Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

+20
fntscnzt
nuts&peanuts
arrubiu
Paj
paniscus_2.1
sempreconfusa1
gugu
Learner
zippo
nicosici
Willyx
Nickgeometra
Parabol
patty20
Annaangelaelvira
Fabend
Perplessa
Davidestoria
FaberElVecio
Ciope1981
24 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Ciope1981 Lun Apr 18, 2022 8:26 pm

Terzo se non quarto concorso in tre anni.
Ne vogliamo parlare?


Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da FaberElVecio Lun Apr 18, 2022 8:34 pm

Non ti preoccupare, ora hanno semplificato tutto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

FaberElVecio

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da gugu Lun Apr 18, 2022 8:45 pm

Paj ha scritto:Traccia estratta seduta stante, vincono soltanto quelli che rientrano nel contingente dei posti banditi, tutti gli altri che partecipano alla prova che non ha un punteggio minimo per il superamento, non avranno nulla, sono solo comparse. Se si rientra tra i vincitori, si deve conseguire l'abilitazione a proprie spese, superare la prova disciplinare finale e pure l'anno di formazione e prova... E nessuno parla, nessuno sciopera, nessun parlamentare presenta valanghe di emendamenti per fare ostruzionismo, blocca le commissioni o l'aula, per non parlare dei ridicoli sindacati professionisti del bla bla bla inconcludente...
Perché creare disparità così penalizzanti per i precari? Siamo feccia o figli di un Dio minore? Dobbiamo essere eliminati perché troppo vecchi e dobbiamo essere rottamati? Due partiti politici stanno rovinando le nostre vite, 5 stronzi e partito dei dementi, che hanno perso le elezioni e quegli altri impresentabili del cdx che reggono il moccolo... Che paese schifoso!!!

Ma hai partecipato a mille concorsi, attendi il ruolo e li critichi tutti.
Forse il problema non è nella tua strategia per diventare di ruolo? Perché ormai il 99% dei forumisti in ruolo lo è già da molto tempo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 8:43 am

Paj ha scritto:Traccia estratta seduta stante, vincono soltanto quelli che rientrano nel contingente dei posti banditi, tutti gli altri che partecipano alla prova che non ha un punteggio minimo per il superamento, non avranno nulla, sono solo comparse.
Questi sono i danni di un sistema basato sul reclutamento senza selezione in ingresso, che tiene in considerazione solo l’esperienza e i titoli posseduti come il concorso 2018, ma sembra che nessuno dei politici/sindacati voglia affrontare il problema (anzi, pare che questa procedura vada bene, com’era ritenuta adatta quella del 2018).

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 9:02 am

FaberElVecio ha scritto:Non ti preoccupare, ora hanno semplificato tutto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A me sembra invece che la vera ingiustizia sia aver bandito un concorso senza selezione in ingresso, lo straordinario bis, che darà il ruolo al pari di altre procedure selettive per precari come lo straordinario del 2020 o il nuovo concorso per gli insegnanti con tre anni di servizio presentato da Bianchi. A me sembra che il nuovo sistema di reclutamento, pur migliorabile, non sia tutto da buttare; l’unico aspetto che modificherei è il conseguimento dell’abilitazione per i precari storici, che io darei dopo il superamento della prova concorsuale (come fatto per lo straordinario 2020).

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da nuts&peanuts Mar Apr 19, 2022 11:11 am

Ciope1981 ha scritto:Terzo se non quarto concorso in tre anni.
Ne vogliamo parlare?
io infatti ci ho quasi rinunciato, perché è impossibile trovare il tempo per studiare senza massacrarsi. E neppure l'insegnamento mi viene in aiuto, visto che mi appioppano sempre classi prime e seconde.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 11:21 am

Ciope1981 ha scritto:Terzo se non quarto concorso in tre anni.
Ne vogliamo parlare?

