Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

+8
gugu
lucetta10
saracinesca
lili.th
carla75
serpina
baustelle
Paj
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da baustelle Mer Set 22, 2021 7:43 pm

Cosa avrebbe dovuto fare il preside, lasciare il ragazzino da solo, senza alcun sostegno? Credo che abbia agito così per il bene del bambino e non certo per quello degli insegnanti curriculari. Oltretutto ormai la lis non è più di moda e gran parte dei ragazzi con problemi di udito non la imparano.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da serpina Mer Set 22, 2021 8:07 pm

Il preside si è trovato in una situazione non prevedere e non imputabile a lui (mancata presa di servizio del docente individuato) e ti ha temporaneamente assegnato al caso che più necessitava di supporto (e capisco dal tuo racconto che poi tornerai dov'eri). Non vedo cos'altro avrebbe dovuto fare.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da carla75 Mer Set 22, 2021 9:33 pm

Paj ha scritto:Non sono specializzato e quest'anno l'algoritmo truffa mi ha assegnato due spezzoni sul sostegno di 9 h ciascuno in due scuole medie diverse. In entrambe mi hanno assegnato due alunni di terza media non gravi, dei dsa art. 3 comma 1 e con un alunno che è espansivo e simpatico, ho già stabilito un rapporto buono. L'altro, invece, non l'ho ancora capito, perché è più introverso e devo ancora capire come relazionarmi...
Dopo la prima settimana il preside di una scuola mi ha verbalmente e temporaneamente smistato su una prima classe in cui c'è un alunno in situazione di gravità, che sente e parla poco e ha serie difficoltà di ambientamento e piange sempre... Ho subito fatto presente che non conosco il LIS e non saprei come relazionarmi, ma il capo mi ha detto che basta solo stargli accanto... Il primo giorno questo bambino mi ha fatto una gran pena, piangeva ed era inconsolabile... Ho cercato di stabilire un rapporto amichevole, ma era ovviamente diffidente, perché non mi conosceva... Ho svolto io per lui un'attività che non voleva fare e gli ho chiesto di completarla, ma ha solo conservato il foglio e mi è sembrato che ha apprezzato il mio gesto...
Mi chiedo da ignorante, a fronte di tutti i casi farloccamente diagnosticati come bes, dsa, per i quali poi si richiedono e ricevono le ore di sostegno solo per avere una promozione più facilitata, come può un dirigente scolastico mandare allo sbaraglio con tanta indifferenza ed incompetenza un insegnante non specializzato a supportare un invalido grave che , tra l'altro, a breve cambierà di nuovo insegnante di sostegno perché deve arrivare l'avente diritto a seguito di mancata presa di servizio dell'individuata? Io mi sono sentito in difficoltà nel non saperlo aiutare al meglio, invece a questi dirigenti interessa solo che il ragazzino dva non crei problemi in classe agli insegnanti curriculari... La scuola pubblica è giunta davvero ad un punto di non ritorno...

dsa con la 104?
Scusami Quindi secondo te il dirigente doveva lasciare un ragazzo gravissimo in totale solitudine per dare il sostegno a un altro ragazzo che per legge non potrebbe nemmeno averlo? Hai accettato l'incarico sul sostegno ed è il dirigente che assegna i casi. non c'è un avente diritto su quel ragazzo. Potresti essere anche tu. non sei tenuto a conoscere il linguaggio dei segni, il metodo ABA, il metodo Feuerstein, il bobath, l'esercizio terapeutico conoscitivo. devi fare  didattica
Se il ragazzo ha bisogno segnala la necessità di avere un assistente per la comunicazione.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da lili.th Gio Set 23, 2021 12:32 pm

