Accesso agli atti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accesso agli atti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accesso agli atti

+2
ilsolitoitaliano
Frezza84
6 partecipanti

Andare in basso

Accesso agli atti Empty Accesso agli atti

Messaggio Da Frezza84 Lun Ott 25, 2021 5:00 pm

Salve, descrivo tutta l mia situazione così chi è più esperto capisce tutta la storia e magari può darmi informazioni su come procedere. Allora all'inizio di settembre ho ricevuto una mail di Convocazione per 3 posti di AA fino al 31 Agosto da una scuola della prov di Roma, accetto su istanze online e mando delega al dirigente ma non vengo più ricontatto, così chiamo la scuola (sono stato per 3 giorni a chiamare... Mi hanno risposto dopo 3 giorni...) e mi dicono che hanno assegnato i posti ma che non possono dirmi posizione e punteggio in graduatoria e di inviare una mail e che avrebbero risposto. Così invio una PEC per richiedere informazioni alla quale non ho mai ricevuto risposta. Così dopo una settimana ne invio un'altra ma anche qui non vengo nemmeno degnato di una risposta. Così decido di richiedere l'accesso agli atti e scarico un modulo che trovo online, lo compilo e lo invio via PEC. Il giorno dopo mi chiamano e mi dicono :"Ma ha inviato una richiesta di accesso agli atti?" ed io rispondi di sì perché non capisco perché non mi danno informazioni sull'assegnazione dei posto dato che è un mio diritto, e lei mi risponde :"Ma quindi vuole fare davvero l'accesso agli atti?" (con voce preoccupata) ed io dico di sì perché è un mio diritto, a questo punto mi dice che dovevo caricare il loro modulo dal sito ecc... Invio di nuovo la richiesta di accesso agli atti con il loro modulo richiedendo l'invio telematico della documentazione e loro mi rispondono dopo 15 giorni che per fare l'accesso agli atti devo andare il giorno 28 li da loro... Leggendo su internet ho visto che c'è un articolo della legge sulla trasparenza che prevede l'invio telematico quindi non capisco perché devono farmi andare là, visto che sto lavorando e non mi sogno di prendere un giorno di permesso per i loro capricci. In pratica è tutto molto sospetto e chiedo a chi è esperto in queste situazioni, come devo procedere per farmi inviare tutto via pec.

Frezza84

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.10.21

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da ilsolitoitaliano Lun Ott 25, 2021 5:45 pm

Mi trovo nella stessa situazione, la mia però è una supplenza molto più breve ma la sostanza non cambia . Ma io dico , se mando una PEC in cui richiedo il nominativo e la posizione di chi ha preso una supplenza per la quale sono stato convocato , loro sono obbligati a darmi questa informazione o no??? Se non sbaglio c’è anche un riferimento normativo per tutto questo , qualcuno lo ha? Grazie mille!

ilsolitoitaliano

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.03.21

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da milla 2 Lun Ott 25, 2021 6:58 pm

Tratto da un articolo di O.S. pubblicato in data odierna

Supplenze attribuite vanno inserite in Albo pretorio
In una apposita sezione del sito delle scuole denominata “Albo pretorio”, all’interno di “Pubblicità legale” le segreterie hanno l’obbligo di pubblicare i contratti stipulati per le supplenze, sia del personale ATA che docente.

Pertanto, dall’incrocio con le graduatorie, è intuibile quanto le graduatorie scorrono, quali aspiranti sono stati nominati recentemente.

Se il collega dice di essere a conoscenza (è solo una “voce” oppure è verificabile?) di supplenze conferite da MAD che invece sarebbero potute spettare a lui, il minimo da fare è quello di contattare la scuola per capire come mai non è stato contattato.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da mark14 Mar Ott 26, 2021 10:44 am

Ma riportare le nomine è obbligatorio sempre per le scuole? Anche per supplenze brevi? Io sinceramente è raro che le trovo e poichè sono stato convocato svariate volte senza però per ora centrare mai una supplenza vorrei vederci più chiaro. Come si può fare?

mark14

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 01.10.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da milla 2 Mar Ott 26, 2021 11:19 am

E' obbligatorio anche per le supplenze di un giorno.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da marinaio134 Mar Ott 26, 2021 5:39 pm

