Per chi possiede già i 24 CFU Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per chi possiede già i 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per chi possiede già i 24 CFU

3 partecipanti

Andare in basso

Per chi possiede già i 24 CFU Empty Per chi possiede già i 24 CFU

Messaggio Da GianniCausi Dom Giu 26, 2022 7:25 am

Sono iscritto alle GPS e ho già insegnato 2 anni, possiedo quindi i 24 CFU. Quale sarà il mio nuovo iter per entrare di ruolo?
Dovrò acquisire i 12 CFU basato sul tirocinio, di quante ore di tratta?

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per chi possiede già i 24 CFU Empty Re: Per chi possiede già i 24 CFU

Messaggio Da Learner Dom Giu 26, 2022 1:30 pm

Per quello che finora pare di capire, mettendo in fila i pezzi di quest'articolo:
http://www.flcgil.it/scuola/riforma-formazione-iniziale-e-reclutamento-approvato-il-maxi-emendamento-con-diverse-modifiche-al-testo-originario.flc

sembra che:
Accesso al concorso con i 24 CFU: coloro che abbiano conseguito entro il 31 dicembre 2022 i 24 CFU potranno accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024 (tutto il resto del percorso è uguale a chi accede con 30 CFU/CFA).

Fase transitoria: [...] I vincitori stipulano un contratto a TD, completano il percorso universitario e accademico di formazione iniziale di ulteriori 30 CFU con oneri a proprio carico. Superata la prova finale abilitante (esame scritto + lezione simulata) i docenti ottengono il contratto a TI e sono sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina l’effettiva immissione in ruolo.

A quanto ho capito, adesso la riforma passa alla Camera che deve approvarla entro il 29/06, altrimenti decade.

Ad ogni modo, i percorsi da 30/60 CFU sono tutti ancora da creare... Ho dei forti dubbi che le università siano pronte a partire con questi per il prossimo A.A.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Per chi possiede già i 24 CFU Empty Re: Per chi possiede già i 24 CFU

Messaggio Da Ripieghista Dom Giu 26, 2022 2:10 pm

Learner ha scritto:
Accesso al concorso con i 24 CFU: coloro che abbiano conseguito entro il 31 dicembre 2022 i 24 CFU potranno accedere ai concorsi fino al 31 dicembre 2024 (tutto il resto del percorso è uguale a chi accede con 30 CFU/CFA).

Chiedo un chiarimento: qua stiamo parlando di persone che NON hanno l'abilitazione, giusto?
Mi spiego: io sarò in possesso dell'abilitazione, in quanto ho recentemenete superato il concorso ordinario 2020 ITP. Sono in attesa che pubblichino le graduatorie finali, ma, nell'ipotesi in cui non risultassi tra i vincitori o comunque nel caso in cui non accettassi il ruolo, alla fine manterrei l'abilitazione.
Visto che per il concorso ordinario 2020, agli ITP, non erano richiesti i 24cfu, io non li ho mai conseguiti, ma mi sembra di capire che non mi serviranno nemmeno per partecipare ai futuri concorsi, in quanto leggo:

FLC CGIL ha scritto:
Requisiti di accesso posti comuni: titolo di accesso alla classe di concorso + abilitazione.
Qua non citano i CFU, perchè penso che siano inglobati nei NUOVI, PROSSIMI percorsi per conseguire l'abilitazione. Tuttavia chi ha già l'abilitazione, non è interessato da queste novità dei 60cfu, 30cfu, 24cfu .. giusto? Se ne dovranno interessare gli insegnanti che vorranno partecipare ai concorsi, sebbene privi di abilitazione, per tentare di "sanare" in qualche modo la loro posizione, ma parliamo sempre di persone che NON hanno ancora l'abilitazione.

FLC CGIL ha scritto:
Requisiti di accesso posti comuni: titolo di accesso alla classe di concorso + abilitazione.
Sempre su questo punto, non capisco perchè richiedere un "titolo di accesso alla classe di concorso" ad una persona che ha già conseguito l'abilitazione!
Non potevano chiedere solo l'abilitazione? Se in futuro agli ITP chiederanno come "titolo di accesso alla classe di concorso" la laurea triennale, taglieranno fuori tutti gli abilitati che non hanno la laurea, ma che hanno avuto accesso al concorso abilitante mediante il diploma. Assurdo!

Un'ultima domanda .. è giusto pensare che non ci saranno più dei concorsi "abilitanti" in futuro?

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Per chi possiede già i 24 CFU Empty Re: Per chi possiede già i 24 CFU

Messaggio Da GianniCausi Dom Giu 26, 2022 2:31 pm

Un appunto a fede1978, mi sembra che i punti dei quali necessiti chiarimenti poco abbiano a che vedere con il quesito che ho posto io. Nei forum bisogna cercare di convergere al titolo della domanda posta altrimenti non ci si raccapezza. Il titolo recita: "Per chi possiede già i 24 CFU". Tu non li possiedi.
Quindi il mio suggerimento è di fare le tue considerazioni in tracce più in tema o aprire una nuova domanda. Grazie

GianniCausi

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 15.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per chi possiede già i 24 CFU Empty Re: Per chi possiede già i 24 CFU

Messaggio Da Ripieghista Dom Giu 26, 2022 3:03 pm

GianniCausi ha scritto:Un appunto a fede1978, mi sembra che i punti dei quali necessiti chiarimenti poco abbiano a che vedere con il quesito che ho posto io. Grazie

Hai ragione. Se lo ritieni attinente conserverei solo il primo quesito:
Chiedo un chiarimento: qua stiamo parlando di persone che NON hanno l'abilitazione, giusto?

Ripieghista

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 10.04.22

Torna in alto Andare in basso

Per chi possiede già i 24 CFU Empty Re: Per chi possiede già i 24 CFU

Messaggio Da Learner Dom Giu 26, 2022 6:07 pm

GianniCausi ha scritto:ho già insegnato 2 anni [...] Quale sarà il mio nuovo iter per entrare di ruolo?
In alternativa, anche a regime:

L’accesso senza abilitazione per i docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 5 presso le scuole statali. Confermato il resto del percorso: contratto a TD al 31 agosto; acquisizione dei 30 CFU/CFA di formazione iniziale con oneri a proprio carico; conclusione del percorso abilitante con esame scritto + lezione simulata; stipula del contratto a TI. Seguirà periodo di prova, con test finale e valutazione da parte del dirigente scolastico.

V. anche:
https://www.orizzontescuola.it/nuovo-reclutamento-docenti-come-si-svolgeranno-i-prossimi-concorsi-e-le-assunzioni-tutte-le-info/

Concorso: requisiti
I requisiti di partecipazione al concorso, per accedere ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado, sono i seguenti:
[...]
4. tre anni scolastici di servizio anche non continuativi, svolti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, nei cinque anni precedenti nelle scuole statali valutati ai sensi dell’articolo 11/14 della legge n. 124/99 (naturalmente con il titolo di studio di accesso alla classe di concorso).

Precisiamo che nel testo non si parla di anno di servizio specifico (per la classe di concorso/posto di partecipazione) e che tale requisito riguarda (per forza di cose) solo i posti comuni, poiché per questi ultimi è previsto successivamente il conseguimento dell’abilitazione ma non la specializzazione su sostegno.

Learner

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.07.20

Torna in alto Andare in basso

Per chi possiede già i 24 CFU Empty Re: Per chi possiede già i 24 CFU

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.