Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Obbligo Formazione Sostegno

+21
Egalite'
antalia
franco71
NEP@
Ciope1981
Ciccio.8
paniscus_2.1
balanzoneXXI
Dec
terminator2020
arcipippo
herman il lattoniere
lucetta10
mac67
gugu
@melia
Cozza
luna7
Gianfranco
stringiamciacoorte
Mario1970
25 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Mario1970 Gio Lug 29, 2021 1:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno
È ufficiale ormai da qualche giorno, che dal 1 settembre prossimo circa 700 000 docenti dovranno seguire dei corsi di formazione coatta, per la durata di 25 ore, senza nessuna retribuzione aggiuntiva. Mi chiedo, e cortesemente chiedo a quanti più esperti in diritto scolastico di quanto non lo sia lo scrivente, essendo la materia di pertinenza puramente contrattuale, quanto tale disposizione calata dall'alto sia giuricamente fondata. Inoltre, può il collegio docenti, sovrano in materia di decisioni che riguardano l'organizzazione didattica e le attività formative, opporsi in maniera motivata a tale decisione ministeriale?
Grazie per l'attenzione

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso


Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Lug 30, 2021 6:22 pm

balanzoneXXI ha scritto:Felipe  Egalite' scrive post  spregevoli, però  trova intollerabile certi  toni.

Che bellissima  faccia di tolla!

Succede con regolarità, tipo ogni 150 dei suoi post, circa, che potrebbero sembrar tanti ma...
Guai pure a farglielo notare, si annoia lui!
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Ciccio.8 Ven Lug 30, 2021 6:32 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
franco71 ha scritto:Le famiglie spesso decidono di iscrivere il figlio disabile con programmazione differenziata in un liceo proprio per una migliore socialità ovvero per evitare episodi di bullismo che purtroppo in un professionale accadono.
Questo lo capisco, lo accetto e lo imiterei se avessi un figlio disabile, ma questo non toglie che al liceo si fanno lezioni sulle disequazioni goniometriche (o su Kant) che non sono accessibili a tutti e che non c'è modi di ipersemplificare in maniera utile a tutti; facendo una lezione ipersemplificata (banalizzata) si danneggia il resto della classe.

Parlando di licei scientifici, che sono quelli che conosco meglio: l'inserimento di disabili cognitivi gravi, di fatto, ha solo una funzione di socializzazione e di "far tirare il fiato ai genitori per qualche ora al giorno", ma le prospettive di apprendimento (per quanto semplificato) sono veramente minime, in quasi tutte le materie.

Io mi chiedo sinceramente che senso abbia fare un programma fortemente differenziato in un liceo (ossia in una scuola che generalmente richiede una certa disinvoltura nel pensiero ipotetico-deduttivo, una forte propedeuticità degli apprendimenti tra un anno e l'altro, e un serio allenamento all'autonomia nello studio) per un disabile cognitivo grave, che invece in un'altra scuola potrebbe davvero imparare qualcosa di più costruttivo e più utile per la sua vita futura.

Samo veramente sicuri che esonerandolo completamente dalle materie considerate più difficili, e riducendo gli obiettivi quasi a zero anche per le altre, lo stiamo aiutando? L'unico risultato ottenuto è che alla fine completerà il corso, ma che cosa ha imparato davvero? In che modo è progredito rispetto alle capacità che aveva prima?

Se l'unico problema (riguardo alla scelta della scuola) consiste nella paura che i tecnici e i professionali siano pieni di bulli che potrebbero maltrattarlo, questo problema non dovrebbe essere risolto sanzionando pesantemente i bulli, ovunque siano (professionale o liceo), e facendo passare il messaggio di NORMALITA' che il bullismo sia inaccettabile ovunque?

Bisogna realmente ammettere il concetto che nei tecnici e professionali il bullismo sia inevitabile, come routine e deve essere accettato come parte del pacchetto? e che l'unico modo per sfuggire al bullismo sia andare in un liceo, anche se non si ha la minima inclinazione per quel tipo di scuola? (*)


(*) come se nei licei i casi di bullismo non ci fossero, ma questo è un altro capitolo!

