la mia tirata sugli insegnanti di lettere Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
la mia tirata sugli insegnanti di lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



la mia tirata sugli insegnanti di lettere

3 partecipanti

Andare in basso

la mia tirata sugli insegnanti di lettere Empty la mia tirata sugli insegnanti di lettere

Messaggio Da herman il lattoniere Lun Giu 13, 2022 11:53 pm

Bravi, bravissimi, per carità. Geniali, spesso. Inclusivi e, quando serve, sferzanti. Dovrei dire brave, bravissime, geniali, inclusive e sferzanti, in realtà, visto che nel 99% dei casi sono donne. Anche se alcuni aggettivi rimangono uguali.
Però.
Leggo i temi. Lo devo fare, la correzione degli scritti d'esame è collegiale. X viene onorato di un 10, ma il tema di Y è, a mio avviso, migliore, ma prende solo 9. Accade ogni anno, e spesso la differenza non è di un punto, ma di due, o tre. Il lettore a questo punto obietterà: tu chi sei per dirlo? Quali competenze hai per giudicare un tema? Nessuna, è vero, ma so leggere. E siccome so leggere faccio un'affermazione forte: gli insegnanti di italiano sono quelli che maggiormente alimentano l'effetto alone, l'effetto pigmalione e che praticano forme distorte di valutazione comparativa: "ma se a Genoveffa diamo 9, a Pietro che è "chiaramente" più bravo dobbiamo dare 10". Anche se Pietro ha fatto un tema modesto e Genoveffa un bel tema. "Ma Pietro ha studiato per tre anni". No, dammi retta: Pietro è un secchione, e ti ha portato la borsa. E Genoveffa, diciamoci la verità, ti è sempre stata sulle palle. Anche se non ce l'hai, le palle.
Va bene. Se l'esame di terza media deve essere una farsa, facciamoci i calcoletti. Evitiamo che salgano, evitiamo che scendano. Evitiamo che i colleghi possano impicciarsi nei temi degli alunni. Tutto si aggiusta, lo fanno anche "quelle" di matematica, per carità, ma là carta canta e più di tanto non puoi inventarti, se il risultato corretto è -2 e l'alunno ha scritto +17/24.
"L'elaborato affronta l'argomento proposto in maniera..." "chiara, approfondita e originale". "Chiara e approfondita" "adeguata" "abbastanza coerente". L'ha detto il registro elettronico. L'ha detto il dipartimento. Il ministro ha detto "Tipologia A"... "Tipologia B"... e poi la morte civile, la "Tipologia C": "sintesi e comprensione del testo". Perché è più importante tagliuzzare le parole e stringerle in metà dello spazio che esprimere un'idea. Foss'anche "forza Roma".
Il linguaggio è l'acqua in cui tutti noi nuotiamo. Ma spesso è il mare guardato dal finestrino dell'aereo.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

la mia tirata sugli insegnanti di lettere Empty Re: la mia tirata sugli insegnanti di lettere

Messaggio Da @melia Mar Giu 14, 2022 9:23 am

Alla scuola media non avevo rivali, la classe era formata da quelli della frazione che non hanno voluto iscriversi alla scuola media facile, ma andare in quella più tosta e tra me e i miei compagni di classe c'era una bella distanza, quindi non posso dire niente. Al Liceo, invece, ringrazio il cielo di aver avuto commissari esterni che non si sono basati sull'effetto alone, ma hanno valutato le prove per quello che erano.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

la mia tirata sugli insegnanti di lettere Empty Re: la mia tirata sugli insegnanti di lettere

Messaggio Da Mario1970 Mar Giu 14, 2022 1:06 pm

D’estate l’effetto alone e’ più’ frequente e anche più evidente.
Soprattutto sotto le ascelle!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

la mia tirata sugli insegnanti di lettere Empty Re: la mia tirata sugli insegnanti di lettere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.