A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

+3
nuts&peanuts
Learner
cmgscuola
7 partecipanti

Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da cmgscuola Mer Mag 25, 2022 5:58 pm

Agli Ingegneri v.o. viene restituita la A027. Giustizia è fatta

cmgscuola

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.10.17

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Learner Mer Mag 25, 2022 6:55 pm

Dove l'hai letto?

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da nuts&peanuts Mer Mag 25, 2022 7:00 pm

L'hanno sempre avuta. Sono i matematici che devono abbandonare i licei ed essere relegati ai professionali, dove studenti, genitori ed élite dirigenziale fanno un tutt'uno a danno di chi vuole semplicemente fare il suo dovere (niente di eccezionale)
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Learner Gio Mag 26, 2022 12:11 am

nuts&peanuts ha scritto:L'hanno sempre avuta.
Però non l'accesso alle graduatorie con soli titoli di studio...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Mag 26, 2022 10:16 am

Learner ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:L'hanno sempre avuta.
Però non l'accesso alle graduatorie con soli titoli di studio...
Non possono inserirsi nelle GPS seconda fascia? Mi pare strano. Come strano è il fatto che in prima fascia GPS ci siano solo matematici con abilitazione A027.

Trovo comunque una idiozia totale quella di confinare chi ha la laurea in matematica nei professionali.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Platone84 Gio Mag 26, 2022 10:22 am

nuts&peanuts ha scritto:
Trovo comunque una idiozia totale quella di confinare chi ha la laurea in matematica nei professionali.

Scusa ma in che senso? I laureati in matematica non possono più accedere alla A027??

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Mag 26, 2022 10:37 am

Platone84 ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:
Trovo comunque una idiozia totale quella di confinare chi ha la laurea in matematica nei professionali.

Scusa ma in che senso? I laureati in matematica non possono più accedere alla A027??

Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.

Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici, mentre lo è nei professionali, istituti agrari compresi. Tra qualche anno a chi possiede la sola abilitazione A026 sarà di fatto interdetto l'accesso ai licei, possibile solo con la A027. Mentre ha le porte spalancate negli istituti professionali di più basso rango dove, si sa, l'educazione, la voglia di studiare e le capacità di astrazione sono ai livelli di un Castelnuovo o Segré
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Platone84 Gio Mag 26, 2022 12:01 pm

nuts&peanuts ha scritto:
Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.

Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici, mentre lo è nei professionali, istituti agrari compresi.

La questione delle abilitazioni, soprattutto per i docenti già di ruolo, è effettivamente una questione reale. Faccio notare che oltre a quello che hai detto te ci sono stati anche due cicli TFA e dovrebbe svolgersi quella famosa prova straordinaria di abilitazione bandita nel 2020.
Altra precisazione: con la A026 si può insegnare anche nei tecnici mi sembra.

nuts&peanuts ha scritto:
Tra qualche anno a chi possiede la sola abilitazione A026 sarà di fatto interdetto l'accesso ai licei, possibile solo con la A027.

Immagino la questione ti riguardi personalmente e me ne dispiace. Però io trovo da sempre sensato che nei licei, modulo vincoli di orario e di composizione cattedre, si punti ad avere un unico docente che insegni sia matematica che fisica. Quindi il criterio non mi pare sinceramente sbagliato, soprattutto se visto dal punto di vista dell'istituzione scolastica e degli studenti (e non da quello delle ambizioni, più che legittime, dei docenti). La questione, ripeto, è quello di trovare degli strumenti che agevolino le abilitazioni (la cosa riguarda anche altre cdc).


nuts&peanuts ha scritto: Mentre ha le porte spalancate negli istituti professionali di più basso rango dove, si sa, l'educazione, la voglia di studiare e le capacità di astrazione sono ai livelli di un Castelnuovo o Segré

Anche se lo hai scritto con un fondo di amarezza, mi hai fatto ridere

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Mag 26, 2022 1:50 pm

Faccio notare che oltre a quello che hai detto te ci sono stati anche due cicli TFA e dovrebbe svolgersi quella famosa prova straordinaria di abilitazione bandita nel 2020.
Altra precisazione: con la A026 si può insegnare anche nei tecnici mi sembra.
Ora ho molto da fare e non posso dilungarmi.
Cominciamo dalle cose semplici: tutto ciò che non è liceo è certamente un professionale. Che poi lo si chiami itis o con altri nomignoli la sostanza non cambia.

