Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online

4 partecipanti

Andare in basso

Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Empty Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online

Messaggio Da giordiva Lun Gen 24, 2022 2:53 pm

Salve a tutti, ho letto che il bando per concorso ds sarà emanato forse nel 2022. Volendo iniziare a studiare le linee generali, quali manuali consigliate per uno studio introduttivo?
E per quanto concerne i corsi online? Avete delle preferenze?

Grazie mille a tutti

g.

giordiva

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Empty Re: Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online

Messaggio Da marlen Lun Feb 07, 2022 6:23 pm

Io mi sono iscritta ad un master di secondo livello sulla dirigenza di Mnemosine. Concludo entro fine mese. L'ho trovato utile ed accessibile per chi, come me, non ha una formazione giuridica.
Diciamo un buon punto di partenza per entrare nel meccanismo.


marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Empty Re: Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online

Messaggio Da gugu Lun Feb 07, 2022 8:26 pm

giordiva ha scritto:Salve a tutti, ho letto che il bando per concorso ds sarà emanato forse nel 2022. Volendo iniziare a studiare le linee generali, quali manuali consigliate per uno studio introduttivo?
E per quanto concerne i corsi online? Avete delle preferenze?

Grazie mille a tutti

g.


Tutti quelli che vuoi: Simone, Edises, Amato, Giannelli.
Anche i corsi proposti online sono sempre di più, cerca sui siti delle università telematiche o delle case editrici.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Empty Re: Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online

Messaggio Da domdom Mar Feb 08, 2022 6:41 am

marlen ha scritto:Io mi sono iscritta ad un master di secondo livello sulla dirigenza di Mnemosine. Concludo entro fine mese. L'ho trovato utile ed accessibile per chi, come me, non ha una formazione giuridica.
Diciamo un buon punto di partenza per entrare nel meccanismo.


Rispetto le scelte di ciascuno ma reputo i master on line (tutti) per lo più funzionali ad avere qualche punto in più sui titoli. Più che altro per le modalità didattiche: frequenza praticamente al 95% asincrona, studi quando vuoi, comprimi anche in qualche mese l'intero master, fai gli esami a crocette ogni modulo, e l'esamino finale tanto per raccogliere qualche sorriso dalla commissione...ecc..ecc..ecc....basta che ti avanzino qualche centinaio di euro ed è alla portata di tutti! i contenuti sono gli stessi che ti può offrire uno dei tanti altri corsi sponsorizzati da associazioni professionali e enti formativi più o meno qualificati..perché poi alla fine la qualità di un corso la fanno i docenti e la loro personale esperienza sulle tematiche. Mi viene da ridere nel vedere scritto 1500 ore di formazione...che si possono fare in 5, 6 mesi....(quindi circa 300 ore al mese??). Altra cosa sarebbe un master in cui vi è un obbligo di frequenza, una classe reale e non virtuale, e dei docenti reali e non videolezioni....Diciamo che i professionisti della formazione hanno trovato da qualche decennio un buon modo per arrotondare...;-) Invece trovo scandaloso che il CSPI non abbia riconosciuto nello schema di regolamento del concorso di cui ha restituito il parere titoli professionali come aver fatto per 3 anni l'animatore digitale: quindi chi si è sbattuto "quotidianamente" nella scuola per almeno 3 anni non vale neanche 0,1 punti mentre chi per 5, 6 mesi fa un master on line merita punti...

domdom

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.01.19

Torna in alto Andare in basso

Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Empty Re: Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online

Messaggio Da marlen Mar Feb 08, 2022 7:01 am

Giordiva nel messaggio iniziale ha detto chiaramente di voler cominciare a studiare le linee generali riguardanti i temi della dirigenza scolastica e a lei ho risposto sul punto specifico. Per chi non ha formazione specifica o non ha ricoperto funzioni strumentali o non fa parte dello staff del DS, iscriversi a un master di questo genere significa comprendere meglio alcuni meccanismi del funzionamento della scuola. Poi è chiaro che dei materiali puoi fare un uso più o meno passivo, puoi integrarli con altre letture ed altri materiali, puoi usarli come base per successivi approfondimenti... Questo dipende da ognuno di noi e dallo scopo per cui ti ci iscrivi. C'è chi lo fa solo per il punteggio, senza dubbio, ma non generalizzerei. Non metterei neppure a paragone un percorso formativo di questo genere con un master in presenza, francamente, e per quanto riguarda la questione della valutazione dei titoli, io sarei per l'abolizione, visto che molto spesso nelle scuole funzioni e ruoli che fanno punteggio vengono attribuiti secondo criteri non esattamente meritocratici. Se sei davvero bravo e competente lo dimostri all'esame. Ma non decidiamo noi.

marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Empty Re: Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online

Messaggio Da domdom Mar Feb 08, 2022 8:07 am

Riguardo alla scuola, non si capisce bene chi decida su molte questioni: il ministro fa un'ordinanza per le modalità degli esami di Stato sulla quale, qualche giorno dopo, il CSPI esprime un parere negativo...;-) Quella sana abitudine di sentire tutte le Parti prima di prendere delle decisioni....

domdom

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.01.19

Torna in alto Andare in basso

Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online Empty Re: Migliori Manuali Introduttivi e Migliori Corsi Online

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.