Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

+19
saracinesca
@melia
boston
eracle
mac67
paniscus_2.1
diderot.m7
Learner
franco.71
fntscnzt
MarcoTerzi82
gugu
lucetta.10
Mario1970
antalia
hypernova
Maestro.neoborbonico
Cloretta_2
elirpe
23 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da elirpe Mer Lug 06, 2022 10:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Da me (scientifico tradizionale, 25 alunni/e):

1.Quindici medicina
2.Cinque Economia
3.Due non sanno
4.Due psicologia, uno filosofia


Rispetto alle mie classi precedenti una totale mancanza di Ingegneria, Matematica e Fisica (tre anni fa 19 su 22 si iscrissero a Ingegneria da Scienze Applicate); enorme dato per medicina, forse per il fatto che i media enfatizzano la mancanza di medici di base (e ciò è correlato alla speranza di una prova di accesso più mite) o forse semplicemente perché provengono in maggioranza da famiglie con almeno un medico. Nella mia scuola resta comunque un unicum perché Ingegneria è gettonatissima anche al tradizionale.

Com'è la situazione da voi?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso


Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da lucetta.10 Ven Lug 08, 2022 1:30 pm

saracinesca ha scritto:Tanto quanto le tue continue polemiche e le tue sentenze su un mondo lavorativo che non hai mai visto o non vedi da decenni.

veramente io parlo solo del mio di mondo.
Se stiamo qui, immagino che nel mondo lavorativo nessuno di noi abbia, come si dice, sfondato al punto da mettersi in cattedra. Rimaniamo nel nostro e non vantiamo autorevolezze che non siamo in grado di certificare.

Trovo intanto molto curioso che chi viene dal mondo del lavoro, tra un sospiro e l'altro, abbia sempre a mente la proposta di cambiare il liceo, ovvero l'indirizzo che funziona meglio e dà i migliori risultati in tutti i campi e in termini di apprendimenti.
E' noto come l'eliminazione del latino abbia offerto proposte liceali di qualità, giusto?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da saracinesca Ven Lug 08, 2022 1:35 pm

È proprio lì il problema, tu parli solo del tuo mondo ma la scuola non è un mondo a parte.
Quanto alla seconda frase, bella considerazione che hai dei docenti... Se insegni per ripiego, non è detto che valga per tutti.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da lucetta.10 Ven Lug 08, 2022 1:36 pm

saracinesca ha scritto:È proprio lì il problema, tu parli solo del tuo mondo ma la scuola non è un mondo a parte.
Quanto alla seconda frase, bella considerazione che hai dei docenti... Se insegni per ripiego, non è detto che valga per tutti.


vabbè

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da fntscnzt Ven Lug 08, 2022 1:37 pm

lucetta.10 ha scritto:quindi ora devo esemplificare sull'intera gamma degli applicativi oppure non sono quotata a rispondere perchè presumi da questo che non ne conosca altri, mi pare una contestazione straordinariamente inconsistente
Io non presumo nulla. Tu hai scritto chiaramente di un "un prodotto privato e oneroso che si impone sul mercato in modo monopolistico anche senza il nostro aiuto", è sufficientemente autoesplicativo per rendersi conto che non conosci abbastanza ciò di cui scrivi e di cui sproloqui sullo spreco di tempo.

lucetta.10 ha scritto:Le Indicazioni nazionali sono molto recenti e sta lì la definizione condivisa della cultura generale
Sono perfettamente d'accordo! Peccato che nella pratica sia impossibile, coi tempi che abbiamo, svolgerle completamente quanto indicato.
Poi oh, se ti accontenti della carta e non dei fatti va bene così, io però no, non mi accontento, e gradirei un po' più di coerenza tra ciò che si scrive e ciò che effettivamente può essere fatto e viene fatto.

