Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rinnovo contrattuale

+23
vega2020
chicca70
dolcetto
eracle
Mario1970
Ciccio.8
mordekayn
_Barbara_
sabryschool
balanzone21
Khaleesi
David @
Ing#31#
niri
guymo
gugu
totò
boston
Ciope1981
TerMat
condor2000
Sconcertato_2
Antonella87_
27 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Antonella87_ Mar Mag 10, 2022 12:40 pm

Promemoria primo messaggio :

Dopo il rinnovo degli statali https://www.lentepubblica.it/personale-e-previdenza/rinnovo-contratto-funzioni-centrali-approvazione-definitiva/ pare sia scomparsa dall'agenda il rinnovo del contratto docenti.A che punto di stallo siamo?Come mai non si evidenzia nemmeno un articolo che aggiorni la situazione in corso?

Antonella87_

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 28.06.17

Torna in alto Andare in basso


Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Sab Lug 16, 2022 10:31 pm

chicca70 ha scritto:
guymo ha scritto:Sarebbe sufficiente che a settembre nessun docente entrasse nella commissione orario (competenza del dirigente) per mettere in crisi il funzionamento della scuola. Ma è una forma di protesta troppo semplice e troppo efficace perché la categoria l'adotti.

Commissione orario a settembre? Io e la collega ci lavoriamo durante l'estate, a settembre ci sono solo minime rifiniture per i supplenti su due scuole. Il resto è già fatto. Ma chi prepara un orario in 10 giorni, contemporaneamente agli esami del debito?

Quale retribuzione avete per fare l'orario?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da dolcetto Dom Lug 17, 2022 12:50 am

guymo ha scritto:
chicca70 ha scritto:
guymo ha scritto:Sarebbe sufficiente che a settembre nessun docente entrasse nella commissione orario (competenza del dirigente) per mettere in crisi il funzionamento della scuola. Ma è una forma di protesta troppo semplice e troppo efficace perché la categoria l'adotti.

Commissione orario a settembre? Io e la collega ci lavoriamo durante l'estate, a settembre ci sono solo minime rifiniture per i supplenti su due scuole. Il resto è già fatto. Ma chi prepara un orario in 10 giorni, contemporaneamente agli esami del debito?[/quote

Grazie di sostenere la mia opinione, se siamo disposti a lavorare per l 'orario anche ad agosto , magari durante le ferie, lasciamo perdere ogni velleità di protesta.

Guymo, lasciamo perdere veramente..io non li capisco proprio questi colleghi mah
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Dom Lug 17, 2022 8:22 am

dolcetto ha scritto:

Guymo, lasciamo perdere veramente..io non li capisco proprio questi colleghi mah


Se non ci fossero i colleghi che si occupano dell'orario la scuola non riuscirebbe nemmeno ad aprire. Cosa non capiresti di questi colleghi? O forse preferisci chi non impegnandosi un secondo più del dovuto ha solo pretese?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da vega2020 Dom Lug 17, 2022 8:46 am

gugu ha scritto:
dolcetto ha scritto:

Guymo, lasciamo perdere veramente..io non li capisco proprio questi colleghi mah


Se non ci fossero i colleghi che si occupano dell'orario la scuola non riuscirebbe nemmeno ad aprire. Cosa non capiresti di questi colleghi? O forse preferisci chi non impegnandosi un secondo più del dovuto ha solo pretese?

È proprio questo il punto posto dai colleghi. Se per un solo anno noi docenti facessimo veramente fronte unito rinunciando proprio a queste attività che permettono alle scuole di aprire, come tu stesso sostieni, allora, forse, avremmo voce per farci sentire e avremmo più potere contrattuale. Se, invece, le nostre rivendicazioni passano solo dalla singola giornata di sciopero, che fa comodo alle casse dello stato e agli alunni che si godono un giorno di festa, ma chi vuoi che ci ascolti?

