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Messaggio Da patty20 Sab Feb 26, 2022 1:13 pm

Promemoria primo messaggio :

Un allievo dsa ha diritto al pdp. Se il docente non ha indicato nulla circa gli obiettivi minimi per la sua disciplina è  obbligato a rispettarli?

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Messaggio Da saracinesca Sab Mar 05, 2022 3:46 pm

Gli obiettivi per gli alunni con DSA sono gli stessi della classe. L'unica differenza è che possono usare gli strumenti compensativi e dispensativi per raggiungerli.

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Messaggio Da carla75 Sab Mar 05, 2022 4:43 pm

patty20 ha scritto:Continuo a non capire. Se ho un allievo dsa e ho la programmazione per obiettivi minimi questi obiettivi come si scelgono? Spetta al dipartimento?  
Sono gli stessi della classe? Se spiego 30 pagine assegno all'allievo dsa solo la parte che corrisponde  agli obiettivi minimi? E il resto gli dico di non studiare? Se conosce gli obiettivi minimi prede 6 come gli altri o di più?
Perché continuate a parlare di obiettivi minimi?
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Messaggio Da patty20 Sab Mar 05, 2022 4:55 pm

Perché  nella scheda programmazione di cui ho parlato all'inizio si parla di programmazione per obiettivi minimi e molti colleghi hanno confermato

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Messaggio Da arrubiu Sab Mar 05, 2022 5:15 pm

Ma stai parlando di programmazione della classe?
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Messaggio Da patty20 Sab Mar 05, 2022 5:57 pm

arrubiu ha scritto:Ma stai parlando di programmazione della classe?
Si. Hanno inserito anche che gli obiettivi di apprendimento per i bes e dsa sono quelli minimi

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Messaggio Da giovanna onnis Sab Mar 05, 2022 6:22 pm

patty20 ha scritto:Non avete ancora risposto alla mia domanda. Può il CdC nella scheda programmazione stabilire gli obiettivi minimi per gli allievi dsa e vincolare così tutti i docenti?
Gli obiettivi minimi inseriti nella programmazione sono per tutta la classe, non solo per i DSA.
Non è detto che gli alunni DSA debbano lavorare solo per obiettivi minimi......non sta scritto da nessuna parte. Un alunno con DSA può raggiungere anche i migliori risultati (altro che obiettivi minimi) se l'utilizzo delle misure compensative adatte per lui (decise dal consiglio di classe e inserite nel PDP) gli consentono di superare le sue difficoltà e lo svantaggio iniziale
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Messaggio Da giovanna onnis Sab Mar 05, 2022 6:28 pm

carla75 ha scritto:Gli obiettivi minimi non esistono
Cosa vuoi dire?
Da link che hai postato:
"Premesso che ogni alunno con diagnosi di DSA è un caso a sé, non assimilabile ad altri nelle potenzialità o difficoltà, gli obiettivi minimi che questi deve raggiungere in ogni materia sono identici a quelli dei compagni, così come stabilito nelle programmazioni disciplinari curricolari......"
E' esattamente quello che sostengo io, ma ciò non significa che gli obiettivi minimi non esistono......esistono eccome
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Messaggio Da patty20 Sab Mar 05, 2022 6:32 pm

giovanna onnis ha scritto:
patty20 ha scritto:Non avete ancora risposto alla mia domanda. Può il CdC nella scheda programmazione stabilire gli obiettivi minimi per gli allievi dsa e vincolare così tutti i docenti?
Gli obiettivi minimi inseriti nella programmazione sono per tutta la classe, non solo per i DSA.
Non è detto che gli alunni DSA debbano lavorare solo per obiettivi minimi......non sta scritto da nessuna parte. Un alunno con DSA può raggiungere anche i migliori risultati (altro che obiettivi minimi) se l'utilizzo delle misure compensative adatte per lui (decise dal consiglio di classe e inserite nel PDP) gli consentono di superare le sue difficoltà e lo svantaggio iniziale
Forse non mi sono spiegata. Mi riferisco alla scheda programmazione riferita alla classe, quella in cui si stabiliscono anche gite e le uscite didattiche. Ebbene la coordinatrice ha stabilito che i bes avrebbero seguito gli obiettivi minimi. Devo dire che la scheda è  stata approvata nel silenzio di tutti perché nessuno se ne è  accorto. Sapete quelle cose che tutti danno per scontato ....