MarcoTerzi82 ha scritto:
saracinesca ha scritto:A molti docenti manca l'aver visto il mondo al di fuori della scuola. Impossibile riformare la scuola con un atteggiamento chiuso e autoreferenziale.
Menomale non sono il solo a dirlo e a pensarlo..
Siamo in tanti a pensarlo. Pare, ad esempio, che col PNRR vogliano riformare tecnici e professionali per avvicinarli maggiormente alla società moderna, per cui dovrebbero farsi aiutare da chi nella società ci vive, si spera...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da lucetta.10 Ven Lug 08, 2022 1:39 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:quindi ora devo esemplificare sull'intera gamma degli applicativi oppure non sono quotata a rispondere perchè presumi da questo che non ne conosca altri, mi pare una contestazione straordinariamente inconsistente
Io non presumo nulla. Tu hai scritto chiaramente di un "un prodotto privato e oneroso che si impone sul mercato in modo monopolistico anche senza il nostro aiuto", è sufficientemente autoesplicativo per rendersi conto che non conosci abbastanza ciò di cui scrivi e di cui sproloqui sullo spreco di tempo.

lucetta.10 ha scritto:Le Indicazioni nazionali sono molto recenti e sta lì la definizione condivisa della cultura generale
Sono perfettamente d'accordo! Peccato che nella pratica sia impossibile, coi tempi che abbiamo, svolgerle completamente quanto indicato.
Poi oh, se ti accontenti della carta e non dei fatti va bene così, io però no, non mi accontento, e gradirei un po' più di coerenza tra ciò che si scrive e ciò che effettivamente può essere fatto e viene fatto.

MarcoTerzi82 ha scritto:
saracinesca ha scritto:A molti docenti manca l'aver visto il mondo al di fuori della scuola. Impossibile riformare la scuola con un atteggiamento chiuso e autoreferenziale.
Menomale non sono il solo a dirlo e a pensarlo..
Siamo in tanti a pensarlo. Pare, ad esempio, che col PNRR vogliano riformare tecnici e professionali per avvicinarli maggiormente alla società moderna, per cui dovrebbero farsi aiutare da chi nella società ci vive, si spera...


Dire che si dovrebbero svolgere completamente le Indicazioni nazionali significa non aver proprio capito cosa siano le Indicazioni nazionali

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Lug 08, 2022 1:54 pm

fntscnzt ha scritto:
Siamo in tanti a pensarlo. Pare, ad esempio, che col PNRR vogliano riformare tecnici e professionali per avvicinarli maggiormente alla società moderna, per cui dovrebbero farsi aiutare da chi nella società ci vive, si spera...

fntscnzt per me è una gioia confrontarsi con colleghi che hanno voglia e desiderio di cambiamento, di migliorare, di guardare al Mondo, di reinventarsi e di stare sempre sul pezzo.
Il problema è che la maggioranza sono le lucette che hanno sempre vissuto di posto pubblico scolastico e che hanno paura di scontrarsi con il Mondo lavorativo vero, quello della meritocrazia e dell'efficenza. Sono la maggiornaza che puntano i piedi, hanno paura del cambiamento, temono tutto perchè "vai a sapere cosa ci aspetta.."..
Sono quelli che hanno paura dei DS semplicemente perchè non hanno mai avuto un datore di lavoro in Azienda...
Sono quelli che hanno paura di doversi rimettere in gioco...
Sono quelli a cui io farei la guerra al pari di Brunetta, che a comunicazione sta a zero ma ha tutta la mia solidarietà.

Di una cosa sono contento: con questi concorsi sta entrando molta gente giovane che viene dall'azienda. E' una goduria poter lavorare con colleghi che hanno avuto esperienza in Azienda, dinamici e volenterosi. Avanti cosi...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da fntscnzt Ven Lug 08, 2022 2:06 pm

lucetta.10 ha scritto:Dire che si dovrebbero svolgere completamente le Indicazioni nazionali significa non aver proprio capito cosa siano le Indicazioni nazionali
Già, peccato che io abbia a che fare con una prova ministeriale che vale 1/5 del voto di diploma, e che non predispongo io...
Siamo sempre all'inizio: bellissime idee sulla carta, poi ci si scontra con la realtà dei fatti e il castello cade. Sarebbe meraviglioso poter bypassare parti di ciò che le indicazioni nazionali mi indicano solamente, peccato però che l'indicazione diventa prescrittiva in seconda prova.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da lucetta.10 Ven Lug 08, 2022 2:07 pm

Se al dopolavoro degli ex-aziendalisti organizzate il liscio al venerdì sera, fateci sapere!

