da dove inziare... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
da dove inziare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



da dove inziare...

+2
gugu
precarianda
6 partecipanti

Andare in basso

da dove inziare... Empty da dove inziare...

Messaggio Da precarianda Dom Ago 01, 2021 5:28 pm

ciao a tutti,
come da nickname sono "precarianda" ma a breve, avendo vinto con buon punteggio (oltre ai titoli) il concorso straordinario per il ruolo e quindi ruolizzandomi si spera a breve.

malgrado il nome, ho ampiamente il requisito dei 5 anni (anche in pre ruolo) quindi passato questo anno, vorrei tentare il primo concorso utile per Dirigente scolastico.

Ho comprato un po' di manualistica varia, e una Dirigente mi aiuterà a far un po' di praticantato.

Vorrei anche, appena avrò il mirabile privilegio di poter accedere ai 500 euro per la formazione, iscrivermi a qualche master di dirigenza.

insomma... questo è quello che per ora ho in mente ma chiaramente brancolo nel buio.

Quindi cercavo consigli su testi, master, webinar, qualunque cosa mi formi e mi permetta di avere prerequisiti per partecipare al concorso.

Oltre che... dei compagni di viaggio.

ciao
precarianda
precarianda

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da gugu Dom Ago 01, 2021 6:12 pm

Negli altri post trovi diverse indicazioni per lo studio.

Un solo appunto sui requisiti di accesso: oltre ai 5 anni di servizio per accedere al concorso serve aver superato con esito positivo l'anno di prova. Dunque se entri a Settembre c'è la possibilità che tu possa partecipare se il concorso verrà bandito da Settembre 2022, altrimenti dovrai aspettare il 2023 (eventualmente con il concorso successivo).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da precarianda Lun Ago 02, 2021 5:18 pm

grazie Gugu,
si certo, c’è l’anno di prova nel mezzo, ma per me
è vitale per poter studiare
precarianda
precarianda

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da duchess Lun Ago 16, 2021 4:37 pm

Compagna di viaggio n.2 eccomi! @precarianda sta sfiorando anche a me l’idea di tentare il concorso come DS. Io sono completamente digiuna in tutto ma, se trovo la motivazione, riesco!! Partiamo dall’ABC: 1) inizierei con l’acquisto di un manuale di preparazione al concorso che compendi legislazione scolastica e casi di studio presenti allo scritto dell’ultimo concorso;2) occorre un attestato ECDL 3) un master per dirigenti 4) un amico DS da cui imparare sul campo/svolgere il ruolo da vice preside! Per me l’ultimo punto è difficilmente “reperibile” ma… ho tanta buona volontà

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da Toroloco Lun Ago 16, 2021 5:20 pm

Ciao, credo che l'ultimo punto sia difficilmente reperibile per molti. A me personalmente spaventa molto la prova di lingua straniera...

Toroloco

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.08.21

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da gugu Lun Ago 16, 2021 7:35 pm

In realtà il punto quattro è quello che mi destabilizza di più, perché fra la pratica e la teoria passa un intero oceano.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da Barbés Lun Ago 16, 2021 8:26 pm

Gugu, a scuola iniziata, quanto tempo hai dedicato e dedicherai allo studio?

Barbés

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da gugu Lun Ago 16, 2021 8:41 pm

Barbés ha scritto:Gugu, a scuola iniziata, quanto tempo hai dedicato e dedicherai allo studio?

Spero di ritagliami un'ora al giorno.
Poi dipende dalle giornate; anche oggi, pur essendo a casa, mi sono messo a lavorare all'orario e quindi ho avuto pochissimo tempo per continuare a studiare. Per questo dico che in realtà essere collaboratori non è un punto essenziale, spesso porta via molto tempo allo studio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da Barbés Lun Ago 16, 2021 9:08 pm

Hai i'esonero? Io il semi esonero, ma invece di alleggerimi è un raddoppio di cose da fare: quelle per gli studenti e quelle per la scuola. Un'ora al giorno tutti i giorni la vedo dura a fine quadrimestre specialmente, per me. Cercherò di calcolare tre- quattro ore infrasettimanali e sette-otto nel fine setttimana (ma sarà dura... Ho anche la famiglia). Mi consola sapere che di qui e la pensione almeno tre-quattro concorsi saranno banditi, prima o poi ce la farò :-P

Barbés

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da gugu Lun Ago 16, 2021 9:10 pm

Barbés ha scritto:Hai i'esonero? Io il semi esonero, ma invece di alleggerimi è un raddoppio di cose da fare: quelle per gli studenti e quelle per la scuola. Un'ora al giorno tutti i giorni la vedo dura a fine quadrimestre specialmente, per me. Cercherò di calcolare tre- quattro ore infrasettimanali e sette-otto nel fine setttimana (ma sarà dura... Ho anche la famiglia). Mi consola sapere che di qui e la pensione almeno tre-quattro concorsi saranno banditi, prima o poi ce la farò :-P

In realtà ho "meno" di un semiesonero (6 ore) che poi si trasforma in una presenza quasi costante a scuola. Per questo dovrò organizzarmi in modo tale da non togliere tempo allo studio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da cha Mar Ago 17, 2021 12:55 pm

gugu ha scritto:[...] mi sono messo a lavorare all'orario [...].

lavorare all'orario significa avere in mano:
i quadri orari
le cattedre
gli organici
la situazione del personale di ruolo (tra PT, aspettative, congedi, 104)
la situazione del personale NON di ruolo (supplenze su cattedre OD, OF, spezzoni, ore eccedenti da attribuire agli interni)
la situazione dei colleghi ADSS, dei potenziatori

fare l'orario, inoltre, permette di avere chiaro le principali necessità didattiche curricolari (di ciascuna cdc, del curricolo verticale delle scuola, dell'educazione civica...) e infrastrutturali (abbinamenti classi/aule/ingressi/scale/bagni/postazioni alle macchinette, situazione dei laboratori, delle palestre della scuola, delle palestre extrascuola) soprattutto se la scuola ha più sedi e/o più indirizzi

fare l'orario permette di lavorare gomito a gomito con chi dispone le supplenze, sempreché non sia tu in prima persona al mattino (e anche questo è un ben banco di prova, con le comunicazioni alla segreteria del personale...)

fare l'orario permette di avere chiaro le uscite didattiche delle classi, da accorpare, da far uscire prima/entrare dopo, e anche le attività extracurricolari ed eventuali corsi di recupero da organizzare a settembre/giugno nonché le eventuali pause didattiche durante l'anno

e molto altro ancora: fare l'orario è un buon modo per fare pratica in tutte queste attività che magari non serviranno per superare la prova del concorso, ma, una volta dirigente, sono una patrimonio di esperienza invidiabile

fare l'orario, infine, ti fa venire il mal di stomaco, la gastrite, l'ulcera insieme alla voglia di sterminarli tutti

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da gugu Mar Ago 17, 2021 2:04 pm

cha ha scritto:

fare l'orario, infine, ti fa venire il mal di stomaco, la gastrite, l'ulcera insieme alla voglia di sterminarli tutti


In realtà no, non me la prendo più di tanto anche perché ormai conosco i casi critici e i relativi desiderata (e cerco sempre un punto di incontro). Per quanto riguarda le sostituzioni sono la prima persona che arriva al mattino, per cui me ne occupo io. Ecco, la gastrite mi viene in quei periodi con molti assenti e senza altri docenti che vogliono supplire con ore eccedenti quando i docenti con ore a disposizione non bastano.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

da dove inziare... Empty Re: da dove inziare...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.