Integrazione crediti mancanti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Integrazione crediti mancanti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Integrazione crediti mancanti

4 partecipanti

Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da dok188 Lun Mag 23, 2022 6:43 pm

Salve,
sono in possesso di laurea magistrale in ambiente ed il territorio conseguita nel 2016/2017.
Ho letto che questa laurea dà accesso alla classe A28 ma occorre avere 96 CFU in determinati SSD.
Ora volevo chiedere, va bene integrare i CFU mancanti con i master che ho visto in rete ( tipo master annuali 60 CFU A28 scegliendo io i crediti mancanti)?
Inoltre quando sulle tabella parla di Piano di studi intende la somma di magistrale e triennale propedeutica a quest'ultima? Chiedo questo per i crediti in GEO, CHIM, MAT, FIS eccetera li ho tutti alla triennale
Grazie

dok188

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da Antis Lun Mag 23, 2022 9:43 pm

Buonasera, l'integrazione di cfu mancanti può essere svolta attraverso master, corsi singoli, altre lauree, etc. I cfu posseduti si intendono sia per la triennale che per la magistrale ovviamente, basta aver i cfu richiesti nel complesso del proprio percorso universitario.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da dok188 Lun Mag 23, 2022 9:49 pm

Antis ha scritto:Buonasera, l'integrazione di cfu mancanti può essere svolta attraverso master, corsi singoli, altre lauree, etc. I cfu posseduti si intendono sia per la triennale che per la magistrale ovviamente, basta aver i cfu richiesti nel complesso del proprio percorso universitario.

Grazie mille per la risposta, allora diciamo è come pensavo io. Vorrei chiedere un'ultima cosa, diciamo un ultimo dubbio. Io ad esempio ho 18 CFU conseguiti nel settore Mat/05 ( esami di Matematica 1 e 2) . Ora nel master è presente un esame dello stesso settore, ossia Mat/05 dal nome Analisi matematica e che presenta un programma abbastanza simile a quanto fatto all'uni. Mi chiedo se i programmi sono simili, i CFU vengono scartati o contribuiscono comunque all'integrazione?

dok188

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da Antis Lun Mag 23, 2022 9:56 pm

[/quote] Grazie mille per la risposta, allora diciamo è come pensavo io. Vorrei chiedere un'ultima cosa, diciamo un ultimo dubbio. Io ad esempio ho 18 CFU conseguiti nel settore Mat/05 ( esami di Matematica 1 e 2) . Ora nel master è presente un esame dello stesso settore, ossia Mat/05 dal nome Analisi matematica e che presenta un programma abbastanza simile a quanto fatto all'uni. Mi chiedo se i programmi sono simili, i CFU vengono scartati o contribuiscono comunque all'integrazione? [/quote]

Più che scartati, sono inutili. Ricorda, l'importante è rispettare l'indicazione dei cfu, nel tuo caso: 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, di cui almeno 12 in MAT/02, 12 in MAT/03, 12 in MAT/05, 12 in MAT/07, 12 in FIS, 12 in CHIM, 12 in GEO, 12 in BIO.
Se poi ne avrai di più in un dato ssd non è un problema, devi avere il minimo richiesto.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da dok188 Lun Mag 23, 2022 10:01 pm

Più che scartati, sono inutili. Ricorda, l'importante è rispettare l'indicazione dei cfu, nel tuo caso: 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, di cui almeno 12 in MAT/02, 12 in MAT/03, 12 in MAT/05, 12 in MAT/07, 12 in FIS, 12 in CHIM, 12 in GEO, 12 in BIO.
Se poi ne avrai di più in un dato ssd non è un problema, devi avere il minimo richiesto.[/quote]

Scusa, diciamo ho fatto esempio sbagliato ahah.
Diciamo io ho 6 CFU in chimica/07, che era il mio esame di chimica. Ora nel master posso scegliere un esame in chimica generale, sempre chimica/07 dal programma pressoché identico. Pur essendo un esame simile a quanto fatto ad unì, l'integrazione avviene lo stesso?
Grazie e scusa il disturbo

dok188

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da Antis Lun Mag 23, 2022 10:10 pm


