Riscatto S.S.I.S Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riscatto S.S.I.S Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riscatto S.S.I.S

+4
fradacla
megamostro
Ciope1981
precarissimo77
8 partecipanti

Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da precarissimo77 Ven Feb 18, 2022 12:53 pm

Volevo sapere se oltre alla laurea posso riscattare la SSIS. Il problema è che ho lavorato il primo anno ssis con contratto a tempo determinato dal 15 ottobre al 15 gennaio presso un privato mentre il secondo anno da ottobre a giugno come docente. Posso riscattare qualcosa (tipo i mesi in cui non ho lavorato nel primo anno) o il fatto che abbia versato dei contributi impedisce ogni riscatto del periodo ssis?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Ciope1981 Ven Feb 18, 2022 1:30 pm

Possono essere riscattati, secondo la normativa vigente, anche i diplomi di specializzazione conseguiti successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni. Quindi può riscattare 3 anni del corso di laurea e 2 del corso di specializzazione post laurea purchè non coperti da altra contribuzione.
https://www.orizzontescuola.it/riscatto-laurea-agevolato-chiarimenti-specializzazione-detrazione-50-e-contributi-volontari-anni-fuori-corso/

https://www.orizzontescuolaforum.net/t186028-riscatto-anni-ssis

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da megamostro Mer Mag 25, 2022 8:10 am

Io ho sia la SSIS su materia che sul sostegno, posso riscattarle entrambe?
In ogni caso, dove e come inserisco i 2 diplomi?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da fradacla Mer Mag 25, 2022 11:47 am

precarissimo77 ha scritto:Volevo sapere se oltre alla laurea posso riscattare la SSIS. Il problema è che ho lavorato il primo anno ssis con contratto a tempo determinato dal 15 ottobre al 15 gennaio presso un privato mentre il secondo anno da ottobre a giugno come docente. Posso riscattare qualcosa (tipo i mesi in cui non ho lavorato nel primo anno) o il fatto che abbia versato dei contributi impedisce ogni riscatto del periodo ssis?

Come per la laurea, si può chiedere il riscatto parziale dei mesi (o degli anni) non coperti da contribuzione.
Se il corso ssis è durato 10 mesi e per 4 hai lavorato, puoi chiedere il riscatto degli altri 6
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da megamostro Mer Mag 25, 2022 3:18 pm

fradacla ha scritto:
precarissimo77 ha scritto:Volevo sapere se oltre alla laurea posso riscattare la SSIS. Il problema è che ho lavorato il primo anno ssis con contratto a tempo determinato dal 15 ottobre al 15 gennaio presso un privato mentre il secondo anno da ottobre a giugno come docente. Posso riscattare qualcosa (tipo i mesi in cui non ho lavorato nel primo anno) o il fatto che abbia versato dei contributi impedisce ogni riscatto del periodo ssis?

Come per la laurea, si può chiedere il riscatto parziale dei mesi (o degli anni) non coperti da contribuzione.
Se il corso ssis è durato 10 mesi e per 4 hai lavorato, puoi chiedere il riscatto degli altri 6
ma dove si inseriscono?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da settembrina Gio Mag 26, 2022 9:31 am

Buongiorno, ammetto di non aver seguito molto il discorso del riscatto della laurea, ma leggendo questo post mi pare di capire che si possano riscattare anche i due anni di SSIS? Mi devo rivolgere all'Inps?

settembrina

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 04.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da fradacla Gio Mag 26, 2022 2:58 pm

megamostro ha scritto:
In ogni caso, dove e come inserisco i 2 diplomi?
Non ho capito la domanda
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da megamostro Ven Mag 27, 2022 12:42 pm

fradacla ha scritto:
megamostro ha scritto:
In ogni caso, dove e come inserisco i 2 diplomi?
Non ho capito la domanda
Dove inserisco la richiesta x il riscatto delle 2 ssis?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da fradacla Sab Mag 28, 2022 11:42 am

