Classi di concorso atipiche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classi di concorso atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Classi di concorso atipiche

4 partecipanti

Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Classi di concorso atipiche

Messaggio Da rossella1978 Lun Apr 25, 2022 5:31 pm

Salve,
ho quesiti spinosi da porre a chiunque voglia tutelare i diritti di una docente, titolare dall’a.s. 2012 sulla classe di concorso A13 che, da allora, non ha una collocazione stabile.
Mi limito a raccontare solo l’ultima delle tre volte in cui sono stata dichiarata perdente posto e, in passato, anche in esubero provinciale. Nell’ a. s. 2020/2021, a seguito di comunicazione da parte dell’USP per mezzo del Dirigente Scolastico, venivo informata della mia posizione di soprannumerarietà e invitata a compilare la domanda di trasferimento condizionata.
In primis, relativamente alla suddetta situazione, non comprendevo la ragione per la quale, a fronte della non formazione di una sola classe prima (ex 4° ginnasiale), si fossero perse 12 ore anziché 9 ore per la cdc A013.
Il Dirigente Scolastico, dal canto suo, sulla base della “situazione di organico complessivo trasmesso dall’ATP, che confermava un residuo di n. 10 ore della cdc A011, chiedeva la salvaguardia della mia titolarità attraverso la costituzione di una cattedra che comprendesse le ore residue delle classi di concorso “atipiche”A011 (n. 10 ore come da prospetto trasmesso alla scuola in data 05/05) e A013 (n. 5 ore da prospetto del 05/05, poi modificato con n. 6 ore in data 19/05).
Successivamente l’ATP negava senza motivazione la richiesta del Dirigente, comunicando che “non è possibile accogliere la richiesta” e invitando il Dirigente a farmi presentare immediatamente domanda di trasferimento.
A seguito della pubblicazione sul sito web dell’ATP della dotazione organica delle Istituzioni scolastiche di II grado, il quadro per la classe di concorso A011 risultava completamente mutato rispetto al prospetto, presentato all’istituto dallo stesso ATP, anziché n. 6 cattedre interne (+ 1 di potenziamento) e n. 10 ore residue, il prospetto riportava n. 7 COI n. 7 docenti titolari e nessun residuo mentre per quanto riguarda la cdc A13 risultavano residue non più 5 ore, ma 6.
Successivamente a mio accesso agli atti e reclamo, l’ATP rispondeva così: dalla stampa risultante al SIDI dell’organico complessivo, trasmessa alla scuola, per la cdc A013 risultano n. 9 COI e n. 5 ore residue; per la cdc A011 risultano n. 6 COI, 1 posto di potenziamento e n. 10 ore residue. Nella risposta si precisava che nuove operazioni sarebbero potuto essere adottate in occasione della predisposizione dell’organico di fatto. L’organico di fatto non è più stato pubblicato sul sito web dell’ATP .
Nel frattempo, data la posizione di soprannumerarietà, presentavo domanda condizionata di mobilità e ottenevo la titolarità presso altro istituto, troppo lontano da casa mia. Non potendo recarmi, per motivi personali lì, producevo domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, infatti, ad oggi, sono in servizio sulla cdc A12.
Al contempo, pare che nello stesso anno scolastico, gran parte delle mie ore siano state attribuite ad altra docente da GPS, mediante “organico Covid” (domanda: alla docente nominata su organico covid potevano essere assegnate, fino alla fine delle attività, classi assolutamente esigue nel numero e non sdoppiate nelle quali insegnavo io l’anno precedente? In caso affermativo: come può essere incaricata una docente su un organico di per sé temporaneo? Infine, se le mie ore non erano disponibili, come mai lo sono diventate per lei?)
Inoltre, ad oggi, la situazione pare, se possibile,  di gran lunga più complicata e controversa.