Non trovi un po' patetico che ci si ringalluzzisca quando si vede altri forumisti attaccare l'interlocutore cui una pagina prima non si era risposto sul punto?

per la cronaca, mai stata per l'usato sicuro, anzi, puoi leggere i miei interventi di almeno dieci anni contro i dinosauri della scuola, e assolutamente a favore della meritocrazia, di cui abbiamo SICURAMENTE una idea molto diversa.
Entrata con procedura ordinaria nella scuola, da sempre contraria alle procedure straordinarie, che invece piacciono tanto al compare cui dedichi questa commovente attestazione di stima.
Del mio curriculum non sai nulla, come non sappiamo nulla del tuo di cui poco interessa ma che di certo non è garanzia di autorevolezza.
Ho letto da te proposte che nemmeno ai tempi in cui scrivevano i colleghi nostalgici sindacalizzati!
Ormai basta autoproclamarsi innovativi per proporre qualunque sciocchezza o anticaglia: dalla mobilità dei pelandroni nella PA come negli anni '50, all'insegnamento della mail al biennio delle superiori perchè le povere creature "scrivono il corpo del testo nell'oggetto", o dei vecchissimi modelli inglese e americano che continui a proporre come fossero il nuovo che avanza

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Lug 08, 2022 2:14 pm

lucetta.10 ha scritto:
Non trovi un po' patetico che ci si ringalluzzisca quando si vede altri forumisti attaccare l'interlocutore cui una pagina prima non si era risposto sul punto?

Lucè...a te viene risposto sempre sul punto, il problema è che vivi in un Mondo tutto tuo e quando trovi qualcuno che ti asfalta come fntscnzt rispondi con

"Proprio non riesco a imbastire una discussione produttiva su questi taglia e incolla di passaggi decontestualizzati, di cui molti sono battute decorative che paiono sensate se alternate a un rigo tagliuzzato.Interloquirò molto volentieri a un discorso unico, filato, coerente e sequenziale non cucito intervallando il mio, che si legge intero o non si legge perchè costruito per una fruizione globale"

E parli te di patetico?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da lucetta.10 Ven Lug 08, 2022 2:19 pm

Caspita! Mi hanno asfaltata...

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Lug 08, 2022 2:19 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Solo noi stiamo qui a pensare di fare le lezioni su crtl+alt+canc ai dodicenni come dei boomer attempati! Pensa i pernacchioni a lezione!

Parli di cose che non conosci.
Io insegno "crtl+alt+canc" nei bienni (14-15 anni) e ti posso assicurare che c'è il buio assoluto. Sono bravissimi con gli smartphone ma totalmente a 0 su un PC fisso.
Il motivo è molto semplice: non gli interessa. Non lo usano.

Ah, ecco, il problema è che non gli interessa.
Mentre se glielo insegnassimo a scuola, improvvisamente, comincerebbero a cambiare idea e a trovarlo interessante?
E comincerebbero a usarlo perché scoprirebbero quanto è interessante?

No, come tutte le altre materie: se glielo insegnassimo a scuola lo prenderebbero solo come l'ennesimo obbligo noioso di qualcosa che a loro non interessa perché tanto non lo usano. Esattamente come il latino, o come il teorema di Gauss e il concetto di campo di forze conservativo. L'equivalenza immediata tra "cosa che non si usa quotidianamente" e "cosa che quindi non serve a niente" varrebbe anche per il PC, proprio perché loro lo vedono appunto come una cosa che non si usa.

E perché la vedono come una cosa che non si usa?
Semplicemente, perché nella loro percezione attuale,  pensano di non averne bisogno e campano bene anche senza.

Nel momento in cui ne avranno bisogno, faranno quello che abbiamo fatto qualche decennio fa tutti noi autodidatti digitali: si rimboccheranno le maniche e impareranno per conto proprio, spippolando e improvvisando... con l'ulteriore enorme facilitazione di poter disporre su internet di millemila milioni di tutorial video, audio, stampati, multimediali  e forum di domande e risposte, cosa che al tempo nostro non c'era, ma siamo sopravvissuti lo stesso.


Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Lug 08, 2022 7:06 pm - modificato 1 volta.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da franco.71 Ven Lug 08, 2022 2:35 pm

saracinesca ha scritto:A molti docenti manca l'aver visto il mondo al di fuori della scuola. Impossibile riformare la scuola con un atteggiamento chiuso e autoreferenziale.
Perché questo concetto dovrebbe valere solo per i docenti e non per la classe imprenditoriale.
Se vedo il mondo là fuori gran parte dei problemi sono stati prodotti e incentivati dal mondo dei profitti, mettiamoci anche l'anello di congiunzione di parte della classe politica e dei cittadini spettatori.
Riformiamo il mondo delle imprese.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da saracinesca Ven Lug 08, 2022 2:41 pm

franco.71 ha scritto:
saracinesca ha scritto:A molti docenti manca l'aver visto il mondo al di fuori della scuola. Impossibile riformare la scuola con un atteggiamento chiuso e autoreferenziale.
Perché questo concetto dovrebbe valere solo per i docenti e non per la classe imprenditoriale.
Se vedo il mondo là fuori gran parte dei problemi sono stati prodotti e incentivati dal mondo dei profitti, mettiamoci anche l'anello di congiunzione di parte della classe politica e dei cittadini spettatori.
Riformiamo il mondo delle imprese.
D'accordissimo. Il problema è che si sono creati due compartimenti stagni tra due mondi strettamente interconnessi.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da franco.71 Ven Lug 08, 2022 2:41 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
Siamo in tanti a pensarlo. Pare, ad esempio, che col PNRR vogliano riformare tecnici e professionali per avvicinarli maggiormente alla società moderna, per cui dovrebbero farsi aiutare da chi nella società ci vive, si spera...

fntscnzt per me è una gioia confrontarsi con colleghi che hanno voglia e desiderio di cambiamento, di migliorare, di guardare al Mondo, di reinventarsi e di stare sempre sul pezzo.
Il problema è che la maggioranza sono le lucette che hanno sempre vissuto di posto pubblico scolastico e che hanno paura di scontrarsi con il Mondo lavorativo vero, quello della meritocrazia e dell'efficenza. ...
Poi mi spiegate o rispiegate come mai avete abbandonato il Bengodi del mondo privato.
E una curiosità, tra le tante imprese operanti in Italia qual è quella/e che incarna meglio il modello di meritocrazia ed efficienza?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da fntscnzt Ven Lug 08, 2022 2:45 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Solo noi stiamo qui a pensare di fare le lezioni su crtl+alt+canc ai dodicenni come dei boomer attempati! Pensa i pernacchioni a lezione!
Parli di cose che non conosci.
Io insegno "crtl+alt+canc" nei bienni (14-15 anni) e ti posso assicurare che c'è il buio assoluto. Sono bravissimi con gli smartphone ma totalmente a 0 su un PC fisso.
Il motivo è molto semplice: non gli interessa. Non lo usano.
Ah, ecco, il problema è che non gli interessa.
Mentre se glielo insegnassimo a scuola, improvvisamente, comincerebbero a cambiare idea e a trovarlo interessante?
E comincerebbero a usarlo perché scoprirebbero quanto è interessante?
No, ma almeno lo farebbero. Controvoglia, ma lo farebbero. A fine percorso avranno almeno una vaga idea di cosa serve a cosa e come.

lucetta.10 ha scritto:che invece piacciono tanto al compare cui dedichi questa commovente attestazione di stima.
Se ti riferisci a me come "compare" a cui piacciono le procedure straordinarie, ti sbagli di grosso. Per quanto quelle straordinarie non mi piacciano ne riconosco la necessità. C'è differenza tra ciò che piace e ciò che è necessario. Per la cronaca, sono entrato con procedura ordinaria.

franco.71 ha scritto:Poi mi spiegate o rispiegate come mai avete abbandonato il Bengodi del mondo privato.
Perché il lavoro a scuola, che ho svolto parallelamente per un periodo al lavoro privato quando avevo la settimana lavorativa a quattro giorni, mi dava più soddisfazione e maggior motivo di alzarmi la mattina. Ad alcuni sembrerà strano, ma non tutti i lavoratori della scuola lo sono per ripiego, magari ad alcuni piace davvero questo lavoro.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da franco.71 Ven Lug 08, 2022 2:51 pm

fntscnzt ha scritto:...
franco.71 ha scritto:Poi mi spiegate o rispiegate come mai avete abbandonato il Bengodi del mondo privato.
... Ad alcuni sembrerà strano, ma non tutti i lavoratori della scuola lo sono per ripiego, magari ad alcuni piace davvero questo lavoro.
Perché solo alcuni, chi ti dice che non siano la maggioranza?

fntscnzt ha scritto:...Perché il lavoro a scuola, che ho svolto parallelamente per un periodo al lavoro privato quando avevo la settimana lavorativa a quattro giorni, mi dava più soddisfazione e maggior motivo di alzarmi la mattina.
Si ammetta che la scuola ha almeno il merito e l'efficienza di alzare le persone presto dal letto.