Il paradosso è che si contestano più i governi degli ultimi anni, che hanno bandito concorsi regolari e immesso in ruolo un gran numero di precari (quest'anno 60000), rispetto a governi che hanno tagliato pesantemente sull'istruzione, come il secondo governo Berlusconi con la gestione Tremonti-Gelmini, per non parlare dei politici che definiscono "parcheggio" la scuola secondaria di I grado.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 19, 2022 11:25 am

Questo perché chi ha "subito" quei tagli tendenzialmente è oramai entrato in ruolo (o ha abbandonato la scuola).
La quantità di supplenze che si danno in questi anni è altissimo.
Io, da specializzato su sostegno nel 2008, ho fatto fino al 2011 forse un mese di supplenza. Ripeto: da abilitato per la mia cdc e specializzato su sostegno.
La prospettiva dei precari degli ultimi anni è decisamente cambiata.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Ciope1981 Mar Apr 19, 2022 11:26 am

Davidestoria ha scritto:
A me sembra invece che la vera ingiustizia sia aver bandito un concorso senza selezione in ingresso, lo straordinario bis, che darà il ruolo al pari di altre procedure selettive per precari come lo straordinario del 2020 o il nuovo concorso per gli insegnanti con tre anni di servizio presentato da Bianchi. A me sembra che il nuovo sistema di reclutamento, pur migliorabile, non sia tutto da buttare; l’unico aspetto che modificherei è il conseguimento dell’abilitazione per i precari storici, che io darei dopo il superamento della prova concorsuale (come fatto per lo straordinario 2020).
Lo straordinario bis è riservato a chi ha 3 anni di servizio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 11:31 am

Ciope1981 ha scritto:
Davidestoria ha scritto:
A me sembra invece che la vera ingiustizia sia aver bandito un concorso senza selezione in ingresso, lo straordinario bis, che darà il ruolo al pari di altre procedure selettive per precari come lo straordinario del 2020 o il nuovo concorso per gli insegnanti con tre anni di servizio presentato da Bianchi. A me sembra che il nuovo sistema di reclutamento, pur migliorabile, non sia tutto da buttare; l’unico aspetto che modificherei è il conseguimento dell’abilitazione per i precari storici, che io darei dopo il superamento della prova concorsuale (come fatto per lo straordinario 2020).
Lo straordinario bis è riservato a chi ha 3 anni di servizio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anche lo straordinario 2020 e il nuovo concorso presentato da Bianchi sono riservati ai precari con tre anni di servizio, con la differenza che lo straordinario bis non ha una selezione in ingresso come le procedure che ho citato prima.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 11:33 am

arrubiu ha scritto:Questo perché chi ha "subito" quei tagli tendenzialmente è oramai entrato in ruolo (o ha abbandonato la scuola).
La quantità di supplenze che si danno in questi anni è altissimo.
Io, da specializzato su sostegno nel 2008, ho fatto fino al 2011 forse un mese di supplenza. Ripeto: da abilitato per la mia cdc e specializzato su sostegno.
La prospettiva dei precari degli ultimi anni è decisamente cambiata.
Forse dipende anche dalle regioni; in Lombardia, parlo della provincia di Milano, anche vent'anni fa per certe classi di concorso era difficile trovare candidati (i miei insegnanti di lettere e matematica erano precari con contratto annuale).

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Perplessa Mar Apr 19, 2022 11:34 am

Paj ha scritto:
Sono vincitore del concorso 2018, ho superato l'ordinario 2022 e devo ancora sostenere l'orale, partecipo pure allo straordinario bis, ma ho già deciso che se non riesco a vincere un posto, rinuncio, perché in Italia contano i calci nel culo, non la bravura e perché non ho altro tempo da perdere con la scuola...
Giusto per chiarezza:
1) il concorso 2018 non aveva vincitori, perché non era selettivo, bensì era solo una graduatoria di tutti quelli che si erano presentati a sostenere l'unica prova (orale) e che, in teoria, potevano aver anche fatto scena muta. Più che bravura, calci in culo a tutti, anche ai bravi.
2) Il concorso ordinario 2022 lo supera chi si qualifica positivamente entrambe le prove, quiz computer-based e orale. Al momento, vincitori non ce ne sono, visto che gli orali non sono ancora partiti.
Poi lamentati quanto vuoi, ma la sostanza non cambia. Il reclutamento negli ultimi anni ha visto sempre più spesso cose che vanno oltre i limiti della decenza e il concorso 2018, nel campo, ha il record assoluto. Tutto il resto segue a ruota.


