Progetti PON Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Progetti PON Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Progetti PON

+9
Gianfranco
faca87
antalia
Disillusa
balanzone21
serpina
gugu
Ciope1981
hypernova
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Progetti PON Empty Progetti PON

Messaggio Da hypernova Gio Ott 14, 2021 4:07 pm

Chi decide chi deve fare i progetti PON presentati, quando le candidature pervenute al DS sono tante?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da Ciope1981 Gio Ott 14, 2021 4:17 pm

Con il bando Pon bisogna candidarsi e in base al curriculum vitae si fa una graduatoria.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da hypernova Gio Ott 14, 2021 8:29 pm

Ho avuto l’impressione che il DS abbia già deciso a chi far fare certi progetti, senza stilare nessuna graduatoria… come si fa a verificare?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da gugu Gio Ott 14, 2021 8:35 pm

Fortunati voi, da noi nessuno li vuole mai fare e bisogna andare alla caccia di qualcuno che si offra.
Chiaramente la complessa gestione burocratica dei moduli, per un compenso scarsissimo allontana i più.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da hypernova Gio Ott 14, 2021 8:41 pm

Da noi invece addirittura c’è la fila… Non mi sembra che questo compenso sia così scarso si parlava di € 70,00 all’ora.

Addirittura mi è sembrato di capire che vogliono farli fare a una docente che è già in pensione… ma si può?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da Ciope1981 Gio Ott 14, 2021 8:54 pm

hypernova ha scritto:Da noi invece addirittura c’è la fila… Non mi sembra che questo compenso sia così scarso si parlava di € 70,00 all’ora.

Addirittura mi è sembrato di capire che vogliono farli fare a una docente che è già in pensione… ma si può?
Sono 70 lordi e diventano 35 euro netti.
Prima i docenti interni poi gli esterni.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da serpina Gio Ott 14, 2021 9:19 pm

gugu ha scritto:Fortunati voi, da noi nessuno li vuole mai fare e bisogna andare alla caccia di qualcuno che si offra.
Chiaramente la complessa gestione burocratica dei moduli, per un compenso scarsissimo allontana i più.

Da noi è il DS a vietarci di farli (non c'è la fila, naturalmente, ma magari un paio di persone interessate sì) perchè la segreteria dovrebbe lavorare troppo...
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da gugu Gio Ott 14, 2021 10:17 pm

hypernova ha scritto:Da noi invece addirittura c’è la fila… Non mi sembra che questo compenso sia così scarso si parlava di € 70,00 all’ora.

Addirittura mi è sembrato di capire che vogliono farli fare a una docente che è già in pensione… ma si può?


70 euro lordo stato, netti sono la metà (1050 euro netti per 30 ore di modulo). E vale solo per l'esperto.
I tutor hanno 900 euro lordo stato (400 netti circa) e le figura aggiuntive 600 euro lordo stato (300 netti circa).
Questo per ogni modulo di 30 ore.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da balanzone21 Gio Ott 14, 2021 10:41 pm

gugu ha scritto:
hypernova ha scritto:Da noi invece addirittura c’è la fila… Non mi sembra che questo compenso sia così scarso si parlava di € 70,00 all’ora.

Addirittura mi è sembrato di capire che vogliono farli fare a una docente che è già in pensione… ma si può?


70 euro lordo stato, netti sono la metà (1050 euro netti per 30 ore di modulo). E vale solo per l'esperto.
I tutor hanno 900 euro lordo stato (400 netti circa) e le figura aggiuntive 600 euro lordo stato (300 netti circa).
Questo per ogni modulo di 30 ore.