Ultima modifica di franco.71 il Ven Lug 08, 2022 2:54 pm - modificato 1 volta.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da lucetta.10 Ven Lug 08, 2022 2:53 pm

fntscnzt ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Solo noi stiamo qui a pensare di fare le lezioni su crtl+alt+canc ai dodicenni come dei boomer attempati! Pensa i pernacchioni a lezione!
Parli di cose che non conosci.
Io insegno "crtl+alt+canc" nei bienni (14-15 anni) e ti posso assicurare che c'è il buio assoluto. Sono bravissimi con gli smartphone ma totalmente a 0 su un PC fisso.
Il motivo è molto semplice: non gli interessa. Non lo usano.
Ah, ecco, il problema è che non gli interessa.
Mentre se glielo insegnassimo a scuola, improvvisamente, comincerebbero a cambiare idea e a trovarlo interessante?
E comincerebbero a usarlo perché scoprirebbero quanto è interessante?
No, ma almeno lo farebbero. Controvoglia, ma lo farebbero. A fine percorso avranno almeno una vaga idea di cosa serve a cosa e come.



Ecco, appunto.
Facciamo la scuola dell'almeno e delle vaghe idee... la scuola a buffet, un assaggino di tutto e niente bene.

Nel frattempo togliamo blocchi di ore da quello che avevamo (ore di storia in cui poi si pretende di arrivare all'altro ieri!) per costruire suggestioni


Ultima modifica di lucetta.10 il Ven Lug 08, 2022 2:55 pm - modificato 1 volta.

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da saracinesca Ven Lug 08, 2022 2:53 pm

Ci meravigliamo dei bassi stipendi e poi saltano continuamente fuori, da parte dei docenti stessi, questi inviti a rimanere nel privato. Non si può desiderare di essere docenti e contemporaneamente richiedere uno stipendio adeguato? Avete veramente una così bassa considerazione di voi stessi e della vostra professione?

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da franco.71 Ven Lug 08, 2022 2:58 pm

saracinesca ha scritto:Ci meravigliamo dei bassi stipendi e poi saltano continuamente fuori, da parte dei docenti stessi, questi inviti a rimanere nel privato. ...
In questo scambio di battute, personalmente non ne faccio una questione di stipendio ma di visione e progresso della vita, da una parte la meritocrazia e l'efficienza (come sostiene qualcuno/i) e d'altra il suo contrario.
Quindi chi passa dal privato al pubblico rinuncia al merito, all'efficienza ed allo stipendio?
O avete il sacro fuoco di portare merito, efficienza e stipendio nel pubblico?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da saracinesca Ven Lug 08, 2022 3:04 pm

La questione stipendio l'hai tirata fuori tu però con il classico refrain "Stai nel privato".
Premesso che non concordo con la visione aziendalistica di Marco, ma cosa ci sarebbe di male nel voler portare più efficienza, meritocrazia e soldi nel pubblico?

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da franco.71 Ven Lug 08, 2022 3:12 pm

saracinesca ha scritto:La questione stipendio l'hai tirata fuori tu però con il classico refrain "Stai nel privato".
Premesso che non concordo con la visione aziendalistica di Marco, ma cosa ci sarebbe di male nel voler portare più efficienza, meritocrazia e soldi nel pubblico?
Se uno dice stai nel privato vuol dire che parla di stipendi? Non è il mio caso, ne faccio una questione di scelta di stile di vita.
Quanto al fatto di portare efficienza e meritocrazia non condivido il fatto che questi valori debbano avere per forza dei connotati aziendalistici e importati da un mondo esterno che, come sto dicendo, non è necessariamente meritocratico ed efficiente. Lo si può fare partendo da un seria riflessione interna al modo della scuola, interrogandosi sul ruolo e l'importanza del servizio pubblico.
Quanto ad avere stipendi di base adeguati credo che siamo tutti d'accordo.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Lug 08, 2022 3:14 pm

La mia visione aziendalistica deriva dal fatto che è inconcepibile che un lavoratore venga lasciato libero di scegliere di lavorare o no, a seconda dell'umore della mattina.
E allo stesso tempo è inconcepible non poter licenziare chi non è capace di fare l'insegnante.

