"Già che ci siete fate coding !"
+13
mind89
sempreconfusa1
fntscnzt
Corto Circuito
franco71
Mario1970
Annaangelaelvira
lucetta10
stringiamciacoorte
paniscus_2.1
MyNyMax
ESSM_Block_2_1
herman il lattoniere
17 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: "Già che ci siete fate coding !"
Io non riuscirò mai ad imparare la programmazione, non mi piace, figuriamoci insegnarla poi! Sono del 1970, della generazione del vic 20 e del Commodore 64, ma non ci ho mai capitato nulla e manco mi ha mai attratto più di tanto. All'università, a fisica dovevo fare i conti con il fortran, che angoscia ancora me la ricordo. Questa del coding è l'ultima trovata di quella gentaglia al miur. Sempre più motivi per cambiare lavoro( a 52 anni !)
Mario1970- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21
Re: "Già che ci siete fate coding !"
avido, hai ragione: lasciamoli scodingzolare, nel natale outdoor.
Chissà nel 2025 cosa resterà della scuola attuale
Chissà nel 2025 cosa resterà della scuola attuale
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: "Già che ci siete fate coding !"
per ora la previsione normativa non mi sembra stringente. Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
Ci sono numerosi studi, a partire da quello dell'OCSE del 2015, che collegano le tecnologie dell'apprendimento ai risultati ottenuti nei test ocse-pisa: il risultato delle ricerche è concorde nel non trovare una chiara correlazione tra uso delle tecnologie e miglioramento dell'apprendimento, anzi, è dimostrato che quando le nuove tecnologie sono usate a scapito degli insegnamenti tradizionali gli apprendimenti peggiorino addirittura.
Ci sono numerosi studi, a partire da quello dell'OCSE del 2015, che collegano le tecnologie dell'apprendimento ai risultati ottenuti nei test ocse-pisa: il risultato delle ricerche è concorde nel non trovare una chiara correlazione tra uso delle tecnologie e miglioramento dell'apprendimento, anzi, è dimostrato che quando le nuove tecnologie sono usate a scapito degli insegnamenti tradizionali gli apprendimenti peggiorino addirittura.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: "Già che ci siete fate coding !"
stringiamciacoorte ha scritto:Non confondere la tecnologia nell'apprendimento con l'apprendimento della tecnologia; non stiamo parlando di apprendere la "fotosintesi clorofiliana" con la LIM o con l'Ipad o con la calcolatrice grafica, stiamo parlando di studiare frettolosamente la fotosintesi per poter dedicare qualche ora alla creazione di un algoritmo e magari alla sua implementazione su una qualche piattaforma informatica.herman il lattoniere ha scritto:per ora la previsione normativa non mi sembra stringente. Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.
Ci sono numerosi studi, a partire da quello dell'OCSE del 2015, che collegano le tecnologie dell'apprendimento ai risultati ottenuti nei test ocse-pisa: il risultato delle ricerche è concorde nel non trovare una chiara correlazione tra uso delle tecnologie e miglioramento dell'apprendimento, anzi, è dimostrato che quando le nuove tecnologie sono usate a scapito degli insegnamenti tradizionali gli apprendimenti peggiorino addirittura.
Finchè sei alle superiori possiamo davvero dire "hanno imparato cose diverse" ovvero l'informatica che è uscita dalla porta la facciamo rientrare dalla finestra (magari veicolata da Arduino), ma quando sei alle elementari ? E quando sei all'asilo ?
Prima di tutto mi piacerebbe sapere cosa si intende per "scuola materna", se la possiamo definire vera scuola, sapete bene che per me il vero scopo della materna è prendersi cura dei bambini mentre gli adulti vanno a lavorare, certo, nel migliore dei modi possibili, facendogli fare attività educative intelligenti, preparandoli alla scuola (quella vera) ed alla socialità, ma comunque "pascolandoli".
Se vogliamo far credere che quella è vera scuola allora sarebbe bene indicare un programma ministeriale, stabilire un livello di apprendimento minimo, prevedere la bocciatura quando non si è raggiunto, stabilire che chi non ha la "licenza materna" non può accedere alla primaria.
Ma facciamo finta che quella sia vera scuola e che si ritagli qualche ora da qualche vera disciplina (ad esempio "plasmatura del pongo") per fare coding, ma coding cosa ? Già me li immagino:
"Bambini oggi facciamo coding con le filastrocche, dobbiamo tutti cantare e battere le mani nella giusta sequenza, fate come me: battiamo le manine, che adesso arriva papà, ci porta i cioccolatini e Roberto li mangerà".
E non è che alle elementari possa andare molto meglio con Scretch.
Il termine scuola materna è stato modificato in "scuola dell'infanzia" dalla riforma Moratti nel lontano 2003.
Alla scuola dell'infanzia si fa coding da diversi anni, si tratta di sviluppo del pensiero computazionale. esistono anche diversi hardware da usare in quella fascia d'età, il famosissimo bee boot. ma anche il meno famoso Makey Makey (una versione ridotta di Arduino).
Le docenti dell'infanzia frequentano corsi di formazione come tuuti i docenti degli altri ordini di scuola.
Capisco il voler essere provocatorio ma i/le docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria sono preparati/e tanto quanto quelli degli altri gradi di scuola.
non sono baby-sitter.
