Assemblea sindacale: conteggio ore  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assemblea sindacale: conteggio ore  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assemblea sindacale: conteggio ore

2 partecipanti

Andare in basso

Assemblea sindacale: conteggio ore  Empty Assemblea sindacale: conteggio ore

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Mar 09, 2022 4:53 pm

Buon pomeriggio,
le ore di partecipazioni alle assemblee sindacali si calcolano considerando solo le effettive ore delle assemblee o anche ad esempio la mezz'ora che la scuola concede per raggiungere la sede di lavoro dopo aver partecipato all'assemblea? Se ricordo bene si calcola anche il tempo che si concede per arrivare alla sede di lavoro, però nel dubbio ho preferito chiedere.
Grazie.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assemblea sindacale: conteggio ore  Empty Re: Assemblea sindacale: conteggio ore

Messaggio Da fradacla Mer Mar 09, 2022 8:02 pm

Le ore delle assemblee sindacali si calcolano sulla base della convocazione ufficiale: se nella circolare/avviso del sindacato si legge ore 9,00-11,00 si scalano due ore dal monte totale disponibile.
La scuola non concede nulla, almeno io non ho mai visto dare mezz'ora in più al personale. Si può lasciare il posto di lavoro alle 9, si deve essere di nuovo in servizio alle 11.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assemblea sindacale: conteggio ore  Empty Re: Assemblea sindacale: conteggio ore

Messaggio Da LadyOscar6 Mer Mar 09, 2022 8:16 pm

La mia scuola per un'assemblea ha concesso mezz'ora per arrivare a scuola dopo assemblea e, se considero nel calcolo anche tale mezz'ora, non potrò partecipare ad un'assemblea sindacale che si terrà settimana prossima, perché appunto avrei ancora disponibili, prima di arrivare al totale di 10 ore, altre 2 ore e 30 minuti e per partecipare all'assemblea ne servono invece 3.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assemblea sindacale: conteggio ore  Empty Re: Assemblea sindacale: conteggio ore

Messaggio Da fradacla Mer Mar 09, 2022 9:42 pm

A mio parere, le singole scuole non possono prendere alcuna autonoma iniziativa in materia di "concessione" di tempi extra.
Lo conferma, se leggo bene, l'art. 23 del CCNL Scuola che, al comma 6, precisa che la durata massima delle assemblee territoriali (quelle per cui il personale deve spostarsi anche a chilometri di distanza) viene definita in maniera tale da comprendere i tempi per gli spostamenti.
In sostanza, si può fissare una durata di 3 ore di cui 1 per gli spostamenti e 2 per l'assemblea, ma si scalano 3 ore dal monte di 10 e non si tratta di concessioni individuali.

6. Ciascun’assemblea può avere una durata massima di due ore, se si svolge a livello di singola Istituzione scolastica o educativa nell’ambito dello stesso comune. La durata massima delle assemblee territoriali è definita in sede di contrattazione integrativa regionale, in modo da tener conto dei tempi necessari per il raggiungimento della sede di assemblea e per il ritorno alla sede di servizio, sempre nei limiti di cui al comma 1.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assemblea sindacale: conteggio ore  Empty Re: Assemblea sindacale: conteggio ore

Messaggio Da LadyOscar6 Gio Mar 10, 2022 8:29 pm

Si tratta di una "concessione" di tempi extra resa nota dalla scuola con circolare ed estesa a tutto il personale scolastico di tale scuola. Quindi io ora tale mezz'ora la devo calcolare o no? Come mi devo regolare?

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assemblea sindacale: conteggio ore  Empty Re: Assemblea sindacale: conteggio ore

Messaggio Da fradacla Ven Mar 11, 2022 10:53 am

Non lo so, perché descrivi una situazione anomala.
L'orario ufficiale dell'assemblea sindacale, quello indicato nella circolare con cui il personale ne veniva informato, qual era?
Quello fa fede, non l'eventuale concessione di tempi extra.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assemblea sindacale: conteggio ore  Empty Re: Assemblea sindacale: conteggio ore

Messaggio Da LadyOscar6 Dom Mar 20, 2022 1:38 pm

Se invece l'assemblea sindacale è ad esempio dalle 10:00 alle 13:00 e un docente ha ora libera dalle 11:00 alle 12:00, nel calcolo delle ore di assemblea, per valutare il superamento o meno del monte ore annuo delle 10 ore, tale docente deve contare anche l'ora libera? La piattaforma della scuola per richiedere tale permesso mi avvisa che io non ho più diritto a partecipare alle assemblee, perché ho già totalizzato 8 ore di assemblea e questa assemblea dura 3 ore,  ma ignorando che in realtà io quel giorno sono in servizio per due ore perché un'ora è la mia ora libera e quindi non sono in servizio.

LadyOscar6

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 07.08.16

Torna in alto Andare in basso

Assemblea sindacale: conteggio ore  Empty Re: Assemblea sindacale: conteggio ore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.