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Dom Lug 17, 2022 8:51 am

vega2020 ha scritto:
gugu ha scritto:
dolcetto ha scritto:

Guymo, lasciamo perdere veramente..io non li capisco proprio questi colleghi mah


Se non ci fossero i colleghi che si occupano dell'orario la scuola non riuscirebbe nemmeno ad aprire. Cosa non capiresti di questi colleghi? O forse preferisci chi non impegnandosi un secondo più del dovuto ha solo pretese?

È proprio questo il punto posto dai colleghi. Se per un solo anno noi docenti facessimo veramente fronte unito rinunciando proprio a queste attività che permettono alle scuole di aprire, come tu stesso sostieni, allora, forse, avremmo voce per farci sentire e avremmo più potere contrattuale. Se, invece, le nostre rivendicazioni passano solo dalla singola giornata di sciopero, che fa comodo alle casse dello stato e agli alunni che si godono un giorno di festa, ma chi vuoi che ci ascolti?

Ti vorrei far notare che le attività aggiuntive vengono pagate. Per cui mentre qualcuno, liberamente, decide di non fare nulla di più e guarda solo agli scioperi per ottenere aumenti che comunque spettano per motivi del tutto alieni alla protesta, altri ottengono compensi (anche non indifferenti) che permettono di avere entrate maggiori rispetto al solo stipendio (che poi, in linea generale, lo stipendio sia relativamente basso siamo tutti d'accordo, anche se ormai andrebbe fortemente differenziato a livello individuale, visto che anche la fauna e la flora di OS dimostra come vi siano docenti fortemente motivati e altri che dichiarano senza troppi problemi di non fare).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da guymo Dom Lug 17, 2022 9:16 am

Spero di non essere l'unico a ricordare che le ore aggiuntive sono pagate 17.50€ lorde .

guymo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 31.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da eracle Dom Lug 17, 2022 9:28 am

guymo ha scritto:Spero di non essere l'unico a ricordare che le ore aggiuntive sono pagate 17.50€ lorde .

E alcuni incarichi sono retribuiti a forfait, ad esempio 10 ore annue a 17,50 per il coordinamento di una classe.
Il referente covid in questi tre anni si è caricato di incombenze e responsabilità notevoli, eppure nella mia scuola è stato calcolato un impegno annuo di 25 ore.


Ultima modifica di eracle il Dom Lug 17, 2022 9:32 am - modificato 1 volta.

eracle

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.05.22

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Dom Lug 17, 2022 9:31 am

eracle ha scritto:
guymo ha scritto:Spero di non essere l'unico a ricordare che le ore aggiuntive sono pagate 17.50€ lorde .

E alcuni incarichi sono retribuiti a forfait, ad esempio 10 ore annue a 17,50 per il coordinamento di una classe.

Basta non accettarli se non si ritiene di voler spendere del tempo per quella cifra.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da eracle Dom Lug 17, 2022 9:37 am

gugu ha scritto:
eracle ha scritto:
guymo ha scritto:Spero di non essere l'unico a ricordare che le ore aggiuntive sono pagate 17.50€ lorde .

E alcuni incarichi sono retribuiti a forfait, ad esempio 10 ore annue a 17,50 per il coordinamento di una classe.

Basta non accettarli se non si ritiene di voler spendere del tempo per quella cifra.

Stiamo parlando di rinnovo contrattuale e valutando alcuni oneri lavorativi che potrebbero essere retribuiti in modo più dignitoso, anche solo per adeguarli al costo della vita.

È un altro settore con altre problematiche, ma ad esempio i tribunali (quindi strutture pubbliche) adeguano periodicamente i tariffari per ctu o per professionisti incaricati in veste di curatori o amministratori giudiziari.

eracle

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.05.22

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da sabryschool Dom Lug 17, 2022 9:44 am

gugu ha scritto:
eracle ha scritto:
guymo ha scritto:Spero di non essere l'unico a ricordare che le ore aggiuntive sono pagate 17.50€ lorde .

E alcuni incarichi sono retribuiti a forfait, ad esempio 10 ore annue a 17,50 per il coordinamento di una classe.