Ultima modifica di Perplessa il Mar Apr 19, 2022 11:35 am - modificato 1 volta.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 19, 2022 11:34 am

Ah beh certo, la situazione non è uguale per tutte le regioni, lo sappiamo questo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 11:36 am

Perplessa ha scritto:
Paj ha scritto:
Sono vincitore del concorso 2018, ho superato l'ordinario 2022 e devo ancora sostenere l'orale, partecipo pure allo straordinario bis, ma ho già deciso che se non riesco a vincere un posto, rinuncio, perché in Italia contano i calci nel culo, non la bravura e perché non ho altro tempo da perdere con la scuola...
Giusto per chiarezza:
1) il concorso 2018 non aveva vincitori, perché non era selettivo, bensì era solo una graduatoria di tutti quelli che si erano presentati a sostenere l'unica prova (orale) e che, in teoria, potevano aver anche fatto scena muta. Più che bravura, calci in culo a tutti, anche ai bravi.
2) Il concorso ordinario 2022 lo supera chi si qualifica positivamente entrambe le prove, quiz computer-based e orale. Al momento, vincitori non ce ne sono, visto che gli orali non sono ancora partiti.
Poi lamentati quanto vuoi, ma la sostanza non cambia. Il reclutamento negli ultimi anni ha visto sempre più spesso cose che vanno oltre i limiti della decenza e il concorso 2018, nel campo, ha il record assoluto. Tutto il resto segue a ruota.
D'accordo al 100%, la vera ingiustizia è stata la procedura non selettiva del 2018.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 19, 2022 1:26 pm

Al di là della solita tiritera sugli accozzati, io non credo ci sia niente di male nel fare partecipare ai concorsi persone senza abilitazione. O meglio: allo stato attuale delle cose.
Io sono favorevole al doppio canale: tot posti per i precari storici che hanno almeno X annualità nella materia e tot posti a docenti "nuovi", senza esperienza, scelti con concorso ordinario che poi però devono anche fare un periodo di formazione (tipo tfa, per essere chiari) prima di entrare definitivamente in cattedra.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da gugu Mar Apr 19, 2022 1:32 pm

Che noia questo Paj.
Se invece di laurearti in una lingua che nessuno ha ben capito ancora quale sia (presumo tedesco, visto che altre non sono state bandite) avessi partecipato nel 2018 al concorso per inglese saresti di ruolo da anni (forse) e non continueresti a scrivere che tutti i docenti di ruolo sono raccomandati (cosa tra l'altro falsissima ed estremamente grave, ma d'altra parte la responsabilità se la prende un nick).

Se supererai le prove dell'ordinario, bravo come sei, non avrai nessun problema ad entrare in ruolo. Entrerai anche con il nuovo straordinario, sarai l'unico docente in Italia ad avere tre ruoli in contemporanea.

Per curiosità quanti anni hai? 50?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 1:44 pm

Paj ha scritto:Ma sapete leggere oppure no? I candidati partecipanti al concorso abilitati 2018 non sono stati assunti tutti ed ogni due anni le percentuali cui attingere per i ruoli, calano drasticamente. Quale sarebbe la facilitazione? Solo per i raccomandati o segnalati che si sono piazzati ai primi posti della graduatoria, sicuramente si! Quanto allo straordinario bis, il requisito per partecipare è aver svolto 3 anni di servizio alla statale, ma vincono solo quelli che per punteggio rientrano nei posti banditi, tutti gli altri non ottengono nulla, quale sarebbe l'agevolazione indecente? Tanto vinceranno sempre i soliti con i santi in paradiso...
L'unica idiozia ed ingiustizia è far partecipare ai concorsi a cattedra candidati sprovvisti di abilitazione alla professione. Ciò crea disparità di trattamento e guerra fra i poveri.
L'agevolazione è che chi ottiene il ruolo, con lo straordinario bis, lo fa senza sostenere una procedura selettiva ma solo grazie al punteggio ottenuto con l'anzianità e con titoli e questo, secondo me, crea una disparità rispetto a chi, da precario, ha conseguito o conseguirà il ruolo dopo aver superato un concorso selettivo (lo straordinario del 2020 e quello che sarà bandito con le nuove regole di Bianchi). Lo stesso ragionamento vale per i concorsi del 2016 e del 2018 riservati agli abilitati (preciso che non ho partecipato a nessuna di queste procedure): a mio avviso non è giusto che si sia dato il ruolo nel 2018 con un concorso non selettivo, quando invece si era bandita una procedura selettiva nel 2016 finalizzata sempre alla stabilizzazione degli abilitati.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da arrubiu Mar Apr 19, 2022 1:47 pm