Un vero Eldorado.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da hypernova Ven Ott 15, 2021 7:16 am

Grazie a tutti per le info, è interessante vedere come in altre realtà le cose vengano percepite in modi completamente differenti.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da Disillusa Sab Ott 16, 2021 7:37 am

nella mia scuola quasi tutti i progetti sono assegnati di fatto prima del bando. Se progetto io qualcosa, è normale che voglia fare io il corso, i colleghi lo sanno e non fanno domanda. Inoltre, quando la scuola fa domanda per x moduli, si suppone che abbia già un'idea di quanti docenti sono interessati perchè lavorare con gli esperti esterni non è sempre facile

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da antalia Sab Ott 16, 2021 9:00 am


i bandi ci sono ma si candidano sempre le stesse persone che evidentemente li trovano interessanti, per quanto mi riguarda oltre a credere poco alla valenza didattica di molte delle proposte, per i PON so che la mole di lavoro è notevole a fronte di compensi irrisori considerate le tasse, ma intanto impegni tempo che potresti utilizzare per te o per dedicarti ad altro, soppesando i pro e i contro, preferisco tenermi le ore libere che sono sempre meno piuttosto che guadagnare random pochi euro in più!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da faca87 Sab Ott 16, 2021 9:11 am

Disillusa ha scritto: perchè lavorare con gli esperti esterni non è sempre facile
Personalmente credo che la figura dell'esperto dovrebbe essere esclusivamente esterna, proprio per dare un qualcosa in più ai ragazzi...figure dell'ambito universitario (ricercatori, dottorandi, ecc), possono insegnare qualcosa sia ai ragazzi, sia agli stessi docenti di scuola che magari ormai lavorando nella scuola non si sono dedicati ad altre attività di ricerca ecc.

Io, dottorando, collabooro in un progetto pcto fisica...durante gli incontri che facciamo, mostriamo cose che neanche i docenti interni conoscono proprio perchè loro ormai si dedicano all'insegnamento, quindi al programma scolastico...


faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da Gianfranco Sab Ott 16, 2021 9:26 am

Si può ricorrere ad esperti esterni solo se non si individua personale interno alla scuola
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da faca87 Sab Ott 16, 2021 9:46 am

Gianfranco ha scritto:Si può ricorrere ad esperti esterni solo se non si individua personale interno alla scuola
Si questo l'avevo capito...ma ciò che intendevo è che secondo me è sbagliata la legge...cioè la figura dell'esperto dovrebbe essere obbligatoriamente esterna e provenire dall'ambito di cui fa parte il pon...

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da serpina Sab Ott 16, 2021 1:31 pm

Be', dipende: ci sono molti pon di pertinenza didattica (non sorprende, siamo a scuola) e poi non è sempre facile trovare esperti disponibili.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da faca87 Sab Ott 16, 2021 1:38 pm

serpina ha scritto:Be', dipende: ci sono molti pon di pertinenza didattica (non sorprende, siamo a scuola)
Come detto, io collaboro in un pcto di fisica sperimentale (quindi è una disciplina scientifica)...però, molte cose che abbiamo mostrato i docenti delle scuole non le conoscevano...perchè un conto è dedicarsi alla didattica scolastica, un conto alla ricerca e quindi acquisisci conoscenze extra rispetto a un docente di scuola (infatti, uno degli scopi di questo progetto è anche fare formazione ai docenti)

serpina ha scritto:
e poi non è sempre facile trovare esperti disponibili.
In questo caso allora si potrebbe fare al contrario..dare precedenza a esperti esterni e, in caso non si trovino, prendere gli interni

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da gugu Sab Ott 16, 2021 2:14 pm

faca87 ha scritto:
serpina ha scritto:Be', dipende: ci sono molti pon di pertinenza didattica (non sorprende, siamo a scuola)
Come detto, io collaboro in un pcto di fisica sperimentale (quindi è una disciplina scientifica)...però, molte cose che abbiamo mostrato i docenti delle scuole non le conoscevano...perchè un conto è dedicarsi alla didattica scolastica, un conto alla ricerca e quindi acquisisci conoscenze extra rispetto a un docente di scuola (infatti, uno degli scopi di questo progetto è anche fare formazione ai docenti)


Anche conoscere la differenza fra un PON e un PCTO dovrebbe essere un requisito minimo per mettere piede in una scuola, anche per i fisici sperimentali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da faca87 Sab Ott 16, 2021 2:47 pm

gugu ha scritto:
Anche conoscere la differenza fra un PON e un PCTO dovrebbe essere un requisito minimo per mettere piede in una scuola, anche per i fisici sperimentali.
Ancor prima, dovrebbe essere un requisito per metter piede in una scuola  saper leggere, visto che io non ho scritto da nessuna parte che i progetti pon e i progetti pcto siano la stessa cosa...!