Ragazzi scusatemi ma qui è chiaro che c'è qualcosa che non quadra. Innanzitutto esitare e aspettare la risposta della scuola è sbagliato in queste situazioni perché loro vogliono prendere tempo. Bisogna agire subito e non aspettare che convocazione arrivi dal cielo a seconda dei capricci della scuola. Invia immediatamente un'istanza di accesso agli atti e dovevi recarti a scuola ben prima della loro convocazione per l'accesso agli atti. Dopo di che, se c'è qualcosa che non va, meglio rivolgersi ad un sindacato per avete assistenza. Non avete idea di quanto sia faticoso ma necessario far rispettare i propri diritti. Io lo scorso anno nelle gps ho fatto accesso agli atti a dei colleghi che reputavo amici, prima di scoprire che hanno millantato falsi titoli aggiuntivi che hanno dato più punteggio: con il mio accesso e istanza di autotutela la scuola ha dovuto rettificare il loro punteggio e sono finito al primo posto. Il risultato è che ho lavorato dov'era mio diritto e ora mi hanno tolto il saluto (ho poi scoperto che avevano più di un aggancio in segreteria e al provveditorato). Ora col concorso straordinario stessa storia: arrivo primo e al secondo posto una collega con due asterischi nelle riserve. Faccio accesso agli atti e l'usr mette nero su bianco che ho priorità nella scelta della sede. Ho dimostrato che la 104 del collega non aveva la connotazione di gravità senza avere gli atti in.mano perché mi sono stati rifiutati essendo io al primo posto in graduatoria di merito. Fate valere i vostri diritti per far rispettare le regole e mettere i furbi a posto!

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da Frezza84 Mar Ott 26, 2021 5:50 pm

Per l'accesso agli atti devo andare giovedì mattina, scusa ma ogni volta che hai fatto accesso agli atti sei dovuto andare là o ti hanno inviato tutta la documentazione via pec?

Frezza84

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.10.21

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da marinaio134 Mar Ott 26, 2021 8:51 pm

Frezza84 ha scritto:Per l'accesso agli atti devo andare giovedì mattina, scusa ma ogni volta che hai fatto accesso agli atti sei dovuto andare là o ti hanno inviato tutta la documentazione via pec?

Se ti convocano devi andare perché ti daranno le fotocopie. A prescindere conviene sempre andare in presenza. Poi se sono disposti a inviarti tutto via pec ancora meglio. Vai il 28 a prendere le copie.

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Mer Ott 27, 2021 12:50 am

Frezza84 : >

mie risposte

> ho ricevuto
una convocazione con la posta elettronica

si'

> accetto

soltanto
col nuovo sistema fallimentare ?

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-perse-perche-scuola-non-visualizza-risposta-al-link-della-convocazione-un-altro-problema-per-i-precari/

o anche con la posta normale ?

> mando delega

per quale ragione ?
soltanto la convocazione in presenza
per incarichi di 30 giorni o piu' puo' essere delegabile

> ma non vengo ricontatto

potrebbe essere normale
le scuole per sveltire le procedure
convocano normalmente a grandi blocchi

> Cosi' invio una PEC

e' sempre una buona idea

> lo compilo e lo invio via PEC

questa e' la procedura esatta e quindi ti hanno risposto

> con voce preoccupata

guarda la preoccupazione puo' essere
anche soltanto avere altro lavoro quando sono gia' sovraccarichi
tutto qua

> per fare l'accesso agli atti
devo andare il giorno 28 da loro

a essere precisi e' cosi'
la PEC NON GARANTISCE L'IDENTITA'
e' soltanto l'equivalente elettronico
di una raccomandata con ricevuta

molta gente confonde la PEC con la SPID

> Leggendo su internet

su Internet ci sono cose vere, false, semivere

(230)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Mer Ott 27, 2021 12:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da marinaio134 Mer Ott 27, 2021 6:36 am

La pec garantisce l'identità della persona perché di solito io sono Pinco e la pec dev'essere pinco@pec.it . Se poi tu usi Pec di altre persone potrebbe esserci un problema. In ogni caso io per ogni pec importante allego la carta di identità a scanso di equivoci e cmq il 28 andrei a scuola a vedere cosa diavolo hanno combinato e chiedendo spiegazioni. Se non ti danno soddisfazioni minaccia di chiamare i cc e vedi come si muovono

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da Frezza84 Mer Ott 27, 2021 7:14 am