Paj ha scritto:Non sono specializzato e quest'anno l'algoritmo truffa mi ha assegnato due spezzoni sul sostegno di 9 h ciascuno in due scuole medie diverse. In entrambe mi hanno assegnato due alunni di terza media non gravi, dei dsa art. 3 comma 1 e con un alunno che è espansivo e simpatico, ho già stabilito un rapporto buono. L'altro, invece, non l'ho ancora capito, perché è più introverso e devo ancora capire come relazionarmi...
Dopo la prima settimana il preside di una scuola mi ha verbalmente e temporaneamente smistato su una prima classe in cui c'è un alunno in situazione di gravità, che sente e parla poco e ha serie difficoltà di ambientamento e piange sempre... Ho subito fatto presente che non conosco il LIS e non saprei come relazionarmi, ma il capo mi ha detto che basta solo stargli accanto... Il primo giorno questo bambino mi ha fatto una gran pena, piangeva ed era inconsolabile... Ho cercato di stabilire un rapporto amichevole, ma era ovviamente diffidente, perché non mi conosceva... Ho svolto io per lui un'attività che non voleva fare e gli ho chiesto di completarla, ma ha solo conservato il foglio e mi è sembrato che ha apprezzato il mio gesto...
Mi chiedo da ignorante, a fronte di tutti i casi farloccamente diagnosticati come bes, dsa, per i quali poi si richiedono e ricevono le ore di sostegno solo per avere una promozione più facilitata, come può un dirigente scolastico mandare allo sbaraglio con tanta indifferenza ed incompetenza un insegnante non specializzato a supportare un invalido grave che , tra l'altro, a breve cambierà di nuovo insegnante di sostegno perché deve arrivare l'avente diritto a seguito di mancata presa di servizio dell'individuata? Io mi sono sentito in difficoltà nel non saperlo aiutare al meglio, invece a questi dirigenti interessa solo che il ragazzino dva non crei problemi in classe agli insegnanti curriculari... La scuola pubblica è giunta davvero ad un punto di non ritorno...

Partendo dal concreto, per relazionarti non serve necessariamente la LIS.
Usa le immagini.
Disegna insieme a lui se non le hai prestampate, non è un problema.
Se si deve ambientare lavora sullo spazio e sul tempo. In modo che riesca a trovare una sua posizione nel contesto.

Perder tempo, in queste situazioni è investire il tempo. La didattica è parecchio relativa. E resta comunque uno strumento.
A maggior ragione se sei lì temporaneamente e la tua funzione è ammorbidire l'ingresso del ragazzino.
Quando verrà nominato un docente di sostegno (e non è che la specializzazione sia una garanzia) potrai passargli le informazioni rispetto alle difficoltà di comunicazione, come potrai passarle al ds.
Da me c'è il referente sostegno, in queste situazioni, a cui fare riferimento.

I dirigenti si trovano ogni anno a metter toppe alla disorganizzazione non tanto della scuola, quanto alla disorganizzazione di una mancata progettazione a medio e lungo termine che caratterizza tutta la PA, non solo la scuola.

Dubito che la questione centrale siano BES o DSA.
A me sembra che stiano diventando un distrattore piuttosto.

lili.th

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.10.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da saracinesca Ven Set 24, 2021 4:14 pm

E allora perché hai accettato l'incarico?
Non puoi scegliere l'alunno che più ti aggrada e bisogna fare di necessità virtù.
Se per te è un problema, non lavorare sul sostegno.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da baustelle Ven Set 24, 2021 5:07 pm

Paj ha scritto:Avrebbe dovuto unicamente sollecitare il Provveditorato provinciale ad assegnare per scorrimento il posto intero di 18 h di sostegno nelle classe in cui c'è questo ragazzino in situazione di gravità, visto che l'individuata non si è presentata per l'assunzione in servizio giorno 6 settembre u.s...
Personalmente ritengo che la vera cosa giusta da fare nelle scuole è assumere SOLTANTO personale in possesso di abilitazione o specializzazione per qualunque tipologia di supplenze...
Non si scherza con gli alunni che vanno a scuola...

E mentre il preside sollecitava il provveditorato, in attesa che il provveditorato provvedesse che faceva il ragazzino? Come ti hanno detto, se non te la senti di lavorare su sostegno puoi rifiutare le chiamate.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da saracinesca Ven Set 24, 2021 7:56 pm

Guarda che sei tu che hai detto: "Personalmente ritengo che la vera cosa giusta da fare nelle scuole è assumere SOLTANTO personale in possesso di abilitazione o specializzazione per qualunque tipologia di supplenze...". Se la pensi così, non dovresti lavorare su sostegno per coerenza. Invece non solo ci lavori e prendi lo stesso stipendio di una persona appositamente formata e che si è fatta il mazzo tanto per avere la specializzazione ed entrare in ruolo, ma hai pure il coraggio di lamentarti perché temporaneamente ti è stato assegnato un caso grave per necessità. Inoltre pensi che gli altri docenti, soprattutto nei primi giorni di scuola, non vadano a tamponare buchi nelle altre classi? Secondo te riceviamo tutti un provvedimento formale? No, guardiamo l'orario provvisorio e il libro delle supplenze.
Scendi dal piedistallo e ringrazia Dio che il Miur abbia così poca considerazione degli insegnanti da raccattare gente totalmente incompetente per questo delicato compito.
Ps: l'italiano lo capisco benissimo, è l'arroganza e la saccenza di chi vuol prendere la paga facile che non la capisco.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da carla75 Ven Set 24, 2021 8:19 pm

Paj ha scritto:
saracinesca ha scritto:E allora perché hai accettato l'incarico?
Non puoi scegliere l'alunno che più ti aggrada e bisogna fare di necessità virtù.
Se per te è un problema, non lavorare sul sostegno.