Basta non accettarli se non si ritiene di voler spendere del tempo per quella cifra.
A dirla tutta più o meno il 95% degli incarichi aggiuntivi scolastici è non pagato/sottopagato.
Coordinatore di classe, segretario (spesso non pagato), figure di sistema (non pagate), referenti di area, gruppi di lavoro, responsabile covid, la maggior parte delle ff. ss., fino al referente di plesso o collaboratore del DS.
Neanche cumulandoli tutti si riesce ad avere un extra consistente (almeno 5000 euro netti annui in più).
Faremmo bene a non svolgere nessuna di queste attività finché non sono riconosciute economicamente; io ad esempio svolgo solo gli incarichi adeguatamente retribuiti (pon, ore aggiuntive). 

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da TerMat Dom Lug 17, 2022 1:21 pm

gugu ha scritto:

Ti vorrei far notare che le attività aggiuntive vengono pagate. Per cui mentre qualcuno, liberamente, decide di non fare nulla di più e guarda solo agli scioperi per ottenere aumenti che comunque spettano per motivi del tutto alieni alla protesta, altri ottengono compensi (anche non indifferenti) che permettono di avere entrate maggiori rispetto al solo stipendio  

Compensi "non indifferenti" nella mia scuola li percepiscono giusto i due collaboratori del DS, ai quali sono destinati 2300€ lordi annui, a fronte però di un lavoro immane: l'istituto è formato da 8 plessi dislocati, localizzati anche in comuni diversi, con un organico che conta più di 150 docenti tra infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Quei circa 1300€ netti che riceverà la vicepreside a settembre (se sono puntuali con i pagamenti..) sono molto ma molto sudati, non si ha più una vita privata perché le telefonate e i messaggi dai tantissimi colleghi dei vari ordini possono essere ricevuti in qualsiasi orario della giornata, anche alle 23 mentre si sta a letto, e di questo lei stessa me ne ha parlato diverse volte.
Sinceramente non so quale motivazione spinga la collega a fare questo "lavoro" di anno in anno, perché il compenso economico è basso e la fatica è tantissima, tra l'altro è una collega con molta anzianità di servizio e che quindi riceve uno stipendio sicuramente più corposo di quelli nella media degli insegnanti e conoscendo la sua situazione economica familiare non necessita di quel compenso annuo, probabilmente è mossa più dall'interesse nell'aiutare la comunità scolastica che dal compenso in sé.
Insomma, tranne se non si abbia una necessità estrema di lavorare a causa di condizioni economiche difficili, per quanto mi riguarda, meglio avere 1300€ all'anno in meno ed essere rilassata piuttosto che 1300€ all'anno in più ed essere esaurita
Gli altri incarichi non portano a ricevere compensi "non indifferenti" ma giusto qualche centinaia di euro in più su cui contare, ma che fanno presto a svanire dopo un anno di lavoro extra.
Le mie conclusioni: ci sono pochissimi incarichi che vale la pena accettare, anche perché i 17,50€ lordi per le attività funzionali all'insegnamento nel mio caso (aliquota al 35%) diventano 10€ all'ora netti, ovvero quanto la signora delle pulizie, però il mio percorso formativo e il lavoro che svolgo non hanno nulla in comune con il percorso formativo ed il lavoro svolto dalla signora delle pulizie.

TerMat

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.05.19

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Mario1970 Dom Lug 17, 2022 1:33 pm

TerMat ha scritto:
gugu ha scritto:

Ti vorrei far notare che le attività aggiuntive vengono pagate. Per cui mentre qualcuno, liberamente, decide di non fare nulla di più e guarda solo agli scioperi per ottenere aumenti che comunque spettano per motivi del tutto alieni alla protesta, altri ottengono compensi (anche non indifferenti) che permettono di avere entrate maggiori rispetto al solo stipendio  