Che io sappia, la domanda di riscatto attualmente va presentata per via telematica, da un'area apposita del sito Inps. L'interessato può fare da solo o rivolgersi ad un patronato.
Comunemente si parla di riscatto della laurea, ma in realtà sono riscattabili anche periodi di studi universitari diversi dalla laurea, come appunto la specializzazione SSIS.
Suppongo che nella stessa area del sito INPS siano disponibili le diverse opzioni di riscatto (laurea, diplomi postuniversitari, specializzazioni...)
Io non posso verificare perché se entro con il mio Spid mi riconosce come pensionato che non ha titolo per presentare la domanda.
La circolare Inps mi sembra abbastanza chiara; tra l'altro si può fare anche una simulazione.
https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualUrl=/circolari/Circolare%20numero%2046%20del%2022-03-2021.htm
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da megamostro Mar Giu 14, 2022 6:45 pm

fradacla ha scritto:Che io sappia, la domanda di riscatto attualmente va presentata per via telematica, da un'area apposita del sito Inps. L'interessato può fare da solo o rivolgersi ad un patronato.
Comunemente si parla di riscatto della laurea, ma in realtà sono riscattabili anche periodi di studi universitari diversi dalla laurea, come appunto la specializzazione SSIS.
Suppongo che nella stessa area del sito INPS siano disponibili le diverse opzioni di riscatto (laurea, diplomi postuniversitari, specializzazioni...)
Io non posso verificare perché se entro con il mio Spid mi riconosce come pensionato che non ha titolo per presentare la domanda.
La circolare Inps mi sembra abbastanza chiara; tra l'altro si può fare anche una simulazione.
https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualUrl=/circolari/Circolare%20numero%2046%20del%2022-03-2021.htm
grazie... andrò da un patronato, ho provato a fare la simulazione, ma mi sono bloccata... troppi dubbi...

ps. questa agevolazione ha una data di "scadenza"?

megamostro

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da fradacla Mer Giu 15, 2022 8:13 am

La presentazione della domanda per via telematica non è un'agevolazione e la domanda di riscatto è sempre stata possibile (io l'ho fatta nel 1980, figurati!), e non solo nella scuola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da milla 2 Mer Giu 15, 2022 9:25 am

@fradacla Credo che megamostro si riferisca al tipo di riscatto che è agevolato

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Rob Mer Giu 15, 2022 9:36 am

megamostro ha scritto:
Dove inserisco la richiesta x il riscatto delle 2 ssis?

Quando l'ho fatta io, 8 anni fa, ho compilato due domande online diverse. Una per la laurea e una per la scuola di specializzazione. Non si inserisce la ssis dentro la domanda di riscatto laurea

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da fradacla Mer Giu 15, 2022 1:04 pm

Rob ha scritto:
Quando l'ho fatta io, 8 anni fa, ho compilato due domande online diverse. Una per la laurea e una per la scuola di specializzazione. Non si inserisce la ssis dentro la domanda di riscatto laurea

Quindi confermi la mia ipotesi, che nella stessa area dei riscatti ci siano diverse opzioni.
fradacla ha scritto:
Suppongo che nella stessa area del sito INPS siano disponibili le diverse opzioni di riscatto (laurea, diplomi postuniversitari, specializzazioni...)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da fradacla Mer Giu 15, 2022 1:07 pm

milla 2 ha scritto:@fradacla  Credo che megamostro si riferisca al tipo di riscatto che è agevolato
Non mi è venuto proprio in mente, visto che né precarissimo né megamostro hanno citato il riscatto agevolato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Rob Mer Giu 15, 2022 3:52 pm

fradacla ha scritto:
Rob ha scritto:
Quando l'ho fatta io, 8 anni fa, ho compilato due domande online diverse. Una per la laurea e una per la scuola di specializzazione. Non si inserisce la ssis dentro la domanda di riscatto laurea

Quindi confermi la mia ipotesi, che nella stessa area dei riscatti ci siano diverse opzioni.
fradacla ha scritto:
Suppongo che nella stessa area del sito INPS siano disponibili le diverse opzioni di riscatto (laurea, diplomi postuniversitari, specializzazioni...)

