"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"Già che ci siete fate coding !"

+13
mind89
sempreconfusa1
fntscnzt
Corto Circuito
franco71
Mario1970
Annaangelaelvira
lucetta10
stringiamciacoorte
paniscus_2.1
MyNyMax
ESSM_Block_2_1
herman il lattoniere
17 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 8:35 am

Gattopardo1945 ha scritto:Dubito però che il coding alle elementari fornisca basi utili poi alle superiori indirizzi programmatori..
Non è il suo scopo infatti...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 2:38 pm

Gattopardo1945 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
Gattopardo1945 ha scritto:Dubito però che il coding alle elementari fornisca basi utili poi alle superiori indirizzi programmatori..
Non è il suo scopo infatti...
E qual è?  Se non è allenare la mente al pensiero computazionale?
Il pensiero computazionale non è quello degli indirizzi programmatori delle secondarie, esattamente come il pensiero matematico non è quello dei ragionieri. Se vuoi, puoi leggere i vecchi post, trovi tutto spiegato, oppure seguire le varie comunicazioni degli USR, ben fatte.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Gen 06, 2022 2:43 pm

Per favore, chi parla di "pensiero computazionale", può darne una definizione sintetica e comprensibile?

Perché io ne sento in continuazione, a decine di definizioni diverse e quasi tutte contraddittorie tra di loro.

Qualcuno sostiene che il concetto di "pensiero computazionale" riguardi soprattutto le basi elementari della logica, dell'insiemistica e della combinatoria, delle precedenze tra i vari passaggi, e delle biforcazioni tra rami, il che oggettivamente ha anche un aspetto che può essere presentato ai bambini... mentre qualcun altro associa immediatamente il pensiero computazionale all'attività di "forza bruta" informatica in cui si buttano dentro migliaia e migliaia di variabili lungo milioni di operazioni, completamente fuori dal controllo umano. Si pensa davvero che siano la stessa cosa?

In particolare, addestrare qualcuno a buttare dati in un computer e aspettare il risultato, si chiama "pensiero"?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 4:42 pm

paniscus_2.1 ha scritto:In particolare, addestrare qualcuno a buttare dati in un computer e aspettare il risultato, si chiama "pensiero"?
Non ci crederai, ma se "butti dati dentro un computer" puoi aspettare quanto vuoi, ma non uscirà mai niente.
C'è un'intera disciplina che studia il processo di estrazione di conoscenza dai dati, si chiama data science, e sì, è pazzesco, ma i data scientist pensano e pure tanto.
È davvero incredibile scoprire che i computer senza un umano a dirgli cosa fare sono completamente inutili!

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 4:53 pm

stringiamciacoorte ha scritto:L'idea di base è che se non aiuti i bambini a ragionare in termini di comando-conseguenza e soprattutto in termini di scomposizione del comando in microcomandi elementari, questi non riusciranno mai ad entrare in quell'ottica il giorno che dovranno veramente dedicarsi all'informatica.
Ma non è vero che è questa l'idea di base... Ma perché vi inventate le cose?
Chi mai ha detto che senza iniziare a parlare di coding da bambini non ci si riuscirà mai? Se così fosse, come sarebbe possibile che fino ad oggi ci sono stati laureati in informatica che non hanno mai studiato informatica prima dell'università?
Io davvero resto basito difronte a queste affermazioni totalmente prive di fondamento.
Peraltro, se la questione fosse davvero l'avere o meno problemi in futuro nel fare qualcosa, ma qual è il senso di studiare l'analisi matematica al liceo? O la letteratura? O qualsiasi cosa, del resto? Tutto si può iniziare a studiare senza basi pregresse, tutto, ma lo si fa con più o meno facilità, mettendoci più o meno tempo e partendo da più o meno indietro.
Chi non ha mai studiato latino al liceo potrà sicuramente laurearsi in lettere, ma per passare gli esami di latino ci metterà mediamente più tempo dello studente medio del liceo classico, ma mai nessuno si sognerebbe di dire che siccome non ha studiato latino in tenerà età, allora "non riuscità mai ad entrare in quell'ottica" che serve per il latino.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 5:08 pm