Ma infatti io ho inviato richiesta di accesso agli atti allegando documento via pec... Più identità di questo non esiste. Vediamo domani che dicono

Frezza84

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.10.21

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da marinaio134 Mer Ott 27, 2021 9:43 am

Perfetto

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Ott 31, 2021 7:00 pm

Frezza84 ha scritto:

documento via pec piu' identita' di questo non esiste


quindi chi ha creato spid livello 2 e 3 aveva tempo da perdere

https://helpdesk.spid.gov.it/knowledgebase.php?article=14

la pec altro non e' che
una posta elettronica ordinaria
con aggiunta la ricevuta di consegna ... sai che garanzia di identita'

e con un semplice Paint
senza neanche scomodare Photoshop
da una copia base di un documento
e' possibile creare ogni genere di alterazione

(445)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Ott 31, 2021 7:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da marinaio134 Dom Ott 31, 2021 9:44 pm

Forse non è chiaro che le pec inviate a scuola dovrebbero essere fatte dalla propria pec personale.  Da qui la garanzia dell'identità. Non c'entra nulla il discorso dello spid perché qui stiamo trattando di comunicazioni ufficiali inviate a scuola. Io intanto grazie alle pec sto lavorando a scuola senza problemi e ripeto, tutelando la mia identità. Inoltre se fosse come dici tu ci sarebbe già una denuncia per furto di identità. Il discorso non regge.

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da mark14 Mar Nov 09, 2021 10:41 am

marinaio134 ha scritto:Ragazzi scusatemi ma qui è chiaro che c'è qualcosa che non quadra. Innanzitutto esitare e aspettare la risposta della scuola è sbagliato in queste situazioni perché loro vogliono prendere tempo. Bisogna agire subito e non aspettare che convocazione arrivi dal cielo a seconda dei capricci della scuola. Invia immediatamente un'istanza di accesso agli atti e dovevi recarti a scuola ben prima della loro convocazione per l'accesso agli atti. Dopo di che, se c'è qualcosa che non va, meglio rivolgersi ad un sindacato per avete assistenza. Non avete idea di quanto sia faticoso ma necessario far rispettare i propri diritti. Io lo scorso anno nelle gps ho fatto accesso agli atti a dei colleghi che reputavo amici, prima di scoprire che hanno millantato falsi titoli aggiuntivi che hanno dato più punteggio: con il mio accesso e istanza di autotutela la scuola ha dovuto rettificare il loro punteggio e sono finito al primo posto.  Il risultato è che ho lavorato dov'era mio diritto e ora mi hanno tolto il saluto (ho poi scoperto che avevano più di un aggancio in segreteria e al provveditorato). Ora col concorso straordinario stessa storia: arrivo primo e al secondo posto una collega con due asterischi nelle riserve. Faccio accesso agli atti e l'usr mette nero su bianco che ho priorità nella scelta della sede. Ho dimostrato che la 104 del collega non aveva la connotazione di gravità senza avere gli atti in.mano perché mi sono stati rifiutati essendo io al primo posto in graduatoria di merito. Fate valere i vostri diritti per far rispettare le regole e mettere i furbi a posto!

Perdonatemi ma per accesso agli atti si intende anche la dimostrazione della scuola dei titoli e servizi delle persone nominate? Per pec sono obbligati a fornirteli ? Per ogni nomina? Mi dite che riferimento legislativo includere negli accessi ?

mark14

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 01.10.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da marinaio134 Mar Nov 09, 2021 3:43 pm

mark14 ha scritto:
marinaio134 ha scritto:Ragazzi scusatemi ma qui è chiaro che c'è qualcosa che non quadra. Innanzitutto esitare e aspettare la risposta della scuola è sbagliato in queste situazioni perché loro vogliono prendere tempo. Bisogna agire subito e non aspettare che convocazione arrivi dal cielo a seconda dei capricci della scuola. Invia immediatamente un'istanza di accesso agli atti e dovevi recarti a scuola ben prima della loro convocazione per l'accesso agli atti. Dopo di che, se c'è qualcosa che non va, meglio rivolgersi ad un sindacato per avete assistenza. Non avete idea di quanto sia faticoso ma necessario far rispettare i propri diritti. Io lo scorso anno nelle gps ho fatto accesso agli atti a dei colleghi che reputavo amici, prima di scoprire che hanno millantato falsi titoli aggiuntivi che hanno dato più punteggio: con il mio accesso e istanza di autotutela la scuola ha dovuto rettificare il loro punteggio e sono finito al primo posto.  Il risultato è che ho lavorato dov'era mio diritto e ora mi hanno tolto il saluto (ho poi scoperto che avevano più di un aggancio in segreteria e al provveditorato). Ora col concorso straordinario stessa storia: arrivo primo e al secondo posto una collega con due asterischi nelle riserve. Faccio accesso agli atti e l'usr mette nero su bianco che ho priorità nella scelta della sede. Ho dimostrato che la 104 del collega non aveva la connotazione di gravità senza avere gli atti in.mano perché mi sono stati rifiutati essendo io al primo posto in graduatoria di merito. Fate valere i vostri diritti per far rispettare le regole e mettere i furbi a posto!