Compensi "non indifferenti" nella mia scuola li percepiscono giusto i due collaboratori del DS, ai quali sono destinati 2300€ lordi annui, a fronte però di un lavoro immane:......
Insomma, tranne se non si abbia una necessità estrema di lavorare a causa di condizioni economiche difficili,........
Le mie conclusioni: ci sono pochissimi incarichi che vale la pena accettare, anche perché i 17,50€ lordi per le attività funzionali all'insegnamento nel mio caso (aliquota al 35%) diventano 10€ all'ora netti, ovvero quanto la signora delle pulizie, però il mio percorso formativo e il lavoro che svolgo non hanno nulla in comune con il percorso formativo ed il lavoro svolto dalla signora delle pulizie.
si, tutto molto chiaro e da parte mia pienamente condivisibile, ma certamente non comprensibile da chi come il Sig/Sig.ra Gugu, assolve a i sopramenzionati compiti sottopagati-schiavizzati, più che dietro le lusinghe della retribuzione per la mera soddisfazione professionale e/o senso di responsabilità e menate varie, legittime per carità ma che finiscono per legittimare il datore di lavoro a permanere in uno status quo che vede le retribuzioni della categoria in toto rimanere al palo.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Mario1970 Dom Lug 17, 2022 1:39 pm

gugu ha scritto:
eracle ha scritto:
guymo ha scritto:Spero di non essere l'unico a ricordare che le ore aggiuntive sono pagate 17.50€ lorde .

E alcuni incarichi sono retribuiti a forfait, ad esempio 10 ore annue a 17,50 per il coordinamento di una classe.

Basta non accettarli se non si ritiene di voler spendere del tempo per quella cifra.
signor/ra gugu continua a non cogliere il senso della protesta: se lei legittimamente dal canto suo accetta di svolgere incarichi sottopagati danneggia la categoria nella sua interezza, dimostrando che la categoria è disposta per un tozzo di pane( nemmeno fuor di retorica dove vivo io il pane arriva a costare anche 8 euro/kg, confrontate con le 17,5 euro/ora.....) a svolgere incarichi anche delicati avulsi dalle mansioni contrattualmente deputate. Ergo non è necessario concedere aumenti per retribuire ciò che è loro precipuo dovere contrattuale. lo capisce?

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Ciope1981 Dom Lug 17, 2022 1:44 pm

Mario1970 ha scritto:
signor/ra gugu continua a non cogliere il senso della protesta: se lei legittimamente dal canto suo accetta di svolgere incarichi sottopagati danneggia la categoria nella sua interezza, dimostrando che la categoria è disposta per un tozzo di pane( nemmeno fuor di retorica dove vivo io il pane arriva a costare anche 8 euro/kg, confrontate con le 17,5 euro/ora.....) a svolgere incarichi anche delicati avulsi dalle mansioni contrattualmente deputate. Ergo non è necessario concedere aumenti per retribuire ciò che è loro precipuo dovere contrattuale. lo capisce?
Come fa a danneggiare tutta la categoria se li accetta Lui gli incarichi? Sarà libero di fare come vuole?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Mario1970 Dom Lug 17, 2022 1:57 pm

Ciope1981 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
signor/ra gugu continua a non cogliere il senso della protesta: se lei legittimamente dal canto suo accetta di svolgere incarichi sottopagati danneggia la categoria nella sua interezza, dimostrando che la categoria è disposta per un tozzo di pane( nemmeno fuor di retorica dove vivo io il pane arriva a costare anche 8 euro/kg, confrontate con le 17,5 euro/ora.....) a svolgere incarichi anche delicati avulsi dalle mansioni contrattualmente deputate. Ergo non è necessario concedere aumenti per retribuire ciò che è loro precipuo dovere contrattuale. lo capisce?
Come fa a danneggiare tutta la categoria se li accetta Lui gli incarichi? Sarà libero di fare come vuole?
a ma senza dubbio che sia libero/a di fare quello che vuole! "Come fa a danneggiare tutta la categoria se li accetta Lui gli incarichi?" anche sforzandomi di capire la domanda non ci riuscirei e comunque ribadisco la questione: chi queste cose non le capisce da se non le può capire per tramite di altri; è una questione di coscienza salariale di classe, badi bene nulla di ideologico, quanto piuttosto di estremamente utilitaristico ma che oggi non è più molto diffusa a causa di fenomeni sociali molto complessi in atto da quasi un terzo di secolo e che non mi metterò certo qui a sciorinare.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da antalia Dom Lug 17, 2022 2:05 pm