Nel frattempo i due cicli di TFA ... purtroppo, meanwhile, non potevo mangiare con supplenzucce qua e là, dovevo giocoforza arrangiarmi in altro modo.
Per farla breve, perché ho molto da fare, ti dico solo che una volta sono stato costretto ad aggiornare le graduatorie ad esaurimento dal Canada, per evitare l'esclusione dalle stesse (era il 1° maggio e lì era tutto aperto). La seconda volta invece rimasi fregato perché dall'Alaska non potevo proprio aggiornare. Non dall'Alaska, ma proprio in quel posto dell'Alaska dove mi trovavo.
Capito?

Se ora posso avere supplenze annuali è solo perché grazie ai risparmi ho potuto trasferirmi (giù) al Nord, dove in fondo tutto è apparenza.

Non ho nulla contro i professionali, ma parliamoci chiaro. Al 99% sono ragazzi con problemi famigliari sulle spalle che non vedono l'ora di scatenare la loro rabbia e insofferenza su chi non può assolutamente tenerli a posto. Se ci provassi, lo dico per esperienza, vengo subito richiamato pesantemente dalla DS (spessissimo si tratta del gentil sesso)


L'abilitazione A/27 l'ho dovuta mollare perché con giochetti vari il barone di didattica della matematica e della fisica della SSIS mi ha fatto ritardare al punto che ho esaurito tutte le risorse economiche e sono dovuto andare via da quella che fu la serenissima repubblica. Ecco come fanno fumare il cervello alle persone.
Mi fermo qui anche perché per capire tante cose occorre il trigger dato dall'esperienza
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Learner Gio Mag 26, 2022 5:47 pm

nuts&peanuts ha scritto:trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici
Sulla carta non è così. DM 259/17, c.d.c. A-26, col. "Indirizzi di studi":
LICEO SCIENTIFICO
- Matematica 1° biennio;
- Matematica 2° biennio e 5° anno;
LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate
- Matematica;
LICEO SPORTIVO
-Matematica;


Al classico, linguistico e scienze umane invece è "ad esaurimento".

Poi, che i licei in generale chiamino da A027 e che gl'ingegneri non accedano direttamente col titolo ad A027 sono questioni diverse.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da fntscnzt Gio Mag 26, 2022 6:22 pm

nuts&peanuts ha scritto:L'hanno sempre avuta. Sono i matematici che devono abbandonare i licei ed essere relegati ai professionali, dove studenti, genitori ed élite dirigenziale fanno un tutt'uno a danno di chi vuole semplicemente fare il suo dovere (niente di eccezionale)
La laurea in ingegneria, a parte ingegneria fisica e ingegneria matematica, non è titolo di accesso ad A27. Lo è solo con abilitazioni su A20+A26/A47 ottenute con concorsi ordinari, qualora siano previste le abilitazioni corrispondenti.

nuts&peanuts ha scritto:
Learner ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:L'hanno sempre avuta.
Però non l'accesso alle graduatorie con soli titoli di studio...
Non possono inserirsi nelle GPS seconda fascia? Mi pare strano. Come strano è il fatto che in prima fascia GPS ci siano solo matematici con abilitazione A027.
No, gli ingegneri non hanno accesso alla seconda fascia per A27, mentre ci sono ingegneri in prima fascia su A27 (nella mia provincia esauriti con il concorso straordinario 2020). Insomma, l'esatto contrario di quanto credevi tu.

nuts&peanuts ha scritto:Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.
Veramente ci sono stati due cicli di TFA che hanno dato l'abilitazione su A27 a diversi ingegneri, nonché i PAS. Il fatto che tu non abbia potuto farli non significa che ci sia stato un vuoto.

nuts&peanuts ha scritto:Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici,
Con A26 puoi teoricamente insegnare nei licei scientifici, ma non negli altri licei.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Mag 26, 2022 10:50 pm

Learner ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici
Sulla carta non è così. DM 259/17, c.d.c. A-26, col. "Indirizzi di studi":
LICEO SCIENTIFICO
- Matematica 1° biennio;
- Matematica 2° biennio e 5° anno;
LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate
- Matematica;
LICEO SPORTIVO
-Matematica;


Al classico, linguistico e scienze umane invece è "ad esaurimento".

Poi, che i licei in generale chiamino da A027 e che gl'ingegneri non accedano direttamente col titolo ad A027 sono questioni diverse.
Scusami, ma a me non risulta. Qui a Torino i licei, salvo qualche rara eccezione, richiedono tutti la classe A/27. C'è rimasto solo qualche liceo scientifico dove ancora il primo biennio è lasciato alla classe A/26 ed è ad esaurimento.