Intanto è obbligatorio un provvedimento di assegnazione dei docenti ai plessi ed alle classi che c'è già stato ed io figuro in un'altra classe. Per mandarmi temporaneamente in un'altra classe, serve un provvedimento formale o non si ha copertura giuridica in caso di avvenimenti avversi. Se qualche ragazzino cade e si fa male mentre ci sono solo io in classe, chi risponde di culpa in vigilando? Io? Ma sulla base di quale atto formale io mi trovo in quella classe, a seguito di ordine verbale? Su, certe cose dovreste saperle, magari siete anche di ruolo e non ne avete mai sentito parlare?
Io contesto la superficialità e la strafottenza di un simile comportamento di un Preside pagato 3.480 Euro al mese + varie ed eventuali che non sa gestire alcunché... Ad esempio, poteva temporaneamente destinare docenti di ruolo di sostegno con 18 h che hanno casi in continuità dallo scorso anno e assegnarli per la metà delle ore a questo ragazzino art. 3 comma 3... Scelta più oculata ed intelligente.
Io non ho mai parlato di scegliere gli alunni, ma di farli seguire da persone il più competenti possibile. Quando sono arrivato, il coordinatore del gruppo sostegno aveva già scelto gli alunni da assegnare ai vari docenti... E' giusto che insegnanti senza esperienza affrontino casi gravi del genere? Per me non lo è. Se devo o non devo lavorare sul sostegno, non ti riguarda.
In questo forum la comprensione della lingua italiana è opzionale ed è proprio una barzelletta, visto che siete docenti magari anche di ruolo...
Se è un problema di forma manda una PEC al DS in cui richiedi l'ordine di servizio. Siccome si tratta di gestire una situazione di emergenza il dirigente non avrà problemi a fartelo ed è tra l'altro nel suo pieno diritto. PS giustissimo, tu puoi scegliere l'incarico che vuoi. Ma una volta firmato un contratto sul sostegno devi svolgere le mansioni previste per quello ruolo proprio come un docente specializzato, i contratti sono identici
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da serpina Ven Set 24, 2021 9:07 pm

Eh sì, la scuola è un posto pieno di gente strafottente. Fortunatamente chi se ne accorge all'inizio del percorso è ancora in tempo per cambiare strada e fare dell'altro.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da gugu Ven Set 24, 2021 9:20 pm

Paj ha scritto:Avrebbe dovuto unicamente sollecitare il Provveditorato provinciale ad assegnare per scorrimento il posto intero di 18 h di sostegno nelle classe in cui c'è questo ragazzino in situazione di gravità, visto che l'individuata non si è presentata per l'assunzione in servizio giorno 6 settembre u.s...
Personalmente ritengo che la vera cosa giusta da fare nelle scuole è assumere SOLTANTO personale in possesso di abilitazione o specializzazione per qualunque tipologia di supplenze...
Non si scherza con gli alunni che vanno a scuola...

Non dovevi accettare l'incarico.
Se fossi capitato in una scuola con soli alunni gravissimi, cosa avresti fatto?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da saracinesca Sab Set 25, 2021 8:51 am

Incompetente non è un'offesa, ma un dato di fatto dal momento che non hai la specializzazione di sostegno. La stessa cosa vale per me.
La differenza però tra me e te è che io non faccio post queruli per lamentarmi di un lavoro che ho accettato io di fare, così come non mi lagno e non insulto il DS se sono costretta a tappare buchi perché gli insegnanti purtroppo non ci sono.
E in merito alla frase "Nelle scuole italiane ci sono troppe persone che accettano di fare qualsiasi cosa... per non parlare poi del livello di preparazione..." tu rientri nella categoria visto che fai sostegno senza specializzazione. Io, proprio perché non mi sentivo in grado di fare sostegno, non ho mai accettato le relative supplenze.
Nessuno nel topic ti sta dando ragione, ma tu continui imperterrito con la tua tesi e a darti la zappa sui piedi.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da carla75 Sab Set 25, 2021 12:12 pm