Non si decide di non fare nulla, magari si pensa che la retribuzione a fronte di un monte ore di lavoro molto più ampio e con ulteriori pomeriggi occupati ,( come se già non bastassero tutte le riunioni pomeridiane) non vale proprio la pena!
Io agosto non passerei certo le mie ferie a compilare l' orario, soprattutto se pagato poco, sono solo scelte!
Al mio tempo, sempre più risicato, rinuncerei solo per un compenso molto molto sostanzioso e nella scuola questo non accade!

Se tutti iniziassero a dire no a incarichi aggiuntivi sottopagati di qualsiasi tipo, si creerebbero disservizi, invece per i molti che lavorano per poco o per la gloria sembra che sia scontato o automatico farlo!

Io sono contraria anche ad accompagnamenti in viaggi, quelli addirittura fatti senza ricevere alcun compenso, perché mai devo restare lontano da casa mia, pregando di rientrare senza avere problemi e non ricevere nemmeno un giorno compensativo libero al rientro?
Il volontariato è altra cosa e in ogni caso decido io dove farlo, di certo non con i miei alunni, quello è lavoro!

L'errore di fondo è sempre lo stesso, equiparare una professione come un'altra a una missione in cui è giustificato in nome di non so cosa, imporre attività che in qualsiasi altro lavoro sarebbero straordinari e ben compensati!
Noi invece le dobbiamo fare gratis o ricevendo pochi euro!

Un coordinamento di classe, se ti va bene e la classe non ha problemi disciplinari o altro ti porta via altro che 15 ore l'anno fra scartoffie, chiamate ai genitori, contatti con i colleghi e con le famiglie, se è problematica non ne parliamo!
Se ti va bene ricevi 300 euro l'anno lordi, ma scherziamo?



antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da vega2020 Dom Lug 17, 2022 2:10 pm

Ciope1981 ha scritto:
Mario1970 ha scritto:
signor/ra gugu continua a non cogliere il senso della protesta: se lei legittimamente dal canto suo accetta di svolgere incarichi sottopagati danneggia la categoria nella sua interezza, dimostrando che la categoria è disposta per un tozzo di pane( nemmeno fuor di retorica dove vivo io il pane arriva a costare anche 8 euro/kg, confrontate con le 17,5 euro/ora.....) a svolgere incarichi anche delicati avulsi dalle mansioni contrattualmente deputate. Ergo non è necessario concedere aumenti per retribuire ciò che è loro precipuo dovere contrattuale. lo capisce?
Come fa a danneggiare tutta la categoria se li accetta Lui gli incarichi? Sarà libero di fare come vuole?

Se il 100% degli insegnanti sciopera per richiedere adeguamento stipendiale, alunni, genitori e ministero ci ridono in faccia perché il danno lo abbiamo fatto solo a noi. Se, invece, il 100% degli insegnanti rifiuta incarichi aggiuntivi (dal coordinatore, alle Fs, alla commissione orario etc...) il disagio per il sistema è evidente e, forse, incominceranno a sentirci (e una volta ottenuto l'aumento, ognuno ritorna ad accettare o meno incarichi come ha sempre fatto) . Se, invece, c'è sempre chi accetta questi incarichi (dietro compenso, ovvio, non importa se alto o basso, non è per questo la discussione al momento), è naturale che il problema non si creerà mai e quindi l'intera categoria risulta danneggiata. Mi sembra ormai chiaro, guardando le altre categorie, che l'unico modo per farsi sentire è creare disagio e lo sciopero degli insegnanti non lo è assolutamente.