Si tra le varie voci si può selezionare "Corso universitario per il conseguimento della laurea" oppure "Corso universitario per il conseguimento del diploma di specializzazione post laurea"

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Khaleesi Mer Giu 15, 2022 8:38 pm

Scusate se mi intrometto... quindi a livello teorico, si possono riscattare anche i diplomi di perfezionamento post laurea online di 1500 ore e 60cfu fatti presso delle Università riconosciute? Grazie a chi vorrà rispondere
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Rob Mer Giu 15, 2022 8:50 pm

Entrando nell'area privata dell'inps tramite lo spid, nella sezione dedicata ai riscatti e ricongiunzioni c'è l'elenco di ciò che può essere riscattato

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Khaleesi Mer Giu 15, 2022 8:52 pm

Rob ha scritto:Entrando nell'area privata dell'inps tramite lo spid, nella sezione dedicata ai riscatti e ricongiunzioni c'è l'elenco di ciò che può essere riscattato

Ok, grazie mille... tramite patronato ho inoltrato domanda per la laurea e non mi hanno detto che si potevano forse riscattare anche altri anni, quindi ho dato per scontato che non si potesse riscattare altro... magari domani chiamo e sento cosa dicono... sto comunque ancora aspettando la risposta... la domanda è solo inoltrata
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da fradacla Gio Giu 16, 2022 8:19 am

Khaleesi ha scritto:Scusate se mi intrometto... quindi a livello teorico, si possono riscattare anche i diplomi di perfezionamento post laurea online di 1500 ore e 60cfu fatti presso delle Università riconosciute? Grazie a chi vorrà rispondere

Non ho ricontrollato, ma mi pare che un requisito costante sia la durata almeno biennale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Khaleesi Gio Giu 16, 2022 8:35 am

fradacla ha scritto:
Khaleesi ha scritto:Scusate se mi intrometto... quindi a livello teorico, si possono riscattare anche i diplomi di perfezionamento post laurea online di 1500 ore e 60cfu fatti presso delle Università riconosciute? Grazie a chi vorrà rispondere

Non ho ricontrollato, ma mi pare che un requisito costante sia la durata almeno biennale.

Ah ok.. ho capito.. Grazie mille delle informazioni..
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da precarissimo77 Mer Giu 22, 2022 8:53 am

Si mi riferivo al riscatto agevolato. Volevo sapere se si può richiedere un riscatto parziale dei mesi in cui non lavoravo o il fatto che abbia avuto dei contributi (dal 15 ottobre al 15 gennaio) impedisce il riscatto anche dei periodi in cui non ho lavorato (dal 15 gennaio in poi).
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Khaleesi Mer Giu 22, 2022 9:26 am

precarissimo77 ha scritto:Si mi riferivo al riscatto agevolato. Volevo sapere se si può richiedere un riscatto parziale dei mesi in cui non lavoravo o il fatto che abbia avuto dei contributi (dal 15 ottobre al 15 gennaio) impedisce il riscatto anche dei periodi in cui non ho lavorato (dal 15 gennaio in poi).

Credo si possa dei periodi non lavorati, almeno così mi sembra di ricordare quando sono andata al caaf....
Khaleesi
Khaleesi

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 18.11.17

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da precarissimo77 Mer Giu 22, 2022 9:49 am

Il problema è che sul sito dell'INPS non mi permette di fare una simulazione parziale, se hai lavorato durante il periodo non ti fa procedere. Ho preso appuntamento col Patronato a luglio per vedere questo riscatto laurea+ssis.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Riscatto S.S.I.S Empty Re: Riscatto S.S.I.S

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.