Paj ha scritto:
saracinesca ha scritto:Guarda che sei tu che hai detto: "Personalmente ritengo che la vera cosa giusta da fare nelle scuole è assumere SOLTANTO personale in possesso di abilitazione o specializzazione per qualunque tipologia di supplenze...". Se la pensi così, non dovresti lavorare su sostegno per coerenza. Invece non solo ci lavori e prendi lo stesso stipendio di una persona appositamente formata e che si è fatta il mazzo tanto per avere la specializzazione ed entrare in ruolo, ma hai pure il coraggio di lamentarti perché temporaneamente ti è stato assegnato un caso grave per necessità. Inoltre pensi che gli altri docenti, soprattutto nei primi giorni di scuola, non vadano a tamponare buchi nelle altre classi? Secondo te riceviamo tutti un provvedimento formale? No, guardiamo l'orario provvisorio e il libro delle supplenze.
Scendi dal piedistallo e ringrazia Dio che il Miur abbia così poca considerazione degli insegnanti da raccattare gente totalmente incompetente per questo delicato compito.
Ps: l'italiano lo capisco benissimo, è l'arroganza e la saccenza di chi vuol prendere la paga facile che non la capisco.

Confermi di non capire la lingua Italiana ed è gravissimo per un insegnante, ancor di più se sei di ruolo. Incompetente, pertanto, sei solo tu che sai solo offendere e nulla sai apportare di concreto e giusto ad una discussione. A differenza di tanta gentaglia che bazzica nelle scuole solo perché sono un postificio, io mi preoccupo unicamente dell'alunno e non possedendo le competenze necessarie per aiutarlo, temo di non poter essere utile. Immagino quanti sacrifici avranno fatto gli insegnanti di sostegno per specializzarsi... Non si può certo generalizzare, ma io per 5 anni ho avuto in classe un collega di sostegno di ruolo che seguiva un ragazzo art. 3 comma 3 ed era un insegnante tecnico pratico in esubero riconvertito gratuitamente dal MIUR sul sostegno e ha convinto i genitori dell'alunno a far passare il figlio alla differenziata, pur sapendo benissimo che il ragazzo era in grado di sostenere gli obiettivi minimi, solo per non fare nulla per 5 anni come poi ha fatto, se non rompere le scatole anche con atteggiamenti mafiosi ai colleghi per far dare il 6 immeritato al ragazzo in tutte le discipline... Personalmente non devo ringraziare nessuno per l'incarico ricevuto, perché l'algoritmo mi ha attribuito il sostegno che era la sesta preferenza, ignorando le prime 4 su materia, pur essendoci ore disponibili, che ora andranno a gente che non ha mai insegnato in vita sua, dopo averne controllato la situazione...
Nelle scuole italiane ci sono troppe persone che accettano di fare qualsiasi cosa, anche di esporsi a rischi legali, pur di compiacere i dirigenti scolastici e aver qualche incarico retribuito... Ciò cosa significa per te? Per questi comportamenti la classe docente ha così poca credibilità oggi, per non parlare poi del livello di preparazione...
Parla da solo, che è meglio!
Fammi capire, tu e i tuoi colleghi metteva delle insufficienze ad un ragazzo col differenziato?
Un altro passaggio del tuo ragionamento che non capisco è questo: ritieni sia doveroso da parte del dirigente nominare per scorrimento un altro docente di sostegno in sostituzione di quello che non si è presentato. Immagino che il nuovo nominato sarà un non specializzato esattamente come te, visto che sei stata nominata prima. perché il nuovo nominato dovrebbe essere più preparato di te allora?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da antalia Sab Set 25, 2021 1:03 pm

carla75 ha scritto:[
Fammi capire, tu e i tuoi colleghi metteva delle insufficienze ad un ragazzo col differenziato?
Un altro passaggio del tuo ragionamento che non capisco è questo: ritieni sia doveroso da parte del dirigente nominare per scorrimento un altro docente di sostegno in sostituzione di quello che non si è presentato. Immagino che il nuovo nominato sarà un non specializzato esattamente come te, visto che sei stata nominata prima. perché il nuovo nominato dovrebbe essere più preparato di te allora?

no, credo che il collega non intendeva dire questo, ma che il ragazzo in questione è stato "coartato" verso la programmazione differenziata dal suo docente di sostegno per non doverlo seguire e avere meno incombenze, quindi sulla carta l'alunno poteva seguire la curriculare magari con obiettivi minimi, invece con l'altra si è assicurato la promozione....certo, ma anche il non conseguire il diploma ma solo un attestato!

nessuno si sognerebbe di valutare in modo insufficiente un alunno con la differenziata!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da carla75 Sab Set 25, 2021 1:18 pm

, . solo per non fare nulla per 5 anni come poi ha fatto, se non rompere le scatole anche con atteggiamenti mafiosi ai colleghi per far dare il 6 immeritato al ragazzo in tutte le discipline...  
Io mi riferivo a questo passaggio. Perché la collega di sostegno doveva assumere un comportamento mafioso per far mettere un 6 a un alunno con programmazione differenziata?
Tra l'altro la proposta alla famiglia viene fatta dal consiglio di classe di cui collega faceva parte, non dall'insegnante di sostegno. Quindi o il consiglio di classe non ha fatto il suo dovere, oppure era d'accordo
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da antalia Sab Set 25, 2021 1:54 pm


sì non si comprende in effetti, il 6 è scontato per una differenziata...forse il collega voleva riferirsi a un comportamento arrogante del docente?
non conoscendo i fatti difficile esprimersi....