Scusa, diciamo ho fatto esempio sbagliato ahah.
Diciamo io ho 6 CFU in chimica/07, che era il mio esame di chimica. Ora nel master posso scegliere un esame in chimica generale, sempre chimica/07 dal programma pressoché identico. Pur essendo un esame simile a quanto fatto ad unì, l'integrazione avviene lo stesso?
Grazie e scusa il disturbo[/quote]


Nessun disturbo. Ora ho capito, la risposta è si, anche se è lo stesso identico programma l'integrazione è valida. Tornando al tuo esempio, con i tuoi 6 cfu che già possiedi in chim/07 ti mancano altri 6 cfu di una qualsiasi chimica (ora non so nello specifico, non è il mio ambito quello scientifico). Se li acquisisci avrai i 12 cfu di chimica richiesti.

Anche io, per A-18 (filosofia e scienze umane) ad es. ho per la parte sps (sociologia) tutti i 24 cfu in un solo ambito (sps/08), ma è valido perché anche nel mio caso non è richiesto un preciso ambito (o meglio più ambiti possibili). So che sembra assurdo rifare le stesse materie ma il decreto prevede questa possibilità pur di avere il giusto numero di cfu.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da dok188 Lun Mag 23, 2022 10:12 pm

Antis ha scritto:
Scusa, diciamo ho fatto esempio sbagliato ahah.
Diciamo io ho 6 CFU in chimica/07, che era il mio esame di chimica. Ora nel master posso scegliere un esame in chimica generale, sempre chimica/07 dal programma pressoché identico. Pur essendo un esame simile a quanto fatto ad unì, l'integrazione avviene lo stesso?
Grazie e scusa il disturbo


Nessun disturbo. Ora ho capito, la risposta è si, anche se è lo stesso identico programma l'integrazione è valida. Tornando al tuo esempio, con i tuoi 6 cfu che già possiedi in chim/07 ti mancano altri 6 cfu di una qualsiasi chimica (ora non so nello specifico, non è il mio ambito quello scientifico). Se li acquisisci avrai i 12 cfu di chimica richiesti.

Anche io, per A-18 (filosofia e scienze umane) ad es. ho per la parte sps (sociologia) tutti i 24 cfu in un solo ambito (sps/08), ma è valido perché anche nel mio caso non è richiesto un preciso ambito (o meglio più ambiti possibili). So che sembra assurdo rifare le stesse materie ma il decreto prevede questa possibilità pur di avere il giusto numero di cfu. [/quote]


Grazie mille, diciamo che prima di avventurarmi nella scelta volevo risolvere questo dubbi, visti i programmi simili. Almeno ora vado più tranquillo

dok188

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da Antis Lun Mag 23, 2022 10:16 pm

Vai tranquillo, nessuno ti contesterà i programmi se rispetti le indicazioni previste per la tua cdc (tutti i cfu previsti per ogni ambito indicato). Il master ti darà la possibilità di completare i cfu richiesti per accedere alla cdc, vedilo come un passaggio obbligato; in fondo è la tua laurea il titolo di accesso.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da Learner Lun Mag 23, 2022 10:44 pm

Antis ha scritto:Se poi ne avrai di più in un dato ssd non è un problema, devi avere il minimo richiesto.
Soddisfatti i minimi per la A028, io - al posto di dok188 - valuterei se mediante gli esami a scelta del master si riuscisse a completare anche la A020, visto che richiede "solo" 24 CFU FIS/01 (questo perché, se i 12 minimi richiesti per la A028 li avesse già in FIS/01, sarebbe a metà strada).

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da dok188 Lun Mag 23, 2022 10:46 pm

Learner ha scritto:
Antis ha scritto:Se poi ne avrai di più in un dato ssd non è un problema, devi avere il minimo richiesto.
Soddisfatti i minimi per la A028, io - al posto di dok188 - valuterei se mediante gli esami a scelta del master si riuscisse a completare anche la A020, visto che richiede "solo" 24 CFU FIS/01 (questo perché, se i 12 minimi richiesti per la A028 li avesse già in FIS/01, sarebbe a metà strada).

