Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

2 partecipanti

Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da scuola81 Mar Giu 21, 2022 8:42 pm

Salve a tutti, un'informazione: dopo gli otali viene fatta visionare la prova scritta ad ogni alunno? Oppure comunicato solo il voto? C'e una normativa al riguardo?

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da Stefania.n Mar Giu 21, 2022 9:05 pm

Noi diamo informazioni generiche se richieste, su indicazione del DS. So che in altre scuole al termine del colloquio fanno vedere le prove e le commentano con l' alunno.
Voi come fate?

Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da scuola81 Mar Giu 21, 2022 9:14 pm

Stefania.n ha scritto:Noi diamo informazioni generiche se richieste, su indicazione del DS. So che in altre scuole al termine del colloquio fanno vedere le prove e le commentano con l' alunno.
Voi come fate?
Non c'è una linea comune, sezioni fanno visionare e altre no, dicono solo il voto, per questo chiedevo se c'è una normativa che dice come bisogna muoversi.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da Stefania.n Mar Giu 21, 2022 10:34 pm

Io ho cercato ma non ho trovato inequivocabili riferimenti normativi. Ti copio quanto scritto nel manuale Luparelli che, sebbene del 2016, credo sia ancora valido per quanto riguarda la procedura. Ecco:

"Il candidato, al suo turno, può chiedere come siano andate le prove scritte; non è un segreto,
diciamolo, però tale comunicazione dovrà riguardare aspetti generici sui risultati della prova. Se, per
esempio, andiamo a vedere la CM n. 1804 del 7 giugno 1954 (sì, è vecchia, però dà l’idea),
leggiamo: “…è consigliabile, durante la prova orale, che i candidati si rendano conto degli eventuali
errori… in cui sono incorsi…”. Non si parla assolutamente di comunicazione del voto. Occorre che
l’informazione generica, avvenga in presenza del solo candidato; è vero che l’andamento di una
prova scritta non è un dato personale “sensibile”, però, non essendo “pubblicabile”, almeno per la
scuola media (perché non stiamo parlando del voto riferito all’esito finale dell’esame), non è
nemmeno “pubblicizzabile” al di fuori del diretto interessato. A mio giudizio è da evitare, invece, la
comunicazione del voto preciso assegnato dalla sottocommissione."
... perché potrebbe essere rivisto in sede di plenaria finale ( per quanto improbabile).


Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da scuola81 Mer Giu 22, 2022 11:51 am

Stefania.n ha scritto:Io ho cercato ma non ho trovato inequivocabili riferimenti normativi. Ti copio quanto scritto nel manuale Luparelli che, sebbene del 2016, credo sia ancora valido per quanto riguarda la procedura. Ecco:

"Il candidato, al suo turno, può chiedere come siano andate le prove scritte; non è un segreto,
diciamolo, però tale comunicazione dovrà riguardare aspetti generici sui risultati della prova. Se, per
esempio, andiamo a vedere la CM n. 1804 del 7 giugno 1954 (sì, è vecchia, però dà l’idea),
leggiamo: “…è consigliabile, durante la prova orale, che i candidati si rendano conto degli eventuali
errori… in cui sono incorsi…”. Non si parla assolutamente di comunicazione del voto. Occorre che
l’informazione generica, avvenga in presenza del solo candidato; è vero che l’andamento di una
prova scritta non è un dato personale “sensibile”, però, non essendo “pubblicabile”, almeno per la
scuola media (perché non stiamo parlando del voto riferito all’esito finale dell’esame), non è
nemmeno “pubblicizzabile” al di fuori del diretto interessato. A mio giudizio è da evitare, invece, la
comunicazione del voto preciso assegnato dalla sottocommissione."
...  perché potrebbe essere rivisto in sede di plenaria finale ( per quanto improbabile).

Benissimo, quindi dare informazioni generiche e neanche dire il voto, mi sembra di capire, giusto?

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da Stefania.n Mer Giu 22, 2022 12:34 pm

Sì. Sembra strano non poter dire i voti, visto che le prove sono state ratificate.
Secondo me anche perché  i voti non sono definitivi, in plenaria finale qualcuno potrebbe denunciare irregolarità (voglio vederlo eh, uno che non ha parlato prima... però è possibile).
Dare informazioni generiche di sicuro sì ma anche vedere insieme all'alunno le prove da quel che io ho capito è possibile.
Inoltre, secondo me, è importante che tutte le sottocommissioni abbiano lo stesso atteggiamento, deciso in plenaria o comunque su indicazione del presidente.

Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da scuola81 Mer Giu 22, 2022 1:10 pm

Stefania.n ha scritto:Sì. Sembra strano non poter dire i voti, visto che le prove sono state ratificate.
Secondo me anche perché  i voti non sono definitivi, in plenaria finale qualcuno potrebbe denunciare irregolarità (voglio vederlo eh, uno che non ha parlato prima... però è possibile).
Dare informazioni generiche di sicuro sì ma anche vedere insieme all'alunno le prove da quel che io ho capito è possibile.
Vedere prova con l'alunno durante gli orali oppure in separara sede?
Inoltre, secondo me, è importante che tutte le sottocommissioni abbiano lo stesso atteggiamento, deciso in plenaria o comunque su indicazione del presidente.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da scuola81 Mer Giu 22, 2022 1:11 pm

Stefania.n ha scritto:Sì. Sembra strano non poter dire i voti, visto che le prove sono state ratificate.
Secondo me anche perché  i voti non sono definitivi, in plenaria finale qualcuno potrebbe denunciare irregolarità (voglio vederlo eh, uno che non ha parlato prima... però è possibile).
Dare informazioni generiche di sicuro sì ma anche vedere insieme all'alunno le prove da quel che io ho capito è possibile.
Inoltre, secondo me, è importante che tutte le sottocommissioni abbiano lo stesso atteggiamento, deciso in plenaria o comunque su indicazione del presidente.
Vedere insieme all'alunno in sede di orali ? Oppure in separata sede?

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da Stefania.n Mer Giu 22, 2022 7:34 pm

Sì, alla fine del colloquio orale, prima che esca.

Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da scuola81 Ven Giu 24, 2022 6:40 pm

Stefania.n ha scritto:Sì, alla fine del colloquio orale, prima che esca.
Ho terminato oggi gli esami ,la preside ha deciso lei di far dire solo i voti dopo il colloquio.
Grazie infinite per le informazioni.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prove scritte esame di stato secondaria primo grado Empty Re: Prove scritte esame di stato secondaria primo grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.