vega2020

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 05.07.20

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Ciope1981 Dom Lug 17, 2022 2:23 pm

vega2020 ha scritto:
Se il 100% degli insegnanti sciopera per richiedere adeguamento stipendiale, alunni, genitori e ministero ci ridono in faccia perché il danno lo abbiamo fatto solo a noi. Se, invece, il 100% degli insegnanti rifiuta incarichi aggiuntivi (dal coordinatore, alle Fs, alla commissione orario etc...) il disagio per il sistema è evidente e, forse, incominceranno a sentirci (e una volta ottenuto l'aumento, ognuno ritorna ad accettare o meno incarichi come ha sempre fatto) . Se, invece, c'è sempre chi accetta questi incarichi (dietro compenso, ovvio, non importa se alto o basso, non è per questo la discussione al momento), è naturale che il problema non si creerà mai e quindi l'intera categoria risulta danneggiata. Mi sembra ormai chiaro, guardando le altre categorie, che l'unico modo per farsi sentire è creare disagio e lo sciopero degli insegnanti non lo è assolutamente.
Lo sapete vero che il ruolo del coordinatore non ha una figura giuridica e quindi potrebbe benissimo non esserci? https://www.orizzontescuola.it/consiglio-di-classe-la-figura-del-coordinatore-di-classe-nuovi-impegni-con-didattica-digitale-integrata/
La commissione orario lo sapete che potrebbe benissimo non esserci? https://www.tecnicadellascuola.it/orario-scolastico-docenti-il-ds-deve-seguire-i-criteri-stabiliti-dagli-organi-collegiali
Il disservizio su chi ricadrebbe? Sugli utenti o sugli altri docenti?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da antalia Dom Lug 17, 2022 2:41 pm

[
Lo sapete vero che il ruolo del coordinatore non ha una figura giuridica e quindi potrebbe benissimo non esserci? https://www.orizzontescuola.it/consiglio-di-classe-la-figura-del-coordinatore-di-classe-nuovi-impegni-con-didattica-digitale-integrata/
La commissione orario lo sapete che potrebbe benissimo non esserci? https://www.tecnicadellascuola.it/orario-scolastico-docenti-il-ds-deve-seguire-i-criteri-stabiliti-dagli-organi-collegiali
Il disservizio su chi ricadrebbe? Sugli utenti o sugli altri docenti?[/quote]

Potrebbe non esserci, ma io nella mia esperienza non conosco scuola superiore senza coordinatori, nella mia scuola è istituzionalizzata al punto da essere nominati al primo collegio ( insieme ai segretari) e senza possibilità di rifiutarsi senza avere delle conseguenze, quindi tanto facoltativa non mi pare!

Mai visto una scuola senza un collega addetto all'orario, sarà anche possibile, ma non funziona così nella realtà!

Non farò l'esempio della mia oramai ex scuola perché non fa testo, essendo tutto imposto senza possibilità di negoziazione, ipotizziamo una leadership più condivisa e io ti dico che senza coordinatori, orari, figure varie, altro che caos, soprattutto in scuole grandi con più sedi, diversi indirizzi e una marea di professori!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Dom Lug 17, 2022 2:49 pm

Non mi pare serve un post di luglio 2022 per certificare che le figure intermedie siano essenziali, e da sempre esistano in tutte le scuole.
Detto questo mi pare molto strano che questi incarichi in tutte le vostre scuole siano pagati pochissime ore; a me non pare che i collaboratori del DS, i responsabili dell'orario, ecc. vengano retribuito 100 euro lordi all'anno, ma mi sbaglierò.
Poi chiaramente se mi parlate del segretario del CdC che, come figura obbligatorio, non dovrebbe avere nessuna retribuzione a prescindere, tutto cambia.
Forse il fatto di essere ancora precari o di cambiare continuamente scuola non vi permette di conoscere concretamente la struttura dell'istituzione in cui vi trovate.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da sabryschool Dom Lug 17, 2022 2:56 pm

Non vengono retribuiti 100 euro lordi annui, ma nemmeno con compensi "non indifferenti"...cosa sono 500-1000-2000 euro anche fossero netti all'anno? Una paghetta!