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Messaggio Da patty20 Sab Mar 05, 2022 6:34 pm

patty20 ha scritto:Continuo a non capire. Se ho un allievo dsa e ho la programmazione per obiettivi minimi questi obiettivi come si scelgono? Spetta al dipartimento?  
Sono gli stessi della classe? Se spiego 30 pagine assegno all'allievo dsa solo la parte che corrisponde  agli obiettivi minimi? E il resto gli dico di non studiare? Se conosce gli obiettivi minimi prede 6 come gli altri o di
Ripropongo i quesiti

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Messaggio Da giovanna onnis Sab Mar 05, 2022 6:58 pm

patty20 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
patty20 ha scritto:Non avete ancora risposto alla mia domanda. Può il CdC nella scheda programmazione stabilire gli obiettivi minimi per gli allievi dsa e vincolare così tutti i docenti?
Gli obiettivi minimi inseriti nella programmazione sono per tutta la classe, non solo per i DSA.
Non è detto che gli alunni DSA debbano lavorare solo per obiettivi minimi......non sta scritto da nessuna parte. Un alunno con DSA può raggiungere anche i migliori risultati (altro che obiettivi minimi) se l'utilizzo delle misure compensative adatte per lui (decise dal consiglio di classe e inserite nel PDP) gli consentono di superare le sue difficoltà e lo svantaggio iniziale
Forse non mi sono spiegata. Mi riferisco alla scheda programmazione riferita alla classe, quella in cui si stabiliscono anche gite e le uscite didattiche. Ebbene la coordinatrice ha stabilito che i bes avrebbero seguito gli obiettivi minimi. Devo dire che la scheda è  stata approvata nel silenzio di tutti perché nessuno se ne è  accorto. Sapete quelle cose che tutti danno per scontato ....
Tu stai parlando quindi della Programmazione del Cdc che dovrebbe comunque rimandare alla programmazione disciplinare di ogni docente.
Innanzi tutto non è la coordinatrice a decidere, ma è tutto il Cdc nella sua interezza
Cosa significa che nessuno se ne è accorto? Vuol dire che i docente hanno approvato la programmazione senza neanche leggerla???
Stabilire a priori che i BES dovranno lavorare solo per obiettivi minimi mi sembra assurdo
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Messaggio Da patty20 Sab Mar 05, 2022 7:37 pm

Ma questi benedetti obiettivi minimi validi per tutti vanno scelti dal singolo docente oppure dal dipartimento. E se il dipartimento non ha provveduto?

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Messaggio Da lucetta.10 Sab Mar 05, 2022 10:15 pm

giovanna onnis ha scritto:
patty20 ha scritto:Non avete ancora risposto alla mia domanda. Può il CdC nella scheda programmazione stabilire gli obiettivi minimi per gli allievi dsa e vincolare così tutti i docenti?
Gli obiettivi minimi inseriti nella programmazione sono per tutta la classe, non solo per i DSA.
Non è detto che gli alunni DSA debbano lavorare solo per obiettivi minimi......non sta scritto da nessuna parte. Un alunno con DSA può raggiungere anche i migliori risultati (altro che obiettivi minimi) se l'utilizzo delle misure compensative adatte per lui (decise dal consiglio di classe e inserite nel PDP) gli consentono di superare le sue difficoltà e lo svantaggio iniziale

esatto... mica serve un DSA per raggiungere "soltanto" gli obiettivi minimi! Con la differenza che gli obiettivi minimi garantiscono appena la sufficienza, mentre se vengono fissati come obiettivo, il raggiungimento dell'obiettivo minimo dovrebbe corrispondere al 10

E ovvio che i singoli obiettivi siano poi per disciplina, quelli indicati nelle programmazioni individuali

Bizzarro, ma in ogni caso responsabilità di tutto il CdC, quindi se la domanda è se i docenti sono vincolati, la risposta è che hanno approvato loro stessi

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Messaggio Da patty20 Dom Mar 06, 2022 11:28 am

Qualcuno potrebbe rispondermi? Perché qua parliamo a livello teorico di obiettivi minimo ma nella pratica cosa fate? Se spiegate 30 pagine sulle quali dovete fare un'interrogazione,  queste 30 pagine le date da studiare anche all'allievo dsa e poi all'interrogazione fate domande mirate oppure gli assegnate le pagine in funzione degli obiettivi e quindi magari ne studierà 10 diversamente dai suoi compagni?