MyNyMax- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: "Già che ci siete fate coding !"
Fai una bella ricerca con google o bing o quello che preferisci e scoprilo.
Io alle superiori non mi sono mai sentita una baby sitter.....nessuno lo pretendeva.....all'infanzia ed alla primaria invece si danno per scontato degli accudimenti che non fanno parte della didattica. Perché anche in quelle scuole che tu ci creda o no si fa didattica.
Io alle superiori non mi sono mai sentita una baby sitter.....nessuno lo pretendeva.....all'infanzia ed alla primaria invece si danno per scontato degli accudimenti che non fanno parte della didattica. Perché anche in quelle scuole che tu ci creda o no si fa didattica.
MyNyMax- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: "Già che ci siete fate coding !"
MyNyMax ha scritto:Fai una bella ricerca con google o bing o quello che preferisci e scoprilo.
Io alle superiori non mi sono mai sentita una baby sitter.....nessuno lo pretendeva.....all'infanzia ed alla primaria invece si danno per scontato degli accudimenti che non fanno parte della didattica. Perché anche in quelle scuole che tu ci creda o no si fa didattica.
Io la vedrei con un ragionamento di mezzo: visto e considerato che i bambini nei primi anni di vita hanno un'efficienza di apprendimento di cose nuove che è strepitosa, e visto che per un certo numero di ore al giorno il bambino deve COMUNQUE essere affidato a qualcun altro al di fuori della famiglia... preferisco mille volte che sia affidato a delle persone che hanno una preparazione e una competenza per fare anche didattica, piuttosto che a persone volenterose e improvvisate che si limitano ad accudirlo, coccolarlo e sorvegliarlo perché non si faccia male, ma senza insegnargli nulla. E preferisco mille volte che, in quel contesto, cominci anche a sperimentare la socializzazione e la condivisione con altri bambini, organizzata e gestita da persone preparate apposta per farlo, e in un ambiente costruito apposta per gruppi di bambini, piuttosto che rimanere in simbiosi autoreferenziale 1 a 1 con un adulto esclusivamente accudente, e concentrato integralmente su di lui...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: "Già che ci siete fate coding !"
stringiamciacoorte ha scritto:Se vogliamo stuprare il vocabolario allora faccio outing:
Si dice "coming out".
Nun ce lo sapevi? Sapévicelo!!!!!! ^_^
se quello è apprendimento, di più, apprendimento scolastico, allora il nido è scuola; ma andiamo oltre, la levatrice che ha preso mio figlio e lo ha depositato sulle tette di mia moglie affinchè succhiasse il colostro stava facendo scuola.
Veramente esiste il fenomeno naturale del "breast crawling", cioè il neonato che viene spiattellato genericamente sopra alla pancia della madre comincia spontaneamente a cercare la tetta da solo e ad agitarsi autonomamente finché non la trova! Nella maggior parte dei casi non ha bisogno di fare tutto da solo, perché appunto l'ostetrica (o la madre stessa) lo guidano, ma il fenomeno esiste comunque, e funziona!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: "Già che ci siete fate coding !"
Le indicazioni nazionali ci sono, basta leggerle.stringiamciacoorte ha scritto:Se vogliamo far credere che quella [dell'infanzia] è vera scuola allora sarebbe bene indicare un programma ministeriale, stabilire un livello di apprendimento minimo, prevedere la bocciatura quando non si è raggiunto, stabilire che chi non ha la "licenza materna" non può accedere alla primaria.
[...]
sapete bene che per me il vero scopo della materna è prendersi cura dei bambini
È evidente che non hai la minima idea di come funzioni la cosa. Ci sono tantissimi testi in circolazione per insegnare il coding anche a bambini della fascia d'età dell'infanzia e della primaria, alcuni gratuiti messi a disposizione da un consorzio in collaborazione diretta col MIUR. Coding non è programmare, nemmeno programmare Scratch, è molto molto di più e si può tranquillamente fare senza neanche accendere il computer.Ma facciamo finta che quella sia vera scuola e che si ritagli qualche ora da qualche vera disciplina (ad esempio "plasmatura del pongo") per fare coding, ma coding cosa ? Già me li immagino:
"Bambini oggi facciamo coding con le filastrocche, dobbiamo tutti cantare e battere le mani nella giusta sequenza, fate come me: battiamo le manine, che adesso arriva papà, ci porta i cioccolatini e Roberto li mangerà".
Ehm, guarda che la scuola dell'infanzia e l'asilo nido non sono la stessa cosa... cosa c'entra ora il nido?stringiamciacoorte ha scritto:le maestre del nido
fntscnzt- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Usr Lombardia pubblica elenco dei nn ammessi / appello ai magistrali linguistici lombardi: ci siete o nn ci siete?
» A quale età: avete fatto la prima supplenza? Avete fatto un anno intero? Vi siete abilitati? Siete entrati di ruolo?
» aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU
» Coding 24 cfu
» Certificazione Coding
» A quale età: avete fatto la prima supplenza? Avete fatto un anno intero? Vi siete abilitati? Siete entrati di ruolo?
» aggiunta conoscenza coding nei 24 CFU
» Coding 24 cfu
» Certificazione Coding
Pagina 1 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark