Diventare insegnante di Storia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diventare insegnante di Storia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diventare insegnante di Storia

3 partecipanti

Andare in basso

Diventare insegnante di Storia Empty Diventare insegnante di Storia

Messaggio Da Deesakko Mar Apr 26, 2022 2:30 pm

Buondì. Come da topic, sto considerando l'idea di intraprendere il percorso per diventare insegnante di storia. Ho letto in questa tabella che la classe è la A-19 e queste sono le lauree con cui si può accedere:
  • LM-1 Antropologia culturale ed
    etnologia
  • LM-50 Programmazione e
    gestione
    dei servizi educativi
  • LM 57-Scienze dell'educazione
    degli adulti e della formazione
    continua
  • LM-64 Scienza delle religioni
  • LM 78-Scienze filosofiche
  • LM 84-Scienze storiche
  • LM 85 – Scienze pedagogiche


Io sono laureato in LM 52, che dà accesso solo alla classe A46, ma non è la mia strada.

Non ho la possibilità di frequentare corsi integrativi per ottenere i crediti che mi mancano e poter insegnare per la A-19, vero? In tal caso, quale sarebbe la mia opzione migliore per diventare insegnante di storia? Iscrivermi a una nuova laurea magistrale (es. LM 84), potendo contare sugli esami già dati per laurearmi in LM 52?


Grazie davvero!

Deesakko

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.04.22

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante di Storia Empty Re: Diventare insegnante di Storia

Messaggio Da Antis Mar Apr 26, 2022 2:43 pm

Buongiorno, diventare insegnante di storia è generico, non si insegna solo con la cdc A19. Faccio presente che la A-19 è prevista per i licei, ma con la A-12 e la A-22 si insegna anche storia negli istituti superiori e alle scuole secondarie di primo grado.
Detto questo se la LM52 non è prevista tra i titoli per la cdc A19 non c'è modo di potervi rientrare neppure integrando dei cfu. Puoi acquisire la LM84 o altra prevista con tutti i cfu richiesti e rientrare nella A19, facendoti forse riconoscere esami della tua precedente laurea.
Ti voglio dare però un consiglio non richiesto: la A19 è una cdc satura, difficile e non offre buone prospettive. Conosco persone con la A19 che, pur avendo punteggi alti, non riescono ad accedere all'insegnamento della materia. Ed è così in pressoché tutte le province. Poi la scelta è tua.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante di Storia Empty Re: Diventare insegnante di Storia

Messaggio Da baustelle Mar Apr 26, 2022 2:49 pm

Deesakko ha scritto:Buondì. Come da topic, sto considerando l'idea di intraprendere il percorso per diventare insegnante di storia. Ho letto in questa tabella che la classe è la A-19 e queste sono le lauree con cui si può accedere:
  • LM-1 Antropologia culturale ed
    etnologia
  • LM-50 Programmazione e
    gestione
    dei servizi educativi
  • LM 57-Scienze dell'educazione
    degli adulti e della formazione
    continua
  • LM-64 Scienza delle religioni
  • LM 78-Scienze filosofiche
  • LM 84-Scienze storiche
  • LM 85 – Scienze pedagogiche


Io sono laureato in LM 52, che dà accesso solo alla classe A46, ma non è la mia strada.

Non ho la possibilità di frequentare corsi integrativi per ottenere i crediti che mi mancano e poter insegnare per la A-19, vero? In tal caso, quale sarebbe la mia opzione migliore per diventare insegnante di storia? Iscrivermi a una nuova laurea magistrale (es. LM 84), potendo contare sugli esami già dati per laurearmi in LM 52?


Grazie davvero!

Cosa intendi quando dici che vorresti fare l'insegnante di storia? Non esistono cattedre esclusivamente di storia, dovresti contestualmente insegnare anche filosofia (A19), oppure letteratura italiana (A22, A12).

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante di Storia Empty Re: Diventare insegnante di Storia

Messaggio Da Deesakko Mar Apr 26, 2022 2:54 pm

Antis ha scritto:Buongiorno, diventare insegnante di storia è generico, non si insegna solo con la cdc A19. Faccio presente che la A-19 è prevista per i licei, ma con la A-12 e la A-22 si insegna anche storia negli istituti superiori e alle scuole secondarie di primo grado.
Detto questo se la LM52 non è prevista tra i titoli per la cdc A19 non c'è modo di potervi rientrare neppure integrando dei cfu. Puoi acquisire la LM84 o altra prevista con tutti i cfu richiesti e rientrare nella A19, facendoti forse riconoscere esami della tua precedente laurea.
Ti voglio dare però un consiglio non richiesto: la A19 è una cdc satura, difficile e non offre buone prospettive. Conosco persone con la A19 che, pur avendo punteggi alti, non riescono ad accedere all'insegnamento della materia. Ed è così in pressoché tutte le province. Poi la scelta è tua.

Capisco. E temevo entrambe le cose. In realtà il tuo consiglio mi è molto utile, perché di fronte a una situazione di questo tipo le possibilità che valga la pena provarci sono esigue. Grazie davvero e buona giornata.

Deesakko

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.04.22

Torna in alto Andare in basso

Diventare insegnante di Storia Empty Re: Diventare insegnante di Storia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.