Ma allora perché andare a scuola?
Quel che serve lo si impara da zero all'università. Tanto chi andrà, ad esempio, a lettere moderne non sa che farsene di tredici anni di matematica, basta sappia fare quattro operazioni per comprare il pane, no?
Non capisco se ci fai o se non comprendi il testo scritto.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 5:55 pm

stringiamciacoorte ha scritto:chi ha cucinato una torta
Quando capirai che "cucinare una torta" non è l'attività di coding che viene richiesta, forse potrai comprendere il resto.

stringiamciacoorte ha scritto:Credo che tu abbia già citato il problem solving; fai un esempio di attività di problem solving che chi ha cucinato una torta potrà affrontare meglio di chi non l'ha cucinata.
Non esiste, come non esiste un problema di fisica che chi ha iniziato fisica in prima liceo risolverà sempre meglio di chi l'ha iniziata all'università. Tutto è rimandabile, qualsiasi cosa, e quindi? Siccome possiamo rimandare l'analisi matematica smettiamo di farla al liceo?
Sviluppare precocemente la riflessione su come si risolvono i problemi non ti permetterà di risolvere "meglio" i problemi tout court, ma di riuscire ad arrivare ad una certa competenza prima di quando ci arriveresti senza. La scuola (e la vita, direi) è un percorso, e come tale va vista. Non si tratta di "meglio", si tratta di "uguale in meno tempo razionalizzando il tempo speso per arrivarci", potendo usare il tempo risparmiato eventualmente per altro.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Gen 06, 2022 6:55 pm

non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire

e poi qualcuno scambia il coding (perche' ignora) con
< quello che devono insegnare i docenti di informatica >

https://www.scratchjr.org/

< coding >
vuole anche dire a studenti
(per quanto piccoli) rimbambiti dai genitori
con lo smartphone (per farli stare tranquilli)
che < digitale > non e' soltanto
rimbambirsi con lo smartphone

Drogati di smartphone - Presadiretta 15/10/2018

https://www.youtube.com/watch?v=tsBIqb-D0us

il futoro della robotica in italia
NON e' nelle mani degli ingegneri
e' nelle mani e nella testa delle maestre

https://www.campustore.it/blue-bot-nuova-versione.html

(2592)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Gen 06, 2022 6:58 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 8:22 pm

stringiamciacoorte ha scritto:aspetto ancora che TU citi un'attività specifica da fare a 4 anni (ma non lo farai mai perchè non ne sai nulla)
Ho citato più volte un'intero percorso, neanche un'attività singola, da fare alla primaria (che è il mondo che, per il coding, conosco, oltre al mio lavoro alla secondaria), ignorarlo non significa che non esiste. Per fasce d'età ancora inferiori va adattato, semplificando e/o togliendo e/o proponendo attività di gruppo.

(e neanche a 10)
Il MI non è d'accordo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Gio Gen 06, 2022 8:50 pm

tra parentesi l'inizio giusto e'
SENZA dover usare il computer

https://www.apogeonline.com/libri/il-mio-primo-libro-di-coding-kiki-prottsman/

(2645)



Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Gio Gen 06, 2022 8:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da PONPON Gio Gen 06, 2022 9:16 pm