Io stavo semplicemente dicendo che sicuramente chi si occupa di un determinato campo, argomento di un progetto (che sia pon o pcto) è molto più preparato di un docente di scuola in quel settore! e ho riportato il mio esempio, che lavorando a questo progetto pcto, ho visto che cose che facciamo neanhce i docenti di fisica delle scuole superiorir le conoscevano!

Comunque, visto che vuoi i PON, ti faccio un esempio di PON!!!!

Il liceo che ho frequentato io, ha bandito i PON il bando era riservato solo a docenti interni. Ti faccio alcuni esempi di progetti:

1. .SCOPRIAMO L’INVISIBILE: Competenze in scienze, tecnologie, Ingegneria e matematica (STEM)
Attraverso attività laboratoriali, gli
studenti approfondiranno le
caratteristiche morfologiche e
fisiologiche dei microrganismi, La
loro presenza nei vari habitat, la
loro utilità per garantire il
benessere fisico della persona e
per monitorare l’ambiente;
conoscere tecniche per
individuare e osservare microbi;
formulare ipotesi e verificarle
attraverso esperimenti;


2. Cittadini della Rete Competenza digitale
Rendere gli studenti consapevoli
dei rischi e delle opportunità di
Internet; riconoscere internet
come un ambiente con regole e
diritti. Stimolare all’esercizio della
cittadinanza attiva


3. TEATRO FORUM “dare parole alle emozioni”
Attraverso il teatro gli alunni
comprenderanno problematiche
che riguardano la comunità
scolastica (prevenzione al
bullismo); le tecniche teatrali
valorizzeranno l’originalità e la
personalità di ciascuno,
perseguendo il rafforzamento
dell’autostima e dell’autocontrollo
e l’educazione alla relazione.


Non credi che, ad esempio, un ricercatore di biologia, un ingegnere informatico che si occupa di sicurezza informatica, un attore/regista teatrale avrebbero conoscenze sicuramente maggiori rispetto ai docenti di scuola in questi ambiti e che quindi sarebbe meglio utilizzare (se possibile) esperti esterni?


Gattopardo1945 ha scritto:Che differenza ci sarebbe tra il " ricercatore" che lavora chiuso in un' università da un docente che lavora chiusi in una scuola superiore?
Il valore aggiunto lo si conferisce visitando o effettuando stage presso i industrie, stabilimenti chimici , centrali elettriche ecc laddove lavorano veri professionisti nel campo delle scienze applicate.
Quante turbine ha visto un ricercatore di fisica sperimentale? Forse 0
1. Se sai cos'è la ricerca, dovresti sapere che il lavoro del ricercatore è ben diverso dal docente di scuola ...non mi sembra che i docenti facciano ricerca!
2. Io ho fatto un esempio perchè ho parlato id un progetto pcto a cui collaboro dedicato a fisica sperimentale e quindi ovviamente, un ricercatore universitario ha ottime competenze in tal senso! per altri progetti più applicati ovviamente potrebbe essere più adatto un ricercatore di industrie...Quindi, non hai capito che io intendevo semplicemente utilizzare esperti esterni provenienti dal settore più consono al tipo di progetto e non obbligatoriamente del mondo universitario!
3. Il valore aggiunto non si ottiene facendo quello che è il proprio lavoro...per me che sono un particellare, cosa mi interessa di una centrale elettrica o di una turbina?? (intendo per il mio scopo che è quello di ricerca in fisica delle particelle)??? PErmetti che, invece, il valore aggiunto lo acquisisco in laboratori come CERN, laboratori dell'INFN, ecc ecc?

Comunque ripeto, io intendevo semplicemente dare i PON a esperti di quel settore...ovvio, se ad esempio c'è un PON su centrali idroelettriche, ben venga come esperto un ingegnere che lavora in una centrale idroelettrica!

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da faca87 Sab Ott 16, 2021 3:07 pm

lucetta10 ha scritto:o sono dottore di ricerca nella mia disciplina e sarei quindi favorita al dottorando in una eventuale procedura di arruolamento anche ad armi pari, e non sono certo la sola a possedere il titolo tra gli insegnanti.
A parte che non c'è solo la figura del dottorando, ma ci sono anche assegnisti/ricercatori che quidni hanno sicuramente molta più esperienza di chi dopo il dottorato ha iniiziato ad  insegnare...comunque, un conto è aver preso il dottorato e poi essersi dedicati all'insegnamento, un conto è fare ricerca, avere la possibilità di aggiornaris, chiedere consigli a ricercatori ecc. proprio nel periodo del progetto...

lucetta10 ha scritto:Possiamo poi citare certificazioni varie: quelle linguistiche per esempio, che a scuola hanno moltissimi docenti di lingua (comprese certificazioni per l'italiano L2); per l'informatica idem.
Su queste evitiamo di di discutere..tanto si sa come spesso sono prese queste certificazioni...


lucetta10 ha scritto:Con i pon si finanziano servizi agli alunni per i quali la preparazione didattica è indispensabile, non formazione ai docenti o pcto, per quello esistono altri canali di finanziamento esplicitamente rivolti agli esperti esterni.
Premesso che anche se voi docenti di scuola 1non volete accettarlo, anche noi facciamo didattica. Io ho fatto e faccio, oltre il PCTO già nominato, sia da assistente del prof (Esercitatore), sia ho avuto anche un incarico di docenza a contratto...quindi, come vedi la didattica la facciamo anche noi dottorandi/assegnisti/ricercatori (e anche più difficile...visto che ad esempio nel mio caso, sicuramente al fisica all'università è più difficile che al liceo)
Ciò premesso, anche questo si risolverebbe facilmente. I pon prevedono un tutor e un esperto...allora, la figura dell'esperto si può prendere esterna, il tutor intenro

lucetta10 ha scritto:
faca87 ha scritto:
3. TEATRO FORUM “dare parole alle emozioni”
Attraverso il teatro gli alunni
comprenderanno problematiche
che riguardano la comunità
scolastica (prevenzione al
bullismo); le tecniche teatrali
valorizzeranno l’originalità e la
personalità di ciascuno,
perseguendo il rafforzamento
dell’autostima e dell’autocontrollo
e l’educazione alla relazione.


Non credi che, ad esempio, un ricercatore di biologia, un ingegnere informatico che si occupa di sicurezza informatica, un attore/regista teatrale avrebbero conoscenze sicuramente maggiori rispetto ai docenti di scuola in questi ambiti e che quindi sarebbe meglio utilizzare (se possibile) esperti esterni?


esaminiamo solo questo: no, non penso proprio che un regista teatrale possa soddisfare questi obiettivi visto che la maggior parte sono di pertinenza didattica e implicano conoscenze pedagogiche e di psicologia oltre che di contrasto al bullismo, tutte cose per cui i docenti hanno formazione specifica, i registi teatrali assolutamente no.
Ammettiamo un bando in questo ambito: il docente vincerebbe a mani basse solo con qualche attestato ai numerosi corsi antibullismo (o magari al titolo di referente antibullismo) e con i 24 CFU.

Forse il fraintendimento di fondo è il solito: si confonde la professionalità docente con quella di un qualunque laureato/specializzato nelle discipline di interesse

1. Come mai gli altri 2 non li hai esaminati?
2. Che ne sai il regista in cosa ha lavorato? Se non ha già fatto ad esempio cortometraggi proprio su bullismo ecc?
3. Numerosi corsi antibullismo ecc? Non credo che tutti i docenti abbiamo questo tipo di attestato (e poi, mi chiedo quanti davvero l'abbiano preso studiando!)
4. Io i 24 cfu li ho..anzi, se lo vuoi sapere, ne ho 45! E non sono comprati, visto che ho fatto gli esami approfittando che per dottorandi erano gratuiti in Sapienza...quindi là di certo non funziona come in certe università private..
5. Visto che dici che i docenti vincerebbero a mani basse su tutto...allora, si potrebbe fare una cosa...anzichè fare il bando esclusivamente a interni (come ad esempio ha fatto il liceo che ho frequentato),  si può aprire a entrambi (interni ed esterni)...chi ha più titoli vince.

faca87

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Progetti PON Empty Re: Progetti PON

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.