Continuate a dirmi di no, ma io continuo a non vedere tutti questi licei scientifici dove si possa insegnare ancora con la A/26.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Mag 26, 2022 11:03 pm

fntscnzt ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.
Veramente ci sono stati due cicli di TFA che hanno dato l'abilitazione su A27 a diversi ingegneri, nonché i PAS. Il fatto che tu non abbia potuto farli non significa che ci sia stato un vuoto.
Vabbè! Ma come facevo a mangiare con supplenze di dieci giorni? L'unica strada era oltrepassare i confini.

fntscnzt ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici,
Con A26 puoi teoricamente insegnare nei licei scientifici, ma non negli altri licei.
Di fatto però si viene esclusi.

Vabbè, vedremo a Settembre
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da fntscnzt Gio Mag 26, 2022 11:15 pm

nuts&peanuts ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:Lasciamo da parte l'abilitazione A027 raggiungibile solo dall'anno scorso attraverso i concorsi, prima era sotto il dominio della SSIS. E nel mezzo tra vecchia SSIS e concorsi c'è stato un vuoto lungo diversi anni.
Veramente ci sono stati due cicli di TFA che hanno dato l'abilitazione su A27 a diversi ingegneri, nonché i PAS. Il fatto che tu non abbia potuto farli non significa che ci sia stato un vuoto.
Vabbè! Ma come facevo a mangiare con supplenze di dieci giorni? L'unica strada era oltrepassare i confini.
Ripeto: il fatto che tu non potessi permetterti di dedicare altro tempo alla formazione non significa che ci sia stato un vuoto.

nuts&peanuts ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:Il senso è che trovo completamente da idioti non permettere di insegnare con la A026 nei licei scientifici,
Con A26 puoi teoricamente insegnare nei licei scientifici, ma non negli altri licei.
Di fatto però si viene esclusi.
Nelle scuole di tuo interesse può darsi, non è detto che lo sia ovunque.

Ma hai partecipato alle ben cinque procedure indette negli ultimi due anni (di cui due espletate per intero e una a buon punto) che ti avrebbero permesso di ottenere l'abilitazione su A27 e chiedere il passaggio di ruolo?

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da nuts&peanuts Gio Mag 26, 2022 11:20 pm

fntscnzt ha scritto:Ma hai partecipato alle ben cinque procedure indette negli ultimi due anni (di cui due espletate per intero e una a buon punto) che ti avrebbero permesso di ottenere l'abilitazione su A27 e chiedere il passaggio di ruolo?
Se continuo ad insegnare in classi prime e seconde, che sono negli ultimi due anni sono del liceo scientifico, non credo di poter avere molto tempo per studiare tutto il resto.
Se potessi insegnare anche nel secondo biennio e 5° anno potrei ripassare preparando le lezioni. Ma così mi occorre più tempo.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da fntscnzt Ven Mag 27, 2022 6:43 pm

Io il tempo l'ho dovuto trovare, come tutti, facendo enormi sacrifici per studiare e ripassare ciò che ormai avevo scordato. Se continui così, facendoti passare davanti tutte le occasioni, resterai a vita relegato alla A26. Che, comunque, al biennio del liceo scientifico male non si sta...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Learner Ven Mag 27, 2022 7:37 pm

nuts&peanuts ha scritto:L'abilitazione A/27 l'ho dovuta mollare perché con giochetti vari il barone di didattica della matematica e della fisica della SSIS mi ha fatto ritardare al punto che [...]
Se hai acceduto alla SSIS per la 49/A, vuol dire che hai una laurea in ing. v.o. e hai potuto farlo in virtù del DM 354/98. Per quello che ne ho capito io, sempre in virtù del DM 354/98 (che consente l'accesso diretto ai concorsi per la 49/A - oggi A027 - agl'ingegneri v.o.), probabilmente avresti potuto partecipare direttamente per A027 anche ai recenti concorsi.
Purtroppo (e ingiustamente, secondo me) questa possibilità non esiste più per gli ing. n.o.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da nuts&peanuts Ven Mag 27, 2022 9:44 pm