Perdonatemi ma per accesso agli atti si intende anche la dimostrazione della scuola dei titoli e servizi delle persone nominate? Per pec sono obbligati a fornirteli ? Per ogni nomina? Mi dite che riferimento legislativo includere negli accessi ?

Il riferimento legislativo è la legge sulla trasparenza....scarica qualsiasi format per accesso agli atti. Dovrebbe essere la legge 241 / 90 aggiornata con un'altra legge del 2013. Per approfondire puoi inviarmi un messaggio privato.

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da Ospite Mar Nov 09, 2021 3:56 pm

marinaio134 ha scritto:
mark14 ha scritto:
marinaio134 ha scritto:Ragazzi scusatemi ma qui è chiaro che c'è qualcosa che non quadra. Innanzitutto esitare e aspettare la risposta della scuola è sbagliato in queste situazioni perché loro vogliono prendere tempo. Bisogna agire subito e non aspettare che convocazione arrivi dal cielo a seconda dei capricci della scuola. Invia immediatamente un'istanza di accesso agli atti e dovevi recarti a scuola ben prima della loro convocazione per l'accesso agli atti. Dopo di che, se c'è qualcosa che non va, meglio rivolgersi ad un sindacato per avete assistenza. Non avete idea di quanto sia faticoso ma necessario far rispettare i propri diritti. Io lo scorso anno nelle gps ho fatto accesso agli atti a dei colleghi che reputavo amici, prima di scoprire che hanno millantato falsi titoli aggiuntivi che hanno dato più punteggio: con il mio accesso e istanza di autotutela la scuola ha dovuto rettificare il loro punteggio e sono finito al primo posto.  Il risultato è che ho lavorato dov'era mio diritto e ora mi hanno tolto il saluto (ho poi scoperto che avevano più di un aggancio in segreteria e al provveditorato). Ora col concorso straordinario stessa storia: arrivo primo e al secondo posto una collega con due asterischi nelle riserve. Faccio accesso agli atti e l'usr mette nero su bianco che ho priorità nella scelta della sede. Ho dimostrato che la 104 del collega non aveva la connotazione di gravità senza avere gli atti in.mano perché mi sono stati rifiutati essendo io al primo posto in graduatoria di merito. Fate valere i vostri diritti per far rispettare le regole e mettere i furbi a posto!

Perdonatemi ma per accesso agli atti si intende anche la dimostrazione della scuola dei titoli e servizi delle persone nominate? Per pec sono obbligati a fornirteli ? Per ogni nomina? Mi dite che riferimento legislativo includere negli accessi ?

Il riferimento legislativo è la legge sulla trasparenza....scarica qualsiasi format per accesso agli atti. Dovrebbe essere la legge 241 / 90 aggiornata con un'altra legge del 2013. Per approfondire puoi inviarmi un messaggio privato.
perdi tempo sei vuoi andare fino in fondo paga un buon avvocato di diritto scolastico - -no sindacato -
Cosi ti fai rispettare e in futuro la dirigente non userà la res pubblica come azienda di famiglia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da marinaio134 Mar Nov 09, 2021 4:03 pm

Io ho risolto facendomi nominare TAS. Ho risparmiato tanti soldi.

marinaio134

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 10.08.20

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da milla 2 Gio Dic 16, 2021 1:57 pm

https://www.orizzontescuola.it/titoli-graduatorie-supplenze-ata-le-scuole-devono-pubblicarle-ecco-dove-sentenza/

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti Empty Re: Accesso agli atti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.