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da gugu Dom Lug 17, 2022 2:59 pm

sabryschool ha scritto:Non vengono retribuiti 100 euro lordi annui, ma nemmeno con compensi "non indifferenti"...cosa sono 500-1000-2000 euro anche fossero netti all'anno? Una paghetta!


Chiaramente se cerchi compensi di 10.000 euro netti per fare un orario devi cercare incarichi altrove. Hai una visione della retribuzione completamente avulsa dalla realtà odierna, a meno che tu non viva in un contesto nobiliare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da sabryschool Dom Lug 17, 2022 3:20 pm

Infatti non parlo solo dell'orario, ma di un concetto molto più ampio che racchiude la quasi totalità degli incarichi aggiuntivi.
Faccio un esempio pratico che forse è ancora più chiaro: un referente di plesso o primo collaboratore del ds che lavora nella migliore delle ipotesi almeno 300 ore l'anno dovrebbe quantomeno prendere 5000 euro netti, invece dei 1000-2000!!
E posso andare avanti a scalare con tutti gli incarichi aggiuntivi, è una vergogna.
Quindi o si fa finta di non capire continuando a sfruttare i "missionari" oppure prima o poi bisogna rimettere mano ai compensi.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da balanzone21 Dom Lug 17, 2022 3:49 pm

gugu ha scritto:Non mi pare serve un post di luglio 2022 per certificare che le figure intermedie siano essenziali, e da sempre esistano in tutte le scuole.
Detto questo mi pare molto strano che questi incarichi in tutte le vostre scuole siano pagati pochissime ore; a me non pare che i collaboratori del DS, i responsabili dell'orario, ecc. vengano retribuito 100 euro lordi all'anno, ma mi sbaglierò.
Poi chiaramente se mi parlate del segretario del CdC che, come figura obbligatorio, non dovrebbe avere nessuna retribuzione a prescindere, tutto cambia.
Forse il fatto di essere ancora precari o di cambiare continuamente scuola non vi permette di conoscere concretamente la struttura dell'istituzione in cui vi trovate.


E dunque ci troviamo di fronte alla contraddizione, probabilmente tutta italiana, di figure intermedie essenziali ma nello stesso tempo facoltative.

Forse varrebbe la pena avviare una discussione seria sul " middle management", ma non nel senso " gerarchico", verticale , che vorrebbe qualcuno, bensì puramente funzionale. Invece di stare in classe svolgi altre mansioni funzionali all' insegnamento : prepari i pif, i puf , i plin, i plon ; fai gli orari; organizzi le gite; fai il tutor ai neoassunti; organizzi attività extracurriculari tipo le recite scolastiche, etc.

Quanto ai compensi da colf, non e' solo una questione di soldi.
Immaginiamo che questi incarichi venissero retribuiti più decentemente.

Ebbene, considerare normale, anzi doveroso, che un docente si sobbarchi un sacco di attività aggiuntive , significa avvalorare il luogo comune secondo cui gli insegnanti hanno molto tempo libero e svolgono un lavoro leggero.

In teoria bisognerebbe avere uno stipendio soddisfacente senza essere costretti al cottimo.




balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da boston Dom Lug 17, 2022 5:25 pm

chicca70 ha scritto:
guymo ha scritto:Sarebbe sufficiente che a settembre nessun docente entrasse nella commissione orario (competenza del dirigente) per mettere in crisi il funzionamento della scuola. Ma è una forma di protesta troppo semplice e troppo efficace perché la categoria l'adotti.

Commissione orario a settembre? Io e la collega ci lavoriamo durante l'estate, a settembre ci sono solo minime rifiniture per i supplenti su due scuole. Il resto è già fatto. Ma chi prepara un orario in 10 giorni, contemporaneamente agli esami del debito?

Quindi tu passi luglio e agosto a scuola la fate l'orario?!? Ma stai scherzando vero? Rinunci in toto alle tue ferie per lavorare a scuola in estate?!? E quanto ti pagano?

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rinnovo  contrattuale  - Pagina 4 Empty Re: Rinnovo contrattuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.