenti devono sapere qualcosa di sostegno, tutti (metterei anche l'obbligo di avere tot anni svolti come docente di sostegno, da abilitato o no). Perché non credo capiti solo a me di avere, spessissimo, solo in classe, il ragazzino certificato perché tra sostegno e educatori, non tutte le ore rimangono coperte...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da @melia Gio Lug 29, 2021 4:54 pm

Suppongo che sia tutto in previsione di
1) riduzione delle ore di sostegno (credo già approvata);
2) se il docente di sostegno è assente e il caso non è gravissimo, il docente curricolare è in grado di arrangiarsi.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da @melia Gio Lug 29, 2021 4:57 pm

Cozza ha scritto:Il bello è che ci saranno docenti con tante classi cui toccherà di certo (su 9 classi sai quanti certificati?!) E colleghi che, beati nel loro regno sereno, non lo faranno mai.
Presente. 38 anni di servizio + 4 di università riscattati, vado in pensione il primo settembre, mai avuto un ragazzino certificato in classe.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da gugu Gio Lug 29, 2021 5:09 pm

Certamente è più raro avere studenti certificati nel secondo grado, soprattutto se si tratta di licei - istituti che in generale hanno anche una ridotta dotazione organica di sostegno.

Mi chiedo però se saranno riconosciuti eventualmente master, corsi di specializzazione biennali o diplomi di perfezionamento riguardanti la tematica.

Non avrei problemi a seguire il corso, ma avendo un diploma di specializzazione biennale relativo alla tematica del sostegno, mi chiedo se potrà essere riconosciuto (posto che molto difficilmente avrò alunni certificati nei prossimi anni).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da mac67 Gio Lug 29, 2021 7:04 pm

gugu ha scritto:Certamente è più raro avere studenti certificati nel secondo grado, soprattutto se si tratta di licei - istituti che in generale hanno anche una ridotta dotazione organica di sostegno.

Forse sono un caso a parte, ma nel mio liceo (scientifico) il dipartimento dei docenti di sostegno è secondo o terzo per numero di docenti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da luna7 Gio Lug 29, 2021 7:13 pm

@melia ha scritto:Suppongo che sia tutto in previsione di
1) riduzione delle ore di sostegno (credo già approvata);
2) se il docente di sostegno è assente e il caso non è gravissimo, il docente curricolare è in grado di arrangiarsi.

si rispetto al punto 1 avevo letto qualcosa in proposito...tipo un diverso modo di assegnare ore...tipo una scala di gravità nuova...
...qualcuno più informato ?
il punto 2 credo che sarà cosi indipendentemente dalla gravità....ca....amari...






luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Lug 30, 2021 7:47 am

mi chiedo dove fossero i sindacati (ma anche i docenti) quando veniva approvata questa norma. O forse il problema è che dietro allo scintillante paravento di Draghi nessuno deve disturbare il manovratore?
Ci sono almeno tre profili di criticità:
1) si tratta di una modifica unilaterale del contratto di lavoro, che contrasta con gli accordi attualmente sottoscritti
2) aumenta il carico di lavoro senza prevedere un corrispettivo aumento stipendiale
3) la presenza di insegnanti "formati" sul sostegno sarà un'ottima scusa per diminuire ore e cattedre di sostegno vero e proprio, a tutto danno degli alunni con sostegno, di quelli normodotati, delle loro famiglie e di noi insegnanti.
Se i colleghi delle superiori possono snobbare la faccenda con un "tanto noi non abbiamo alunni disabili in classe", nell'ottica della solidarietà e consapevolezza di categoria, per quelli delle medie, specie con nove classi, sia il corso in sé che l'aumento di responsabilità che comporta rappresentano un grave danno. Inoltre non è affatto vero che gli insegnanti "non sappiano almeno qualcosa sul sostegno": personalmente ho seguito diversi corsi su bes, dsa e su alcuni disturbi da sostegno, come credo la maggior parte dei colleghi delle medie, di cui moltissimi hanno insegnato nel sostegno oltre che su materia; inoltre ogni anno ho almeno un alunno con sostegno in ciascuna classe, quindi un minimo di esperienza ce l'ho. Questo non vuol dire che mi vada bene essere lasciato solo con alunni molto problematici, cosa che già avveniva prima, figuriamoci con la formazione dedicata.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da @melia Ven Lug 30, 2021 8:48 am

mac67 ha scritto:
gugu ha scritto:Certamente è più raro avere studenti certificati nel secondo grado, soprattutto se si tratta di licei - istituti che in generale hanno anche una ridotta dotazione organica di sostegno.