Ahimè ci ho pensato ma il 12 in fis sono in 01 e 06, quindi mi mancherebbero 18 CFU e non posso con questo master fare entrambi. Successivamente, sulla base delle disponibilità economiche valuterò se integrare con esami singoli o puntare a un altro master

dok188

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da dok188 Mar Mag 24, 2022 3:54 pm

Antis ha scritto:Buonasera, l'integrazione di cfu mancanti può essere svolta attraverso master, corsi singoli, altre lauree, etc. I cfu posseduti si intendono sia per la triennale che per la magistrale ovviamente, basta aver i cfu richiesti nel complesso del proprio percorso universitario.

Scusa il disturbo, volevo chiederti un'altra info se posso. Oggi sono stato in sede Ecampus per chiedere del master e ho riportati i piccoli dubbi che avevo ieri e a cui mi avete risposto. Loro hanno detto come voi, ma hanno detto se vuoi andare sul sicuro chiedi a un sindacato scuola.
Ci sono stato w mi hanno detto, importante che MASTER SIA VALIDO. ora mi chiedo, penso che un master costruito ad hoc ( master a 28) , sia valido in quanto università telematica è equiparata alle classiche no?
È la prima volta che mi approccio la mondo scuola e alle università telematiche, quindi perdonate la mia ignoranza.
Grazie

dok188

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 08.04.20

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da Antis Mar Mag 24, 2022 4:13 pm

dok188 ha scritto:
Antis ha scritto:Buonasera, l'integrazione di cfu mancanti può essere svolta attraverso master, corsi singoli, altre lauree, etc. I cfu posseduti si intendono sia per la triennale che per la magistrale ovviamente, basta aver i cfu richiesti nel complesso del proprio percorso universitario.

Scusa il disturbo, volevo chiederti un'altra info se posso. Oggi sono stato in sede Ecampus per chiedere del master e ho riportati i piccoli dubbi che avevo ieri e a cui mi avete risposto. Loro hanno detto come voi, ma hanno detto se vuoi andare sul sicuro chiedi a un sindacato scuola.
Ci sono stato w mi hanno detto, importante che MASTER SIA VALIDO. ora mi chiedo, penso che un master costruito ad hoc ( master a 28) , sia valido in quanto università telematica è equiparata alle classiche no?
È la prima volta che mi approccio la mondo scuola e alle università telematiche, quindi perdonate la mia ignoranza.
Grazie

Capisco il bisogno di rassicurazioni ma la risposta è sempre quella.
Punto primo - per accedere a una cdc è necessario un titolo specifico e uno specifico di tot di cfu (come riportano le tabelle ministeriali, basta fare una piccola ricerca). Soddisfatti questi requisiti non ci sono altri adempimenti.
Punto secondo - le università telematiche sono equiparate e perciò il master con loro (qualsiasi master) è valido.
Non vedo altri possibili dubbi.
Ps. Sai quante persone, da anni in graduatorie e anche ormai in ruolo, hanno fatto integrazione con master in università telematiche? Non sei il primo e non sarai l'ultimo. Quindi sta tranquillo.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Mer Mag 25, 2022 1:28 am

dok188 ha scritto:

Ecampus

in quanto universita' telematica e' equiparata alle classiche no?


no

la struttura telematica
non implica il riconoscimento

[nel sistema universitario italiano
i titoli di studio aventi valore legale
sono rilasciati dalle Istituzioni autorizzate e accreditate;
e' composto da:

97 Istituzioni universitarie delle quali 67 Statali
19 Universita' non Statali non telematiche legalmente riconosciute
11 Universita' non Statali telematiche legalmente riconosciute]

67 + (19 + 11) = 97

https://www.miur.gov.it/istituzioni-universitarie-accreditate

Ecampus lo e'

https://www.uniecampus.it/ateneo/decreto-istitutivo/index.html

(137)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Mer Mag 25, 2022 1:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

Integrazione crediti mancanti Empty Re: Integrazione crediti mancanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.