Learner ha scritto:
nuts&peanuts ha scritto:L'abilitazione A/27 l'ho dovuta mollare perché con giochetti vari il barone di didattica della matematica e della fisica della SSIS mi ha fatto ritardare al punto che [...]
Se hai acceduto alla SSIS per la 49/A, vuol dire che hai una laurea in ing. v.o. e hai potuto farlo in virtù del DM 354/98. Per quello che ne ho capito io, sempre in virtù del DM 354/98 (che consente l'accesso diretto ai concorsi per la 49/A - oggi A027 - agl'ingegneri v.o.), probabilmente avresti potuto partecipare direttamente per A027 anche ai recenti concorsi.
Purtroppo (e ingiustamente, secondo me) questa possibilità non esiste più per gli ing. n.o.
No, ho avuto accesso alla 49/A (l'attuale A/27) perché ho una laurea in matematica v.o.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Learner Sab Mag 28, 2022 10:07 am

nuts&peanuts ha scritto:ho avuto accesso alla 49/A (l'attuale A/27) perché ho una laurea in matematica v.o.
Ah, ma allora la tua situazione è diversa rispetto al titolo del thread, perché con la tua laurea accedi direttamente ad A027 e pure A028. Da quello che ne deduco, non te la senti d'insegnare altre materie oltre matematica e vorresti poterlo fare in tutti i licei, il che mi sembra del tutto ragionevole.

cmgscuola ha scritto:Agli Ingegneri v.o. viene restituita la A027. Giustizia è fatta
Ecco, credo che la notizia sia questa:
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-illegittima-esclusione-dalla-a027-matematica-e-fisica-di-docente-con-laurea-in-ingegneria-vecchio-ordinamento-sentenza/

Tuttavia, le sentenze valgono solo per i ricorrenti...

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Dom Mag 29, 2022 1:46 am

cmgscuola ha scritto:

ingegneri vo viene restituita la A027 giustizia e' fatta


https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-gps-illegittima-esclusione-dalla-a027-matematica-e-fisica-di-docente-con-laurea-in-ingegneria-vecchio-ordinamento-sentenza/

Learner ha scritto:

tuttavia, le sentenze valgono soltanto per i ricorrenti


quasi tutte le sentenze
valgono soltanto per i ricorrenti
a parte le poche del tipo [erga omnes]

[queste sentenze hanno efficacia erga omnes,
ovvero nei confronti di tutti dal giorno successivo
alla pubblicazione della sentenza sulla Gazzetta Ufficiale (...)]

https://www.notaio-busani.it/it-IT/diritto-cortecost-tipologia.aspx

(478)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Dom Mag 29, 2022 1:56 am - modificato 2 volte. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Learner Gio Giu 09, 2022 8:36 am

Altro articolo, sempre sulla medesima sentenza:
https://www.orizzontescuola.it/la-laurea-in-ingegneria-elettronica-da-il-diritto-ad-insegnare-matematica-e-scienze-delle-costruzioni-a037-e-a027-sentenza-si-rischia-discriminazione-tra-docenti/

Trovo invece poco sensato lasciare accedere gl'ingegneri elettronici n.o. alla A037 "Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica" senza nemmeno imporre un vincolo su esami di s.s.d. ICAR, perché nel Nuovo Ordinamento gli esami di disegno e scienza delle costruzioni non sono più obbligatori per gli elettronici (più in generale, non lo sono più per tutti gl'ingegneri del settore "ingegneria dell'informazione").

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da evolved_seasparrow_1 Sab Giu 11, 2022 12:48 am

Learner ha scritto:

poco sensato


potrebbe essere utile soltanto alle scuole
per avere piu' persone (ipoteticamente) su certe cdc

un elettronico
con un CAD per edilizia o meccanica
non sa neanche da dove iniziare (se non ha studiato per conto suo)

in base alle competenze di laurea e' completamente insensato

(726)


Ultima modifica di evolved_seasparrow_1 il Sab Giu 11, 2022 12:49 am - modificato 1 volta. (Motivazione : microaggiustamenti)

evolved_seasparrow_1

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 15.08.21

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Andreabig Mer Ago 03, 2022 5:38 pm

Mi confermate che ottenendo le abilitazioni A026 e A020 è possibile ottenere l'abilitazione su A027 anche senza lo specifico titolo di accesso (sono laureato in Ingegneria nuovo ordinamento)?

Andreabig

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da fntscnzt Mer Ago 03, 2022 5:49 pm

Solo se la specifica procedura con cui le ottieni prevede le abilitazioni corrispondenti.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Andreabig Mer Ago 03, 2022 5:55 pm

Ok, io ho ottenuto l'abilitazione A026 con il concorso ordinario STEM svolto nel Luglio 2021 e vorrei abilitarmi su A020 con le procedure previste dal nuovo sistema di reclutamento da poco approvato. Immagino quindi che bisogni attendere il DPCM applicativo dell'ultima riforma per chiarirsi il dubbio...

Andreabig

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.08.22

Torna in alto Andare in basso

A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza Empty Re: A027 ingegneri v.o. - nuova importante sentenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.