Condivido le osservazioni.
Io ho visto come vanno le cose sia nelle medie, nei professionali di diverso indirizzo, nei tecnici e nei licei, ricavandone le stesse impressioni e gli stessi dubbi.
Qualcosa va certamente rivisto per trovare un buon equilibrio tra socializzazione e apprendimenti. Tutto il percorso dello studente con disabilità è molto burocratizzato (leggasi anche discusso, condiviso, riveduto e corretto) tranne questo aspetto basilare.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da terminator2020 Ven Lug 30, 2021 6:59 pm

Dec ha scritto:
terminator2020 ha scritto:Ma la domanda sorge spontanea. Se un docente non ha certificati in classe, e ha lavorato sul sostegno per vari anni  (senza specializzazione), deve comunque fare  questo corso ?

No, il corso sarà fatto da chi ha alunni certificati in classe; mi sembra che sia stato ripetuto più volte anche in questo topic.

Ok.
terminator2020
terminator2020

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 30, 2021 9:26 pm

Egalite' ha scritto:Ok...però dopo quella foto di " un'italia che finirà sottacqua" degli anni 70 la tua curiosità sui miei post sul presunto cambiamento climatico si è trasformata in silenzioso imbarazzo.

Che io sia in imbarazzo te lo sei inventato tu, io non sono imbarazzata per niente.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da ni82 Dom Ago 01, 2021 1:02 pm

Ho seguito la discussione con interesse, ma il problema principale è rimasto irrisolto (e indiscusso): il doversi beccare 25 ore di formazione coatta (il che confligge per forza di cose con la necessità che l'insegnamento sia libero), e il doversele beccare gratis, laddove in tutti gli ambiti il lavoro è (dovrebbe essere) retribuito. Tutto nel silenzio assordante di chi ci dovrebbe tutelare, e pare anche della maggioranza della classe docente, che magari neppure sa...
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Ciope1981 Dom Ago 01, 2021 1:12 pm

ni82 ha scritto:Ho seguito la discussione con interesse, ma il problema principale è rimasto irrisolto (e indiscusso): il doversi beccare 25 ore di formazione coatta (il che confligge per forza di cose con la necessità che l'insegnamento sia libero), e il doversele beccare gratis, laddove in tutti gli ambiti il lavoro è (dovrebbe essere) retribuito. Tutto nel silenzio assordante di chi ci dovrebbe tutelare, e pare anche della maggioranza della classe docente, che magari neppure sa...
https://www.miur.gov.it/corsi-di-formazione-per-docenti

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da ni82 Dom Ago 01, 2021 1:40 pm

La formazione dal 2015 è obbligatoria ma di fatto sempre affidata alla discrezione del singolo. Perché non è retribuita! E comunque rientra nelle 40 ore collegiali. Tant'è che se non voti un corso in collegio, o al peggio aderisci all'opzione di minoranza, non sei obbligato a seguire alcunché. Questo mi sembra invece un obbligo a tutti gli effetti, senza in alcun modo consultare chi di dovere per integrare il contratto
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da antalia Dom Ago 01, 2021 2:44 pm


Ah, ma lo so benissimo, per esperienza diretta. Semplicemente: l'alunno disabile con programmazione differenziata non è in grado di seguire la "normale" lezione di matematica o fisica. Avrà argomenti minimali totalmente scollegati da quelli degli altri compagni. Ma posso seguire solo un tipo di studente alla volta: i miracoli non sono di mia competenza. [/quote]


le lingue straniere presentano le medesime difficoltà e ovviamente dipende dal livello di abilità cognitive, ho avuto quest'anno un unico alunno certificato in una prima scientifico ma con 2 docenti di sostegno che si dividevano in base alle loro competenze le materie scientifiche e quelle umanistiche...ero quindi affiancata dalla collega , il ragazzino compito e diligente come pochi seguiva con le sue difficoltà la mia lezione, ha raggiunto gli obiettivi minimi e continuando ad essere seguito potrà proseguire il suo percorso fino al diploma....ho visto molta più motivazione e voglia di riscatto in lui che in altri alunni che, a mio parere, hanno scelto male la scuola, oltre ad essere incostanti nello studio!

quest'alunno costituisce in ogni caso un'eccezione, di solito, i ragazzi disabili hanno difficoltà enormi con l'inglese...

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da carla75 Dom Ago 01, 2021 6:05 pm

E quando farete il corso di aggiornamento vedrete le novità normative che vi piomberanno addosso.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da ni82 Dom Ago 01, 2021 6:31 pm

carla75 ha scritto:E quando farete il corso di aggiornamento vedrete le novità normative che vi piomberanno addosso.