Non alzo il dito contro tutti, solo con alcuni ;). Ho vinto un concorso quasi 10anni fa, non sono né riciclato (semmai mi formo) né infiltrato (la profondità dei contenuti è proprio il motivo per cui latito da 10anni).
Rispondo a stringiamciacoorte: la campana è saltellare seguendo una sequenza di numeri sempre allo stesso modo. Se ad ogni numero o colore invece associ un’azione diversa, o una condizione (se...se) allora non è proprio la stessa cosa.
La campana è uno schema rigido, la griglia vuota ha infinite possibilità.
È vero che qualche attività si faceva già prima, ma molte altre no (vedi il cody robot).
Io non le avevo mai fatte. Odio la moda del coding ma dare questa cornice a queste attività significa anche cambiare metodo (autocorrezione e formulazione di teorie anziché uno che ti dice come si fa).
Col cubetto si può seguire il libretto con le storie (cubetto deve arrivare fin lì passando da lì) o si possono creare altri obiettivi usando lo stesso tappeto o si può proprio creare un tappeto ad hoc a seconda degli obiettivi. Funziona con delle frecce destra sinistra avanti e indietro o tasti funzione che si incastrano in una tavoletta (in cui si programma idealmente) e un robot eseguirà le azioni. Oltre a “fallo andare lì passando da lì” si può anche invitare il gruppo a trovare la strada più corta, o quella più lunga o a creare delle storie a seconda delle caselle che tocca il robot (“storytelling” come lo chiamate voi dopo la materna). Ho visto qualche collega usare questi robot facendoli andare su una striscia numerata avanti e indietro per avvicinare il gruppo alle operazioni di calcolo (se il robot sta sul 3 e gli do’ due comandi in avanti andrà sul 5). Spero di aver risposto alla tua domanda.

PONPON

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da fntscnzt Gio Gen 06, 2022 9:35 pm

stringiamciacoorte ha scritto:La solita ricetta della torta in formato "colora il foglio".
Certo, uguale.

Una curiosità, sei allo scientifico tradizionale mi pare , usate l'informatica per fare piccoli programmi, ad esempio, per la risoluzione di un'equazione di secondo grado?
Anche io sono allo scientifico, abbiamo tutti e tre gli indirizzi principali. Io per ora no, ma in teoria al primo biennio dovremmo farlo, per cui sto pensando a come fare senza rubare troppo tempo ad altre attività, dato che la programmazione in senso stretto non mi sembra più importante della, per esempio, geometria.

non ho capito se c'è modo di implementare una "if"
Pesca una carta dal mazzo: se esce una carta rossa fagli fare due passi avanti, sennò uno solo. Guarda il numero in cui è: se è pari due passi avanti, sennò uno. È più che sufficiente una roba del genere.

in tal caso è vero coding
Tecnicamente, dato che mi sembra che per coding intendi la mera programmazione, no, non sarebbe sufficiente.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da PONPON Gio Gen 06, 2022 9:37 pm

Mi sono spiegato male. Le frecce le pianti in questa tavoletta, sul tappeto ci cammina il robot seguendo le frecce piantante.
Col cubetto c’e Il tasto funzione che è Comunque un concetto complicato per chi ha 5anni. Il concetto “if” implementato in che senso? Per così piccoli una sola condizione credo basti (se c’e Il lago non puoi camminare quindi gira a destra; se c’è un mostro o lo sconfiggi o cambi strada. AlL’ultima domanda non saprei bene come rispondere, parli del ciclo dei tre anni dell’infanzia? Le attività sono sempre svolte con molto entusiasmo e mi è anche capitato che arrivassero ad alcune deduzioni da sol*

PONPON

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da mario60 Gio Gen 06, 2022 11:05 pm

Mario1970 ha scritto:Io non riuscirò mai ad imparare la programmazione, non mi piace, figuriamoci insegnarla poi! Sono  del 1970, della generazione del vic 20 e del Commodore 64, ma non ci ho mai capitato nulla e manco mi ha mai attratto più di tanto. All'università, a fisica dovevo fare i conti con il fortran,  che angoscia ancora me la ricordo. Questa del coding è l'ultima trovata di quella gentaglia al miur. Sempre più motivi per cambiare lavoro( a 52 anni !)

NOOOOOOOOOOOOOOOOO, programmare è assai divertente, grande esercizio per rilassarsi, e utile per tenere la mente fresca e allenata.
Ci sono grandi linguaggi di nicchia, per esempio per fare animazioni, o effetti geometrici. Coraggio.


Ultima modifica di mario60 il Mar Gen 11, 2022 12:54 pm - modificato 1 volta.

mario60

Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15

Torna in alto Andare in basso

"Già che ci siete fate coding !" - Pagina 5 Empty Re: "Già che ci siete fate coding !"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.