È un rincorrersi di ingiustizie, da anni, se non decenni.
L'unica cosa che posso consigliare è di cercare di prendere ogni treno che passa, posto che magari quando è passato il treno che sembrava più comodo in quel momento magari non si avevano i requisiti, o cose di questo tipo.


Ultima modifica di arrubiu il Mar Apr 19, 2022 1:51 pm - modificato 1 volta.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da fntscnzt Mar Apr 19, 2022 1:49 pm

Paj, non credo che tu non capisca, credo che tu faccia finta di non capire. Ma provo ugualmente a spiegarti le cose:
1. Come già detto da altri, non sei vincitore del 2018 perché non ha senso parlare di vincitori, come non lo sei del 2022 perché non è concluso (potresti anche bocciare all'orale).
2. L'agevolazione indecente sta nel non aver previsto un punteggio minimo: anche chi farà 0 punti potrà entrare di ruolo, come è potuto accadere nel 2018.
3. Non si può limitare, ad oggi, la partecipazione ai concorsi ai soli abilitati perché il concorso è l'unico canale abilitante dal 2014. Anzi, la dico più grossa: è l'unico canale abilitante che non prevede ingenti esborsi economici dal 1999.
4. Ci sono classi di concorso meno fortunate di altre, si sa: una mia collega è vincitrice del concorso ordinario del 1999 e ancora aspetta il ruolo... Ma se non ci sono cattedre vacanti e disponibili come si fa? Da noi per la sua CdC ci sono solo cattedre vacante, che ogni anno prende, ma che non sono disponibili ai ruoli. Partecipa ai concorsi per inglese, e sarai in ruolo quanto prima.
5. Ti pregherei, come altri han già fatto, di smetterla di darci dei raccomandanti. Io ho vinto l'ordinario senza alcun santo in nessun paradiso di nessuna religione, ho però la fortuna di essere in una classe di concorso con tante cattedre libere e il ruolo l'ho preso subito. Sì, sono un fortunato, ma smetti di darmi del raccomandato.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 1:49 pm

arrubiu ha scritto:
Io sono favorevole al doppio canale: tot posti per i precari storici che hanno almeno X annualità nella materia e tot posti a docenti "nuovi", senza esperienza, scelti con concorso ordinario che poi però devono anche fare un periodo di formazione (tipo tfa, per essere chiari) prima di entrare definitivamente in cattedra.
Concordo perfettamente; l'importante è stabilire percorsi chiari, ben definiti e regolari (concorsi ogni due anni) per l'accesso al ruolo, distinguendo i precari con X anni di esperienza dai neolaureati/laureati senza esperienza.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Davidestoria Mar Apr 19, 2022 1:53 pm

fntscnzt ha scritto:Paj, non credo che tu non capisca, credo che tu faccia finta di non capire. Ma provo ugualmente a spiegarti le cose:
2. L'agevolazione indecente sta nel non aver previsto un punteggio minimo: anche chi farà 0 punti potrà entrare di ruolo, come è potuto accadere nel 2018.
Esatto, proprio questo è il vero errore dello straordinario bis.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Fabend Mar Apr 19, 2022 2:11 pm

visto che ancora l'istruzione è obbligatoria per tutti, le cattedre vanno in qualche modo riempite in attesa di tempi migliori

Fabend

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.04.16

Torna in alto Andare in basso

Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis... Empty Re: Altra vergognosa lotteria, il concorso straordinario bis...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.