Non ritieni che il tempo impiegato per formarsi, se ufficializzato, debba essere retribuito?
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da carla75 Dom Ago 01, 2021 7:35 pm

ni82 ha scritto:
carla75 ha scritto:E quando farete il corso di aggiornamento vedrete le novità normative che vi piomberanno addosso.

Non ritieni che il tempo impiegato per formarsi, se ufficializzato, debba essere retribuito?
Onestamente la storia della formazione non l'ho ben capita. Comunque al limite potrebbe essere fatto durante il servizio e ahimé le nostre ferie finiscono a fine agosto. Per cui primi di settembre potremmo essere in servizio per fare formazione. Io mi sono sentita in obbligo di fare già aggiornamento perché da settembre parte obbligatoriamente il nuovo nuovo Pei provvisorio che stravolgerà insieme a tutta la normativa il concetto di sostegno
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da ni82 Mar Ago 03, 2021 12:33 pm

E appunto, cercavo di riportare il discorso sul fatto che ci facciamo imporre 25 ore gratis senza neppure accorgercene. Ma magari molti di noi credono che la formazione sia gratuita in ogni caso, dopo la 107 :-/
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da ni82 Mar Ago 03, 2021 12:47 pm

No, non deve. Le altre ore di formazione vi rientrano, questo corso no. Questa è solo stata una richiesta dei sindacati. Ma non è stata reiterata, e nessuno se ne è infischiato
Rientrassero nelle 40, mi farebbe addirittura piacere!
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da ni82 Mar Ago 03, 2021 1:06 pm

https://www.gildavenezia.it/formazione-obbligatoria-di-25-ore-in-caso-di-alunni-con-disabilita-il-decreto/amp/
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da antalia Mar Ago 03, 2021 1:24 pm

franco71 ha scritto:Questo corso di formazione deve comunque rientrare nelle 40 ore per le attività funzionali all'insegnamento o no? Quindi perché lamentarsi?

veramente se sei in una scuola come la mia dove le riunioni sono continue, nelle 40 ore non ci rientrano e si sfora di sicuro....comprendo il discorso della formazione ma non mi pare giusto sempre imporla dall'alto, in orario extrascolastico...insomma è un ulteriore aggravio, peraltro 25 ore sono poche per tematiche di un certo rilievo come la disabilità e alunni a volte veramente problematici, sono le tipiche cose raffazzonate all'italiana....un corsetto improvvisato ed ecco che diventiamo competenti in materia....molto molto discutibile!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da ni82 Mar Ago 03, 2021 1:39 pm

Se l'obiettivo è rendere il docente di materia intercambiabile ex lege con quello di sostegno (poi della prassi reale in classe chi se ne importa), allora potrebbe bastare. A scuola mia ho già sforato di molto le 40 con i soli corsi sulla sicurezza (l'aggiornamento di 6 ore) e privacy, figurarsi se avessi dovuto includere anche 25 ore sul sostegno...Ma tranquilli, non sono incluse. Sono per il momento totalmente aggratis
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ago 03, 2021 10:34 pm

Egalite' ha scritto:Non ho capito comunque dove sta scritto che, contestualmente  all'obbligo del corso, ci sia un taglio ai docenti di sostegno
Se qualcuno mi illumina d immenso....

perché tu poco segui le altre sezioni, figuriamoci quella sul sostegno. Ogni tanto se ne accennava, qua e là, anche in riforme.
Ci saranno nuove tabelle in base alle quali se un DVA aveva prima diritto alle sue 18 ore, con i nuovi parametri magari si dimezzeranno. E' in questo modo sibillino e perfido che intendono ridurre la necessità degli insegnanti di sostegno: da una parte provvedendo a conferire maggiori responsabilità a quelli di materia, e dall'altra riducendo complessivamente le ore dovute per gli alunni (ovviamente nei casi per i quali sarà possibile farlo...casi lievi o di media gravità).

(e comunque ot... mario1970 ...apparve all'improvviso)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da carla75 Mar Ago 03, 2021 11:51 pm

Se pensate di sforare le 40 ore previste nel vostro contratto con la nuova riforma sul sostegno ne farete 80
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo Formazione Sostegno  - Pagina 3 Empty Re: Obbligo Formazione Sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.