Forse sono un caso a parte, ma nel mio liceo (scientifico) il dipartimento dei docenti di sostegno è secondo o terzo per numero di docenti.

Non sei un caso a parte, anche nel mio liceo è così. Non ho mai avuto studenti certificati perché sono una dei pochi che non ha mai protestato di fronte alle classi molto numerose (28-31 alunni), perciò a me le classi numerose e, a chi protesta, quelle ridotte con gli studenti certificati.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da arcipippo Ven Lug 30, 2021 11:08 am

herman il lattoniere ha scritto:mi chiedo dove fossero i sindacati (ma anche i docenti) quando veniva approvata questa norma. O forse il problema è che dietro allo scintillante paravento di Draghi nessuno deve disturbare il manovratore?
Ci sono almeno tre profili di criticità:
1) si tratta di una modifica unilaterale del contratto di lavoro, che contrasta con gli accordi attualmente sottoscritti
2) aumenta il carico di lavoro senza prevedere un corrispettivo aumento stipendiale
3) la presenza di insegnanti "formati" sul sostegno sarà un'ottima scusa per diminuire ore e cattedre di sostegno vero e proprio, a tutto danno degli alunni con sostegno, di quelli normodotati, delle loro famiglie e di noi insegnanti.
Se i colleghi delle superiori possono snobbare la faccenda con un "tanto noi non abbiamo alunni disabili in classe", nell'ottica della solidarietà e consapevolezza di categoria, per quelli delle medie, specie con nove classi, sia il corso in sé che l'aumento di responsabilità che comporta rappresentano un grave danno. Inoltre non è affatto vero che gli insegnanti "non sappiano almeno qualcosa sul sostegno": personalmente ho seguito diversi corsi su bes, dsa e su alcuni disturbi da sostegno, come credo la maggior parte dei colleghi delle medie, di cui moltissimi hanno insegnato nel sostegno oltre che su materia; inoltre ogni anno ho almeno un alunno con sostegno in ciascuna classe, quindi un minimo di esperienza ce l'ho. Questo non vuol dire che mi vada bene essere lasciato solo con alunni molto problematici, cosa che già avveniva prima, figuriamoci con la formazione dedicata.

Mi domando come sarà per chi, come me, insegna strumento musicale ad alunni disabili o certificati: insegnando di pomeriggio, e non avendo l'esonero dal servizio, quando frequenterò questo benedetto corso di formazione?

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da mac67 Ven Lug 30, 2021 11:29 am

lucetta10 ha scritto:Non è una questione di convinzioni su quale sia la didattica migliore, ma quale sia l'uditorio migliore, e immagino nessuno di noi non creda che il migliore sia quello che fruisce senza problemi il 2+2 con le dita... Che scoperta!

La didattica in classe deve tenere conto di chi si ha davanti ...

Nelle materie scientifiche i margini di manovra sono limitati. Una cosa si può spiegare bene in 1, 2 modi, e finisce lì. Come disse Euclide "non esiste una via regia per la geometria", e questo vale per tutte le discipline scientifiche, ancora di più se devi raggiungere determinati obiettivi (prova scritta all'esame di stato). Magari qualche volta capita che uno studente capisca meglio un argomento seguendo una via più tortuosa, ma come docente non posso (per mancanza di tempo) seguire questa strada.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da terminator2020 Ven Lug 30, 2021 11:34 am

[quote="@melia"]Suppongo che sia tutto in previsione di
1) riduzione delle ore di sostegno (credo già approvata);
2) se il docente di sostegno è assente e il caso non è gravissimo, il docente curricolare è in grado di arrangiarsi.[/quote]

Si credo anch'io che l'obiettivo finale sia questo. Ma la domanda sorge spontanea. Se un docente non ha certificati in classe, e ha lavorato sul sostegno per vari anni (senza specializzazione), deve comunque fare questo corso ?
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.