                                                   
Premesso che:

1. dall’elenco delle cessazioni per l’a.s. 2022/23, risulta nell’intera provincia una domanda di pensionamento per la classe di concorso A013, proprio nell’istituto di mia ex titolarità;
2. dal prospetto 1 Unificato come dato previsionale risulta che si è persa una sola classe per scorrimento e non per ulteriore diminuzione delle classi iniziali rispetto allo scorso anno;
3. sono scomparse le ore residue della A013 presenti nel prospetto organico dello scorso anno. Dato dal quale si deduce che, a fronte di una classe in meno, la classe di concorso A013 abbia perso 18 ore (per cessazione) + le 6 ore residue dello scorso anno;
4. La classe di concorso A011, invece, ha guadagnato un posto di potenziamento;
5. Non risultano titolari della A011 da tutelare;
6. Risulta, invece, una docente che presenta istanza di mobilità condizionata al rientro presso lo
stesso istituto per la cdc A013;
7. Risulta un nuovo posto di potenziamento per la classe di concorso A013 presso altro istituto della provincia;
8. Le classi atipiche sono state istituite per tutelare entrambe le classi di concorso e non una alle spese dell’altra ma è evidente lo sbilanciamento sistematicamente operato in questi anni nella provincia in questione;
9. Risultano 6 accantonamenti ex art. 59 comma 9/bis per la classe di concorso A011 ma ben 9
disponibilità di cui 7 posti acquisiti di potenziamento;
10. Dalla pubblicazione degli organici non risulta con chiarezza il quadro di ogni singolo istituto in
merito a: numero COI, numero COE e relativo completamento, numero ore residue e numero
titolari;
                                                                           
si chiedono:


delucidazioni a chiunque abbia o possa avere i giusti riferimenti normativi o esperienza sindacale in merito alla decisione di attribuire un posto di potenziamento per la cdc A011, a fronte di una cessazione dal servizio di un docente della A013, e anche dei riscontri normativi su tutto quello che ho riportato. Grazie per l’attenzione e, soprattutto, per la pazienza.

rossella1978

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da tanganika Mar Apr 26, 2022 12:57 pm

Una vicenda molto simile e capitata a me. Sono no riuscita a risolvere solo minacciando un ricorso al giudice per il lavoro, ma,ad oggi, mi trovo in una situazione instabile perché il Ds si rifiuta di incrociare le graduatorie interne A011 e A013 per individuare il soprannumerario eventuale,pur avendo concesso 4 cattedre alla A011 nel liceo classico. Se i docenti di A011 lavorano nel classico tu devi prete dere che si incrocino le graduatorie.

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da tanganika Mar Apr 26, 2022 1:02 pm

Purtroppo la redazione di Orizzonte scuola non  concede adeguato spazio a questa importante problematica, anzi l' ultimo articolo sulle classi atipiche non  ribadiva l' obbligo dell' incrocio
Questo perché i doc della 13 sono una .minoranza

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da rossella1978 Mar Apr 26, 2022 4:00 pm

Sono consapevole di aver scritto un documento prolisso e pesante, perché purtroppo tale è la situazione scolastica che affronto ma, purtroppo, sono già stata trasferita di ufficio. Vorrei capire quali elementi ho da impugnare. Grazie!

rossella1978

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da rossella1978 Mer Apr 27, 2022 5:23 pm

tanganika ha scritto:Purtroppo la redazione di Orizzonte scuola non  concede adeguato spazio a questa importante problematica, anzi l' ultimo articolo sulle classi atipiche non  ribadiva l' obbligo dell' incrocio
Questo perché i doc della 13 sono una .minoranza



C'è qualcuno della redazione che può aiutarmi?

rossella1978

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da tanganika Gio Apr 28, 2022 4:05 pm

Seguo

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da rossella1978 Mar Mag 03, 2022 3:09 pm

È possibile che qualcuno esperto di classi atipiche della redazione mi aiuti?

rossella1978

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Mag 03, 2022 3:25 pm

rossella1978 ha scritto:È possibile che qualcuno esperto di classi atipiche della redazione mi aiuti?

Prova mandare una mail direttamente a "ChiediloaLalla". Il forum è frequentato da chi passa, qui gli "esperti" sono soprattutto chi ha vissuto direttamente esperienze simili e può suggerire come muoversi. E' raro che passi Paolo Pizzo e non so se Giovanna Onnis possa aiutarti.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da rossella1978 Mar Mag 03, 2022 6:27 pm

Ho scritto anche a Lalla, ho letto che Tanganika seguiva…

rossella1978

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da rossella1978 Mar Mag 03, 2022 9:51 pm

Nessuno mi sa rispondere. Ora ho saputo che le ore che erano scomparse per evitare che io diventassi perdente posto l’anno scorso, sono ricomparse magicamente sulla A11 e non come posto di potenziamento.

rossella1978

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 19.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classi di concorso atipiche Empty Re: Classi di concorso atipiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.