E' come se qualcuno vi costringesse a tenere la stessa donna delle pulizie fino alla pensione nonstante da tempo non pulisca più bene perchè lei ormai ha vinto il concorso e quindi "cisi" alla pensione.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da fntscnzt Ven Lug 08, 2022 3:17 pm

lucetta.10 ha scritto:Ecco, appunto.
Facciamo la scuola dell'almeno e delle vaghe idee... la scuola a buffet, un assaggino di tutto e niente bene.
Meglio insegnargli benissimo quello che già sentono importante: TikTok, Instagram, vita e opere di Chiara Ferragni e Rocco Siffredi.

lucetta.10 ha scritto:Nel frattempo togliamo blocchi di ore da quello che avevamo (ore di storia in cui poi si pretende di arrivare all'altro ieri!) per costruire suggestioni
Sia mai, meglio passare un anno sui romani... Quelli sì che gli interessano ai ragazzini, coi gladiatori sgozzati dai leoni!!!

E poi ci meravigliamo se l'orientamento non funziona e i ragazzi scelgono praticamente a caso.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da saracinesca Ven Lug 08, 2022 3:24 pm

franco.71 ha scritto:
saracinesca ha scritto:La questione stipendio l'hai tirata fuori tu però con il classico refrain "Stai nel privato".
Premesso che non concordo con la visione aziendalistica di Marco, ma cosa ci sarebbe di male nel voler portare più efficienza, meritocrazia e soldi nel pubblico?
Se uno dice stai nel privato vuol dire che parla di stipendi? Non è il mio caso, ne faccio una questione di scelta di stile di vita.
Quanto al fatto di portare efficienza e meritocrazia non condivido il fatto che questi valori debbano avere per forza dei connotati aziendalistici e importati da un mondo esterno che, come sto dicendo, non è necessariamente meritocratico ed efficiente. Lo si può fare partendo da un seria riflessione interna al modo della scuola, interrogandosi sul ruolo e l'importanza del servizio pubblico.
Quanto ad avere stipendi di base adeguati credo che siamo tutti d'accordo.
Avevo interpretato "Poi mi spiegate o rispiegate come mai avete abbandonato il Bengodi del mondo privato" in senso anche economico.
Se non è così, allora mi scuso.
Il mondo imprenditoriale ha diversi problemi, come ne ha la scuola. Magari incrociando due visioni si potrebbe ottenere qualcosa di buono. Ci vuole però apertura mentale, da ambo le parti, però.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da antalia Ven Lug 08, 2022 3:32 pm

L'idea di introdurre nel pubblico meritocrazia e efficienza è auspicabile, ma la vedo di difficile realizzazione, su una cosa Marco ha ragione incontestabilmente, una volta entrato/a sei inamovibile e lavorare con coscienza è più qualcosa legato alla tua deontologia che al rispetto del contratto!

Io posso fare poco e niente in classe, regalare voti e vivacchierò senza problemi fino alla pensione, a vedere bene le rogne le hanno di solito i docenti che ci credono e lavorano con impegno!

Esempio emblematico, una collega nella mia scuola, assenteista e poco presente in aula, sostituita spesso a scrutini e anche esami, ma intoccabile referente di progetti e progettini.
Quest'anno essendo non vaccinata è stata assente e sostituita ( almeno ha fatto lavorare un precario quasi un anno intero inclusi esami) , ma per l'extracurriculare chissà come mai sempre disponibile, inutile dire che i suoi alunni alla fine dei 5 anni sono tabula rasa, tutti lo sanno, ma lei è portata in palmo di mano!

Sicuramente un lavoratore simile nel privato viene buttato fuori per assenteismo e scarsa produttività, a scuola o nel pubblico resta a scaldare la sedia, anzi nemmeno quello visto che sono è più i giorni che è a casa che quelli che è a scuola!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 4 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.