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da Blizzard Sab Set 25, 2021 3:35 pm

saracinesca ha scritto:Incompetente non è un'offesa, ma un dato di fatto dal momento che non hai la specializzazione di sostegno. La stessa cosa vale per me.
La differenza però tra me e te è che io non faccio post queruli per lamentarmi di un lavoro che ho accettato io di fare, così come non mi lagno e non insulto il DS se sono costretta a tappare buchi perché gli insegnanti purtroppo non ci sono.
E in merito alla frase "Nelle scuole italiane ci sono troppe persone che accettano di fare qualsiasi cosa... per non parlare poi del livello di preparazione..." tu rientri nella categoria visto che fai sostegno senza specializzazione. Io, proprio perché non mi sentivo in grado di fare sostegno, non ho mai accettato le relative supplenze.
Nessuno nel topic ti sta dando ragione, ma tu continui imperterrito con la tua tesi e a darti la zappa sui piedi.

Veramente il problema è a monte. Se il ministero permettesse di insegnare Filosofia ai laureati in Matematica, la colpa degli scarsi risultati sarebbe dei matematici che accettano o del ministero che lo permette? Ed è molto diverso dal mandare insegnanti con 0 formazione dall’oggi al domani su sostegno?
Ci mancherebbe che la colpa sia di qualcuno che accetta qualcosa di previsto.

Se non so fare un lavoro per il quale NON sono formato, la colpa è mia?

Il ministero conosce bene la situazione disastrosa del sostegno e ha tutti i mezzi per mandare in cattedra gente formata. Se continua a mandare insegnanti non formati, non può aspettarsi grandi risultati.





Blizzard

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da antalia Sab Set 25, 2021 3:57 pm


la falla è appunto a monte, un sistema che permette a non specializzati di andare su sostegno, a non abilitati di insegnare, senza aver fatto nessun concorso addirittura per anni evidenzia che l'Istruzione non è un valore aggiunto e cosa ben più grave non è mai stata una priorità negli investimenti e nelle politiche di tutti i governi , siamo uno dei pochi paesi in cui si può svolgere una professione senza essere abilitati a farlo, credo!

chi sceglie il sostegno pur non specializzato non viola alcuna norma, io personalmente non lo farei proprio perché mi troverei in difficoltà e in taluni casi gravi non saprei francamente come agire, ma questo dipende dalla libera scelta del singolo!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da saracinesca Sab Set 25, 2021 4:01 pm

Veramente io qualche post sopra ho proprio  scritto: "il Miur ha così poca considerazione degli insegnanti da raccattare gente totalmente incompetente per questo delicato compito", quindi è chiaro che la colpa è del MIUR e non di chi accetta.
Appurato questo, se però accetti l'incarico per il quale vieni pagato, non puoi lamentarti dicendo che non vorresti un alunno con disabilità grave, nemmeno temporaneamente causa emergenza, perché non sai cosa fare. Il lavoro prevede di lavorare con gli alunni con 104, gravi o non gravi, se non ti senti adeguato o non vuoi impegnarti non accetti perché non puoi scegliere l'alunno.
In qualsiasi azienda non verresti mai assunto se non avessi le competenze per un determinato impiego, nel sostegno invece vieni assunto e pagato senza una minima formazione e qualcuno ha  pure il coraggio di lamentarsi? Certa gente deve baciarsi le mani per queste storture, altrimenti sarebbe a casa disoccupata.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da carla75 Sab Set 25, 2021 4:55 pm

Che il Miur abbia le sue colpe è indubbio, Ma quando si accetta la nomina Si firma un contratto con degli obblighi specifici. Tra l'altro a mio avviso il dirigente anche sbagliato a Monte. prima si coprono i ragazzi con gravità, il collega doveva essere immediatamente assegnato al ragazzo
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno... Empty Re: Quanta strafottenza hanno i Presidi ad assegnare incarichi ai docenti di Sostegno...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.