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Mar 06, 2022 11:40 am

Un obiettivo minimo per le conoscenze può essere "conoscere le linee essenziali/i nodi fondamentali di..." e deve essere in programmazione.
Di quelle 30 pagine si devono dunque conoscere le linee essenziali.
Fatto salvo che se la didattica è tarata solo sugli obiettivi minimi, la conoscenza delle linee essenziali vale un 10 e non un 6.
L'alunno dsa aggiungerà anche i suoi strumenti, quindi porterà anche mappe e tabelle alla verifica magari... è assurdo procedere in quanto modo. Io chiederei una rettifica intermedia, d'altra parte a ogni CDC si fa la verifica della programmazione di classe, oppure in sede di relazione finale farei dichiarare che vi siete sbagliati nella progettazione e avete proceduto diversamente verificati gli obiettivi individuali e i singoli pdp. Non siete obbligati a perseverare, soprattutto se non siete d'accordo.
Ma anche nei PDP ci sono gli obiettivi minimi?

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Messaggio Da serpina Dom Mar 06, 2022 1:24 pm

patty20 ha scritto:Qualcuno potrebbe rispondermi? Perché qua parliamo a livello teorico di obiettivi minimo ma nella pratica cosa fate? Se spiegate 30 pagine sulle quali dovete fare un'interrogazione,  queste 30 pagine le date da studiare anche all'allievo dsa e poi all'interrogazione fate domande mirate oppure gli assegnate le pagine in funzione degli obiettivi e quindi magari ne studierà 10 diversamente dai suoi compagni?

In qualunque semplice griglia per una verifica ci sono i livelli per la definizione del voto: il livello del 6 è quello che indica la soglia della sufficienza (esegue in modo sufficientemente corretto, analizza in modo essenziale, conosce gli elementi base ecc). Quelli sono gli obiettivi minimi per quella verifica. Nella programmazione disciplinare, allo stesso modo, sono indicati i livelli in relazione agli obiettivi disciplinari. Programmare per obiettivi minimi non significa ridurre il programma ma ridurre gli obiettivi, cioè escludere a priori quelli più complessi (sviluppa in modo autonomo, fa correlazioni interdisciplinari ecc). Questo può voler dire che, di quelle 30 pagine, si potrà escludere un approfondimento (p. es. una pagina di critica) e si insisterà sui materiali di sintesi, sulle mappe ecc.
È chiaro che una programmazione per obiettivi minimi si può impostare efficacemente se c'è un insegnante sos: negli altri casi diventa difficile gestire contemporaneamente programmazioni diversificate, non si può sempre lavorare per gruppi.
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Messaggio Da serpina Dom Mar 06, 2022 1:26 pm

Io comunque non ho mai visto in vita mia programmazioni per obiettivi minimi per studenti con dsa, ne ho viste e fatte solo per nai o comunque per gap linguistico (cioè per un ostacolo che è destinato non dico a risolversi ma almeno a ridursi nel corso degli anni).
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Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mar 06, 2022 7:16 pm

non so se ci stiamo tutti incartando nel docimologichese, quindi può darsi benissimo che sia io a non aver capito gli interventi delle colleghe o proprio il modo di valutare e programmare, ma non condivido quanto scritto da Lucetta né quanto scritto da Serpina.
Facciamo un esempio: la fotosintesi clorofilliana. Programmare per obiettivi minimi vuol dire che l'alunno deve conoscere le linee essenziali del funzionamento di questo fenomeno, cioè è obbligatorio, per la sufficienza, che dimostri di conoscerle. Questo non vuol dire che se sa riconoscere il disegnino con la foglia, l'ossigeno, l'anidride carbonica ecc. debba prendere più di sei, perché nel frattempo avrò spiegato fenomeni più complessi come la formazione del glucosio, della cellulosa, lo stoccaggio del carbonio e così via; il dieci lo darò, nell'esempio, a chi conosce anche la parte più complessa del mero disegnino e avrà dimostrato di averla fatta propria, di saperla usare in altri contesti, di cogliere degli aspetti critici e così via.
In parole povere per come la vedo io l'obiettivo minimo è quello che voglio da tutta la classe e che equivale a un sei, ma per arrivare a sette, otto, nove o dieci bisogna fare di più.
Se la classe è poco dotata di prerequisiti diminuirò leggermente le aspettative e aumenterò i voti , ma non è che darò dieci a chi allo schemino aggiunge le parole "linfa" e "stomi".

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Messaggio Da serpina Dom Mar 06, 2022 7:24 pm

A me infatti pare che la programmazione per obiettivi minimi non si possa fare per un dsa ma solo per un h o per un bes dovuto per esempio a gap linguistico: solo in questi casi la scala di valutazione si tara solo sugli obiettivi minimi.
Per un dsa si utilizzano altri tipi di personalizzazione della valutazione (escludendo ad esempio alcune competenze non raggiungibili a causa del disturbo come la correttezza ortografica: se il compito, ortografia a parte, è perfetto il voto è 10; se lo studente, usando le sue mappe o quel che è, arriva ad esercitare le competenze previste per il livello di eccellenza il voto è 10).
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